Assolutamente vero.
Con l'utilitaria EV più economica (aspettando la renault5, citroen c3 o similari) si è in maggiore difficoltà, ed è per questo che dovrebbero costare meno, prima fra tutti la dacia spring...
puoi fare viaggi lunghi: si... comodo: NO, con alcune IMPOSSIBILE
Hai una Kona 39kwh o 64Kwh? questo non è un problema, anche perchè ho già fatto viaggi anche lunghi con la 64kwh e posso dirlo con esperienza.
Inoltre le EV non hanno fatto il flop...
lo hanno fatto qui... altrove stanno vendendo 10-30 volte più che in italia, anche in Spagna vendono più che in Italia, quindi è flop in Italia per adesso.
Però è indubbio che girare oggi con quel che c'è oggi di "piccolo" è difficile.
Ed è
impossibile fare quel che fai tu con 11.000 euro di auto, (oggi costa 14-15.000 la base perchè i prezzi sono saliti)
Però REALMENTE quanti viaggi si fanno,
non che si potrebbero, ma realmente si fanno da oltre 400 o più km?
2-3-5 all'anno?
Quante volte vado a sciare?
io vado 1 volta all'anno in vacanza in montagna... e mi faccio 500 km... per 350 giorni all'anno faccio casa lavoro e poco più.
Quindi la valutazione giusta è: dove passo più tempo?
Il problema è il costo di acquisto?
Se l'auto elettrica costasse quanto l'auto termica, questo problema verrebbe meno?
Il problema è l'autonomia?
per capire se lo è quanti viaggi si fanno "lunghi" realmente, non immaginari, perchè se fossero immaginari io farei il giro del mondo 3 volte l'anno
Se le colonnine fossero rapide, ipotizzando che trovando coda al distributore sarebbe ipotizzabile perdere 10-12 minuti per far carburante e passaggio in bagno?
Se a quei 10-12 minuti ne aggiungiamo al massimo 10... una colonnina fast, quella volta che si va fuori, potrebbe togliere il problema della ricarica?
Esempio: In un viaggio a dicembre da Firenze a Parma, ero con un amico su una elettrica (tesla model 3, 42K euro, presa a 37, 50Kwh di batteria mi sembra) al distributore in autostrada prima di uscire, messa in carica, siamo andati a prendere un caffè, fila per il caffè, pagamento, erogazione, bevuto... niente pipì... ritorno all'auto ed erano già passati 15 minuti.
Caricato 22Kwh di energia pari a 120-140 km di strada.
L'auto era parcheggiata... se ci fossimo fermati per la stessa cosa sarebbe stata ferma e basta.
Se si deve fare un viaggio un pò più lungo,
quella volta che lo fai, con l'elettrica magari guardi dove sono le colonnine e ti organizzi 5 minuti prima, le applicazioni ci sono apposta per farlo.
Se compri la dacia Spring... o la VW Up... allora le cose non vanno bene, hanno batterie troppo piccole e sono impegnative, per questo, su auto piccole ci vorrà tempo.
Ad esempio... se arriva la Jiwei3, con batterie al sodio da 51,5 kwh costerà poco, è piccola e darà una botta di vita a tanti... prodotta dalla JAC che era in collaborazione con VW... partner oggi di DR Motors...
Ci vorrà tempo.
Se cmq fai 88.000 km in 9 anni il termico ti durerà per sempre