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generico Elettrico si elettrico no

Faccio copia/incolla del commento di Alberto Nocentini di Autosprint:

La Toyota ha annunciato un nuovo, rivoluzionario motore termico che "distruggerà" l'epoca dell'elettrico.

Stellantis ha annunciato che dopo il flop (annunciato) della 500 elettrica, molto probabilmente continuerà a produrre veicoli a motori tradizionali per le " piccole" (Fiat 500, Pandina ecc...).

BMW ha confermato che alcuni modelli avranno sempre anche motorizzazioni termiche (Serie 1, Serie 3, Serie 5 e Serie 7). Molto probabilmente anche Mercedes e Audi seguiranno la stessa strada.

La Honda sta lavorando sull'idrogeno perchè il nuovo CDA dell'azienda giapponese non vuole avere rapporti con l'industria cinese in campo elettrico.

Alcuni marchi di moto che hanno investito sull'elettrico hanno già fatto marcia indietro.

Molte colonnine per ricaricare i veicoli elettrici dell'Eni Plenitude sul territorio nazionale sono state tolte poiché non funzionanti o gravemente danneggiate. Non saranno sostituite.


Ormai su questo argomento conoscete il mio pensiero: un cambiamento del genere non va imposto per legge, ma, semmai, fortemente incentivato.
 
Faccio copia/incolla del commento di Alberto Nocentini di Autosprint:

La Toyota ha annunciato un nuovo, rivoluzionario motore termico che "distruggerà" l'epoca dell'elettrico.

Stellantis ha annunciato che dopo il flop (annunciato) della 500 elettrica, molto probabilmente continuerà a produrre veicoli a motori tradizionali per le " piccole" (Fiat 500, Pandina ecc...).

BMW ha confermato che alcuni modelli avranno sempre anche motorizzazioni termiche (Serie 1, Serie 3, Serie 5 e Serie 7). Molto probabilmente anche Mercedes e Audi seguiranno la stessa strada.

La Honda sta lavorando sull'idrogeno perchè il nuovo CDA dell'azienda giapponese non vuole avere rapporti con l'industria cinese in campo elettrico.

Alcuni marchi di moto che hanno investito sull'elettrico hanno già fatto marcia indietro.

Molte colonnine per ricaricare i veicoli elettrici dell'Eni Plenitude sul territorio nazionale sono state tolte poiché non funzionanti o gravemente danneggiate. Non saranno sostituite.


Ormai su questo argomento conoscete il mio pensiero: un cambiamento del genere non va imposto per legge, ma, semmai, fortemente incentivato.
Oggi c'è ancora tanta convenienza a fare motori termici, anche perchè hanno progetti fatti e motori a magazzino, catene di montaggio costruite e vogliono per lo meno sfruttarle fino in fondo.
Ma per ogni dichiarazione di questo genere escono modelli e dichiarazioni sull'elettrico.
Sono ad oggi due mobilità diverse per diverse esigenze e diversi utilizzi, come il benzina per la città e qualche uscita fuori porta e il diesel per chi fa tanti tanti km.
Prima era guerra tra benzina/diesel, poi tra puristi benzina e benzina/gpl... adesso è elettrico/termico.
E' nella natura dell'uomo.

Toyota poi che sta investendo non so quanto nelle batterie a stato solido... ma vedremo il suo motore, lo vuole far uscire quando non servirà più?
Stellantis... vabbè... la 500 si sapeva, ma la c3-e ha ordini da paura (non in italia eh... qui facciamo ridere).
Bmw e i gruppi tedeschi puntano ovviamente a tenere il termico, è il loro core business ma stanno rallentando: il più grande mercato per loro è la cina che sta migrando sull'elettrico con cifre esagerate e le loro vendite in cina stanno calando drammaticamente da anni, per cui sembra strano... ma certamente siamo nel 2024, prima di arrivare al 2035 abbiamo tantissimi anni davanti, non smetteranno di certo domani di farli a benzina/diesel ;)

Per le colonnine si parte dall'inciviltà di tutti coloro che parcheggiano al posto delle elettriche (che spesso sono quelli che parcheggiano anche nel posto dei disabili eh!), a coloro che vandalizzano.
E' come se noi andiamo a far benzina dal distributore e troviamo davanti alla pompa le auto elettriche e il tubo della benzina non arrivasse al mio serbatoio... uguale.
Quindi credo che per legge... ogni comune faccia fare regolarmente il giro dai vigili degli stralli e MASSACRI di multe tutte le auto parcheggiate abusivamente sia su di essi che NEI POSTI DISABILI.
Se non si inizia a far capire che c'è un codice da rispettare non si andrà da nessuna parte.

Secondo me farebbero più soldi così che con gli autovelox :eek:
 
Tutti ragionamenti corretti, ovviamente perchè oggi siamo all'inizio e qualche compromesso ovviamente c'è.
Quando io avevo il gpl mi criticavano... sabato e domenica erano chiusi i distributori, in autostrada non c'erano e si viaggiava con la cartina dove trovarli.
Certo, potevi andare a benzina ma ti costava il doppio, e generalmente cercavi di averne poca perchè era meglio il gpl.
Oggi c'è ovunque e nessuno si fa paranoie ad usarlo.
Tutti dicevano: ah... giri con una bomba sotto al sedere! maiiii...
Mai visto scoppiare nessuno ;)

Secondo me un video giusto perchè le soluzioni ci saranno sempre meglio e a livello di critica ok... ma mi sembra un video soprattutto per avere consensi e click perchè delle persone che hanno l'elettrica sti problemi non li hanno mai avuti... però sai... la sig.ra maria e il sig. mario c'è sempre.

Il video dice: non puoi dire dopo che la roba non funzione, devi potenziare prima... ma nel mondo niente ha mai funzionato in modo ideale, tutto funziona e si aggiusta con il problema.
Anche la connessione internet: prima ti danno la connessione veloce (che veloce non è) poi la aggiustano quando ti hanno venduto ;)
 
Quando io avevo il gpl mi criticavano... sabato e domenica erano chiusi i distributori,
Ma la vera differenza è che allora in mezzo alle varie alternative, la scelta se prenderla GPL era "nostra". Il succo del discorso è che se un tempo si fosse spinto sul GPL dovevi però garantire la distribuzione. E non concordo sul fatto che nel mondo delle auto non ha mai funzionato, perché anche se erano chiusi potevi sempre riempire una tanica da tenere a casa e tutti si recavano a lavorsre nelle campagne con il proprio motorino a miscela. Ed il paragone con internet, telefonia ed altro non potrà mai valere perché tutto ruota alla libertà di movimento e relativa complessità attorno al mondo della mobilità privata che nulla ci azzecca con l'auto (anche per i costi), ergo chissene se non mi va Internet o connessione lenta. Certo in questi casi, non parlo del mondo del lavoro dove però se proprio vogliamo fare paragoni e andato a rincorrere la tecnologia e non il contrario. Quindi i problemi li hai se nasce un problema, non se implementi prematuramente.
 
Prima era guerra tra benzina/diesel, poi tra puristi benzina e benzina/gpl... adesso è elettrico/termico.
E' nella natura dell'uomo.
Ok, ma si riduceva a vs nei forum o bar. A listino le due alimentazioni coesistevano. Poi sono arrivati quelli che dicevano "Diesel brutto e cattivo" e così hanno cominciato a demonizzare il Diesel, sbagliando.
 
Coesistevano in che senso, anche ora coesistono benzina, diesel, gpl e elettrica.

Ma la vera differenza è che allora in mezzo alle varie alternative, la scelta se prenderla GPL era "nostra". Il succo del discorso è che se un tempo si fosse spinto sul GPL dovevi però garantire la distribuzione. E non concordo sul fatto che nel mondo delle auto non ha mai funzionato, perché anche se erano chiusi potevi sempre riempire una tanica da tenere a casa e tutti si recavano a lavorsre nelle campagne con il proprio motorino a miscela.
Intendevo non ha funzionato in modo ideale, non che è stato un flop completo.
Ed il paragone con internet, telefonia ed altro non potrà mai valere perché tutto ruota alla libertà di movimento e relativa complessità attorno al mondo della mobilità privata che nulla ci azzecca con l'auto (anche per i costi), ergo chissene se non mi va Internet o connessione lenta. Certo in questi casi, non parlo del mondo del lavoro dove però se proprio vogliamo fare paragoni e andato a rincorrere la tecnologia e non il contrario. Quindi i problemi li hai se nasce un problema, non se implementi prematuramente.
Per internet non esattamente... la comunicazione è stata sentita da tutti come una grande limitazione se non ce l'hai, basta pensare al lock down che se non avevi una connessione che funzionava bene non facevi la didattica della scuola, non facevi lo smartwork, ecc...
E in quel periodo le connessioni facevano estremamente pena perchè non reggevano assolutamente...

In ogni caso ad oggi la scelta è ancora nostra, nessuno obbliga.
Tra 11 anni la comunità europea ha detto: le auto devono avere emissioni zero, non che sia necessariamente elettrica.
In questo modo ha obbligato i costruttori a studiare e lavorare.
Oggi c'è l'elettrica che stanno sviluppando, domani chissà, hanno tanto tempo per tirare fuori cose interessanti.
Se hanno anche motori endotermici che permettono di fare qualcosa di diverso rispetto ad oggi magari cambia la situazione.
Noi siamo consumer, sono loro che si devono muovere.
Mi piacciono le elettriche, mi piacciono le termiche... i diesel non li ho mai potuti soffrire perchè sembrano trattori ed hanno bisogno di troppa manutenzione... ma penso con forza che se vogliono che una cosa funzioni bene si devono muovere e non dormire sugli allori.

Diversamente nel 2034 molti (tra cui anche io forse) andremo a comprare l'ultimo termico e ce lo terremo fino al 2045 o 2050...

Ma chi di voi ha visto la puntata di La7 Piazza pulita?
Bhe... qui un video simpatico...
Chi ci mettono? il contestatissimo padron di 9000 giri che è il più contrario alle elettriche, che non ne ha mai provata una e che ogni sua motivazione è stata spesso smontata.
Ultimamente ha rivisto e ammorbidito un pò la sua visione (essendo stato molto contestato ed aver provato l'auto elettrica)... cmq il video è molto interessante da vedere.

 
Coesistevano in che senso, anche ora coesistono benzina, diesel, gpl e elettrica.
ogni caso ad oggi la scelta è ancora nostra, nessuno
Mi spiego meglio:
Avevi molte varianti sulla stessa auto, permesso che GPL e Metano andavano bene in mercati come l'Italia. Ma la storia è che il Diesel anni fa è stato migliorato tantissimo per poi complicarlo in maniera assurda, e successivamente i Benzina sono migliorati a loro volta (non parlo di versioni come i 6L BMW o i 2.0 STI). Ma in tutti questi anni a listino potevi comunque scegliere fra diverse varianti di carburante e motorizzazioni (non soltanto software), ora per chi si fa molta strada/anno non ha più la scelta sui Diesel come prima e si ritrova davanti ad una scelta limita o pessimi ibridi per via del downsizing (esempio la storia della Renegade). Il Diesel per molti sarebbe ancora la scelta più saggia se non fosse per le inutili complicanze (servono soltanto per essere omologate) e varie limitazioni all'uso (mi vendi un'auto e poi mi limiti), e questo lo dico nonostante non vedessi l'ora di un benzina come si deve. Inoltre 20 anni fa avevo per esempio la scelta fra un 2.0 Aspirato/2.0 TD/3.0 Aspirato, e non solo per i 44000 km del primo anno a quel tempo la maggior parte dei Benzina Aspirati (e se sono come dico li adoro) erano dei polmoni, quindi la scelta era ovvia. Ma pure nel 2016 con l'introduzione di Giulia, difficile almeno in Italia scegliere una Q4 da 280cv (e questo è un problema nostro).

Detto questo il mio timore è un tentennamento nel migliorare le EV per arrivare ad una limitazioni della mobilità privata. Nessun complotto, visto che è già stato dichiarato alla luce del sole specialmente nei paesi nordici.

Sul discorso "interessi delle Case" è vero in parte, dato che gran parte del loro interesse è anche il nostro per i posti di lavoro in gioco. Inoltre il problema è tutto Europeo, e quando si spinge così tanto come se fossimo in un film distopico creando ed usando adepti, la fregatura è annunciata e palese. Non è proprio "nessuno ti obbliga". E per questo motivo ne fara' le spese pure l'EV con i suo lati positivi.
 


 
Ultima modifica:
Ok. Adesso è molto più chiaro.

Il tuo discorso ha un fondamento importante che però abbraccia tante cose.
Partendo dal punto che oggi abbiamo tanto inquinamento... E non parlo della CO2, parlo di tutto il resto degli inquinanti che un'auto butta fuori.
In questo inquinamento ci sono rientrati i diesel che si fatto emettono meno CO2 dei benzina ma il resto è di più.
Tuttavia i motori moderni hanno soluzioni che secondo me il problema è relativo e la versatilità di questi motori (carburante e lunghe percorrenze) non sono paragonabili come comodità all'elettrico che è in gestione molto più limitato e concordo con te sui benzina polmone.
Io avevo la coupé e so di cosa si parla.
Per averla come poteva piacere a me, ti assicuro che ad un controllo ero solo che da galera per quanto era diversa "sotto il cofano".
Ma di fatto l'auto era più sicura, più comoda, consumava meno ed inquinava meno. ;)
E quando premevi però andava e ti faceva sorridere!
Alternative... Bhe.... In giro la situazione è quella che hai descritto.
Per la limitazione non è così semplice, ma di fatto al nord la mentalità è quella di organizzarsi meglio e girare meno, ma non per limitare, perché al nord la situazione climatica e la conformazione geografica permette questo approccio, da noi è semplicemente impossibile per 1000 ragioni diverse.
Poi in genere il livello di guadagno è maggiore e le auto le pagano come noi. Quindi talvolta x loro è uguale.
E l'energia costa tanto meno. Alla colonnina si paga 35 cents.
Va da se che se porta qualche disagio in più rispetto al carburante che costa come da noi risparmiano tanto.
Da noi sono tutti di fuori come qualsiasi altra cosa :(

C'è da dire che l'Italia è un paese strano, pretendiamo il meglio sempre e non ci adattiamo a nulla, vogliamo ma non siamo disponibili per fare sacrifici, inoltre abbiamo zero certezze di qualsiasi cosa.
In questo contesto niente può avere un futuro limpido ma sarà sempre travagliato.
Hanno già previsto che il nostro paese sarà la discarica delle auto usate d'Europa, là dove tutti andranno alla fine elettrici o con una mobilità magari ad idrogeno, noi andremo ancora per la maggior parte con i termici e non saremo in grado di accogliere adeguatamente i turisti in visita con le auto ev perché non avremo sviluppato la rete di ricarica come loro.
Aime' ti do ragione... Tutti ci rimetteranno.
 
Sicuramente può arrivare a 1000 km, in ciclo urbano e andando piano.
Come quando dicono per le auto benzina/GPL che superano 1100km.
Grazie.
Pieno di benzina:45 litri x 15km/litro, si superano i 650 km
GPL 42 litri x 12 km/litro, 500 km
L'auto rimanendo a secco fa 1150 km.
Ma di fatto se vai a 130 in autostrada fai 400 km a benzina e 350 a GPL.
Questa se consumasse quanto la ioniq6 che è campione di consumi, può fare a 130 km/h un consumo di 20 kwh, diciamo intorno ai 600 km con un pieno.
Ma la ioniq6 fa paura in questo, dubito che possano eguagliarla ad oggi ;)
 
Bella notizia che a distanza di alcuni mesi è stata finalmente riportata.
Sapevo di questa iniziativa perchè Renault da tempo sta lavorando ad un progetto non solo di riciclo dei materiali ma anche di riutilizzo e riparazione dei pacchi batterie.

Infatti uno dei suoi progetti è quello di creare una situazione tale di aprire le batterie e recuperare in modo agevole il pacco sostituendo le celle difettose, questo verrà fatto in un secondo momento ovviamente.
Di fatto se hai un problema non cambi l'intero pacco ma installi un pacco "rigenerato" e con una "TOT" efficienza.
Ad esempio, hai il pacco batterie che è all'60% (principalmente per alcune celle che stanno morendo) ed invece di sostituirlo per 15.000 euro con uno nuovo lo sostituisci con uno rigenerato che invece del 100% teorico ha il 90%.... ma spendi 2500 euro invece di 15.000 euro.
Questo perchè la sostituzione è rapida, con quello rigenerato, il pacco viene inviato al laboratorio che verrà poi aperto, riparato, ricaricato e rimesso in circolazione con nuova certificazione.

Inoltre molte case stanno lavorando (soprattutto Renault) per dare una certificazione della salute della batteria.
Oggi ci sono solo alcuni software che analizzano la batteria e, in caso di auto da vendere o comprare, ti permettono di avere la certezza o meno di quello che stai comprando.
Se questa funzionalità viene integrata l'auto elettrica sarà ancora più sicura.

Bene... inizia ad esserci un movimento "positivo".
 
Mentre pare che alcuni non abbiano le idee chiare su cosa dichiarare.....


...... e mentre I cinesi dagli smarthphone e monopattini si sono allargarti alla produzione di auto......


....... nell'Europa tafazziana Seat....


P. S. Ogni volta che leggo il termine "connesse" mi viene l'orticaria
 
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