Ok. Adesso è molto più chiaro.
Il tuo discorso ha un fondamento importante che però abbraccia tante cose.
Partendo dal punto che oggi abbiamo tanto inquinamento... E non parlo della CO2, parlo di tutto il resto degli inquinanti che un'auto butta fuori.
In questo inquinamento ci sono rientrati i diesel che si fatto emettono meno CO2 dei benzina ma il resto è di più.
Tuttavia i motori moderni hanno soluzioni che secondo me il problema è relativo e la versatilità di questi motori (carburante e lunghe percorrenze) non sono paragonabili come comodità all'elettrico che è in gestione molto più limitato e concordo con te sui benzina polmone.
Io avevo la coupé e so di cosa si parla.
Per averla come poteva piacere a me, ti assicuro che ad un controllo ero solo che da galera per quanto era diversa "sotto il cofano".
Ma di fatto l'auto era più sicura, più comoda, consumava meno ed inquinava meno.
E quando premevi però andava e ti faceva sorridere!
Alternative... Bhe.... In giro la situazione è quella che hai descritto.
Per la limitazione non è così semplice, ma di fatto al nord la mentalità è quella di organizzarsi meglio e girare meno, ma non per limitare, perché al nord la situazione climatica e la conformazione geografica permette questo approccio, da noi è semplicemente impossibile per 1000 ragioni diverse.
Poi in genere il livello di guadagno è maggiore e le auto le pagano come noi. Quindi talvolta x loro è uguale.
E l'energia costa tanto meno. Alla colonnina si paga 35 cents.
Va da se che se porta qualche disagio in più rispetto al carburante che costa come da noi risparmiano tanto.
Da noi sono tutti di fuori come qualsiasi altra cosa
C'è da dire che l'Italia è un paese strano, pretendiamo il meglio sempre e non ci adattiamo a nulla, vogliamo ma non siamo disponibili per fare sacrifici, inoltre abbiamo zero certezze di qualsiasi cosa.
In questo contesto niente può avere un futuro limpido ma sarà sempre travagliato.
Hanno già previsto che il nostro paese sarà la discarica delle auto usate d'Europa, là dove tutti andranno alla fine elettrici o con una mobilità magari ad idrogeno, noi andremo ancora per la maggior parte con i termici e non saremo in grado di accogliere adeguatamente i turisti in visita con le auto ev perché non avremo sviluppato la rete di ricarica come loro.
Aime' ti do ragione... Tutti ci rimetteranno.