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generico Elettrico si elettrico no

Non che le termiche se la passino bene.... Amico d'infanzia, anni fa prese la Subaru da 300 CV (fighissima tra l'altro) e andava in economy run perenne perché faceva da 3 a 5 km/litro... Dopo 2 anni l'ha data via perché non riusciva più a reggere botta ;)
 
Mentre pare che alcuni non abbiano le idee chiare su cosa dichiarare.....

Questa è una cosa che da tempo in molti sperano.
Con un suv di oggi ci fai 3 fiat 500 di una volta ;)
Auto piccole per le città sono una cosa positiva.
Ma tutti vanno nella direzione degli Usa: grosso è bello!
Però c'è da capire se avrà successo questa proposta.
Difficile da dire.
 
Non che le termiche se la passino bene.... Amico d'infanzia, anni fa prese la Subaru da 300 CV (fighissima tra l'altro) e andava in economy run perenne perché faceva da 3 a 5 km/litro... Dopo 2 anni l'ha data via perché non riusciva più a reggere botta ;)
Però sicuramente si è divertito parecchio in quei due anni quando decideva di bruciare un pò di benzina..... :)
 
E poi c'è quello che in informatica lo si chiama "errore tra monitor e sedia":
https://www.tomshw.it/automotive/il-paradosso-delle-auto-ibride-plug-in-che-non-vengono-caricate
A quanto leggevo qualche tempo fa in un altro articolo questo succede anche perchè buona parte delle plug-in sono auto aziendali date in uso a dipendenti da società che le comprano per darsi un'immagine "green", ma poi questi non le caricano mai, tanto il carburante lo paga la ditta.
 
A quanto leggevo qualche tempo fa in un altro articolo questo succede anche perchè buona parte delle plug-in sono auto aziendali date in uso a dipendenti da società che le comprano per darsi un'immagine "green", ma poi questi non le caricano mai, tanto il carburante lo paga la ditta.
Quello che ultimamente viene chiamato greenwashing
 
E' stato criticato tanto perchè molti hanno inneggiato alla bufala e perchè non ha verificato le fonti....

Non è una bufala, e le fonti sono sicure.
Il problema è che in Olanda non hanno spento le colonnine, ma hanno avuto realmente dei problemi di black out e stanno valutando alcuni scenari futuri tra cui anche la riduzione di potenza o blocco di colonnine.
Una politica olandese e soprattutto il maggiore gestore di rete hanno dichiarato che non si sono preparati ad avere un così alto consumo elettrico (contratti con partner esteri per avere l'energia sufficiente).
La notizia è stata indicata dal maggior network olandese, un pò come se fosse la nostra Rai, o altra testata statale... e rimbalzata poi da testate nostre come Quattroruote e non solo....
Nel video che trovate sotto Emiliano indica che l'olanda ha da anni incentivato sia l'auto elettrica ma soprattutto i riscaldamenti a pompa di calore.
Aggiungerei che questo ha creato "in pieno inverno" una sovra richiesta di energia perchè in inverno le PDC lavorano a pieno ritmo, le rinnovabili ce ne sono poche e il maltempo può creare problemi di produzione, un mix che può creare scompiglio.
Allo stesso tempo che un tempo troppo rigido potrebbe bloccare decine o centinaia di auto diesel con serbatoi congelati ;)

Il video critica questo scenario e la mancata organizzazione preventiva che ci offre una tecnologia ma che poi non si organizzano nel farcela usare e, aggiungerei che probabilmente non accadrà in italia.

Non puoi promuovere una certa situazione e non prevedere quali potranno essere i consumi futuri.

In questo possiamo dire che TERNA, la società che gestisce l'energia in Italia, è tra le migliori in Europa.
Per esempio stanno costruendo una dorsale elettrica sugli appennini che permetterà di avere un passaggio di energia tra il sud ed il Nord (europa) importante e attualmente sta raddoppiando i cavi sottomarini tra Calabria (mi sembra) e Sicilia/Sardegna.
Notizia di pochi giorni fa, iniziano a costruire sistemi di backup tramite accumuli BESS, uno di questi sarà in Toscana da oltre 50Mw per ridurre appunto i blackout.

Inoltre in Sardegna ci sono dei progetti importanti di produzione di energia che permetteranno probabilmente all'isola di essere autonoma e avere anche un surplus di energia.

Insomma: giusto criticare, giusto mettere le cose in chiaro... ma evitare di dire solamente quel che ci piace.
Emiliano (il giornalista che ha pubblicato questa cosa) non ha voluto tacere ma dire come erano le cose.
In questo, in un paese dove la sensazione che ci sia un grande impegno a manipolare le informazioni, posso solo appoggiarlo.
 
Ultima modifica:
Mamma mia le PHEV. Si abusa spesso del termine "progresso", quando invece si ha un peggioramento nell'utilizzo con costi e complicazioni aggiuntive. Mi chiedo per esempio perché dovrei acquistare una Renegade 1.3 190cv (no, 130!) 4xe da 1700kg a 42000 euro (quello che è) al posto di una Vitara 1.4 Top AWD 129cv da 1250 kg a 30000 euro! Con tutte le complicazioni che ne deriva implementare la trazione posteriore elettrica con quella anteriore data dal termico, e con l'aggravio di peso che inoltre complica le cose in discesa su neve per esempio!
(Non sono stato lì a controllare le versioni, ma era per il concetto e divario di prezzo). Bei tempi quando esistevano Renegade 2.0 TD AWD 170cv e 1.4 TB 170cv da 1470kg!

E troppo spesso leggo che uno se ragiona così è all'antica oppure odia la tecnologia! Quando invece magari è appassionato di Home Cinema/HiFi, Sportwatch, Droni.....
....pur essendo affiancati da un Giradischi ed Orologio meccanico-automatico. La trazione elettrica non è per definizione "tecnologica" visto che ha 150 anni di storia, tecnologia significa miglioramento delle auto EV così come il CVVD Hyundai. Per come la vedo io e sempre rispettando chi ha scelto una PHEV (non giudico mai le scelte altrui), per me Plug In è regresso nonostante la tecnologia di cui dispongono per il semplice motivo che viene utilizzata nel modo sbagliato. Non si parla di TV o Informatica dove c'è stato un netto miglioramento rispetto al passato e nella maggior parte di casi con calo dei prezzi!
 
Mamma mia le PHEV. Si abusa spesso del termine "progresso", quando invece si ha un peggioramento nell'utilizzo con costi e complicazioni aggiuntive. Mi chiedo per esempio perché dovrei acquistare una Renegade 1.3 190cv (no, 130!) 4xe da 1700kg a 42000 euro (quello che è) al posto di una Vitara 1.4 Top AWD 129cv da 1250 kg a 30000 euro! Con tutte le complicazioni che ne deriva implementare la trazione posteriore elettrica con quella anteriore data dal termico, e con l'aggravio di peso che inoltre complica le cose in discesa su neve per esempio!
(Non sono stato lì a controllare le versioni, ma era per il concetto e divario di prezzo). Bei tempi quando esistevano Renegade 2.0 TD AWD 170cv e 1.4 TB 170cv da 1470kg!

E troppo spesso leggo che uno se ragiona così è all'antica oppure odia la tecnologia! Quando invece magari è appassionato di Home Cinema/HiFi, Sportwatch, Droni.....
....pur essendo affiancati da un Giradischi ed Orologio meccanico-automatico. La trazione elettrica non è per definizione "tecnologica" visto che ha 150 anni di storia, tecnologia significa miglioramento delle auto EV così come il CVVD Hyundai. Per come la vedo io e sempre rispettando chi ha scelto una PHEV (non giudico mai le scelte altrui), per me Plug In è regresso nonostante la tecnologia di cui dispongono per il semplice motivo che viene utilizzata nel modo sbagliato. Non si parla di TV o Informatica dove c'è stato un netto miglioramento rispetto al passato e nella maggior parte di casi con calo dei prezzi!
No io non credo che lei ci stia rendendo giustizia, i nostri scienziati stanno facendo cose che nessuno ha mai fatto prima.
Sì, si ma erano così preoccupati di poterlo fare che non hanno pensato se lo dovevano fare.

Che film era? L'ho copiato pari pari, non googlate.
 
No io non credo che lei ci stia rendendo giustizia, i nostri scienziati stanno facendo cose che nessuno ha mai fatto prima.
Sì, si ma erano così preoccupati di poterlo fare che non hanno pensato se lo dovevano fare.

Che film era? L'ho copiato pari pari, non googlate.
Facile: Jurassic Park (tra l'altro uno dei peggiori film che ho mai visto....)
 
L'elettrico esiste da 150 anni ma non è stato mai portato avanti, come per il termico il ciclo Atkinsons o come si scrive è di fine 1800 e il ciclo miller degli anni 60... ma è stato applicato di fatto adesso.
Tutto è stato inventato anni fa ma implementato adesso e perfezionato.
L'elettrico ha un senso ma certamente oggi non ha un senso su tutto..
Sulla neve si sà... più trazione c'è e più è leggero il mezzo meglio è, in questo nulla può battere la panda 4x4 vecchia! ahahaha

Tra 15 anni leggeremo questi post e ci verrà da ridere, lo so già.
Ma oggi è così e dovrebbero capire, i costruttori, che le cose vanno bene tutte... ma non si lamentino se alcune non funzionano oggi perchè non funzionano proprio.
Oggi non puoi elettrificare tutto, magari domani si.

Ad oggi sono per il retrofit... A MOTORE! :wohow::wohow::wohow:

Quanto mi piace sto ragazzo in questo video ;)
 
Ad oggi sono per il retrofit... A MOTORE! :wohow::wohow::wohow:

Quanto mi piace sto ragazzo in questo video ;)
Non male questo spazzolino..... :wohow:
OT: questo ragazzo adesso che è famoso abita a Milano, ma è originario di una città a sette km. da casa mia ed è andato nello stesso liceo dov'è andata mia figlia..... fine OT
 
Troppo presto per passare totalmente all'elettrico, tutti hanno ancora 10 anni di strada davanti, per cui smettere di proporre auto termiche è assurdo.
Non è tornare indietro... ma solamente introdurre l'elettrico un pò alla volta, il che è ben diverso.

Poi se ci sono trasmissioni come piazza pulita dove fanno test con l'elettrica con il solo scopo di far disinformazione... capiamo perchè non si va da nessuna parte ;)

PS: tanto per citare cosa hanno mandato in onda:
  • L'esperto della questione è una persona che elabora auto termiche, che dice chiaramente era la prima volta che guidava un'elettrica!
    Incredibile... l'esperto non aveva MAI guidato una elettrica...
  • Hanno girato in circuito urbano di Milano quindi il terreno ideale per l'elettrica ma dicono che hanno consumato 22kwh per fare 70km (indicazioni del contachilometri ma ovviamente nessuno può dimostrarlo perchè possono aver preso i km in un secondo momento facendo vedere che era l'inizio e non magari a metà...
  • Inoltre hanno paragonato il consumo di 22kwh dell'auto elettrica ad un'auto che faceva 15 km/litro (incredibile davvero!)
    Dentro il traffico di Milano un'auto a benzina riesce a fare i 15 km/litro?!? Cribbio... e fuori quanto fa? 25? 30? INCREDIBILE!

  • Poi caricano ad una colonnina fast in AC (lenta) stando là 2 ore e passa anzichè 45 minuti perchè sbagliano e non mettono la presa FAST pagando (perchè han fatto casino immagino) il prezzo della fast: 90 cents al kwh ovviamente "al consumo"
    Avrebbero dovuto pagare 65 cents della presa lenta e in un video di replica a Vai Elettrico effettivamente il gestore gli dice che le critiche di Vai Elettrico erano fondate.
    Nota: con un qualsiasi abbonamento (che fanno chi ha l'elettrica come la tessera del distributore preferito o quella del supermercato) avrebbero pagato 65 cents ultra fast o circa 50 in AC... quindi molto meno... ma vabbè.
Forse per gli allocchi e una parte del pubblico disinteressato va bene (mi scuso con il pubblico disinteressato), ma per ci ragiona un pò di più forse cambia canale e quella trasmissione non la vede più perchè palesemente ridicola.

Perchè?
In città un'elettrica non consuma una beneamata ceppa: se hanno consumato così tanto o hanno fatto a tutti i semafori lo 0-100 tirando abbestia o hanno guidato con una roulotte frenata tutto il tempo oppure hanno falsato i dati.

In media una qualsiasi elettrica con 22 kw ci fa almeno 120-130 km in città, se prendi una tesla in città fa 100 km almeno, questi hanno fatto 70 km e non mi sembrava una tesla, forse più una Zoe... che non consuma nulla tra l'altro: circa 13 kwh x 100 km!, esageriamo: 15...

Quando dicono poi... l'elettrica consuma x in estate e meno in inverno... non è che si scopre l'acqua calda.
Anche le termiche fanno così, in estate consumano meno ed in inverno "tanto" di più.
Incredibile.
1644933321-usare-questo.jpg

Prima la guerra era Benzina Vs Diesel, poi Benzina pura vs Gpl... adesso Termico vs Elettrico.

Chi verrà a vedere l'economy Run a Lecco il 18-19 Maggio dove Hyundai Club Italia ci sarà con ben 4 auto... potrà vedere di cosa si parla.
Ovviamente Noi saremo in gara... ma c'è tanta gente che ha un'elettrica e chi vorrà capire meglio di cosa si tratta e come è quest'auto ne avrà la possibilità confrontandosi.
Chi vorrà potrà anche salire in auto con me (che farò la gara ma non ambirò a vincerla)... perchè solo cercando di approcciare a questo tipo di mezzo alternativo al tradizionale si può capire meglio di cosa si parla.
Io ci sarà dal sabato pomeriggio cmq...

La guerra non serve a nulla: Serve solo a fare share e click.
Serve capire se un mezzo ci può più essere utile rispetto ad un altro.


Se è elettrico o a galline spara uova.... non importa ;)
 
Ultima modifica:
Se non fosse per il prezzo troppo alto e scarsa distribuzione dei punti ricarica lungo tutta l'Italia e parlo dei paesini lontano dai capoluoghi di provincia, molto probabilmente ora avrei un'auto elettrica.
 
La distribuzione delle colonnine c'è ma è in gran parte raggruppata in pochi posti, mentre se ci si allontana le aree risultano poco distribuite.
In questo i sindaci dovrebbero incentivare di più per poterle installare.
Da me per esempio... in centro paese c'è ma sono anni che è spenta e sta là solo per bellezza :(
 

 
E intanto una nuova "picconata" al'auto elettrica arriva da Carlos Tavares
Di sicuro tira anche l'acqua al suo mulino quando dichiara che tutti i motori del gruppo sono compatibili con gli e-fuel, ma, in fondo, dice qualcosa che, bene o male, pensano un pò tutti, secondo me.
 
Sicuramente l'europa sta facendo un errore nel rallentare lo sviluppo elettrico che arriverà senza dubbio...
Inoltre dalla cina stanno arrivando non solo auto elettriche che potrebbero portare delle conseguenze, ma anche auto termiche.
Infatti l'adozione della normativa Euro 7 europea non è tanto differente dalla normativa 6 o 6c... non ricordo che è stata già introdotta in Cina, per cui non è detto che anche loro, forti di un'esperienza acquisita grazie ai nostri costruttori, non portino a ottimi motori e soprattutto ad auto molto meno costose nonostante i dazi per il mercato europeo.

Insomma... il 2035 è ancora estremamente lontano, ma la tecnologia è veloce, non vorrei che si perda di vista una transizione industriale nel lungo termine che ci metterà in difficoltà dopo.
Staremo a vedere...

Per l'elettrico... Ci si dimentica che l'auto inquina non solo emettendo Co2 ma anche tutto il resto degli inquinanti che si formano bruciando.
Gli e-Fuel funzionano se la Co2 la catturi... ma poi bruci di nuovo e i nox e resto rimangono, quindi di fatto potresti andare a vantaggio (forse) di Co2... ma non del resto.
Quindi ha senso?
Emissioni Zero non significa Co2 zero.
Sono dubbioso.
 
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