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generico Elettrico si elettrico no

Sicuramente l'europa sta facendo un errore nel rallentare lo sviluppo elettrico che arriverà senza dubbio...
Arriverà, di sicuro, ma rimango sempre molto dubbioso che sarà l'unica soluzione per il futuro....
Inoltre dalla cina stanno arrivando non solo auto elettriche che potrebbero portare delle conseguenze, ma anche auto termiche.
A breve arriverà la MG3, una segmento B ibrida da 194 cv :)eek:) che sarà poi proposta anche in versione non ibrida a un prezzo molto inferiore a 20.000€. D'altronde le case automobilistiche europee stanno abbandonando piano piano la produzione di utilitarie con motore termico, ovvio che i cinesi (oltre a giapponesi e coreani) si inseriscano in quel mercato.
Infatti l'adozione della normativa Euro 7 europea non è tanto differente dalla normativa 6 o 6c... non ricordo che è stata già introdotta in Cina, per cui non è detto che anche loro, forti di un'esperienza acquisita grazie ai nostri costruttori, non portino a ottimi motori e soprattutto ad auto molto meno costose nonostante i dazi per il mercato europeo.
I dazi dovrebbero essere solo per le auto elettriche, per cui ibride e termiche pure non avranno questo fardello
Per l'elettrico... Ci si dimentica che l'auto inquina non solo emettendo Co2 ma anche tutto il resto degli inquinanti che si formano bruciando.
Gli e-Fuel funzionano se la Co2 la catturi... ma poi bruci di nuovo e i nox e resto rimangono, quindi di fatto potresti andare a vantaggio (forse) di Co2... ma non del resto.
Quindi ha senso?
Emissioni Zero non significa Co2 zero.
Sono dubbioso.
Esatto, emissioni zero non vuol dire CO2 zero, anche perchè bisogna anche capire come sarà prodotta l'energia elettrica.
I dubbi sono tanti
 
Ultima modifica:
Comunque il sistema di trasferimento Potenza al posteriore è geniale! Ma non solo quello...

 

 
Fatico a capire la convenienza nel noleggiare a 19 €. al giorno un pacco batteria..
 
Fatico a capire la convenienza nel noleggiare a 19 €. al giorno un pacco batteria..
Se te la danno gia carica e puoi affittare la batteria per 1 solo giorno al punto A per consegnarla al punto B il giorno dopo affittandone un'altra allora si che ha senso.
 
Se te la danno gia carica e puoi affittare la batteria per 1 solo giorno al punto A per consegnarla al punto B il giorno dopo affittandone un'altra allora si che ha senso.
Ne ha solo se la sfutti totalmente, altrimenti è una cretinata.
Con 7'000 .€. acquisti 22'500 kWh. Di corrente.
 
Ne ha solo se la sfutti totalmente,
Ovviamente.
Come dicono nell'articolo puntano a chi fa il viaggio lungo. Con 1k km di autonomia ci fai quasi tutta l'Italia (non pensare alla vacanza, pensa al viaggio di lavoro), arrivi, fai i fatti tuoi, cambi/carichi la batteria e torni con 40€ di affitto + diciamo (100kWh a 0.09) 27€x2? Ho fatto bene il conto? Se voglio andarci a benzina a 20km/l 1k km mi constano 50lt + 50 per il ritorno fanno 100lt a 2€/lt in media sono 200€ di benzina che è il doppio.

Per me è presto per le EV ma questa cosa di poter fare il viaggio lungo a questo prezzo consumando una batteria che non è mia non mi suona male. Contando pure che la macchina te la vendono senza batteria se vuoi per un noleggio ha mooooolto senso la cosa.
 
Ovviamente.
Come dicono nell'articolo puntano a chi fa il viaggio lungo. Con 1k km di autonomia ci fai quasi tutta l'Italia (non pensare alla vacanza, pensa al viaggio di lavoro), arrivi, fai i fatti tuoi, cambi/carichi la batteria e torni con 40€ di affitto + diciamo (100kWh a 0.09) 27€x2? Ho fatto bene il conto? Se voglio andarci a benzina a 20km/l 1k km mi constano 50lt + 50 per il ritorno fanno 100lt a 2€/lt in media sono 200€ di benzina che è il doppio.

Per me è presto per le EV ma questa cosa di poter fare il viaggio lungo a questo prezzo consumando una batteria che non è mia non mi suona male. Contando pure che la macchina te la vendono senza batteria se vuoi per un noleggio ha mooooolto senso la cosa.
Si certo, arrivi, devi star li un due o tre giorni, che fai? affitti a 13/19 euro al giorno per non usare la vettura? La spingi fino al primo parcheggio?
Mah, vedo più insidie che comodità.
 
Si certo, arrivi, devi star li un due o tre giorni, che fai?
Fai che ti fai i conti prima di partire e se ti conviene te l'affitti sennò te ne vai come ti conviene, che vuoi fare? Non pensare al tuo caso singolo e personale, ovvio che se non rispecchia le tue esigenze non ha senso ma, per esempio, se tu sei un autonoleggio e compri una flotta di auto elettriche quando viene il cliente che deve fare il viaggio lungo ci aggiungi la batteria fighissima da 1k km e lo mandi a camminare con una batteria che non è tua, su cui non hai responsabilità della manutenzione e dell'efficienza, la macchina (che magari compri senza batteria) l'ammortizzi in un attimo, conta che la batteria della Ioniq che ha 600+km di autonomia costa 55k€ per cambiarla (pezzo + manodopera), con quei soldi ci affitti batterie con quasi il doppio di autonomia sempre nuove tutti i giorni per 8 anni (prezzo al dettaglio).
A me neanche converrebbe per come cammino io ma la proposta devo ammettere che non è affatto stupida.

Che poi si aprono altri scenari: tipo comprare un'auto senza batteria o con la battia più adatta a te, se cammini poco ti compri una batteria da 200km di autonomia (e se non ci sono qualcuno che le farà ci sarà perche ci sarà il mercato) e te la carichi a casa, quando vai a fare il viaggio te l'affitti il mostro da 1k km, pure se non la sfrutti con tutto quello che hai risparmiato ci stai dentro con i costi.
 
In effetti con un sistema di autonoleggio ha senso.
Se pensi che l'auto tradizionale a meno di 30-40 euro al giorno non la trovi, e anche là prendi un'auto a noleggio e se la tieni fermo sei punto e a capo.
Paghi il noleggio per averla a disposizione nel momento dell'uso.
Magari in questo caso hai 20 euro di noleggio dell'auto e 20 euro di noleggio della batteria e hai fatto lo stesso 40 euro.

Quindi ci potrebbe essere la sua convenienza.

Dubito prenda piede da noi, ma chissà.

Nel frattempo ci sono ovunque articoli con cifre record come -20% -25% di vendite dell'elettrica...
Inviterei a pensare a questo (voi ma soprattutto i Giornalai)... secondo le menti illuminate che ci sono là fuori... con il fatto che ci saranno degli "enormi incentivi" a partire (sembra dichiarato dai decreti legge) da Maggio e che se ne parla da oramai qualche mese... voi prendereste un'auto elettrica oggi bruciandovi un risparmio dai 5 ai 13500 euro ?!?

Salvo che non siete costretti con il fucile ovviamente no!

Mi piacerebbe vedere però il 1° giugno o il 1° luglio se scriveranno... aumento degli acquisti delle elettrice +200% rispetto all'anno prima!
Intanto sembra (non so se era stato messo) che Becharge non installerà tutte le colonnine che aveva avuto il mandato di installare (con gli incentivi)... vedremo cosa faranno poichè era stato indicato che entro una TOT data ci dovevano essere X colonnine installate.
Ce ne sono fin troppe adesso... (basta cercarle con le applicazioni e se ne trovano tante)... ma il programma indica che dovranno essere molto di più entro il 2030 e si fa in fretta ad arrivarci contando che ogni installazione ha il suo tempo di messa in opera.
Vedremo cosa accade.

Intanto Autobrennero ha abbassato il costo di ricarica nella sua autostrada... chissà se gli altri operatori si arrabbieranno di questo ;)
 
Anche in svizzera ci sono aumenti ingiustificati dell'energia, vedo che ne accennano anche nell'articolo...
 
Purtroppo si..
Si trovano colonnine fast da 0,39 fino a 0,89..
Per fortuna che chi ha casa propria, può beneficiare della trifase e di almeno 17 kW..
 
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