Vi dico la mia...
Gli europei sono indietro... e lo sanno.
Hanno dormito sugli allori e mentre in cina il loro salone di "Ginevra" aveva oltre 100 novità, qui erano appena 2 o 3.
Puntano sui termici e anzi usano spesso la mossa dell'hybrid o plug in per bypassare le tasse sull'eccesso di Co2 delle auto e sulle deficienze dei motori, quindi auto che inquinano passano per ecologiche, poi se non usi le batterie del plugin poco importa no?
Mercedes ha auto elettriche che costano quanto super car... per forza non vende elettrico, un'auto da 200K ne vendi 1 al mese e non 5000 al mese.
Stellantis fa accordi con leapmotor (cinese) per fare auto cinesi in europa con pezzi cinesi, magari in marocco (sequestrate poi tante topolino che avevano marchio italiano al porto/dogana di livorno per fallace marchiatura o provenienza d'origine!)... e altre marche già lo sono cinesi (Volvo, Dr, Mg...)
La qualità delle auto cinesi non sono più quelle delle scatolette... hanno imparato da noi e hanno fatto auto sempre meglio.
La stessa Hyundai nel 2013 quando sono andato in corea aveva nel centro ricerca auto di tutti i marchi che smontava e studiava... e ovviamente copiava quel che riteneva buono
Inutile dire 1000 cose... le auto europee sono inflazionate da costi esosi ma soprattutto profitti esosi e anche se i costi di progettazione e sviluppo sono alti vengono fatti male.
Risultato chi compra una Lancia Y da oltre 40K?!?
Chi compra una 600 da oltre 40K
Chi compra una 500 abarth elettrica che ti fa 250 km scarsi a oltre 40K?
Con 40K mi compro una Tesla che ha un mondo dietro e auto "speciali"... che mi fa 500 km e che ha il doppio delle prestazioni di una 500 abarth.
Oppure, l'unica che mi sento di passare dopo tesla... è proprio Hyundai.
Se solo non mettesse prezzi fuori di testa.
In Corea una Ioniq6 parte da 33.000 dollari... qui sono 15k almeno di più e la kona è là... troppo alta!
Efficienti quanto o più di tesla... ok... ma occorre un approccio pragmatico diverso a mio avviso.
Allora benvenute auto cinesi... sto guardando MG... che non sarà un'auto estremamente efficiente (non come Hyundai!), che in autostrada se gli tiri il collo non farà mai quanto la tesla o la ioniq6... ma in condizioni normali tra incentivi, sconto concessionario e megasconto
Ecoverso Si rischia veramente di portarla a casa con 12-14.000 euro, con 51Kwh di batteria, carica rapida e 350 km medi di percorrenza.
Nemmeno una panda!
Secondo me alcuni gruppi europei dovrebbero iniziare a preoccuparsi.