• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
260
Punteggio reazioni
146
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Cero che è uno shock che stia andando così.
Non me l'aspettavo proprio.
/sarcasmo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.442
Punteggio reazioni
7.674
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vi dico la mia...
Gli europei sono indietro... e lo sanno.
Hanno dormito sugli allori e mentre in cina il loro salone di "Ginevra" aveva oltre 100 novità, qui erano appena 2 o 3.
Puntano sui termici e anzi usano spesso la mossa dell'hybrid o plug in per bypassare le tasse sull'eccesso di Co2 delle auto e sulle deficienze dei motori, quindi auto che inquinano passano per ecologiche, poi se non usi le batterie del plugin poco importa no?
Mercedes ha auto elettriche che costano quanto super car... per forza non vende elettrico, un'auto da 200K ne vendi 1 al mese e non 5000 al mese.
Stellantis fa accordi con leapmotor (cinese) per fare auto cinesi in europa con pezzi cinesi, magari in marocco (sequestrate poi tante topolino che avevano marchio italiano al porto/dogana di livorno per fallace marchiatura o provenienza d'origine!)... e altre marche già lo sono cinesi (Volvo, Dr, Mg...)
La qualità delle auto cinesi non sono più quelle delle scatolette... hanno imparato da noi e hanno fatto auto sempre meglio.
La stessa Hyundai nel 2013 quando sono andato in corea aveva nel centro ricerca auto di tutti i marchi che smontava e studiava... e ovviamente copiava quel che riteneva buono ;)

Inutile dire 1000 cose... le auto europee sono inflazionate da costi esosi ma soprattutto profitti esosi e anche se i costi di progettazione e sviluppo sono alti vengono fatti male.
Risultato chi compra una Lancia Y da oltre 40K?!?
Chi compra una 600 da oltre 40K
Chi compra una 500 abarth elettrica che ti fa 250 km scarsi a oltre 40K?
Con 40K mi compro una Tesla che ha un mondo dietro e auto "speciali"... che mi fa 500 km e che ha il doppio delle prestazioni di una 500 abarth.
Oppure, l'unica che mi sento di passare dopo tesla... è proprio Hyundai.
Se solo non mettesse prezzi fuori di testa.
In Corea una Ioniq6 parte da 33.000 dollari... qui sono 15k almeno di più e la kona è là... troppo alta!
Efficienti quanto o più di tesla... ok... ma occorre un approccio pragmatico diverso a mio avviso.

Allora benvenute auto cinesi... sto guardando MG... che non sarà un'auto estremamente efficiente (non come Hyundai!), che in autostrada se gli tiri il collo non farà mai quanto la tesla o la ioniq6... ma in condizioni normali tra incentivi, sconto concessionario e megasconto Ecoverso Si rischia veramente di portarla a casa con 12-14.000 euro, con 51Kwh di batteria, carica rapida e 350 km medi di percorrenza.
Nemmeno una panda!

Secondo me alcuni gruppi europei dovrebbero iniziare a preoccuparsi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Perchè la sto guardando?
Perchè giacchè se ne dica.... chi non ha provato un'auto elettrica non sa che:
1) può risparmiare da 30 al 75% di quello che spende per spostarsi.
2) che la manutenzione è minima e non si lasciano più 3-500 euro all'officina
3) non sa che vibrazioni e rumori sono quasi assenti
4) non sa che la garanzia non è 2-5 anni ma 8.
5) non sa che non paga bollo per 5 anni anche se ha 150kw e poi al 25%
6) non sa che i viaggi in autostrada lunghi li fa ogni morte di papa e che se carica di notte gli basta per averla sempre carica
7) non sa che spesso i supercharger delle tesla sono aperti anche agli altri e carica a bomba senza problemi ovunque.
8) non sa che se la prova non riuscirà a tornare indietro.

Siccome non lo sa... non vi avvicinate a queste auto ;) altrimenti ci state male come ci sto male io...

Intanto il 2 giugno vado a provare una bestia di ioniq5n a varano... dopo mi dovranno ricoverare :(:p
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.220
Punteggio reazioni
995
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Concordo in tutto e per tutto. Gli europei hanno sempre pensato di essere al di sopra di tutti quando si parlava di auto, ma ormai i costruttori degli altri continenti producono auto che nulla hanno da invidiare a quelle europee. Che, per fare un esempio, una Fiat 600 è costruita in Polonia, mentre la mia i20 viene fuori dalla catena di montaggio Hyundai della Turchia. Gli stabilimenti di produzione ormai sono sparsi nel mondo, non è più come una volta.
Parlando di MG, la nuova MG3 è un'ibrida compatta da 194 cv ( :oops: ) che costa intorno a 20.000€! Quale altra auto del genere europea o giapponese si trova a questo prezzo?????? La trovo pure io più che interessante.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.220
Punteggio reazioni
995
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto... una bella occasione per sostituire un'auto molto vecchia (e quindi inquinante) con una estremamente meno inquinante.
Pensate ad una euro 2 o meno in che stato può avere il catalizzatore e quanto poco efficiente sia.
Sicuramente sarà un'auto difficile anche da gestire come manutenzione e sostituitela con una elettrica o ibrida che di fatto hanno efficienze superiori all'80% (anche contando tutte le dispersioni possibili) per le elettriche e superiori al 30-40% per le ibride (giovando della parte elettrica).
Di fatto il salto è astronomico.
Gli incentivi sono volti in quel senso.
Svecchiare un parco auto molto vecchio.
Infatti vanno a ridursi man mano che l'auto è più giovane e "meno" inquinante.

Tenendo conto che chi ha un'auto euro 2 o è senza soldi ed ha acquistato quell'auto per risparmiare (e non comprerà certamente un'elettrica) oppure è qualcuno che le auto le tiene negli anni.
Quindi terrà negli anni anche un'elettrica, quindi ipotizzando almeno 150.000 euro il conto dell'inquinamento risparmiato sarà notevole.
Se ricarica a casa e/o se ricarica con l'aiuto del FV... ci sarà un risparmio ulteriore di inquinamento.
Se ricarica alle colonnine il costo in città è comunque favorevole tenendo conto dell'efficienza proprio in città, quindi un buon 50% di costi di carburante, 50% almeno di costi di manutenzione, niente bollo, ztl (salvo Parma e poche altre) libere, ed altri vantaggi che per adesso ci sono.
Quindi il maggior costo delle elettriche, con questi incentivi, si riduce tanto se non diventare anche migliore delle normali termiche.

A fine vita tra x anni... riciclo totale di tutto ;)
Chi oggi vuole o può... è una bella occasione ;)
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
412
Punteggio reazioni
366
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
questo video mi piace, rispecchia un pò la situazione.
Tuttavia (per chi lo vedrà) ci saranno questi incentivi... chi può li sfrutti ;)
Dopo i -xx% di calo vediamo se diranno che ci saranno +XX% di vendite dopo ;)

Nel video parlano anche di iva... basterebbe ridurre quella per incentivare, ma è inutile pensare logico quando chi ci guida non capisce nulla!
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
412
Punteggio reazioni
366
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Si, anche se si aprirebbe il discorso se è giusto l'incentivo (in generale);)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.442
Punteggio reazioni
7.674
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
412
Punteggio reazioni
366
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
CVD, bastano i primi 2 minuti e non fa una piega.


Per quanto mi riguarda, e lo penso pure sulla scontistica Biciclette, se la scelta c'è non acquisterei un'auto sovrapprezzata soltanto perché c'è una scontistica o incentivo. Ma ne approfitterei quando il prezzo lo ritengo consono, allora sì che mi converrebbe.
Per spiegarmi meglio, volevo aggiungere alla mia MTB una Gravel, ma in media sono cresciute del 30% negli ultimi anni (si vede una lucina in fondo al Tunnel). Se a fine Estate me la scontassero del 30% come anni fa, sempre a prezzo pieno la pagherei visto che attualmente non è per nulla consono. Quindi rimane dov'è.

Discorso diverso per tutte le auto B (esempio) che sono aumentate e dove c'è la necessità di acquistare un'auto. Allora sì che per forza si cerca di aspettare l'incentivo.
Ma il discorso principale è che non vendi più auto, il parco lo svecchieresti comunque con i suoi tempi. L'auto non è come un monopattino, drone o roba simile che puoi lanciare sul mercato ed invogliare pure chi non ne avrebbe bisogno. Avendo prezzi totalmente diversi sono prodotti che spesso vengono acquistati soltanto per togliersi una voglia. Al massimo con l'auto soddisfi la voglia di cambiarla o prendere un mezzo più sfizioso, ma sempre quell'auto vai a sostituire che sia prima o fra qualche anno. Consideriamo pure il fatto che se tieni un'auto vecchia, non la acquisti nemmeno con gli incentivi perché lo avresti già fatto in occasioni precedenti. Semplicemente la usi talmente poco che la spesa sarebbe sempre alta pure con gli incentivi e la tieni fino a quando conviene. In questo caso sono tutto sommato una minoranza e circolano poco per strada oltre ad essere di solito fuori città.
Pensiero mio, sono per gli equilibri in economia.

P.S. Non ho citato il discorso biciclette a caso, sapete benissimo cosa sta succedendo alle aziende del settore per colpa del mix incentivi passati+speculazione+qualche errore di valutazione da parte delle stesse aziende.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dopo guarderò il video... però basti pensare alla castroneria di questi incentivi...
Vogliono promuovere le auto meno inquinanti? quali sono le meno inquinanti?
Sono ovviamente le termiche perchè a fronte di un inquinamento leggermente superiore alla produzione, dopo, grazie all'efficienza che hanno permettono di non inquinare localmente e ridurre l'inquinamento dell'aria dove circolano.
L'energia viene prodotta sempre più dalle rinnovabili (nel periodo caldo la produzione delle rinnovabili è esagerata e questo aiuta).

Quindi se le vuoi promuovere non dai gli incentivi alle termiche.
Detto questo... credo che gli incentivi debbano essere d'ora in poi solamente per le auto più vecchie, e non per l'acquisto di auto nuove senza rottamazione se proprio vuoi darli.
Fatto questo (per togliere ovviamente le inquinantissime euro 0-1-2 che ce ne sono tante e che quando le trovi ti frizzano gli occhi).. il mercato deve proseguire da solo e se non iniziano ad evitare questi incentivi i prezzi rimarranno artificialmente alti.
Pensiero mio, sono per gli equilibri in economia.

Ricordo sempre mio padre... prese la panda a metano con gli incentivi... finito gli incentivi l'anno dopo panda a metano con motore migliore senza incentivi allo stesso prezzo di quello che aveva preso mio padre con gli incentivi.
Eh... ma gli incentivi...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho. Visto il video.
Bhe... Non è vero che è un flop. Semplicemente per 6-7 mesi il mercato è stato fermo perché chi voleva acquistare ha aspettato.
Anche perché... Se possono risparmiare 10-12k euro chi è il pazzo che decide di spendere di più?
Normale no?
Inoltre anche i termici hanno ed hanno avuto incentivi importanti.
Probabilmente se devi darli lo devi fare in modo intelligente, ma facendolo non solo inviti le case ad alzare i prezzi per incassare di più ma non hai nemmeno un calo di prezzi imposto dal mercato.
Insomma... Finito gli incentivi situazione ferma comunque per un drogaggio insensato dell'ambiente.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
412
Punteggio reazioni
366
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Infatti spesso ti becchi l'incentivo ma con uno sconto irrisorio. Nel 2014/2015 ti beccavi invece una i10 da 15000 a 11000 senza dare dentro nulla, o una Giulietta 1.6 TD Distinctive da 27500 a 20000 con Incentivo Rottamazione e sconto. Ma pure io periodo pre_Covid era buono per la scontistica, e molte auto pronte consegna. Chiaro che pure oggi se senti odore di incentivi aspetti che arrivino prima di fare un ordine.
(Come avevo scritto tempo fa, ed è pure normale direi, non concordo sempre con tutto quello che viene descritto nei video).
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.220
Punteggio reazioni
995
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Avendo i soldi non avrei dubbi su cosa scegliere...... :wohow:
FB_IMG_1717700462617.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho provato la camaro... sinceramente non mi è piaciuta, ma certo prima della 500e a quel prezzo un pensiero lo farei.
In ogni caso se stai in città la camaro non la prendi, troppo enorme e scomoda.
Di fatto è bellissima da vedere, ma per i miei gusti non bella da guidare.

Cmq la 500e mi è sembrata ben fatta ma ho avuto la sensazione di entrare in una scatola :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.044
Punteggio reazioni
9.456
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cmq a sostegno di chi vuol farsi un elettrico... (e non solo l'auto ma anche il FV a sostegno...)
Stanno facendo sostegno per fare impianti casalinghi, sicuramente da approfondire ma potrebbe essere molto interessante.
Fondo nazionale energetico

Citando: Come sottolinea il MASE, tale cifra rappresenta la sola dotazione iniziale. In più è “di natura rotativa” e sarà alimentata “dai proventi derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica immessa in rete, in eccedenza rispetto a quella autoconsumata“.
Sembra che per questi impianti non vendi nulla a nessuno... quel che consumi lo consumi e risparmi, quel che immetti va a loro vantaggio.
Poichè con un impianto di accumulo si può ottimizzare molto l'auto consumo... vendere (che tanto ti danno veramente poco e tassato) potrebbe anche non essere un plus ma solo una cosa da non puntare.
Il miglior risparmio è quello del non consumare ;)

Con un'auto elettrica, avendo anche il v2L che interagisce con la casa, si potrebbe disporre nei tempi in cui si è collegati "alla spina" di un'enorme batteria.
Penso al sabato o alla domenica quando si è in genere più a casa per fare magari due lavoretti e la batteria è in ricarica.
E di notte si può usufruire anche della sua energia (se su 40-50kwh se ne consumano 10 in 8 ore... direi che non sono nulla e si è risparmiato dalla bolletta).

Insomma... buona cosa no?
 
Alto Basso