• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Cmq la 500e mi è sembrata ben fatta ma ho avuto la sensazione di entrare in una scatola :(
Piccolo OT a questo proposito: come qualcuno ricorda, abbiamo preso una i20 della precedente generazione per mia moglie per sostituire la Yaris, che ha preso mia figlia. Ieri mia moglie ha spostato la Yaris e ha detto che a risalirci dopo un paio di mesi che usa la i20 le è sembrato di salire su una piccola scatoletta!!! Eppure l'ha usata per 13 anni...... :D
Chiudo OT
 
Ho provato la camaro... sinceramente non mi è piaciuta
Si ok ci sta, ma facevo delle considerazioni sui prezzi. Certo da noi costerebbe di più. Il discorso non vale solamente con la 500e ma pure con altre e pure con le ICE. Una Golf base 1.5 da 116cv 30000 euro :rolleyes:
 
Oggi costano troppo tutte... Punto.

Però le cose potrebbero cambiare nella seconda metà dell'anno e nel prossimo.
CATL ha annunciato che dimezzerà il costo delle batterie ad Agosto, quindi questo tema andrà a diventare brutto per le case costruttrici... perchè uno delle roccheforti è la batteria.
Certamente la sua gestione efficiente e la sua "blindatura" costerà ancora tanto... ma per lo meno diventerà un costo meno evidente.

Un'auto decente oggi costa cara. La mia Dacia è aumentata e con meno di 15K non la prendi, per me è il punto di partenza, unica auto disponibile "nuova" in un momento dove non si trovava nulla... ma che ha rumori e rumorini, che si comporta bene ma con un'assistenza non eccelsa (forse meno eccelsa di Hyundai)...
Questo prezzo è il minimo che si può spendere oggi... ma per avere un qualcosa di buono si deve arrivare almeno a 20-22k.
Alcuni marchi hanno prezzi che sotto 25k non prendi nulla, non elettrico, ma di qualsiasi motorizzazione.

C'è da dire che dal 2026 samsung ha annunciato questo:
Samsung SDI prevede di produrre su scala industriale batterie allo stato solido da 900 Wh/L utilizzando le sue tecnologie ad elettrolita solido e senza anodo, l’ultima delle quali consente una maggiore capacità del catodo. La densità energetica è superiore del 40% rispetto alla P5, la batteria prismatica di Samsung SDI in produzione.

Samsung SDI ha anche presentato la sua tecnologia di ricarica ultraveloce, che può raggiungere l’80% di carica dall’8% in 9 minuti ottimizzando il percorso di trasferimento degli ioni di litio e consentendo una bassa resistenza. L’azienda stima di essere pronta entro il 2026
Se pensate che le Litio Ferro Fosfato hanno una densità di circa 120-150... le migliori possono arrivare a 180 mentre quelle con cobalto (tradizionali) sono sui 300... capirete che il salto è notevole.
Già le Nio sono arrivate con i prototipi a sfiorare i 400 W/kg.
Cosa significherà? che dal 2030 (non prevedo prima) le batterie potrebbero avere 64KWh disponibili là dove oggi ce ne stanno 30 al litio ferro fosfato con metà peso, o anche raggiungere i 90Kwh... un'utilitaria avere un'autonomia non inferiore ai 500 km quando oggi ne fa 200.

Stanno facendo molto però in questo ambiente molto veloce risulta difficile scegliere oggi perchè il timore è comprare un mezzo che domani (tra 3 anni) risulterà obsoleto.
La cosa migliore è comprare oggi quel che serve oggi... e sfruttarlo al meglio per quel che mi serve oggi.
Del domani non c'è certezza...
Se si aspetta sempre il domani tanti treni si perdono oggi, per cui...consiglio di vedere al futuro ma guardare non oltre i 12 mesi per un eventuale acquisto che potrebbe essere il miglior acquisto per il presente.
 
Vecchia immagine che da anni circola, simpatica!
Potrebbe anche essere una risorsa! Porsche aveva costruito un motore termico da mettere nel bagagliaio se non ricordo male... portatile.

E in francia avevano fatto realmente il powerbank portatile (una start-up) dove ti portavi appunto una batteria extra a traino.
La start-up è rimasta tale anzi invece di Up è diventata Stop-down... chiuso prima di partire.

Certe idee, credo, dovrebbero rimanere solo idee ;)
Cmq le soluzioni ce ne sono:
zipcharge-go.jpg

Invece di avere la tanica della benzina avremmo il trolley...
 
Interessante, sicuramente. Ma a quando avremo una cosa del genere per un'auto per gli esseri umani normali che non hanno oltre 100.000 € da spendere?
 
Non serve a nessuno...
Se si pensa che le Tesla già ricaricano in 20 minuti gran parte della capienza delle batterie caricando a 170Kwh (le batterie da 60Kwh, e oltre 200 quelle da 77 se mi ricordo male ai supercharger) e che la ioniq6 fa meglio arrivando a 240kwh di picco...
Ma non costano una follia (non te le regalano ma tesla cmq parte da 40k e non da cifre a 3 numeri)

Ricaricare a queste velocità, se si pensa che far benzina se si trova fila alla pompa e/o dove si paga i 15 minuti si perdono facili, la differenza di tempo è minima.
A casa l'auto (chi ha il box) ricarica quando non ha nulla da fare ... e teniamo conto che chi compra queste auto costose non abita (per la maggiore) in condominio lasciandola in strada, ma ha un box e minimo una wall box da 6-11 kwh dedicata.

Ricordiamo che: ricarica superfast equivale a costi elevati per il servizio, ricarica più lenta: costi minimi.

E' come fare il pieno:
- al self fuori autostrada 45 litri = 85 euro e ci facciamo in autostrada 500 km (11-12 km/litro ai 130km/h a braccio) oppure
- al servito in autostrada 99 euro (2,2 euro al litro invece di 1,9) per i soliti 500km.

In elettrico auto del genere, per 500 km alle medie autostradali necessitano di circa 100 kwh, che ricaricandoli a casa/colonnina lenta possono costare 30-45 euro, alla super fast si arriva alle 90/100 euro, immagino che non si possa farli tutti ricaricandoli a casa ovviamente, ma se si riesce ad avere l'accesso ai supercharger che spesso danno anche alle auto normali i costi vanno anche ai 60-70 euro.

Che contando i cv, erogazione, qualità di auto... consuma quanto un'auto normale ;)

Sarà ancora meglio quando si affermerà la batteria allo stato solido in arrivo per il 2026... ma cmq da agosto CATL dimezzerà i costi delle batterie, per cui ci sarà un bel cambiamento sul prezzo del litio... che di fatto, contando una lavorazione industriale che oggi è affermata (dall'estrazione alla lavorazione) le cose potrebbero migliorare in termini di prezzi.
 
Sono di Ferrara ma non lo avevo ancora letto!:book::D
 
Certe assurdità ti fanno capire come negli uffici ci siano tecnici che hanno conseguito l'abilitazione prendendola dalle patatine della san carlo!
 
Sono di Ferrara ma non lo avevo ancora letto!:book::D
Ho visitato Ferrara ad agosto scorso.

Sono allibito.

Schifanoia e il Palazzo Diamanti meriterebbero senz'altro una maggiore attenzione. La stessa riservata al Castello, quantomeno.

P.s. E i lavori al Duomo? A che punto sono? Davvero un peccato vederlo ancora fortemente provato dal terremoto... :(
 

Il problema di tutte queste batterie di cui si parla negli ultimi messaggi di questo topic credo si possa riassumere nell'ultima frase di questo articolo:

Ovviamente, nel caso di queste nuove celle dell'azienda cinese, stiamo parlando solamente di un annuncio e di numeri di laboratorio e non certo di una batteria pronta ad essere installata sulle auto elettriche. In ogni caso, fa capire bene le potenzialità della tecnologia allo stato solido. L'azienda non ha fatto menzione di alcun piano per produrre in serie le sue celle o di collaborazioni con case automobilistiche.

Quanto tempo ci vorrà prima che si arrivi a qualcosa di certo? Potrebbe essere che nel frattempo altre tecnologie siano venute alla luce, magari altre possibilità per le auto termiche.....
 
Però abbiamo dei segnali importanti.
Saic (cinese) indica che nel 2025 ci saranno già auto con batterie a stato semisolido, nel 2026 avranno quasi la totalità dello stato solido e raggiungeranno densità energetica più che raddoppiate rispetto ad oggi, altre aziende lo stanno facendo, Anche TDK ha annunciato che le sue batterie andranno in quella direzione, Panasonic lo stesso...
E adesso anche questa azienda non cinese ne sta parlando.
Se in svariate parti del globo (scusate terrapiattisti... al massimo della piattaforma per voi) stanno arrivando a queste soluzioni, probabilmente i tempi saranno relativamente brevi.
 
P.s. E i lavori al Duomo? A che punto sono? Davvero un peccato vederlo ancora fortemente provato dal terremoto...
Il lavoro completo (esterno ed interno) si parla per il 2035.
2035 pure quello :D
 
Per gli aerei ci sono anche delle altre novità... sembra che si stia sviluppando una particolare parete in carbonio che integra la batteria, leggera, poco densa ma molto solida, per cui potrebbe essere che eventuali pareti costruite in carbonio elettrico possano essere non solo più leggere o al pari delle attuali ma avere appunto l'energia necessaria.
L'intero aereo sarebbe poi un accumulatore.
Vedremo... sono studi che stanno facendo.
 
Indietro
Alto Basso