Oggi costano troppo tutte... Punto.
Però le cose potrebbero cambiare nella seconda metà dell'anno e nel prossimo.
CATL ha annunciato che dimezzerà il costo delle batterie ad Agosto, quindi questo tema andrà a diventare brutto per le case costruttrici... perchè uno delle roccheforti è la batteria.
Certamente la sua gestione efficiente e la sua "blindatura" costerà ancora tanto... ma per lo meno diventerà un costo meno evidente.
Un'auto decente oggi costa cara. La mia Dacia è aumentata e con meno di 15K non la prendi, per me è il punto di partenza, unica auto disponibile "nuova" in un momento dove non si trovava nulla... ma che ha rumori e rumorini, che si comporta bene ma con un'assistenza non eccelsa (forse meno eccelsa di Hyundai)...
Questo prezzo è il minimo che si può spendere oggi... ma per avere un qualcosa di buono si deve arrivare almeno a 20-22k.
Alcuni marchi hanno prezzi che sotto 25k non prendi nulla, non elettrico, ma di qualsiasi motorizzazione.
C'è da dire che dal 2026 samsung ha annunciato questo:
Samsung SDI prevede di produrre su scala industriale batterie allo stato solido da 900 Wh/L utilizzando le sue tecnologie ad elettrolita solido e senza anodo, l’ultima delle quali consente una maggiore capacità del catodo. La densità energetica è superiore del 40% rispetto alla P5, la batteria prismatica di Samsung SDI in produzione.
Samsung SDI ha anche presentato la sua tecnologia di ricarica ultraveloce, che può raggiungere l’80% di carica dall’8% in 9 minuti ottimizzando il percorso di trasferimento degli ioni di litio e consentendo una bassa resistenza. L’azienda stima di essere pronta entro il 2026
Se pensate che le Litio Ferro Fosfato hanno una densità di circa 120-150... le migliori possono arrivare a 180 mentre quelle con cobalto (tradizionali) sono sui 300... capirete che il salto è notevole.
Già le Nio sono arrivate con i prototipi a sfiorare i 400 W/kg.
Cosa significherà? che dal 2030 (non prevedo prima) le batterie potrebbero avere 64KWh disponibili là dove oggi ce ne stanno 30 al litio ferro fosfato con metà peso, o anche raggiungere i 90Kwh... un'utilitaria avere un'autonomia non inferiore ai 500 km quando oggi ne fa 200.
Stanno facendo molto però in questo ambiente molto veloce risulta difficile scegliere oggi perchè il timore è comprare un mezzo che domani (tra 3 anni) risulterà obsoleto.
La cosa migliore è comprare oggi quel che serve oggi... e sfruttarlo al meglio per quel che mi serve oggi.
Del domani non c'è certezza...
Se si aspetta sempre il domani tanti treni si perdono oggi, per cui...consiglio di vedere al futuro ma guardare non oltre i 12 mesi per un eventuale acquisto che potrebbe essere il miglior acquisto per il presente.