• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si elettrico no

Notizia di questi giorni, sembra che la comunità europea stia andando verso la decisione di imporre dazi sulle auto elettriche cinesi, Qui la notizia.
Parere mio. Giusto? Forse. Ma non credo che questo risolleverà un mercato delle auto elettriche agonizzante, anzi. Chi aveva una mezza intenzione di comprarsi un'auto elettrica forse aveva già adocchiato qualche auto di produzione cinese venduta a un prezzo accessibile. Coi prezzi che, probabilmente, si allineeranno o, addirittura, saranno superiori a quelli delle auto di produzione europea il mercato crollerà ulteriormente.
 
L'italia ha votato contro la decisione del 2035... per cui l'ordine del giorno per confermare lo stop è stato rinviato.
Leggete l'articolo qui:

Personalmente trovo l'argomento molto dibattuto e credo che l'ambiente sia troppo agitato.
I costruttori non trovano un accordo su un certo standard da adottare e chi propone l'energia è messo ancora peggio e ogni gestore di colonnine in guerra con gli altri.
Ergo, chi oggi vuole un'elettrica (non all'estero ma in Italia) ha il mal di testa.
Non perchè non ci sia l'auto per lui... che comunque di scelte "intelligenti" ce ne sono poche... ma perchè per caricare il carburante per l'auto è un caos e non c'è uniformità o trasparenza.

Per cui... rimango al palo e vediamo come si evolve questo caos.
 
Rimango sempre dell'idea che certe cose non vanno imposte per legge, ma in un qualche modo "guidate" in modo che si arrivi al risultato voluto. Inoltre le lobby sia dell'automotive che del petrolio sono molto potenti. Dubito che lascino fare tutto questo senza nulla ribattere.
 
Tutto corretto. Se non si fa un abbonamento, il prezzo al kWh è un furto.
 
Sì, perlomeno adesso, giusto per incentivare la gente a fare gli abbonamenti. Ma sarà sempre così?
E poi: in quanti utilizzano quotidianamente l'auto elettrica per certi tragitti? Forse il 5/10% di chi ce l'ha?
 
L'articolo vecchio cmq.
Matteo Valenza ha fatto il test con una Diesel:

Per risparmiarvi il video: Matteo ha fatto un calcolo di 58 euro di energia con il loro abbonamento (con Tesla) e sono arrivati di fatto con circa 20 minuti di differenza rispetto ai ragazzi con VW T-Rock che hanno consumato la media di 20km/litro.

Il suo commento:
Giusto per completezza, i ragazzi con il termico dove possibile hanno tenuto i 110/120 km/h per mantenere una media dei consumi non troppo alta, attorno ai 20km/l , la velocità media è stata di 106km/h con 4 soste, (di cui una da 5 minuti non necessaria per fumare una sigaretta), mentre per me in elettrico le soste sono state 5, tutte necessarie per ricaricare. Noi quando potevamo andavamo a 130 / 120 km/h alla fine del viaggio la media era di 109km/h, se i ragazzi con il termico fossero stati più veloci e non avessero fatto fermate inutili es. quella per fumare, probabilmente sarebbero arrivati con un'ora di anticipo, ma cosa è un'ora ? è un giorno ? no è un'ora. Per quanto riguarda le spese, il video è stato girato a Marzo e a quel tempo il gasolio costava (in autostrada) 1.90€ al litro, la corrente invece è sempre costata uguale, come costa oggi costava anche all'ora.
 
Indi per cui... se prendete un'elettrica a noleggio o andate in autostrada una volta ogni morte di papa... ci può stare, al massimo spendete un pò di più, recupererete quel che spendete in autostrada quando sarete in città dove girerete per la maggior parte del tempo ;)
Se invece avete la vostra elettrica probabilmente farete quando potete il vostro bell'abbonamento che vi permette di avere costi "normali".

In attesa che i gestori e i prezzi si normalizzino...
 
500 (mercato italiano) prenotate in un giorno senza sapere certi dettagli ....
...e 14 Abarth targate in 2 mesi, se non sbaglio.
Al di là che certe EV non sono proprio da prendere sul serio, l'Abarth EV è stato un insuccesso annunciato. Almeno che l'avessero progettata RWD!
Un'auto (l'ICE) che è stata venduta a ragazzi/e uomini donne ed anziani, con un prezzo se pur alto almeno abbordabile. Un'auto che si presta ad essere modificata e personalizzata!
 
In tutta Europa ok, ma di sicuro con la "gabella" del superbollo, in Italia ci saranno quelle impegnate nei rally e qualcun'altra.........
 
Se ne vendono comunque in Italia. Il concessionario dove portavo la Prius per i tagliandi aveva un anno di attesa per la GR e numero chiuso, nel senso che non sapevano se gliene avrebbero assegnate altre oltre a quelle già prenotate.
 
Vabbè... magari hanno portato poche auto, tutte prenotate nei mesi precedenti, chiaro che è facile che vadano via in un attimo.
La prevendita e i preordini ci sono apposta.
Articolo inutile secondo me.

Cmq quella scatoletta va da 30K, la più piccola e scarna da 130cv, ai 45K euro della versione da 260cv circa.
Non è che sia proprio a buon mercato, grande meno di una i20N, un nome dietro ok... ma con costi da follia pura secondo me.
Ma prima di spendere 45K euro in una Yaris, i30N a vita!

E spendere 30K per 130cv... allora si prende più volentieri una i20 N-line da 100, o se vorranno reintrodurlo con motore da 120cv nel leggero restyling 2024 (che hanno smesso di proporre nell'attuale veste), ma i prezzi sono decisamente mooolto più bassi di Toyota!

E la differenza di potenza non è chissà quanto elevata.
 
@MasterPc secondo me non sarebbe da sminuire la questione. Inoltre Yaris Gr è l'unica vera RallyOriented (almeno nel nostro mercato). È vero che il prezzo e' pure per me troppo alto, ma siccome sappiamo il lavoro che c'è dietro lo si manda giù meglio rispetto a tanti altri prodotti. i20N ed i30N sono 2 prodotti diversi e non comparabili, infatti sbagliano quando fanno i VS con queste auto. Se potessi le affiancherei nel mio garage (M2, Giulia Q, i20N, MX5, Yaris GR...) Ed è una Yaris solo nel nome, perché già la piattaforma è Yaris per metà. Oltre a chi la usa per prepararla e correre, è un'auto per intenditori ed appassionati con disponibilità economica che non vuole lasciarsi scappare "l'occasione", ed ha nel garage altre auto. L'unico giocattolo per emulare una WRC su fondi a scarsa aderenza. Non mi dilungo perchè già OT, ma sarebbe da approfondire in altro Topic, pure per il fatto che è stata migliorata parecchio e non solo per ka quota 280cv (i cv non sono tutto) ;)

Io comunque concordo con lui (in questo caso).....
 
Ci sono anche video sul tubo.........di chi si è pentito dell'aqcuisto.......
 
Si, certo... capisco.
Chi ha soldi si diverte ed è comunque un successo.
Ma il commento è dipeso dal fatto che è postato su un topic dove si parla di auto elettriche e che è normale che un'auto termica venga venduta forte con ordini di auto dove il numero di pezzi è comunque bassa.
Anche la I20N è arrivata in numero limitato e ispirata alla wrc ma meno estrema e più usabile, come la i30N è ispirata alla wtcr ;)

E' indubbio che un'auto da 45K abbia una base incredibile perchè se ha quei cv devi essere in grado di tenerla a terra.
Però rimane il fatto che è un'auto di 4 metri con i limiti di un'auto comunque piccola che nel contesto generale non ha molto senso se non usarla a spot per divertirsi e stop.

Quindi non la usi per andarci a fare la spesa tutti i giorni o fare casa lavoro nel traffico, quindi sono d'accordo con il video.
E' un prodotto per un pubblico che ha soldi e vuole un oggetto particolare.

Per quello Hyundai ha fatto la I30N in carbonio con tiratura limitata, finite prima di arrivare perchè erano a numero limitato di cui 400 in germania e solo 100 negli altri mercati ;)

Però nell'uso di tutti i giorni... nel daily... non è un'auto a cui pensare di basare le vendite " di massa " ;)
 
Si, certo... capisco.
Chi ha soldi si diverte ed è comunque un successo.
Ma il commento è dipeso dal fatto che è postato su un topic dove si parla di auto elettriche e che è normale che un'auto termica venga venduta forte con ordini di auto dove il numero di pezzi è comunque bassa.
Sì, lo so, il mio era un post un pò provocatorio per stuzzicarvi un pò. D'altronde sapete bene qual'è la mia opinione sull'elettrico. :)
Per compensare la provocazione vi posto questo video.....
 
Dai video e dalle foto... Non è di mio gradimento. Magari quando la vedo o guido magari cambio idea
 
Io ne vedo ogni tanto una che gira dalle mie parti, ma del modello "normale". Esteticamente non entusiasma nemmeno me, ed è molto più grande di quanto appare in foto. Personalmente preferisco, e di molto, la Ioniq 6.
 
Indietro
Alto Basso