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Poichè è identico all'originale ma solamente in cotone anzichè in carta è ideale per chi ne fa un uso cittadino.
Se si percorrono strade di campagna o molto polverose (oppure si abita in zona catania dove il pulviscolo dell'etna si sente secondo l'attività vulcanica) non è molto consigliato oppure occorre pulirlo e oliarlo spesso per evitare che il motore mangi troppa polvere.
Il filtro in cotone, per forza di cose, è molto più permeabile e l'olio che ci si spuzza ha la funzione di trattenere lo sporco sul cotone stesso.
In queste condizioni consiglio di non usarlo.
Per un uso "normale" è solo un toccasana.
Non da 15 cv in più... forse 1... ma il motore, soprattutto in basso, dovrebbe sforzare meno nell'aspirazione e agevolare la ripresa nei giri (soprattutto sotto turbo).
E' alla fine un'ottimizzazione, come dice Len.art, che si fa sentire maggiormente in determinate situazioni.
In più una volta acquistato è riutilizzabile decine e decine di volte, io ci ho fatto 200.000km con la vecchia auto, e tenendo conto che avrei cambiato il filtro in carta almeno 10-12 volte ho risparmiato circa il 50% e inquinato meno (carta e gomma di guarnizione risparmiata).
Adesso sono a circa 100.000 con la coupe... e anche qui si risparmia.
Unica avvertenza... non fate passare tanti km tra una pulizia e l'altra... mediamente state sui 10.000km, io con il coupe faccio la pulizia 2 volte all'anno (indipendentemente dai km), in primavera e in Autunno per ottimizzare tutto (quindi ogni 3-5000km con le mie percorrenze perchè son maniaco ).
Ciauzzz
Gentilmente mi mettete una foto che mi indichi dove si trova il filtro che poi cambierò con quello sportivo BMC??? Una guida alla sostituzione si può avere???
Grazie e vorrei sapere se è difficile cambiarlo!!!
Ciao
Secondo me il filtro senza una rimappa o modulo serve a poco...invece al contrario avendo più benzina da bruciare una maggior quantità d aria ottimizza la carburazione...l importante da quello che ho sentito bisogna pulirlo spesso almeno ogni 10000 km max 15000
X un filtro la mappatura non serve, la centralina si autoadatta senza problemi.
Diversa cosa se si rifà tutto lo scarico allora la mappatura "accorda" meglio tutto.
Il race falsa e amplifica un segnale che fa lavorare diversamente la centralina, ovviamente una mappa verrà fa ottenere ancor di più.