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Filtro aria BMC

Anche io da chi ha montato il filtro bmc in accoppiata con il racechip, vorrei sapere le sue opinioni....
Grazie e un saluto a tutti!!
 
Poichè è identico all'originale ma solamente in cotone anzichè in carta è ideale per chi ne fa un uso cittadino.
Se si percorrono strade di campagna o molto polverose (oppure si abita in zona catania dove il pulviscolo dell'etna si sente secondo l'attività vulcanica) non è molto consigliato oppure occorre pulirlo e oliarlo spesso per evitare che il motore mangi troppa polvere.
Il filtro in cotone, per forza di cose, è molto più permeabile e l'olio che ci si spuzza ha la funzione di trattenere lo sporco sul cotone stesso.

In queste condizioni consiglio di non usarlo.
Per un uso "normale" è solo un toccasana.

Non da 15 cv in più... forse 1... ma il motore, soprattutto in basso, dovrebbe sforzare meno nell'aspirazione e agevolare la ripresa nei giri (soprattutto sotto turbo).
E' alla fine un'ottimizzazione, come dice Len.art, che si fa sentire maggiormente in determinate situazioni.
In più una volta acquistato è riutilizzabile decine e decine di volte, io ci ho fatto 200.000km con la vecchia auto, e tenendo conto che avrei cambiato il filtro in carta almeno 10-12 volte ho risparmiato circa il 50% e inquinato meno (carta e gomma di guarnizione risparmiata).
Adesso sono a circa 100.000 con la coupe... e anche qui si risparmia.

Unica avvertenza... non fate passare tanti km tra una pulizia e l'altra... mediamente state sui 10.000km, io con il coupe faccio la pulizia 2 volte all'anno (indipendentemente dai km), in primavera e in Autunno per ottimizzare tutto (quindi ogni 3-5000km con le mie percorrenze perchè son maniaco :D).

Ciauzzz :)
 
Poichè è identico all'originale ma solamente in cotone anzichè in carta è ideale per chi ne fa un uso cittadino.
Se si percorrono strade di campagna o molto polverose (oppure si abita in zona catania dove il pulviscolo dell'etna si sente secondo l'attività vulcanica) non è molto consigliato oppure occorre pulirlo e oliarlo spesso per evitare che il motore mangi troppa polvere.
Il filtro in cotone, per forza di cose, è molto più permeabile e l'olio che ci si spuzza ha la funzione di trattenere lo sporco sul cotone stesso.

In queste condizioni consiglio di non usarlo.
Per un uso "normale" è solo un toccasana.

Non da 15 cv in più... forse 1... ma il motore, soprattutto in basso, dovrebbe sforzare meno nell'aspirazione e agevolare la ripresa nei giri (soprattutto sotto turbo).
E' alla fine un'ottimizzazione, come dice Len.art, che si fa sentire maggiormente in determinate situazioni.
In più una volta acquistato è riutilizzabile decine e decine di volte, io ci ho fatto 200.000km con la vecchia auto, e tenendo conto che avrei cambiato il filtro in carta almeno 10-12 volte ho risparmiato circa il 50% e inquinato meno (carta e gomma di guarnizione risparmiata).
Adesso sono a circa 100.000 con la coupe... e anche qui si risparmia.

Unica avvertenza... non fate passare tanti km tra una pulizia e l'altra... mediamente state sui 10.000km, io con il coupe faccio la pulizia 2 volte all'anno (indipendentemente dai km), in primavera e in Autunno per ottimizzare tutto (quindi ogni 3-5000km con le mie percorrenze perchè son maniaco :D).

Ciauzzz :)

Grazie mille per l'esauriente risposta!
Riguardo alla pulizia come lo so deve pulire???
Dammi un buon consiglio pratico!!!

Ciao
 
Come vedi in firma, io ce l'ho montato. Tutto l'anno. Guadagni un po' in ripresa e soprattutto in giornate molte umide aiuta a far passare aria al motore.
Per pulirlo ti consiglio questo link: http://www.youtube.com/watch?v=ddqpXO8wl6c
 
Ottimo video quindi se ho ben capito per pulirlo ci sta bisogno di un kit; io credevo che comunque lo potevo pulire con uno scopino e basta!!!! Comunque ogni quanti km va obbligatoriamente pulito???per una pulizia sommaria va bene lo scopino e basta??

Grazie
 
Vuoi un consiglio Stra Pratico per non impazzire?

Lo togli, lo passi dall'acqua corrente nel lavello della lavatrice (così non schizzi niente), poi prendi lo chanteclair e lo spruzzi da ambedue le parti.
Lo lasci agire per 1 minuto e poi lo ripassi dall'acqua.
Viene una bellezza.
Il kit dura 3 secondi e costa un botto... così facendo funziona alla grande e dura molto, io lo faccio oramai da anni!

L'olio... costa sui 12/15 euro, lo trovi dal rivenditore di materiale per auto, dove trovi pure le candele, i filtri e così via.
Dura per una vita.
Segui le istruzioni del video che sono buone.

Il kit a me è durato 3 lavaggi... poi via di soluzione "economica".
Tutto il kit costa sui 20-25 euro... ma la bomboletta l'ho usata per 250.000km... quindi almeno 25 pulizie ma anche 30 (visto che raramente arrivo a 10.000km).

Ogni 5-8000 km dagli un'occhiata e vedi quanto è nero.
Generalmente sono colorati... rossi o blu, e l'olio c'è rosso o blu... ma il colore non ha importanza, quando lo vedi troverai che è "nero" per lo sporco e a vista vedrai quanto è sporco.
Ti garantisco che si vede chiaramente e dal vivo è più esplicativo che da testo o foto. :)

Ciauzz :)
 
Ok seguirò i tuoi consigli!!!
Solo per capire ma l'olio va usato o basta che lo passo sotto l'acqua e via???

Grazie milleeeee!!!!!

Ciao
 
No, la procedura giusta è, come x le camicie, lavaggio, sgrassaggio, asciugatura (è in cotone), poi a filtro asciutto oliaggio come da video. :)

Ps: però non provare a stirarlo eh? Ahahah
 
Gentilmente mi mettete una foto che mi indichi dove si trova il filtro che poi cambierò con quello sportivo BMC??? Una guida alla sostituzione si può avere???

Grazie e vorrei sapere se è difficile cambiarlo!!!

Ciao
 
Gentilmente mi mettete una foto che mi indichi dove si trova il filtro che poi cambierò con quello sportivo BMC??? Una guida alla sostituzione si può avere???



Grazie e vorrei sapere se è difficile cambiarlo!!!



Ciao




a me il filtro.arriva la prox sett.
Dove si trova il filtro e come smontarlo é indicato sul libretto d'istruzioni. Comunque si trova davanti alla batteria..ieri ho fatto una prova per smontarlo ed é abbastanza semplice
 
Ok grazie
Hai preso pure tu il filtro sportivo?
Che ne pensi? Pro e contro??

Ciao
 
Nel fine settimana proverò a farti una piccola guida...
Comunque se non ricordo male è spiegato bene anche nel manuale
 
Grazie mille gentilissimo!
Per sapere te che ne pensi del filtro? Conviene?
Migliora un attimo le prestazioni o non serve a nulla???
Ciao
 
Secondo me il filtro senza una rimappa o modulo serve a poco...invece al contrario avendo più benzina da bruciare una maggior quantità d aria ottimizza la carburazione...l importante da quello che ho sentito bisogna pulirlo spesso almeno ogni 10000 km max 15000
 
Secondo me il filtro senza una rimappa o modulo serve a poco...invece al contrario avendo più benzina da bruciare una maggior quantità d aria ottimizza la carburazione...l importante da quello che ho sentito bisogna pulirlo spesso almeno ogni 10000 km max 15000

Io ho il racepro!!!
 
Io il race pro2...da quello che dicono il modulo più filtro é una bella accoppiata...la prox sett. mi arriva e poi vediamo...comunque chi l'avesse già montato potrebbe dirci le sue impressioni? Grazie
 
X un filtro la mappatura non serve, la centralina si autoadatta senza problemi.
Diversa cosa se si rifà tutto lo scarico allora la mappatura "accorda" meglio tutto.
Il race falsa e amplifica un segnale che fa lavorare diversamente la centralina, ovviamente una mappa verrà fa ottenere ancor di più.
 
X un filtro la mappatura non serve, la centralina si autoadatta senza problemi.
Diversa cosa se si rifà tutto lo scarico allora la mappatura "accorda" meglio tutto.
Il race falsa e amplifica un segnale che fa lavorare diversamente la centralina, ovviamente una mappa verrà fa ottenere ancor di più.




grazie per la risposta!!!
Comunque il moduli facendo passare più gasolio, in quanto la centralina é ingannata, diciamo così, ha bisogno di più ossigeno per bruciare giusto? Non credo che la centralina riesca ad immettere il giusto quantitativo di aria...invece con il filtro qualche miglioria da questo punto di vista si ottiene. Il mio parere é da profano ma leggendo qua e là ho capito questo.
 
da quello che so io i filtri fanno la differenza sul benzina...sul turbo diesel un po meno....
 
Sui diesel non sono così indispensabili, sono a camera aperta, ovvero ad eccesso d'aria, oltre che turbo.
Il max è ottenere un po meno perdita di carico quando si comportano da "aspirati" prima dell'entrata della turbina.
Nei benza invece si accelera parzializzando l'aria e lo sforzo motore lato filtro è più evidente
 
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