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Filtro aria BMC

quindi a detta vostra...ho fatto un pessimo acquisto....visto che lo metto o non lo metto non fa alcuna differenza???ho buttato 70 euro? vero?

ciao
 
quindi a detta vostra...ho fatto un pessimo acquisto....visto che lo metto o non lo metto non fa alcuna differenza???ho buttato 70 euro? vero?

ciao

In teoria è comunque un buon acquisto, visto che
-qualche miglioramento, seppur minimo, ci sarà;
-essendo riutilizzabile, alla lunga ammortizzi il costo di acquisto con quello che risparmi non dovendo cambiare il filtro dell'aria!
 
quindi a detta vostra...ho fatto un pessimo acquisto....visto che lo metto o non lo metto non fa alcuna differenza???ho buttato 70 euro? vero?

ciao

Vai tranquillo che averlo o non averlo la differenza si sente sopratutto con il race, ps. 70 euri caretto
 
Io ho l ho pagato 67 euro con spese di spedizione più kit lavaggio
 
Un investimento nullo non è, anzi, tutto quello che fa respirare meglio il motore è comunque un miglioramento.

Occorre sapere è che in un aspirato la differenza si sentirà un pò meglio rispetto ad un turbo su tutto l'arco dei giri.

Però in un turbo si sente a regimi in basso, perchè si comporta come un aspirato ma con una differenza: è decompresso, quindi in genere si comporta come un "cattivissimo" aspirato.
Ridurre la perdita di carico (ovvero lo sforzo del motore) durante l'aspirazione vuol dire spesso risparmiare carburante e aumentare la reattività.
Con il race inietto più gasolio, quindi si va oltre il flusso di aria progettato per il filtro in carta.
Parsifal e len.art dicono che la differenza si sente, quindi ne presumo che la ix è progettata ad hoc, e se incremento oltre un certo valore la portata di aria può non essere sufficiente (e il race ci da molta più iniezione) per bruciare tutto e ottenerne beneficio: il filtro permette di aumentare questa portata d'aria e in questo caso diventerebbe un toccasana (anche per il dpf che dovrà mangiare meno fumo).

Quindi non è un cattivo investimento, anzi.

Qui ho indicato l'analisi tecnico-meccanica contando i riscontri di chi ha installato, prima era puramente teoria.
Poi occorrerebbero delle misurazioni ma si fa prima a testare (visti i costi esigui) che a misurare :)
 
Mamma mia ottime risposte ed esaurienti informazioni!!!
Grazie mille davvero!

Solo una cosa: per pulirlo sto filtro necessito per forza del kit oppure è sufficiente una lavata in acqua corrente e una buona asciugata? Mi attengo ai vostri consigli oppure se è obbligatorio consigliatemi un kit su qualche buon sito!!

Grazie ancora a tutti! Sto forum è ottimissimooooo


Comunque posso garantirvi race + lampadine bianche 5000k e probabilmente filtro sportivo saranno le Ciliegine sulla torta ix35!!! Troppo bella la nostra ix35 davvero un grande SUV!!!!
 
Mamma mia ottime risposte ed esaurienti informazioni!!!

Grazie mille davvero!



Solo una cosa: per pulirlo sto filtro necessito per forza del kit oppure è sufficiente una lavata in acqua corrente e una buona asciugata? Mi attengo ai vostri consigli oppure se è obbligatorio consigliatemi un kit su qualche buon sito!!



Grazie ancora a tutti! Sto forum è ottimissimooooo





Comunque posso garantirvi race + lampadine bianche 5000k e probabilmente filtro sportivo saranno le Ciliegine sulla torta ix35!!! Troppo bella la nostra ix35 davvero un grande SUV!!!!




il kit io l ho preso su ebay insieme al filtro bmc basta che cerchi kit pulizia filtro aria...secondo me non é indicato pulirlo solo con acqua...ci vuole un sapone apposito e soprattutto l olio per trattenere le impurità.
 
Solo acqua non è sufficiente. Ci vuole anche uno sgrassatore che può lo chante clair o quello dei kit. É fondamentale però l'olio perché ha la funzione di bloccare le particelle più piccole
 
ogni quanti km va pulito e oliato?
 
ogni quanti km va pulito e oliato?

In realtà un valore fisso non c'è... si inizia a sentire che la macchina tira un po' meno... Io lo faccio circa ogni 12mila km, indipendentemente che sia il BMC o K&N.
Però io mi diverto anche in mezzo strade polverose e parcheggiare sulla spiaggia quando sono in vacanza cosa che aiutano a sporcare molto il filtro.
 
Ho fatto la guida per sostituire il filtro... Appena capisco come caricare il video ve lo rendo disponibile
 
prova a chiedere marco se te lo carica sul server...o mettilo su youtube
 
Confermo anch'io che, avendo il RaceChip, da quando ho montato il filtro della K&N la differenza si sente: entra meglio in coppia e tira subito dai 1700 giri, anche il suono è un po' più cupo. Sono solo mie ipressioni, comunque recentemente ho ridotto le impostazioni sul RaceChip e sono ritornato a qelle di qualche mese fa (1.1) e proprio in questi giorni ho fatto 700 km con un pieno di 52L, mai fatto in precedenza se non facendo solo autostrada... quindi, forse, qualcosa anche aiuta sui consumi... di sicuro dà un suono un po' più cupo e tira meglio ai bassi regimi.
A me piace!
 
Oggi mi é arrivato il filtro bmc l ho già montato e ho fatto una prova...le mie impressioni sono positive...oltre al motore con un rumore un po più cupo ai bassi regimi la spinta é migliorata non di molto na si avverte...questa sera farò. Altre prove...io ho il race pro2 settato a 2.2
 
Per cercare di essere utile vi pubblico una foto in cui spero sia chiaro cosa si intende per filtro sporco... Questo forse riusciva a fare ancora 1000/2000km.

image.jpg

Si possono notare zone estremamente nere che pertanto non fanno passare aria.
 
Cambiare il filtro con uno sportivo può invalidare la garanzia?
Ho contattato un officina hyundai e mi hanno detto che sostituendolo con un ricambio non originale si perde la garanzia!
 
Rispondo io perché il discorso del F1 l'ho sollevato io...

premesso che come già detto i vari settaggi NON corrispondono (così ho inteso) a mappature particolari per le varie marche di auto... ma la RC si sente di consigliare delle mappature per le varie auto/marche/modelli (quindi B1- D1 -E2) ma oltre a questo i due potenziometri non sono altro che step di miglioramento (sono semplici resistenze che fanno "aumentare" o "diminuire") le prestazioni caricate sulle eprom RC.

Tempo fa avevo letto su forum BMW di gente che aveva spinto settaggi MOLTO in alto (ovviamente a loro rischio e pericolo) e quindi quello che ho fatto è stato esplorare/aumentare fino ad arrivare in F2, oltre non mi interessa...

detto questo AL MOMENTO il settaggio che reputo migliore è F1 che come ho già detto mi permette di avere ancora + spunto rispetto al B1 ma di conservare quella coppia + in basso rispetto al E2.

Ovviamente schiaccio solo quando serve (ed anche qui non serve che vado a tavoletta, anzi, magari sono io che modulo/alleggerisco col piede, se devo fare un sorpasso) e poi resto tranquillo tranquillo con la classica giuda "conservativa" (piede leggero) di tutti i giorni.

Il discorso dei vuoti me li faceva prima e me li fa anche ora (soprattutto nei primi 10 km da motore fermo) e in questo caso non ha tolto nulla la RC sia a B1 che a settaggi + alti...

Ovviamente poi uno sceglie il settaggio che + gli piace e del parere tutto personale e sempre usando la testa se ci tiene alla sua IX35.
Salutoniiiii

Grazie, sei stato esaustivo!
A sto punto mi basta solo decidere di ordinarlo e quindi provare con calma le varie possibilità, valutando magari in un secondo momento l'acquisto del filtro BMC o similari.

Ripeto la domanda, magari era sfuggita: ho letto che qualcuno riportava di un rumore più "cupo" dell'auto... questo avviene dopo l'eventuale cambio del filtro oppure anche il modulo mi cambia "tono" dell'auto?
Non vorrei ritrovarmi la compagna che quando sale si lamenta del "casino" !!!!!!!! :p
 
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