Un investimento nullo non è, anzi, tutto quello che fa respirare meglio il motore è comunque un miglioramento.
Occorre sapere è che in un aspirato la differenza si sentirà un pò meglio rispetto ad un turbo su tutto l'arco dei giri.
Però in un turbo si sente a regimi in basso, perchè si comporta come un aspirato ma con una differenza: è decompresso, quindi in genere si comporta come un "cattivissimo" aspirato.
Ridurre la perdita di carico (ovvero lo sforzo del motore) durante l'aspirazione vuol dire spesso risparmiare carburante e aumentare la reattività.
Con il race inietto più gasolio, quindi si va oltre il flusso di aria progettato per il filtro in carta.
Parsifal e len.art dicono che la differenza si sente, quindi ne presumo che la ix è progettata ad hoc, e se incremento oltre un certo valore la portata di aria può non essere sufficiente (e il race ci da molta più iniezione) per bruciare tutto e ottenerne beneficio: il filtro permette di aumentare questa portata d'aria e in questo caso diventerebbe un toccasana (anche per il dpf che dovrà mangiare meno fumo).
Quindi non è un cattivo investimento, anzi.
Qui ho indicato l'analisi tecnico-meccanica contando i riscontri di chi ha installato, prima era puramente teoria.
Poi occorrerebbero delle misurazioni ma si fa prima a testare (visti i costi esigui) che a misurare