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Garanzia: dove effettuare i tagliandi ordinari

Se fai i primi 2 anni presso le private avrai i 2 anni di garanzia legale che Hyundai non può rifiutare.

I 3 aggiuntivi saranno però già persi.

Vero.
Aggiungo soltanto che se si fanno i tagliandi nelle officine non-hyundai si conserva la garanzia minima di Legge (primi 2 anni) ma si perde fin dal 12esimo mese il diritto al soccorso stradale.

Queste le condizioni attuali per il soccorso stradale sulle vetture
https://www.hyundai.it/servizipostvendita/assistenzastradale/allegati/Allegato4.pdf
 
Se fai i primi 2 anni presso le private avrai i 2 anni di garanzia legale che Hyundai non può rifiutare.

I 3 aggiuntivi saranno però già persi.

Allora li ho persi,a sto punto continuerò anche dopo i primi due a farli dal privato.
 
Io i tagliandi li ho fatti sempre dal mio meccanico con timbro e ricevuta la Hyundai mi ha sostituito la frizione dopo tre anni senza nessun problema non si è obbligati a fare i tagliandi alle officine Hyundai basta avere il timbro del tuo meccanico di fiducia e le ricevute dei pezzi tipo filtri olio e manodopera
 
Io i tagliandi li ho fatti sempre dal mio meccanico con timbro e ricevuta la Hyundai mi ha sostituito la frizione dopo tre anni senza nessun problema non si è obbligati a fare i tagliandi alle officine Hyundai basta avere il timbro del tuo meccanico di fiducia e le ricevute dei pezzi tipo filtri olio e manodopera
Hai avuto una assistenza generosa. :)
 
Ho avuto fortuna trovare l'officina giusta
 
Io i tagliandi li ho fatti sempre dal mio meccanico con timbro e ricevuta la Hyundai mi ha sostituito la frizione dopo tre anni senza nessun problema non si è obbligati a fare i tagliandi alle officine Hyundai basta avere il timbro del tuo meccanico di fiducia e le ricevute dei pezzi tipo filtri olio e manodopera

Si, decisamente. Perché le direttive Hyundai sono tutt'altro :)

Credo sia doveroso sottolineare un aspetto, in modo da non dare indicazioni non del tutto corrette qui sul forum.

La garanzia legale dei 2 anni Hyundai non potrà MAI rifiutarla anche se abbiamo fatto tagliandi in officine non ufficiali ovviamente con documentazione che il tutto é stato eseguito come da direttive del costruttore.

I 5 anni di garanzia di Hyundai, di fatto si compongono di 2 anni di garanzia legale ed altri 3 anni che il costruttore aggiunge e che può riconoscere o meno a seconda che il cliente abbia rispettato quanto previsto dallo stesso costruttore.
Quest'ultimo NON può pertanto mettersi di traverso nel riconoscere i primi 2 anni (perché previsti per legge), ma PUO' (e ripeto PUO') non riconoscere i 3 aggiuntivi se il cliente ha fatto tagliandi al di fuori della rete (anche se quelli dei primi 2 anni).

Poi ci possono essere officine che per fidelizzare i propri clienti chiudono un occhio, trovano escamotage, ecc per riconoscere l'intervento gratuito anche se il cliente non ha rispettato a pieno le direttive della casa, ma queste sono ECCEZIONI che non fanno la regola.
 
Credo sia doveroso sottolineare un aspetto, in modo da non dare indicazioni non del tutto corrette qui sul forum.

La garanzia legale dei 2 anni Hyundai non potrà MAI rifiutarla anche se abbiamo fatto tagliandi in officine non ufficiali ovviamente con documentazione che il tutto é stato eseguito come da direttive del costruttore.

I 5 anni di garanzia di Hyundai, di fatto si compongono di 2 anni di garanzia legale ed altri 3 anni che il costruttore aggiunge e che può riconoscere o meno a seconda che il cliente abbia rispettato quanto previsto dallo stesso costruttore.
Quest'ultimo NON può pertanto mettersi di traverso nel riconoscere i primi 2 anni (perché previsti per legge), ma PUO' (e ripeto PUO') non riconoscere i 3 aggiuntivi se il cliente ha fatto tagliandi al di fuori della rete (anche se quelli dei primi 2 anni).

Poi ci possono essere officine che per fidelizzare i propri clienti chiudono un occhio, trovano escamotage, ecc per riconoscere l'intervento gratuito anche se il cliente non ha rispettato a pieno le direttive della casa, ma queste sono ECCEZIONI che non fanno la regola.
Certo, ma lui ha detto che al 3 hanno gli hanno sistemato il difetto. Dopo che per i primi 2 anni ha fatto i tagliandi dal suo meccanico, con fattura e regolarità dei pezzi.
 
Certo, ma lui ha detto che al 3 hanno gli hanno sistemato il difetto. Dopo che per i primi 2 anni ha fatto i tagliandi dal suo meccanico, con fattura e regolarità dei pezzi.

Infatti ho anche scritto:
"Poi ci possono essere officine che per fidelizzare i propri clienti chiudono un occhio, trovano escamotage, ecc per riconoscere l'intervento gratuito anche se il cliente non ha rispettato a pieno le direttive della casa, ma queste sono ECCEZIONI che non fanno la regola."
;)
 
Certo, ma lui ha detto che al 3 hanno gli hanno sistemato il difetto. Dopo che per i primi 2 anni ha fatto i tagliandi dal suo meccanico, con fattura e regolarità dei pezzi.

Se i primi 2 li fai fuori dalla rete ufficiale ed al terzo ti presenti in ufficiale e ti cambiano la frizione in garanzia, può andar bene.
Non abbiamo mica mai detto che i primi due anni fuori dalla rete ufficiale escludano dalla garanzia extra.
La abbiamo sempre definita una "possibilità".
Non capisco dove sia "la notizia".
Scriviamo le cose millanta volte e poi ci vengono attribuite cose mai scritte.
Nessuno ha mai detto/scritto che fare i tagliandi fuori dalla rete ufficiale esclude in toto dell'assistenza in garanzia
o_O
 
Se i primi 2 li fai fuori dalla rete ufficiale ed al terzo ti presenti in ufficiale e ti cambiano la frizione in garanzia, può andar bene.
Non abbiamo mica mai detto che i primi due anni fuori dalla rete ufficiale escludano dalla garanzia extra.
La abbiamo sempre definita una "possibilità".
Non capisco dove sia "la notizia".
Scriviamo le cose millanta volte e poi ci vengono attribuite cose mai scritte.
Nessuno ha mai detto/scritto che fare i tagliandi fuori dalla rete ufficiale esclude in toto dell'assistenza in garanzia
o_O

In realtà lo abbiamo scritto.o_O
Io sicuramente.:)
 
Scusate la Hyundai da garanzia 5 anni e 2 anni su alcuni pezzi tipo batteria ecc ecc ma se ha 38 mila km la frizione mi lascia a piedi e l'officina Hyundai la smonta e vede lo stato di usura (praticamente nuova) nn ha dove attaccarsi per nn farti la frizione in garanzia al terzo anno visto che saltellava in partenza poi come dice Macander chi ha amici va in paradiso
 
Scusate la Hyundai da garanzia 5 anni e 2 anni su alcuni pezzi tipo batteria ecc ecc ma se ha 38 mila km la frizione mi lascia a piedi e l'officina Hyundai la smonta e vede lo stato di usura (praticamente nuova) nn ha dove attaccarsi per nn farti la frizione in garanzia al terzo anno visto che saltellava in partenza poi come dice Macander chi ha amici va in paradiso


Veramente non ho detto così, comunque :rolleyes:...

Credo che in tutto sto discorso ci sia un problema concettuale.

Una cosa é categorizzare un elemento come componente soggetto ad usura.
Un'altra é constatare che un elemento é un componente usurato in maniera anomala.

La frizione fa parte della categoria di componente soggetto ad usura e quindi ha 2 anni di garanzia.
Se al 59esimo mese la frizione inizia a saltellare potrebbe anche non essere usurata in maniera anomala però non sarebbe riconosciuta perché fa parte degli elementi dell'auto che in fase di vendita vengono inseriti nella categoria con soli 2 anni di copertura.

Non so come scriverla più chiaramente di così:(
 
Se i primi 2 li fai fuori dalla rete ufficiale ed al terzo ti presenti in ufficiale e ti cambiano la frizione in garanzia, può andar bene.
Non abbiamo mica mai detto che i primi due anni fuori dalla rete ufficiale escludano dalla garanzia extra.
La abbiamo sempre definita una "possibilità".
Non capisco dove sia "la notizia".
Scriviamo le cose millanta volte e poi ci vengono attribuite cose mai scritte.
Nessuno ha mai detto/scritto che fare i tagliandi fuori dalla rete ufficiale esclude in toto dell'assistenza in garanzia
o_O
Come ti ha confermato @MacAnder lo ha detto lui, ma anche altri. Inoltre, se non ricordo male era stato tirato fuori il "regolamento" Hyundai. Non saprei come altro definirlo ..

Il quale spiegava che i 3 anni di garanzia aggiuntivi erano legati ai 5 anni di tagliandi in Hyundai.
 
Siamo d'accordo che la frizione é un pezzo di usura ma una volta smontata si vede il danno e il tipo di usura nn penso che a 38000 km si consuma una frizione evidentemente aveva qualche problema che viene coperto da garanzia poi se le vostre officine hyundai vi fanno il gioco delle tre carte pazienza e stata aperta pure una discussione sulla frizione e nn sono stato l'unico ad avere questo problema ad alcuni l'hanno cambiata ad alcuni risultava usurata la decisione viene presa una volta aver smontata la frizione sarò stato fortunato a trovare l'officina giusta cmq buona Pasqua a tutti
 
La direttiva parla delle auto immatricolate dal primo gennaio 2018 la mia e del 2015 e gode pienamente dei 5 anni garanzia hyndai
 
Siamo d'accordo che la frizione é un pezzo di usura ma una volta smontata si vede il danno e il tipo di usura nn penso che a 38000 km si consuma una frizione evidentemente aveva qualche problema che viene coperto da garanzia poi se le vostre officine hyundai vi fanno il gioco delle tre carte pazienza e stata aperta pure una discussione sulla frizione e nn sono stato l'unico ad avere questo problema ad alcuni l'hanno cambiata ad alcuni risultava usurata la decisione viene presa una volta aver smontata la frizione sarò stato fortunato a trovare l'officina giusta cmq buona Pasqua a tutti

Evidentemente non sono riuscito a farmi capire.

Ad ogni modo l'eccezione alla regola NON sono le officine che non hanno riconosciuto la garanzia dopo i 2 anni ma SONO quelle che l'hanno riconosciuta.
 
E comunque certi piedi devastano frizioni anche con 20000km ;)
 
Certo Mac siamo d'accordo ma sempre che si vede quando la butti giù se un problema di piede
 
I problemi di usura sono secondo me molto precoci. Precoci in termini di km intendo.
Chi ha il "piede mangia frizione" non arriva oltre certi chilometraggi.
Chi oltrepassa certi chilometraggi ha il piede buono e problemi alla frizione è quasi certo siano dovuti a difettosità.
Poi è ovvio che non vi è un nesso tra km e tempo.
Se il "mangia frizioni" fa 5000 km all'anno, è chiaro che può avere problemi da usura dopo 4 anni.
Come detto, nessuna diagnosi certa è possibile prima tirar giù il pezzo
:)
 
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