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Garanzia: dove effettuare i tagliandi ordinari

Ci riprovo.
Il misunderstanding nasce evidentemente dalla definizione di "componenti soggette ad usura".

Hyundai suddivide le componenti dell'auto in 3 categorie, con 3 periodi di copertura diversi:
2 anni (frizione, freni, pastiglie, candele, lampadine, ecc);
3 anni (autoradio o navigatore e non ricordo cos'altro);
5 anni (tutto quello non menzionato precedentemente)

Poi abbiamo copertura più lunghe (non ricordo se 7 o 8 anni) sulla corrosione, ecc.

I componenti coperti da 2 anni in alcuni punti del regolamento vengono indicati come soggetti ad usura e qui nasce l'inghippo, perché si pensa che un loro eventuale malfunzionamento NON soggetto ad usura ne comporti automaticamente il passaggio a 5 anni di garanzia.
Ma non é così, perché la copertura rimane di 2 anni indipendentemente dal perché il pezzo si sia rotto.

Poi ci sono officine che magari fanno grandi numeri e che riescono a non far pagare al cliente la riparazione del pezzo anche se fuori dai 2 anni.

Chi ha avuto la sostituzione gratuita della frizione fuori dai 2 anni, ha firmato i moduli di riconoscimento garanzia Hyundai che il concessionario deve far firmare al cliente quando Hyundai gli riconosce la garanzia?
 
Infatti la mia era intatta ma piena di olio e la faceva saltellare in pratica il problema era dovuto ai paraoli risultato tutto fatto in garanzia
 
Infatti la mia era intatta ma piena di olio e la faceva saltellare in pratica il problema era dovuto ai paraoli risultato tutto fatto in garanzia

Allora la cosa cambia, però.
Il paraolio non é soggetto ad usura per cui é coperto da 5 anni e non da 2.
La sua rottura ha deteriorato la frizione che ti é stata cambiata in garanzia dopo i 2 anni non perché non usurata, ma perché deteriorata a causa del paraolio.

Il concetto é un po' diverso.
 
Mi sono espresso male all'inizio forse scusate dovevo essere più preciso nella spiegazione
 
Mi sono espresso male all'inizio forse scusate dovevo essere più preciso nella spiegazione

E di che?
Siamo qui per scambiarci opinioni ed aiutarci :)

Ecco perché raccomando sempre di scrivere tutte le info che possono servire e spesso chiedo note aggiuntive, si risparmierebbero decine di messaggi.;)
 
Si nn avevo scritto il dettaglio principale che ha causato il danno uno si sofferma sulla frizione trascurando un paraolio di pochi spicci cmq hai ragione siamo qui anche per capire se tra varie officine attuano tutti la stessa idea politica
 
Salve mi sono letto tutte le risposte e commenti di questa sezione, sono nuovo e vorrei porvi una domanda che da nuovo Hyundaista mi inquieta, ho una Tucson diesel 1.7, ma è legale che la garanzia debba essere legata obbligatoriamente al tagliando annuale a pagamento? Praticamente mi sto comprando la garanzia? Lo chiedo perché anche se sono un guidatore molto corretto e niente spericolato, per il primo tagliando spesi € 250 e quest'anno me ne chiedono €350, apparte che la sto ancora pagando, di questo passo quanto mi costerà sta bella macchina, mi viene il sospetto che ci marciano su questo fatto
 
Salve mi sono letto tutte le risposte e commenti di questa sezione, sono nuovo e vorrei porvi una domanda che da nuovo Hyundaista mi inquieta, ho una Tucson diesel 1.7, ma è legale che la garanzia debba essere legata obbligatoriamente al tagliando annuale a pagamento? Praticamente mi sto comprando la garanzia? Lo chiedo perché anche se sono un guidatore molto corretto e niente spericolato, per il primo tagliando spesi € 250 e quest'anno me ne chiedono €350, apparte che la sto ancora pagando, di questo passo quanto mi costerà sta bella macchina, mi viene il sospetto che ci marciano su questo fatto
Hai letto tutto, ma le cose non sono come hai capito. ;)
La garanzia di due anni non te la tocca nessuno anche se non fai tagliandi in hyundai. Certo è necessario che tu faccia tagliandi regolari anche al di fuori della rete Hyundai, con certificazione dei ricambi utilizzati e descrizione in fattura dei lavori eseguiti.

La garanzia dei tre anni successivi è una offerta della Casa costruttrice che va oltre la garanzia di legge, pertanto è la stessa Casa che detta le regole per mantenerla, e queste regole sono "fare il tagliando da loro". Che piaccia o no, è legale, hanno tutto il diritto di farlo. Altrimenti si può risparmiare 100 euro e non avere la garanzia estesa.

L'assistenza stradale gratuita per 5 anni si rinnova anch'essa annualmente in automatico solo se si fanno i tagliandi annualmente da Hyundai (con qualche variazione in base all'anno di acquisto dell'auto) e anch'essa non è una garanzia di legge ma offerta su iniziativa della Casa.

Detto questo, mi domando se, dopo aver acquistato un'auto da almeno 25.000 euro o forse più, valga la pena rinunciare all'estensione di garanzia e assistenza stradale con eventuale auto sostitutiva x 5 gg (nel caso..) per risparmiare 100, 150 euro all'anno.
 
Salve mi sono letto tutte le risposte e commenti di questa sezione, sono nuovo e vorrei porvi una domanda che da nuovo Hyundaista mi inquieta, ho una Tucson diesel 1.7, ma è legale che la garanzia debba essere legata obbligatoriamente al tagliando annuale a pagamento? Praticamente mi sto comprando la garanzia? Lo chiedo perché anche se sono un guidatore molto corretto e niente spericolato, per il primo tagliando spesi € 250 e quest'anno me ne chiedono €350, apparte che la sto ancora pagando, di questo passo quanto mi costerà sta bella macchina, mi viene il sospetto che ci marciano su questo fatto

Sul discorso della garanzia estesa direi che ti ha già risposto esaustivamente @Man-at-arms.

Restiamo alla garanzia legale dei 2 anni: la garanzia di qualunque prodotto, che debba essere sottoposto a manutenzione periodica, é subordinata al piano di manutenzione indicato dal produttore.

Pensiamo alle caldaie: se non fai la manutenzione annuale ne perdi la garanzia (ed alcuni produttori adesso estendono i due anni legali ad altri aggiuntivi).

Ci marciano su questo fatto?
Possibile, probabile, ma legale.
 
Grazie per i chiarimenti, ma la garanzia legale di due anni di qualsiasi altro oggetto non è soggetta a nessuna spesa aggiuntiva, un regolare cambio olio e filtro più rabbocchi vari il primo anno 250€ è un furto, figuriamoci per il secondo tagliando 350€ per lo stesso intervento, poi da quando ci sono gli oli sintetici che durano anche 25.000 Km.

Comunque apparte il mio lamento, la mía forma mentis mi porta alla convinzione che se acquisto un bene non debba essere legato ad ulteriori spese per l'utilizzo soprattutto per la spesa fatta altrimenti sceglierei il noleggio, oltre questo mi fa venire il dubbio che la macchina non sia tanto buona come si creda visto che deve essere sottoposta al tagliando per funzionare correttamente. Questo non succedeva prima con le macchine che erano forse più resistenti e meno tecnologiche.
La mia precedente macchina, Toyota RAV4, fatti i primi due tagluandi, poi per 17 anni di onorato servizio mai nessun difetto ne guasto, interventi di manutenzione ordinaria fatta dal meccanico di fiducia ad un costi moooolto inferiore.

Sarei d'accordo se ogni tagliando costasse 100/150 prezzo equo.

PS: per non parlare della mia 500 presa usata con 90.000 km solo manutenzione ordinaria ora ne ha 130.000 perfetta, non credo che la Tucson sia di meno.

Grazie nuovamente
 
la mía forma mentis mi porta alla convinzione che se acquisto un bene non debba essere legato ad ulteriori spese per l'utilizzo soprattutto per la spesa fatta altrimenti sceglierei il noleggio, oltre questo mi fa venire il dubbio che la macchina non sia tanto buona come si creda visto che deve essere sottoposta al tagliando per funzionare correttamente

o_Oo_Oo_Oo_Oo_O
Esistono auto "più buone" che non debbono fare i tagliandi?
 
Non contesto i tagliandi, ma i costi imposti dalle concessionarie mi sembrano un furto, soprattutto quando a loro i ricambi, gli oli e tutto il resto costano un quinto che a noi. Oh ma questo andazzo c'è l'hanno tutte le case automobilistiche forse per compensare il calo delle vendite che ne so
 
Ricordo che l'acquisto di un'auto per poi contestare il sistema non è la migliore delle critiche.

Quando si acquista un'auto si accetta anche il sistema che c'è dietro.
Se non lo si vuole accettare ognuno fa quel che vuole, ovviamente se non si rispettano i tagliandi o le indicazioni di chi produce quell'oggetto, quando si rompe non si dovrà certamente venirsi a lamentare.
La Rav4 ha i medesimi cicli di manutenzione delle altre auto, non è esente di questo.
Ma d'altronde c'è chi beve come una spugna e campa 90 annio_O
E chi invece muore con il fegato a pezzi...

Discorso ricambi, oli... ecc... è un dibattito che esiste su qualsiasi forum, qualsiasi marchio ecc... non si inventa nulla.
Nel parametro Hyundai... costa pari o forse un pò più cara rispetto ad altre concorrenti economiche (non troppo più cara cmq ma con un prodotto spesso molto superiore di qualità), ma le concorrenti economiche non danno una garanzia di 5 anni.
Quindi tutti pagano un pelo di più per ottenere tanto in caso di necessità...
Si può certamente ridurre il costo del tagliando, ma se dopo 3 anni qualcosa si rompe la riparazione poi costerà ben più del tagliando da 20 euro in meno ;)
 
Comunque apparte il mio lamento, la mía forma mentis mi porta alla convinzione che se acquisto un bene non debba essere legato ad ulteriori spese per l'utilizzo soprattutto per la spesa fatta altrimenti sceglierei il noleggio, oltre questo mi fa venire il dubbio che la macchina non sia tanto buona come si creda visto che deve essere sottoposta al tagliando per funzionare correttamente. Questo non succedeva prima con le macchine che erano forse più resistenti e meno tecnologiche.

Ma lo sai che se compri una aspirapolvere e per 1 anno non gli lavi/soffi mai il filtro e poi si brucia il motore la garanzia non risponde?

Pulizia filtro equivale ad un tagliando... Niente di più, niente di meno. Come l'aspirapolvere ci sono mille "attrezzi" diversi che necessitano di tagliando. se hai manualità lo fai da te, se non hai manualità vai in un centro assistenza.

La tua forma mentis porta a vedere le cose in un modo un po' distorto mi sa.
Il concetto i tagliandi sono costosi?! Si!
Sono obbligato a farli?! No!
Posso andare dal mio meccanico di fiducia?! Si.
Posso esigere i 3 anni aggiuntivi di garanzia?! No!

Se il gruppo Hyundai vendesse auto di scarsa qualità perché dovrebbe dare 5 anni km illimitati di garanzia o 7 anni e 150 k km con Kia?!

Ti ricordo che le Premium tedesche, questo "optional" te lo fanno pagare all'atto dell'acquisto sotto forma di pacchetto aggiuntivo e i tagliandi sono ben più cari di quelli Hyundai (almeno qui nella mia zona)

Scusa, ma davvero non capisco il tuo sfogo. Lo trovo alquanto fuori luogo.
 
Ciao marionet io faccio i tagliandi dal mio meccanico di fiducia e vado a spendere all'incirca 250 euro non pensare che ci sia tutto sto risparmio considera che io metto un'olio checosa 15,50€al litro cè ne vanno più di 5 litri già ti partono quasi 80 euro solo per l'olio più filtri e manodopera arrivi a 250 in un'attimo
 
Non e un lamento volevo sentire diversi pareri, mi accorgo che è la norma e io sono sempre contro corrente, poi sono nuovo in questo forum e non vorrei offendere la sensibilità altrui figuratevi, ma rimango del parere che una macchina che mi è costata non poco mi debba garantire un funzionamento e una tranquillità, non credo questa tranquillità me la debba comprare, riflettete anche su questa mia opinione, stesso discorso bollo auto Imu casa ecc, compro ma ci pago l'affitto praticamente. Poi il mio discorso era per smuovere le acque ed uscire un po' dal pensiero unico
 
Nessuno credo che prende il tuo discorso come lamento e nessuno penso si offende capisco perfettamente cosa vuoi esprimere nel post ed hai tutte le ragioni del mondo purtroppo l'italia non é la Repubblica fondata sul lavoro ma una concentrazione di tasse e i soldi spesi sulle macchine non sono mai stati un'ottimo investimento avvelenarsi non vale la pena qua, prima di prendere la tucson ho riflettuto con pensieri futuri se ne valeva la pena o no tutto associato alle mie disponibilità economiche ovviamente per concludere ho deciso di mandare a quel paese la garanzia e farmi il tagliando da soli tanto valutanto le statistiche non è una macchina che ti da grossi problemi rispetto ad altre se dovesse succedere qualcosa l'escamotage si trova sempre
 
Certamente sono pensieri leciti.
E sono d'accordo con Marco Tucson che non vale la pena avvelenarsi e che il nostro paese è dopo l'ultimo in gestione e amministrazione delle tasse.
Però voglio spezzare anche una lancia a favore di Hyundai (e potete leggere nei 8000 e passa messaggi quante volte invece l'ho messa in croce! ;)
Il mondo auto è un mondo complesso e composto di migliaia di pezzi singoli messi insieme che fanno quell'oggetto un micro mondo a se.
Se tutto fosse perfetto non ci sarebbero problemi ma è, nonostante tutto, un ambiente dove tutto ha una sollecitazione notevole, ogni singolo pezzo deve fare la sua parte in condizioni sempre al limite.
Pensate agli ammortizzatori... sempre a combattere contro le più svariate buche, oppure alla camera di combustione che è sempre a oltre 600°C... insomma, tutto deve girare come un orologio.
E rispetto a tanti anni fa la tecnologia è migliorata ma si è complicata per dare sempre prestazioni e qualità migliori, quindi tutto lavora sempre con più precisione.
Se qualcosa non regge il passo, benchè Hyundai sia tra i marchi più affidabili, si deve porre rimedio con l'assistenza.
Questa lavora per 2 anni in garanzia obbligatoria su gran parte del mezzo per legge, gli altri 3 per concessione della casa costruttrice, che però per contro partita chiede ovviamente il tagliando presso i propri concessionari.
Normale... un dare per avere.
Pensatela come un'assicurazione, della quale si vuol e si deve buttar via i soldi...
Ci sono stati due sfortunati casi sul forum... tutti e due su tucson (che è una delle auto più vendute), rottura della pompa dell'olio (e succede anche su altri marchi... è un evento raro fortunatamente).
Il motore si è seriamente danneggiato.
Mi ricordo che un'auto aveva superato i 2 anni... era nell'estensione di garanzia tra 2 e 5... Hyundai ha riparato il motore in garanzia e nonostante i disagi (perchè ovviamente ce ne sono) @Mario 0666 ha visto la riparazione dell'auto senza sostenere il prezzo di un motore nuovo da solo.
Avesse avuto un'altro marchio forse non sarebbe andata così.

Quindi è vero che i costi dei tagliandi sono un pelo più alti... ma almeno fino a che c'è la garanzia il suggerimento è farli presso la casa madre per avere una copertura più sicura nello sfortunato caso accada qualcosa...
Poi se percorrete (come ha fatto il mio amico di coupe che è arrivato a 500.000 km) senza problemi... meglio! ;)
 
Grazie per il conforto, domani faccio i 130 km che mi separano dal concessionario e vado a contrattare il secondo tagliando sperando possa spuntare uno sconto più sostanzioso (per telefono mi hanno chiesto €350) poi si vedrà se estendere la garanzia a 5 anni, tutti dipenderà dal prezzo e dai tempi che correranno
 
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