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Gomme invernali e catene da neve

Gomme Yokohama 4 stagioni

Un saluto a tutti,
prossima settimana finalmente ritirerò la "bianchina", sono intenzionato a sotituire le gomme di serie con queste

http://www.123gomme.it/shop/yokohama_geolandar-51.html

Ho letto su siti dedicati ai suv e fuoristrada che oltre a essere montati di serie su alcune vetture 4x4 sono ottimi sia in estate che in inverno senza dover sostituire il treno di gomme , alcuni miei colleghi le montano e oltre a trovarsi bene dicono che sulla neve/ghiaccio lavorano come le gomme termiche.
Sono gomme 4 stagioni, il tassello è più marcato rispetto alle "vere" gomme termiche e sono marchiate M+S omologate quindi anche sulla neve.
Avete ulteriori notizie a riguardo?
 
Ciao Rofio,
non ho esperienza diretta a riguardo, ma ho letto un po' di articoli e commenti.
Come tutte le cose il voler fare tutto ti porta a non fare niente bene!
saranno meno performanti delle estive sul asciutto (e potrebbero anche usurarsi in maniera eccessiva in piena estate) e meno sicure di quelle termiche d'inverno.
fare un prodotto che sia una gomma, una macchina fotografica o altro per uno specifico uso, ti porta ad ottimizzare le caratteristiche per quel uso, anche senza spendere tanto.
Che dirti prendile in considerazioni solo se non sai dove metterle, quando cambi quelle estive....
cerca anche su internet o sul forum e troverai molti commenti che forse ti chiariranno le idee...
Roby
 
Mi sento di quotare in pieno questo pensiero.
Le gomme per tutte le stagioni sono un compromesso e anche se queste fossero tra le migliori, sempre di compromesso si parla.
La stessa Yokohama ha le versioni winter ovviamente più performanti in quel settore.
Però va detto che il compromesso è (spesso) la soluzione migliore per le personali esigenze.

Ciao Carlo
 
Mi sento di quotare in pieno questo pensiero.
Le gomme per tutte le stagioni sono un compromesso e anche se queste fossero tra le migliori, sempre di compromesso si parla.
La stessa Yokohama ha le versioni winter ovviamente più performanti in quel settore.
Però va detto che il compromesso è (spesso) la soluzione migliore per le personali esigenze.

Ciao Carlo

Vi ringrazio per le risposte ma a parte le opinioni personali, sono in disappunto su quanto asserite, Subaru (Forester e Outback) le monta di serie le Geolandar stesso discorso per Mitsubishi (Outlander) certo è l'uso che poi uno ne fa, le nevicate che possono venire in pianura non saranno mai come quelle che avvengono in montagna e non tutti gli inverni le temperature scendono sotto lo zero come l'inverno scorso.
Vero è che i prodotti dedicati sono i migliori perchè esclusivi solo per quell'uso come è anche vero che i vhl chiamati crossover o suv di classe media non saranno mai dei fuori strada.
Sull'argomento vi terrò aggiornati (confort, rumorosità, consumi e tenuta) sempre se l'argomento può interessare.
Se mi è concesso esprimere la mia opinione, trovo che l'argomento per cui ho postato doveva essere lasciato da solo o al massimo unito con le gomme invernali proprio perchè tratta un argomento ben diverso perchè come tipo di gomma si avvicina a quella dei fuori strada "off road".

Un saluto a tutti
 
Riporto un articolo molto illuminante circa l'argomento M+S o Invernali

Con l’inverno alle porte si torna a parlare di pneumatici invernali, un argomento che non è mai stato d’attualità come quest'anno in virtù della recente decisione della Provincia di Milano di introdurre per la prima volta in Italia l'obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Il provvedimento è reso possibile dalla modifica all'articolo 6 del nuovo Codice della Strada e quindi non è limitato alla provincia meneghina, ma può essere adottato da altre amministrazioni locali. In teoria sarebbe un passo avanti per la sicurezza stradale ma, come accade ogni volta che si introduce un nuovo obbligo, non mancano le polemiche, un po' per la spesa che gli automobilisti dovranno affrontare e un po' per alcuni aspetti concreti che le norme non spiegano. Cerchiamo dunque di fare chiarezza spiegando i vantaggi reali dello pneumatico invernale e analizzando tutti gli aspetti pratici per capire come e quando è utile acquistarli per aumentare la sicurezza di guida a prescindere da quanto previsto dal Codice della Strada.

GLI PNEUMATICI INVERNALI
Bisogna innanzitutto sfatare un luogo comune: gli pneumatici invernali - anche detti lamellari, da neve o termici - non servono solo quando si viaggia su strade innevate. Questo tipo di pneumatico, grazie alle proprietà della mescola a base di silice, alla struttura specifica e al disegno del battistrada caratterizzato da incavi più profondi e dalle “lamelle”, migliora sensibilmente l’aderenza dei veicolo ogni qualvolta la temperatura ambientale scende al di sotto dei 7° C ed indipendentemente dalle condizioni del fondo stradale. Nei mesi più freddi dell’anno gli pneumatici invernali garantiscono pertanto una maggiore aderenza, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio sull'asfalto. Rispetto ad un pneumatico estivo, gli spazi di frenata si riducono del 20% se l’asfalto è asciutto, del 30 quando è bagnato e fino al 50% quando è ricoperto di neve.
Come si riconoscono - Gli pneumatici invernali si riconoscono dal fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata sulla spalla, ovvero sul fianco esterno dello pneumatico dove sono riportati le varie caratteristiche dello stesso. Diffidate da chi prova a spacciarvi per “invernale” uno pneumatico privo di questo simbolo.
Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa.
Quanto costano - Una gomma invernale costa in media un 20% in più rispetto ad un pneumatico estivo di pari misura e caratteristiche (a ridosso dell'inverno i prezzi poi possono lievitare ulteriormente o comunque si riduce la scontistica). Il costo varia da marchio a marchio, ma vi consigliamo di non economizzare mai troppo perché il prezzo è direttamente proporzionale alle qualità tecniche delle gomma e quindi alla sicurezza di guida.
I costi nascosti - Nel budget bisogna considerare due ulteriori voci di costo: il montaggio, l'eventuale costo di un altro set di cerchi e, se non avete spazio in cantina, lo stoccaggio delle gomme non in uso. Il costo del montaggio sarà più o meno elevato a seconda che abbiate un secondo set di cerchi a disposizione. Cambiare le gomme sullo stesso cerchio è infatti un’operazione più lunga e richiede la successiva operazione convergenza ed equilibratura dello pneumatico. Bisogna mettere in conto una cifra compresa fra i 10 ed i 20 euro a gomma. Il costo dello stoccaggio è mediamente compreso fra i 20 ed i 30 euro ogni sei mesi (cioè ad ogni cambio di stagione). Si può pagare qualcosa in più per il deposito di pneumatici particolarmente grossi, come quelli dei SUV sportivi.
Dove si comprano - Oltre che dai gommisti, da qualche anno gli pneumatici sono in vendita anche nei supermercati dove i prezzi sono generalmente più convenienti, ma non includono né il montaggio, né la consulenza di personale esperto. Informatevi bene quindi e se non siete sicuri, evitate marchi sconosciuti. Un altro canale in forte sviluppo è quello di internet: esistono diversi siti attraverso i quali è possibile comprare online le gomme per riceverle direttamente a casa o presso un gommista convenzionato.
Qualche preventivo - Abbiamo scelto a campione una decina di gommisti nell'area di Milano e provincia, per stabilire in concreto quanto può costare un treno di pneumatici termici all'automobilista lombardo. La spesa dipende evidentemente dall’auto che si possiede e dal marchio delle gomma. Scegliendo un brand fra quelli più conosciti, per una Fiat Grande Punto ci hanno chiesto 390 euro per quattro coperture di misura 175/65 R15, mentre il preventivo per una BMW X3 sale a 980 euro per un treno di gomme 225/60 R17. Non si va molto lontani da questa cifra con una station wagon di taglia medio-grande come la Ford Mondeo: quattro termiche 235/45 R17 costano 930 euro, mentre per un’auto di segmento C molto diffusa come la Volkswagen Golf la spesa si aggira intorno ai 620 euro per un treno di 205/55 R16. Scegliendo marchi di provenienza orientale si può risparmiare fino al 40%, ma è difficile ottenere la stesso livello di prestazioni, intese anche come durata dello pneumatico.
Con le invernali consumate meno le estive - Nell'analisi di questi costi, ricordatevi che acquistando ed utilizzando degli pneumatici invernali aumenterete almeno del 40% la vita utile del treno di gomme estive.
Una raccomandazione - La legge consente erroneamente la possibilità di montare gli pneumatici invernali anche sulle sole ruote motrici. E’ invece opportuno averli su tutte e quattro le ruote per evitare un comportamento sbilanciato dell’auto.

LE CATENE
Per il Codice l'alternativa all'uso delle gomme termiche sarebbe quello di viaggiare con le catene da neve a bordo. L’equiparazione normativa non ha molto senso, perché le catene sono dei dispositivi d'emergenza, da montare (con tutti i disagi connessi) solo nel caso in cui vi sia un certo strato di neve o ghiaccio sulla sede stradale, perché altrimenti i danneggiano facilmente. E poi le catene costringono ad andature inferiori ai 50 km/h. Lo dice il Codice ma anche il buonsenso, perché nel caso si sganciassero, anche parzialmente, potrebbero danneggiare gravemente la meccanica della vostra auto e le auto che vi seguono.
Diversi tipi - Le catene si applicano sulle ruote motrici, quindi su una 4x4 vanno montate su tutte le ruote. Ne esistono diverse tipologie: a “rombo” (ottima tenuta e facilità di montaggio), a "Y"(costano poco e sono abbastanza efficaci), a scala (stanno scomparendo, perché per montarle bisogna spostare la macchina).
Spesso non si possono montare - Il problema è che su molte vetture moderne caratterizzate da grandi cerchi in lega, le catene non si possono utilizzare. Parliamo delle automobili cosiddette “non catenabili” per via dello spazio ridotto tra la gomma e passaruota. Per capire se il Costruttore della vostra auto ammette l’uso delle catene dovete controllare il libretto di circolazione. Per le vetture non catenabili l'alternativa alle gomme invernali sono i cosiddetti ragni in materiale plastico, che assolvono alla stessa funzione delle catene. Sono molto facili da montare perché normalmente si ancorano al mozzo della ruota.
Quanto costano - Il range di prezzi per un set di catene è piuttosto ampio e va dai 30 a 150 euro a seconda dei marchi e delle tipologie che abbiamo descritto. Il mercato mette oggi a disposizione molti prodotti "made in China" a prezzo stracciato, ma trattandosi di un accessorio sottoposto a forti stress meccanici e dal quale può dipendere l'uscita o meno da una situazione difficile meglio seguire il detto "chi più spende meno spende". L'importante è che siano omologate e che sulle catene stesse e sulla confezione siano riportate le sigle CUNA NC 178-01 oppure ON - V 5117.
Decisamente superiore il prezzo dei ragni: fino a 500 euro.

GLI ALTRI EQUIPAGGIAMENTI
Esistono altri equipaggiamenti che assolvono in parte la funzione degli pneumatici invernali o delle catene. Molti lettori avranno sentito parlare delle cosiddette “calze” o “autosock", ovvero delle reti in materiale elastico con cui si rivestono le ruote motrici. Sono facili da installare, efficaci per far guadagnare trazione all’auto in caso di neve, ma non sono riconosciute dal Codice della Strada e quindi si possono usare solo in caso di emergenza. Anche perché a contatto con l'asfalto si lacerano in fretta. Un altro dispositivo non omologato sono le catene spray o liquide, delle composizioni chimiche di consistenza schiumosa o collosa da applicare sul battistrada. Costano molto poco, ma si dissolvono dopo poco chilometri e non sono comunque riconosciute dal Codice della Strada.

COSA DICE LA LEGGE
La normativa del Codice della Strada sul tema degli pneumatici invernali e, più in generale, sugli equipaggiamenti che migliorano l'aderenza del veicolo su fondi a scarsa aderenza, è molto vaga e lacunosa. Gli articoli 6 e 7 si limitano a prevedere l'obbligatorietà di "mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio" quando lo stabiliscono le autorità e/o gli enti proprietari delle strade. L'obbligo di pneumatici invernali o catene deve essere segnalato tramite l’apposito segnale su sfondo blu (il disegno della gomma catenata), mentre l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali montate, va segnalato mediante un altro cartello. In caso di violazione, si incorre in una sanzione pecuniaria di 78 euro. Se si prosegue il viaggio nonostante una precedente intimazione a mettersi in regola è prevista una seconda multa da 78 euro e la decurtazione di 3 punti della patente. In condizioni estreme le forze dell'ordine potrebbero impedervi di proseguire la marcia.

Autore: Daniele Pizzo
Data: 1 novembre 2010
 
Purtoppo il modello delle Hankook non lo sò.
Con le Nokian montate su altre auto mi sono sempre trovato bene quindi non ho chiesto più di tanto riguardo gli altri modelli
Ciao, allora ieri telefonato al gommista di fiducia, per 4 gomme: pirelli €830, Nokian € 680, Toyo € 560 4 cerchi 17" € 420.
Però dopo aver letto il post dell'amico frengo (pneumatici di serie e alternativi) voglio fare una visita in officina per capire che gomme sono M/S o invernali ed eventuali differenze di prezzo.
 
Grazie Frengo per la specifica ma non ho premesso un particolare fondamentale......... grazie alla mia professione, conosco molto bene il codice della strada così come le normative annesse (per non parlare del codice civile).
Con il vhl attuale così come per i precedenti, ho sempre montato in inverno le gomme termiche, questa è la prima esperienza con un suv (o come meglio lo si vuol definire).
Ti faccio notare che il 70% degli italiani prima dell'emendamento dello scorso anno che prevede l'obbligo di catene o pneumatici da neve nelle zone a rischio non avevano la minima idea di cosa fossero le gomme termiche ad esclusione di chi abita in zone soggette a questi eventi naturali.
Per maggior informazione raccolta da vari gommisti, metto in evidenza che la mescola utilizzata per le gomme 4 stagioni risulta essere semi-morbida ovvero la mescola utilizzata ha un coefficente al 50% tra gomme estive e invernali senza pregiudicare la sicurezza del veicolo nelle situazioni di neve o ghiaccio.
Saluti a tutti.
 
Grazie Frengo per la specifica ma non ho premesso un particolare fondamentale......... grazie alla mia professione, conosco molto bene il codice della strada così come le normative annesse (per non parlare del codice civile).
Con il vhl attuale così come per i precedenti, ho sempre montato in inverno le gomme termiche, questa è la prima esperienza con un suv (o come meglio lo si vuol definire).
Ti faccio notare che il 70% degli italiani prima dell'emendamento dello scorso anno che prevede l'obbligo di catene o pneumatici da neve nelle zone a rischio non avevano la minima idea di cosa fossero le gomme termiche ad esclusione di chi abita in zone soggette a questi eventi naturali.
Per maggior informazione raccolta da vari gommisti, metto in evidenza che la mescola utilizzata per le gomme 4 stagioni risulta essere semi-morbida ovvero la mescola utilizzata ha un coefficente al 50% tra gomme estive e invernali senza pregiudicare la sicurezza del veicolo nelle situazioni di neve o ghiaccio.
Saluti a tutti.

Di tutto quell'articolo postato da Frengo, a me sembrava che la parte più interessante per questa discussione fosse questa........"Come si riconoscono - Gli pneumatici invernali si riconoscono dal fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata sulla spalla, ovvero sul fianco esterno dello pneumatico dove sono riportati le varie caratteristiche dello stesso. Diffidate da chi prova a spacciarvi per “invernale” uno pneumatico privo di questo simbolo.
Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada
."...........
Io continuo a pensare ad un compromesso, ma come dici anche tu, sono le esigenze personali che danno la giusta motivazione per una scelta oppure l'altra.

Ciao Carlo
 
Ciao, allora ieri telefonato al gommista di fiducia, per 4 gomme: pirelli €830, Nokian € 680, Toyo € 560 4 cerchi 17" € 420.
Però dopo aver letto il post dell'amico frengo (pneumatici di serie e alternativi) voglio fare una visita in officina per capire che gomme sono M/S o invernali ed eventuali differenze di prezzo.
Ciao, ma i cerchi da 17" sono in lega? Se lo sono è un ottimo prezzo.
 
Vi ringrazio per le risposte ma a parte le opinioni personali, sono in disappunto su quanto asserite, Subaru (Forester e Outback) le monta di serie le Geolandar stesso discorso per Mitsubishi (Outlander) certo è l'uso che poi uno ne fa, le nevicate che possono venire in pianura non saranno mai come quelle che avvengono in montagna e non tutti gli inverni le temperature scendono sotto lo zero come l'inverno scorso.
Vero è che i prodotti dedicati sono i migliori perchè esclusivi solo per quell'uso come è anche vero che i vhl chiamati crossover o suv di classe media non saranno mai dei fuori strada.
Sull'argomento vi terrò aggiornati (confort, rumorosità, consumi e tenuta) sempre se l'argomento può interessare.
Se mi è concesso esprimere la mia opinione, trovo che l'argomento per cui ho postato doveva essere lasciato da solo o al massimo unito con le gomme invernali proprio perchè tratta un argomento ben diverso perchè come tipo di gomma si avvicina a quella dei fuori strada "off road".

Un saluto a tutti

L'argomento era stato unito con le invernali ma in fase di spostamento qualcosa è andato storto.
Sono riuscoto a recupera i post e a rispostarli qui.
Grazie
 
Ciao, ma i cerchi da 17" sono in lega? Se lo sono è un ottimo prezzo.

Ciao London, Allora sono fuori per lavoro, ho telefonato mi ha confermato cerchi in lega e di passare per scegliere il disegno
Sabato quando rientro vado a vedere
 
Sono passato oggi dal gommista di fianco casa (non il mio di fiducia, di solito più economico)... Mi ha detto che quest'anno le gomme da neve sono aumentate e neanche di poco.
Detto questo 4 nakang 680, 4 hankook 640, 4 pirelli 880.
 
Per l'attuale codice della strada, avere montato un pneumatico invernale (quello col fiocco di neve o la montagna stampata sul fianco) o un pneumatico M+S, non c'è differenza, entrambi sostituiscono l'obbligo di catene montate su strade innevate o ghiacciate.

La verità è che il raduno di Livigno ci ha insegnato che non è proprio la stessa cosa, infatti uno dei partecipanti (l'unico) dotato di pneumatici M+S ha avuto qualche difficoltà in più degli altri in una ripartenza su fondo ghiacciato tanto da doversi far trainare in una ripartenza in salita su fondo ghiacciato e a "girare" tornanti stretti.

La mescola infatti di un pneumatico invernale è ben diversa da quella di un M+S che è 4 stagioni (utilizzabile quindi anche ad alte temperature) e queste due foto ne sono la prova:

invernale.jpg
Invernale



M+S.jpg
M+S

Come si può notare infatti nelle 2 foto scattate nella medesima posizione, nella prima la neve viene "catturata" dalle lamelle e dalla mescola particolare inducendo su ghiaccio un effetto "colla" (infatti neve su ghiaccio attacca enormemente), nel secondo caso invece non c'è possibilità di avere uno strato di neve attaccata al pneumatico che possa garantire quel grip in più per poter ripartire su una salita ghiacciata o effettuare curve strette e tornanti in tranquillità.

(Trovato in rete)

Ciao Frengo
 
Ciao London, Allora sono fuori per lavoro, ho telefonato mi ha confermato cerchi in lega e di passare per scegliere il disegno
Sabato quando rientro vado a vedere
Scusa ma leggo solo ora per problemi al computer.
Ottimo prezzo, io non riesco a trovarli a meno di 630€. Facci sapere ciao.

P.S. Per Bargilero: ora funziona Ciao
 
ma voi siete orientati al cambio delle sole gomme o al cambio completo cerchi+gomme?
per chi è in zona milanese segnalo questo sito www.elite-sportwheels.it
 
Ciao a tutti, sto iniziando a guardare per le gomme invernali. Dai vari test trovati in rete ho visto che non tutti i modelli sono uguali. Tra i modelli migliori mi convincevano le dunlop winter sport 3D o 4d, qualcuno le ha prese o cmq ha fatto un preventivo???
 
Ciao a tutti. Ieri ho comprato per 350 euro 4 cerchi in lega da 16 originali hyundai per la mia ix 35 da un concessionario. dite che è un buon prezzo?
ora sto cercando le gomme, credo che se la giochino michelin o nokian. siamo sui 600 euro online senza montaggio.
 
Ciao a tutti. Ieri ho comprato per 350 euro 4 cerchi in lega da 16 originali hyundai per la mia ix 35 da un concessionario. dite che è un buon prezzo?
ora sto cercando le gomme, credo che se la giochino michelin o nokian. siamo sui 600 euro online senza montaggio.
Penso che sia un buon prezzo per i cerchi in lega da 16" .
In riferimento alle gomme, 600 euro circa sono in linea su diversi siti, premetto che ancora attendo la mia IX35 ordinata il 4 dicembre 2010, comunque per quanto riguarda le gomme invernali il mio concessionario per 4 nokian 225/60R 17 99H - WR 2G suv 103V XL mi chiede 620 euro compreso montaggio (le ho prenotate), tieni anche presente che altri due gommisti della mia zona chiedono per stessa marca e modello, uno ben 850 euro + lo smaltimento di 14,52 euro, un altro 690 euro compreso smaltimento, entrambi su gomme montate.
Una differenza notevole, considerato che il più oneroso lo conosco bene e da come si esprime mi fa un prezzo di favore, visti gli altri però non mi esprimo perche sarei troppo pesante nei suoi confronti.
 
ed eccoci qua ad inizio della stagione invernale per parlare delle oramai famigerate gomme da neve.
Oggi fatto giro dei primi Gommisti. Ecco un piccolo resoconto.
Gomme richieste: 225/60/17 Invernali per la mia piccola
1 gommista: Bridgeston. Costo 230 euro + 3 euro di smaltimento compreso montaggio
2 gommista: Pirelli. Costo 220 euro cadauna +3 euro di smaltimnto compreso montaggio
3 gommista: Pirelli come sopra stesso prezzo o altrimenti Kumho 160 euro compreso montaggio (e niente per smaltimento)
Alternativa da lui proposta: 4 cerchi in lega Nuovi (prodotti a Bergamo sottolinea!!) + 4 pneumatici Hankook del 16 (non 17 come sopra) per un totale di 900 euro

Ora sono alla ricerca di alternative..

trovato su internet in giro queste chiamiamole "sottomarche":
Kumho KW23 225/60 R17 99H a 147 euro cadauna compresa la spedizione (penso siano le stesse che mi proponeva il 3 gommista...) trovate qui:
Sonny WOT18 225/60 R17 99H BSW a 92 euro cadauna compresa la spedizione (trovate qui)

Entrambe le gomme naturalmente con simbolo "montagna+fiocco di neve"...giusto per capire.....
Consigli? Qualcuno ha già montato qualche gomma da neve?
 
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