• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Ciao a tutto il forum...anch'io sto valutando le invernali,sono indeciso tra le Nokian e le Hankook,il prezzo è molto simile...Frengo,mi dispiace smentirti ma in un periodico del settore hanno provato la stessa auto(suzuki swift) in versione 2 e 4wd,gomme invernali ed estive...in pratica,va meglio 2wd con gomme inv.che 4wd con estive...

Ciao a tutto il forum...anch'io sto valutando le invernali,sono indeciso tra le Nokian e le Hankook,il prezzo è molto simile...Frengo,mi dispiace smentirti ma in un periodico del settore hanno provato la stessa auto(suzuki swift) in versione 2 e 4wd,gomme invernali ed estive...in pratica,va meglio 2wd con gomme inv.che 4wd con estive...

Lessi anche io con interesse un articolo simile (la prova era in realtà della DAHIATSU TERIOS) ed effettivamente la 4wd con ruote estive ne uscì "malconcia" nel confronto.
Però va detto che la differenza divenne sensibile quando si avvicinò il limite (montagna) sia in salita che soprattutto in discesa, nei tornanti, con temperatura sottozero e strada innevata o ghiacciata.
Finchè la guida fù in città non vi erano "sostanziali" differenze di tenuta, a parte gli spazi di frenata a favore degli pneumatici termici. E credo che il consiglio di Frengo sia riferito a questa eventuale situazione in cui la SEXI 4wd non avrebbe grosse problematiche.
Ricordo anche che provarono a fine confronto, lo scambio degli pneumatici, dotando la 4wd dei termici........e lì le impressioni di guida si esaltarono (in quelle circostanze ovviamente).

Ciao Carlo

P.S. Tempo fà scrissi che ero andato in montagna insieme ad amici che avevano il Terrano 4wd, marce ridotte e pneumatici termici (cioè il massimo che si può avere) e riuscimmo ad arrivare in cima nonostante fosse innevata e ghiacciata. Molte macchine si fermarono a metà salita (anche altri SUV). Alcuni stavano mettendo le catene, altri rinunciavano direttamente. Raggiungemmo la vetta, in quel frangente, noi, una subaru ed una.........vecchia peugeot 206 munita degli pneumatici termici.

Beh diciamo che non hai capito il senso del mio messaggio per Motion.
Tutto parte dalla promessa di un concessionario Hyundai di consegnare a Metà Gennaio 2012.
Basandomi sulle esperienze di tanti amici qui nel club e leggendo il "muro del pianto" Ordini e Consegne....si nota che solitamente i mesi necessari per abbracciare una SEXI sono tanti.
Motion è subentrato all'ordine di qualcuno che si è arreso, e non sappiamo con esattezza quanti mesi sono già trascorsi dall'ordinazione originale, ma sinceramente se la belva non venisse consegnata come da promesse del Conce non ci sarebbe nulla di strano. Anzi sarebbe strano se venisse consegnata alla data promessa.

Con questo in mente volevo dire a motion che acquistare le termiche oggi per usarle il prossimo inverno, forse non gli conviene.
Io stesso sono favorevole alle termiche che ho già installato (Nokian).

Ma dopo la consegna della mia sexi a fine 2010 decisi di non acquistare immediatamente le termiche e di provare a usarla con le estive nuove. Non mi sono mai trovato in difficoltà.
E mi ricordo che feci vari test sulla neve per metterla in difficoltà (esempio partenze da fermo in salita facendo volutamente pattinare le ruote anteriori e testare l'entrata in funzione automatica della 4WD, ecc ecc). Mi sono sempre divertito e mai preoccupato...

Quindi sono assolutamente concorde con l'uso delle "invernali", ma se le devi installare quando neve e freddo non ci sono più....... Ohe Motion non ti voglio portare sfortuna eh..... anzi spero proprio che il tuo concessionario sia l'eccezzione che conferma la regola:D

Ciao
Frengo

Frengo,il tuo ragionamento sulla convenienza a montare le termiche ad inverno quasi finito non fa una piega...volevo solo informare coloro che non lo immaginavano(tra cui il sottoscritto)che senza gomme adeguate non c'è integrale che tenga,in condizioni davvero difficili...resta il fatto che con la mia vecchia focus-gomme normali-ho "dovuto" percorrere un tratto di strada(35 km)ghiacciato e ci sono riuscito solo andando a 40 km/h,con infinita attenzione...precauzioni che non aveva il conducente che,dopo avermi follemente sorpassato,nel rientrare in corsia è sbandato con conseguente testacoda,finendo per appoggiarsi al guardrail(senza ferirsi,fortunatamente)

montate ieri Nokian WR G2 225/60 R17 98V XL BSW a 740 euro l'unico dubbio che guardo il dot c'è scritto 52/10 cioe ultima settimana del 2010 cosa ne pensate

Volevo aggiungere, al ragionamento di Frengo e Co. che in alcune zone d'Italia per passare su alcune strade... vedi sula Teramo-Aquila o sui monti tra Marche e Umbria, l'uso di gomme da neve è obbligatorio o è obbligatorio avere a bordo delle catene. Quindi, magari, invece di prendere le termiche con 11 mesi di anticipo si potrebbe ovviare con una coppia di catene da poco, giusto per quando si viene fermati in caso di controlli (non me ne voglia Bargi per simili mie affermazioni). Comunque ieri ho ordinato le Hankook da 16", anche perché le Nokian da 16" erano già finite... domani scelgo i cerchi, ma se il tempo qua sull'Adriatico resta così... le metterò a Natale ;)

In merito alle catene quale spessore va bene? in commercio ne ho trovate da 9mm da 12mm e da 15mm.

Ciao Motion e ben arrivato,

io se fossi in te lascerei perdere per quest'anno...

Comunque ottima scelta per la tua SEXI

Ciao
Frengo
Ok grazie per la tua gentile risposta e per quelle degli altri utenti.

Quindi sono assolutamente concorde con l'uso delle "invernali", ma se le devi installare quando neve e freddo non ci sono più....... Ohe Motion non ti voglio portare sfortuna eh..... anzi spero proprio che il tuo concessionario sia l'eccezzione che conferma la regola
Speriamo allora ;-)
Gli avevo fatto notare anch'io i dubbi sulle consegne, ma mi hanno assicurato che forse arriverà anche prima di natale, è che mi sono tenuto con qualche settimana di scorta, anche prchè non vorrei immatricolare l'auto agli ultimi giorni dell'anno :))

Allora a sto punto aspetto che mi arrivi l'auto e poi se ne riparla.

Non faccia molta montagna ma facendo l'agente di commercio sono spesso in giro con condizioni da pianura collina ma comunque invernali .
Speriamo che a gennaio i prezzi caso mai siano scesi un pò e si possa trovare disponibilità

ho già le invernali, però volevo acquistare anhe le calze da neve, giusto per eventuali emergenze.

Però in giro non ho trovato la misura corrispondente alle nostre gomme, qualcuno le ha trovate?

Buonasera, dopo tre gommisti finalmente son riuscito a comprare 4 michelin 4x4 alpin a 160 euro cadauna(l'offerta migliore visto che gli altri per questa marca erano dai 180 ai 190 euro).coi cerchi da 16 in lega che dovrebbero arrivare siamo sui mille euro finito.
tra tsunami che distruggono impianti e caucciù in calo mi sa che ci marciano, se teniamo anche conto che i nostri pneumatici han misure particolari....altre alternative alle michelin erano kuhmo e sottomarca coreana della continental.ma tutte con dei prezzi allucinanti,o meglio dei ricarichi esagerati.ì, se paragonati a prezzi fatti su siti internet. vabbè l'inverno, anche se oggi non sembra, è vicino e tutti comprano e quindi meno scelta e prezzi più alti. prossima volta parto prima e cerco di avere delle nokian!

x NickBerto mi riconfermi che sei riuscito ad avere dei cerchi in LEGA (!!) da 16 da un concessionario Hyunday a 350 euro? e posso sapere da che provincia scrivi?...
Io per ora ho trovato delle gomme Nokian WR52 da 16 a 610 euro .. provincia di Siena... con i cerchioni il "gommaio" non mi convince...... in lega sui 150

x Frengo.. anche tu dici di aver preso le Nokian addirittura da 17 e con cerchi in lega canale 8 a 1000... potrei saper di che cerchi si trattano?...devi averli pagati a 100 euro l'uno.. ottimo prezzo...

Grazie della coop.
Saluti Gino

Grazie

Navigando su CERCHIGOMME.IT
mi offrirebbe:
Pirelli ScorpionIcesNow 215 70 16 100T...... ad 146.97euro
e
Cerchi Mak Scorpio Silver GG (6.5x16 5x114.3 ET 40 76 Silver) ..... ad 101.15 euro

che ne pensate?

Grazie anticipatamente della condivisione del dilemma che mi sta arrovellando..
Gino

Canale di 6,5? Meglio 7 o oltre

Se decidi di spendere, con pochi Euro in più puoi tranquillamente montare dei cerchi con il canale porta gomma + largo: anzichè 6,5 io penserei come minimo al 7 o addirittuta al 7,5

Io li ho presi di 17 con canale di 8 (vedi in questa discussione a pag 22 /217) e ti assicuro che stanno benissimo.
I pollici in più nel canale portagomma hanno l'effetto di allargare leggermente la carreggiata verso l'esterno a vantaggio dell'assetto/tenuta e aspetto + aggressivo

Ciao
Frengo

se puo' servire.......

Allegati

• canale cerchi.jpg
    canale cerchi.jpg
    207,8 KB · Visite: 83
x NickBerto mi riconfermi che sei riuscito ad avere dei cerchi in LEGA (!!) da 16 da un concessionario Hyunday a 350 euro? e posso sapere da che provincia scrivi?...
Io per ora ho trovato delle gomme Nokian WR52 da 16 a 610 euro .. provincia di Siena... con i cerchioni il "gommaio" non mi convince...... in lega sui 150

X Gino confermo di averli pagati 350 e sono Hyundai originali in lega da 16. Io scrivo da Biella ma li ho presi in questa concessionaria di Pont-Saint-Martin(AO).
x Tutti Finalmente dopo varie peripezie e dopo un'ora di attesa ora ho finalmente 4 gomme termiche con 4 gomme Michelin nuove nuove.Meno male!

ho già le invernali, però volevo acquistare anhe le calze da neve, giusto per eventuali emergenze.

Però in giro non ho trovato la misura corrispondente alle nostre gomme, qualcuno le ha trovate?

ho contattato una ditta che produce(?) un modello di calza da neve, chiedendo lumi sul fatto che nel loro configuratore si saltava da una misura leggermente più piccola a una più grande:

la loro risposta è stata che non potevo ne' comprare la più piccola ne' la più grande, troppo a rischio...

Insomma è proprio un a misura di gomme "particolare" e di conseguenza, costosa :-(

ho contattato una ditta che produce(?) un modello di calza da neve, chiedendo lumi sul fatto che nel loro configuratore si saltava da una misura leggermente più piccola a una più grande:

la loro risposta è stata che non potevo ne' comprare la più piccola ne' la più grande, troppo a rischio...

Insomma è proprio un a misura di gomme "particolare" e di conseguenza, costosa :-(

Sai già che non sono omologate??

Allegati

• CERCHI.jpg
    CERCHI.jpg
    572,6 KB · Visite: 58
Sai già che non sono omologate??

sì lo sò perfettamente, però mi sarebbe piaciuto averle, in caso di emergenza per brevi tragitti dove montare le catene sarebbe una rottura.

Poi spero proprio di non doverle usare, ma con il frontera mi ero abituato molto bene e mi sa che con 2 wd sarà un po' più problematico... aspettiamo comunque per provare e toccare con mano

Vuoi sapere quanto li ha messi a me? 650,00 ivati... originali ovviamente... :x:

sì li ho pagati quasi la metà però vedendo la foto del tuo listino....mi piacerebbe non aver lasciato la scatola con i codici dei cerchioni dal gommista....perchè il disegno è quello dei primi 3,o almeno molto simile.le misure del cerchio sono esatte,però il disegno non è per niente uno di quei due che c'è nel listino sotto la voce ix35.Magari è un disegno vecchio,o non erano di una hyundai ix 35 ma vanno comunque bene....e mi pare strano però data la misura delle gomme.Domani metto una foto e ve li faccio vedere.

Indietro
Alto Basso