Ebbene sì, dopo aver meditato se montare 4 gomme "all season" come scritto in un post precedente, settimana scorsa ho optato per l'acquisto di 4 ruote con gomme termiche acquistate dal conce.
L'offerta fattami consisteva in 4 cerchi da 17' marca Enzo e 4 gomme termiche marca Federal Himalaya WS2 a euro 850,00. Sulle macchine precedenti ho sempre montato le Nokian WR G2 considerate n°1 in tutta Europa; le Federal sono prodotte a Taiwan e sono molto utilizzate nel nord America
http://www.federaltire.com/en/.
In sequenza potete notare i cerchi Enzo, le gomme Federal (predisposte per essere chiodate) e le mitiche Nokian WR G2.
Mi hanno colpito queste gomme perchè la scolpitura dei tasselli è più profonda rispetto alle Nokian, hanno gli stessi punti visibili per l'usura in più hanno i fori predisposti per l'inserimento dei chiodi; spero solo che avranno la stessa durata.......
Prime sensazioni di guida senza neve o con fondo stradale scivoloso (temperatura 8°): mercoledì 2/11 uscito dal conce e percorsi i primi km, le gomme si dimostravano rumorose al rotolamento tanto che ero indeciso se tornare indietro per farle sostituire con le Nokian ma, continuo a guidare e decido di fare più strada andando sino a Bellagio percorrendo la Vallassina.
Percorsi una decina di km le gomme si sono "stabilizzate", silenzio totale tranne alle sconnessioni della strada, sembrava di viaggiare sul velluto. Scendendo da Magreglio in direzione Bellagio la temperatura è scesa a 5°, gli stretti tornanti bagnati dall'umidità rendevano l'asfalto viscido e nonostante la guida "allegra", la vettura non si è minimamente scomposta ne in brusce frenate ne a improvvise sterzate.
Per ora non mi rimane altro che attendere la neve per dare un giudizio positivo o negativo su questi pneumatici.
Un saluto a tutti