• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Ieri ho fatto i seguenti preventivi, cosa ne pensate?
225/60/R17
- hankook icebear w300 -> 190 euro
- pirelli w210 -> 240 euro
- dunlop winter sport 3d -> 200 euro
- dunlop winter sport 4d -> 220 euro
- dunlop sj6 -> 250 euro

215/70/r16 + cerchi in lega
- hankook icept evo -> 250 euro

Io sarei orientato sulle Dunlop 3D o 4D

Ciao a tutti
questa sera sono finalmente riuscito a montare le gomme invernali.
Ho optato per le Hankook icebear w300 225/60/17 99H a 680€ tutto compreso (bilanciatura e tassa smaltimento)
In alternativa mi avevano proposto le kumho a 640€ ma a loro dire meno affidabili delle Hankook.
A queto punto non mi resta che aspettare la neve. Buona serata a tutti

Ciao, a me hanno offerto:

Pirelli sotto zero, 250
Hankook W310, 165
Nokian WRG2, 165
Bridgeston Blizzak LM-18 a 190
più 3,61x4 per lo smaltimento

Tutte 225/60 r17

Leggendo in giro sembra che le migliori siano le Nokian (Finlandesi, di freddo ne dovrebbero sapere più di noi) che sono anche quelle che costano meno.

Appena arriva la macchina... sarà la seconda spesa (è in arrivo la radio col navigatore :))

Ciao, Andrea

Buonasera, dopo tre gommisti finalmente son riuscito a comprare 4 michelin 4x4 alpin a 160 euro cadauna(l'offerta migliore visto che gli altri per questa marca erano dai 180 ai 190 euro).coi cerchi da 16 in lega che dovrebbero arrivare siamo sui mille euro finito.
tra tsunami che distruggono impianti e caucciù in calo mi sa che ci marciano, se teniamo anche conto che i nostri pneumatici han misure particolari....altre alternative alle michelin erano kuhmo e sottomarca coreana della continental.ma tutte con dei prezzi allucinanti,o meglio dei ricarichi esagerati.ì, se paragonati a prezzi fatti su siti internet. vabbè l'inverno, anche se oggi non sembra, è vicino e tutti comprano e quindi meno scelta e prezzi più alti. prossima volta parto prima e cerco di avere delle nokian!

........ prossima volta parto prima e cerco di avere delle nokian!

Infatti se guardi qualche messaggio indietro (217), ho ordinato a inizio settembre 4 Nokian + Cerchi alluminio del 17 (con canale di 8 !) e il tutto pagato poco più di mille.

Sicuramente giocare d'anticipo conviene in questo caso.

Ciao
Frengo

Preventivo gomme termiche.

Se scelgo la via dei 16" (prezzo ivato x 4 unità):
Pirelli\Bridgestone 640,00€
Michelin 660,00€
Hankook 520,00€
4 cerchi in lega 540,00€

Se scelgo la via dei 17" (prezzo ivato x 4 unità):
Pirelli 970,00€
Bridgestone 920,00€

... e a questo punto... the winner is... 1.060,00€ di cerchi con Hankook a seguito per 2 motivi:
1) i cerchi è una spesa che faccio una sola volta;
2) la gomma da 16" per il ghiaccio è meglio del 17".

Comunque... detto tra noi... che misure strane che hanno stè gomme :(

Alessandro

...ed eccoci anche noi alle scelta finale.

Ieri sera il gommista di fiducia mi ha fatto l'offerta di 4 Hankook icebear w300 225/60/17 99H con montaggio bilanciamento, parcheggio delle ruote estive e via dicendo 700 Euro Tonti tondi
In linea con un paio di altri forumisti se non erro.
E per i prossimi 3 anni risolto il problema gomme..........

io,dal mio gommista,le stesse di Skyl,660/670 euro...siamo li

qualcuno di voi ha acquistato le catene da neve per la 1700 classic,e che tipo ha acquistato?

io le ho acquistate presso una catena che si chiama Punto Rosso a modena, alla modica cifra (se ben ricordo) di 48 euro (le vado a ritirare domani).

Di questa misura (130) non le ho trovate pronta consegna da nessuna altra parte.
Su ebay le ho viste a 30/40 euro ma poi ci voglioni altri 10 euro per la spedizione...

Il mio negozio di autoricambi mi ha detto che quelle con maglia da 12mm con la sexi le distruggo subito e mi ha consigliato quelle da 16mm,che cosa faccio qualcuno mio aiuti.

Infatti se guardi qualche messaggio indietro (217), ho ordinato a inizio settembre 4 Nokian + Cerchi alluminio del 17 (con canale di 8 !) e il tutto pagato poco più di mille.

Sicuramente giocare d'anticipo conviene in questo caso.

Ciao
Frengo

Ho appena montato le nokian anch'io; gomme che ho collaudato l'anno scorso (700 euro sui cerchi originali da 18 ).
Ottima aderenza su neve,ghiaccio e strada viscida(asfalto bagnato dalla nebbia o pioggia fine).
L'unica pecca che ho riscontrato è la rumorosità (il gommista me lo aveva anticipato); ma penso che per la tipologia di gomma, sia abastanza normale.
Quest'anno per il cambio gomme estive-invernali ho speso 40euro (smontaggio-montaggio su cerchio originale,bilanciatura e deposito gomme).
Il gommista mi ha detto che negli ultimi anni è aumentato notevolmente il numero di automobilisti che utilizzano le invernali;
penso che sia una spesa importante in termini di sicurezza...........
Saluti,

Davide

Ebbene sì, dopo aver meditato se montare 4 gomme "all season" come scritto in un post precedente, settimana scorsa ho optato per l'acquisto di 4 ruote con gomme termiche acquistate dal conce.
L'offerta fattami consisteva in 4 cerchi da 17' marca Enzo e 4 gomme termiche marca Federal Himalaya WS2 a euro 850,00. Sulle macchine precedenti ho sempre montato le Nokian WR G2 considerate n°1 in tutta Europa; le Federal sono prodotte a Taiwan e sono molto utilizzate nel nord America http://www.federaltire.com/en/.
In sequenza potete notare i cerchi Enzo, le gomme Federal (predisposte per essere chiodate) e le mitiche Nokian WR G2.
Mi hanno colpito queste gomme perchè la scolpitura dei tasselli è più profonda rispetto alle Nokian, hanno gli stessi punti visibili per l'usura in più hanno i fori predisposti per l'inserimento dei chiodi; spero solo che avranno la stessa durata.......
Prime sensazioni di guida senza neve o con fondo stradale scivoloso (temperatura 8°): mercoledì 2/11 uscito dal conce e percorsi i primi km, le gomme si dimostravano rumorose al rotolamento tanto che ero indeciso se tornare indietro per farle sostituire con le Nokian ma, continuo a guidare e decido di fare più strada andando sino a Bellagio percorrendo la Vallassina.
Percorsi una decina di km le gomme si sono "stabilizzate", silenzio totale tranne alle sconnessioni della strada, sembrava di viaggiare sul velluto. Scendendo da Magreglio in direzione Bellagio la temperatura è scesa a 5°, gli stretti tornanti bagnati dall'umidità rendevano l'asfalto viscido e nonostante la guida "allegra", la vettura non si è minimamente scomposta ne in brusce frenate ne a improvvise sterzate.
Per ora non mi rimane altro che attendere la neve per dare un giudizio positivo o negativo su questi pneumatici.
Un saluto a tutti

Allegati

• Cerchi ENZO 53_1.jpg
    Cerchi ENZO 53_1.jpg
    18,9 KB · Visite: 27
  • federal-himalaya-ws2.jpg
    federal-himalaya-ws2.jpg
    26,6 KB · Visite: 27
  • Nokian WR G2.jpg
    Nokian WR G2.jpg
    141,3 KB · Visite: 28
I cerchi sono della Alcar, modello Enzo.

Conosci la larghezza del canale che hai acquistato?
Oppure il nome completo?

in rete sono classificati così:
Enzo H canale 7 cerchio 17
Enzo O canale 7
Enzo R canale 7,5
Enzo cup canale 8

Se sono con canale di 8" considerali regalati a quel prezzo con pneumatici inclusi!

Ciao
Frengo

Ebbene sì, dopo aver meditato se montare 4 gomme "all season" come scritto in un post precedente, settimana scorsa ho optato per l'acquisto di 4 ruote con gomme termiche acquistate dal conce.
L'offerta fattami consisteva in 4 cerchi da 17' marca Enzo e 4 gomme termiche marca Federal Himalaya WS2 a euro 850,00. Sulle macchine precedenti ho sempre montato le Nokian WR G2 considerate n°1 in tutta Europa; le Federal sono prodotte a Taiwan e sono molto utilizzate nel nord America http://www.federaltire.com/en/.
In sequenza potete notare i cerchi Enzo, le gomme Federal (predisposte per essere chiodate) e le mitiche Nokian WR G2.
Mi hanno colpito queste gomme perchè la scolpitura dei tasselli è più profonda rispetto alle Nokian, hanno gli stessi punti visibili per l'usura in più hanno i fori predisposti per l'inserimento dei chiodi; spero solo che avranno la stessa durata.......
Prime sensazioni di guida senza neve o con fondo stradale scivoloso (temperatura 8°): mercoledì 2/11 uscito dal conce e percorsi i primi km, le gomme si dimostravano rumorose al rotolamento tanto che ero indeciso se tornare indietro per farle sostituire con le Nokian ma, continuo a guidare e decido di fare più strada andando sino a Bellagio percorrendo la Vallassina.
Percorsi una decina di km le gomme si sono "stabilizzate", silenzio totale tranne alle sconnessioni della strada, sembrava di viaggiare sul velluto. Scendendo da Magreglio in direzione Bellagio la temperatura è scesa a 5°, gli stretti tornanti bagnati dall'umidità rendevano l'asfalto viscido e nonostante la guida "allegra", la vettura non si è minimamente scomposta ne in brusce frenate ne a improvvise sterzate.
Per ora non mi rimane altro che attendere la neve per dare un giudizio positivo o negativo su questi pneumatici.
Un saluto a tutti
Ciao, quando ti va potresti fare qualche foto con i nuovi cerchi? Ho provato con il configuratore ma non rende molto l'idea. Grazie ciao

Ciao a tutti questo è il mio primo msg :) (bhè a parte quello nell'area presentazione) , ho ordinato da poco subentrando ad una disdetta, una ix35 4wd 2.0 diesel che dovrebbe arrivarmi a metà gennaio.
Sono indeciso se prenotare ora i pneumatici da neve o se mi conviene aspettare l'arrivo dell'auto, sempre che poi arrivi per quella data, in modo da non trovari aumenti elevati dato che poi siamo in piena stagione e magari non c'è neanche molta disponibilità.

Visti i problemi di consegna delle ix35 rimane un bel dubbio amletico, vero ? :rolleyes:

Ciao a tutti e...... complimenti per il bel e ottimo forum

Ciao Motion e ben arrivato,

io se fossi in te lascerei perdere per quest'anno...
Non ti voglio augurare sf... ma viste le esperienze di tanti qui nel forum diciamo che potrebbe succedere che le invernali le useresti proprio poco in questo inverno.
In ogni caso anche con neve ma estive nuove di pacca + 4WD non dovresti avere grossi problemi.

Ovvio che se il concessionario viene confermato essere veritiero nella consegna e pensi di fare parecchia montagna le invernali da subito sono il max. Ma magari a Gennaio fai meno fatica di adesso a trovarle visto che tutti stanno correndo all'acquisto delle invernali in vista della prima neve...

Comunque ottima scelta per la tua SEXI

Ciao
Frengo

Ciao, quando ti va potresti fare qualche foto con i nuovi cerchi? Ho provato con il configuratore ma non rende molto l'idea. Grazie ciao

Ciao london,
ecco le foto dei cerchi e delle gomme.
Un saluto,
Roberto

Allegati

• 05112011028.jpg
    05112011028.jpg
    865,8 KB · Visite: 35
  • 05112011030.jpg
    05112011030.jpg
    794,8 KB · Visite: 32
  • 05112011032.jpg