• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

come promesso...100_0565.JPG

Se decidi di spendere, con pochi Euro in più puoi tranquillamente montare dei cerchi con il canale porta gomma + largo: anzichè 6,5 io penserei come minimo al 7 o addirittuta al 7,5

Io li ho presi di 17 con canale di 8 (vedi in questa discussione a pag 22 /217) e ti assicuro che stanno benissimo.
I pollici in più nel canale portagomma hanno l'effetto di allargare leggermente la carreggiata verso l'esterno a vantaggio dell'assetto/tenuta e aspetto + aggressivo

Ciao
Frengo

Alla fine la scelta è stata:
Gomme Nokian 215 70 16 ... per 600 euro
Cerchi Enzo RE canale 7..... per 450 euro
Totale 1.050,00
Lunedì si montano.
in considerazione che si sta a Siena ( poca concorrenza), credo di non potermi lamentare.
Grazie a tutti
Gino

Montate questa mattina, 4 Michelin Alpine con cerchi Mak da 16.
Tutto 1050,00, ed attendiamo la neve... ovviamente non a Roma.

Vado spesso in Molise (950 mslm), molto probabile che ci sia ghiaccio o neve e comunque qualche sciatina capita anche se quest'anno probabilmente niente settimana bianca, attendiamo la nascita del secondo piccolino a metà gennaio.:)

Scusate ragazzi, per favore, si montano le catene sulle gomme originali 225/60/17???
Grazie

Scusate ragazzi, per favore, si montano le catene sulle gomme originali 225/60/17???
Grazie

A identica domanda il buon Bargi nel post 268 afferma l'utilizzo purchè la misura non ecceda i 15mm.
E se lo dice lui........;)

Grazie
Ciao, io mi accingo ad acquistare le konig summit k 45, simili ai ragni della Farad, ma che non ti vincolano con quegli orrendi dischi appiccicati ai cerchi anteriori. Le Konig montano un bullone predispositivo , a cui appigliare la catena munita di placche, la tensionatura avviene con una ginghia a "cricchetto". Costo: dai 270 online ai 330 euri da Bep's.
Video konig summit: http://www.youtube.com/watch?v=rIV7DFvTcXY
Video Farad snow: http://www.youtube.com/watch?v=mhjDIOXu3-U
Dario

Dario

Sabato mattino ho finalmente montato cerchi e gomme da 16":

Gomme Hankook IceBear W300A (descrizione) 520,00€
Cerchi Arcasting PERLENOIR SL (descrizione) 540,00€

Totale 1.060,00€

Allegati

• cerchi.jpg
    cerchi.jpg
    572,1 KB · Visite: 28
Salve a tutti, io mi sono rivolto al concessionario di Pordenone,che mi ha offerto 4 cerchi completi in lega Mak da 17 con gomme toyo snowprox s953 montate e tutto a € 1150,00.- Il mio gommista dove quest'anno ho messo le termiche a tre macchine della mia famiglia mi ha detto di comprarne 2 treni anche per lui, perchè oltre al cerchio di qualità anche le gomme erano di ultima generazione, e non fondi di magazzino.
Le ho comprate e sono contento, certo la spesa è importante, ma la sicurezza lo è ancora di più.

ciao a tutti

Ecco le mie gomme con cerchi Mak

21112011273.jpg

Per bargi o chi ne sa esattamente su questo argomento le fascette da neve put&go sono omologate ? Discutendo con un collega lui insiste a dire che le anno omologate ma a me purtroppo non sembra chi mi illumina ?

ciao lascia stare bep's è molto caro,chiedeva 80 euri per le catene di un 207 marchio konig con misura 195/55 raggio 16,andati ieri per comperare le nostre per la sexi e ci faceva lo stesso prezzo un negozio di pianiga,ex autoemporio mestrino..non so se conosci,comunque la misura del pneumatico è ben diversa !!!

Questa mattina ho montato le gomme invernali. Originariamente avevo optato per le NOKIAN 225 17" da montare sui cerchi originali ma sembra sia merce introvabile.
Il gommista mi ha proposto delle Pirelli Scorpion ICE&SNOW 215/70R16 100T compresi cerchi in lega da 16" originali Hyunday (molto simili a quelli di serie) per euro 950 montate (compreso tassa di smaltimento).
Ho accettato subito visti i prezzi che sono segnalati qui.
Ciao a tutti.

Ma sul libretto della ix35 c'è scritto che puoi montare 215/70 R16 100H, quindi le T vanno bene lo stesso perchè T arrivi fino a 190 h fino a 210?
Il prezzo mi sembra buono...

Ma sul libretto della ix35 c'è scritto che puoi montare 215/70 R16 100H, quindi le T vanno bene lo stesso perchè T arrivi fino a 190 h fino a 210?
Il prezzo mi sembra buono...

Siccome sto dando anche io un'occhiata in giro (sperando che la macchina mi arrivi a breve) e siccome mi sono posto la stessa domanda sugli indici di velocità, ho trovato in rete questa brochure http://www.pneumaticisottocontrollo.it/brochure04.html (realizzata da Assogomma e Federpneus in associazione con Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ACI, ANIA, Polizia Stradale, AISCAT ecc. ecc. quindi presumo piuttosto autorevole) cita testualmente in relazione ai pneumatici invernali:

"I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la direttiva 92/23/CE. E' necessario ricordare al conducente tale limite con una indicazione visiva interna alla vettura. Il montaggio di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore aquello previsto, può essere contestato in fase di revisione laddove la stessa avvenga non nella stagione invernale, ma in un periodo dell'anno diverso ed in particolare in zone geografiche con temperature più elevate."

Pertanto, anche in considerazione del fatto che comunque in Italia esiste un limite di velocità massimo di 130 km/h in autostrada (che sarebbe meglio non raggiungere in caso di presenza di neve o ghiaccio sul fondo stradale.....) penso che l'indice di velocità T sia tranquillamente montabile sulle sexi.

Siccome sto dando anche io un'occhiata in giro (sperando che la macchina mi arrivi a breve) e siccome mi sono posto la stessa domanda sugli indici di velocità, ho trovato in rete questa brochure http://www.pneumaticisottocontrollo.it/brochure04.html (realizzata da Assogomma e Federpneus in associazione con Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ACI, ANIA, Polizia Stradale, AISCAT ecc. ecc. quindi presumo piuttosto autorevole) cita testualmente in relazione ai pneumatici invernali:

"I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la direttiva 92/23/CE. E' necessario ricordare al conducente tale limite con una indicazione visiva interna alla vettura. Il montaggio di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore aquello previsto, può essere contestato in fase di revisione laddove la stessa avvenga non nella stagione invernale, ma in un periodo dell'anno diverso ed in particolare in zone geografiche con temperature più elevate."

Pertanto, anche in considerazione del fatto che comunque in Italia esiste un limite di velocità massimo di 130 km/h in autostrada (che sarebbe meglio non raggiungere in caso di presenza di neve o ghiaccio sul fondo stradale.....) penso che l'indice di velocità T sia tranquillamente montabile sulle sexi.

i limiti di velocità c'entrano poco.
semplicemente puoi montare un codice inferiore solo d'inverno, se le monti d'estate e fai la revisione....non passa...d'estate devi avere gomme con lo stesso codice velocità (o superiore).
questo penso sia il senso....o sbaglio????? mi pare di no!!!
:) :)

i limiti di velocità c'entrano poco.
semplicemente puoi montare un codice inferiore solo d'inverno, se le monti d'estate e fai la revisione....non passa...d'estate devi avere gomme con lo stesso codice velocità (o superiore).
questo penso sia il senso....o sbaglio????? mi pare di no!!!
:) :)

Il senso è esattamente quello..... l'ultima frase era solo una riflessione di buon senso generale ininfluente ai sensi di legge

Ragazzi, abbiamo una sezione CDS dove prendere parecchi spunti e chiarimenti.
Di questo argomento ne abbiamo parlato QUI. ;)

Indietro
Alto Basso