• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Pure io è il secondo anno che monto le Nokian WR g2 suv 225/60/r17... ottime gomme e ottimo confort di marcia.
Pagate 650 euro... i cerchi in lega originali me li sono poi recuperati per conto mio.

Ho deciso di passare i giorni di capodanno nelle Dolomiti bellunesi,quindi l'idea delle catene va in soffitta e chiamo un amico, e sottolineo amico gommista per il prezzo delle invernali:NON CE NE SONO !!! Passa mezza giornata e mi sottopone un treno di Khumo a 850 euro, sostenendo che hanno subito un rincaro di 50 euro a pezzo.... Domani comincia il pellegrinaggio in giro a gommisti, certo che averne uno per amico e farsi sottoporre un treno di seconda fascia a quel prezzo....che amarezza....

Ho deciso di passare i giorni di capodanno nelle Dolomiti bellunesi,quindi l'idea delle catene va in soffitta e chiamo un amico, e sottolineo amico gommista per il prezzo delle invernali:NON CE NE SONO !!! Passa mezza giornata e mi sottopone un treno di Khumo a 850 euro, sostenendo che hanno subito un rincaro di 50 euro a pezzo.... Domani comincia il pellegrinaggio in giro a gommisti, certo che averne uno per amico e farsi sottoporre un treno di seconda fascia a quel prezzo....che amarezza....

Fattene una ragione.....io ho imparato la lezione 3 anni fà, e da allora mi organizzo per tempo....:p
L'anno scorso ho ritirato la SEXI il 22settembre; dopo una settimana ero già dal gommista per ordinare le invernali e programmare il montaggio.
Ogni anno si incrementa il numero di automobilisti che montano le invernali (anche per le ordinanze di alcune città.....a mio avviso giuste)
e quindi bisogna anticipare i tempi.
Comunque ho un'amico che monta le KHUMO invernali ed è molto soddisfatto;......però 850€ sono un pò tantini secondo mè....valuta altre proposte.

Ciao,
DAVIDE

Qui ci sono, anche se non sono molto economiche:

http://www.ticoneo.it/pneumatici/225/60R17/nokian/invernali/?p=347,44,2

io le ho cercate per più di un mese, alla fine ne ho trovate 2 a Perugia (a 185€ l'una DOT 12/11 e 13/11) e 2 a Brescia (a 170€ l'una DOT 8/11), le ho poi fatte ordinare al mio gommista che me le ha montate, alla fine le ho pagate montate 750€ compresa tassa di smalitmento e rimessaggio di quelle estive.

Confermo che, rispetto alle Pirelli invernali che ho sulla Meriva sono molto più silenziose e la macchina è restata perfettamente guidabile.

Ciao, Andrea

Purtroppo sui cerchi da 17 la misura è obbligata per le omologazioni.
D'estate cosa volevi montare?
Cerchi da 18?

no lascio sempre i 17 .... cambio solo cerchio

Fatta....Nokian a 680 euro, arrivano tra 10 giorni e le ho trovate a 10 minuti da casa.... A volte basta guardare vicino, mortacci mia....

Appena fatto l'ordine su gommadiretto delle Nokian WR G2 Sport Utility 215/70 R16 100H. Sono scese di prezzo a 138,90 l'una: le ho prese al volo!

Robyd, Penso tu abbia anche acquistato i cerchi, perchè di serie dovresti avere i cerchi del 17, giusto? cosa hai ordinato?

(ricordati di mettere la firma prima che ti arrivi una tirata dorecchio dal buon Bargi:p )

Ciao
Frengo

Fattene una ragione.....io ho imparato la lezione 3 anni fà, e da allora mi organizzo per tempo....:p
L'anno scorso ho ritirato la SEXI il 22settembre; dopo una settimana ero già dal gommista per ordinare le invernali e programmare il montaggio.
Ogni anno si incrementa il numero di automobilisti che montano le invernali (anche per le ordinanze di alcune città.....a mio avviso giuste)
e quindi bisogna anticipare i tempi.
Comunque ho un'amico che monta le KHUMO invernali ed è molto soddisfatto;......però 850€ sono un pò tantini secondo mè....valuta altre proposte.

Ciao,
DAVIDE

Hai ragione !
i tempi d'attesa dai gommisti, per il solo montaggio sono aumentati notevolmente
anni fa riuscivo a prenotare nel giro di una settimana,
quest'anno 3 !

Mi sfugge il motivo per cui molti acquistano pure i cerchi....le macchine moderne in dotazione ai gommisti oramai non danneggiano piu i cerchi mal che vada si acquistano 3 cerchi (considerando quello della ruota di scorta) fra 3 o 4 anni....mi aiutate a capire?
Grazie

I motivi sono più di uno.

Te ne dico alcuni dei miei:
- La mia baby monta di serie cerchi del 18. Le invernali per questo cerchio costano una follia e sono difficili da trovare
- L'accoppiata cerchi del 17 + invernali mi sono costati quasi quanto 4 invernali su cerchi del 18.
- Cambiando i cerchi ho scelto i 17 con canale di 8", mentre le originali avevano un canale di 6,5"
- Quindi cerchio più piccolo in diametro + spalla (da 55 a 60) ma canale + largo, la stabilità direi che è la medesima
- Le ruote invernali e le ruote estive compelte me le cambio da solo in garage in 40 minuti senza appuntamenti dal gommista

Sicuramente non eseguendo dei monta smonta il pneumatico si "stressa" meno.

A mio parere i cerchi nuovi sono esteticamente più belli degli originali

Ciao
Frengo

Robyd, Penso tu abbia anche acquistato i cerchi, perchè di serie dovresti avere i cerchi del 17, giusto? cosa hai ordinato?

Hai ragione. Ho anche acquistato dei cerchi Matrix Fix CA250 7x16 ET40. Esteticamente preferivo le MAK Scorpio Silver, ma avevano il canale da 6,5 e con una spalla da 70 era proprio al limite. Le Matrix inoltre non costavano una cifra (102 Euro).

Ecco la foto dei cerchi. Nella foto non si nota bene, ma sulle razze è presente una linea per tutta la lunghezza della razza che crea "movimento" al cerchio con un gioco di luci-ombre.

Allegati

• CA250.jpg
    CA250.jpg
    23,4 KB · Visite: 29
Belli:up:

Ciao
Frengo

Ciao ragazzi

sto per comprare le gomme da neve Hanchook da 16 ( si scrive così ??) e pensavo di prendere pure i cerchi in lega ... ho fatto il preventivo e il meglio che sono riuscito a trovare riporta un totale di 900 eurozzi.

Pensandoci bene però non mi va di spendere 500 € per i cerchi in lega da 16 " ..... qualcuno di voi ha montato dei semplicissimi cerchi in acciaio nero e se sì, a livello estetico che figura fa la nostra IX35 ?

Attendo vs. suggerimenti .... ciaos grazzie

I motivi sono più di uno.

Te ne dico alcuni dei miei:
- La mia baby monta di serie cerchi del 18. Le invernali per questo cerchio costano una follia e sono difficili da trovare
- L'accoppiata cerchi del 17 + invernali mi sono costati quasi quanto 4 invernali su cerchi del 18.
- Cambiando i cerchi ho scelto i 17 con canale di 8", mentre le originali avevano un canale di 6,5"
- Quindi cerchio più piccolo in diametro + spalla (da 55 a 60) ma canale + largo, la stabilità direi che è la medesima
- Le ruote invernali e le ruote estive compelte me le cambio da solo in garage in 40 minuti senza appuntamenti dal gommista

Sicuramente non eseguendo dei monta smonta il pneumatico si "stressa" meno.

A mio parere i cerchi nuovi sono esteticamente più belli degli originali

Ciao
Frengo
Esaustivo....come sempre...
Grazie Franky!!!

Se vai alla A.T.U. solo per i cerchi del 7 x 16 spenderesti 80 Euro cad (320 Euro in totale)
http://www.atu.de/pages/shop/fbs/fe..._kfz=8658&Reifenart=Winterreifen&bild=593.jpg

Con cerchi in ferrro dovresti spendere sui 40 / 50 euro cad. Spenderesti meno ma a livello estetico non ci sono paragoni.

Ciao
Frengo

Ciao ragazzi

sto per comprare le gomme da neve Hanchook da 16 ( si scrive così ??) e pensavo di prendere pure i cerchi in lega ... ho fatto il preventivo e il meglio che sono riuscito a trovare riporta un totale di 900 eurozzi.

Pensandoci bene però non mi va di spendere 500 € per i cerchi in lega da 16 " ..... qualcuno di voi ha montato dei semplicissimi cerchi in acciaio nero e se sì, a livello estetico che figura fa la nostra IX35 ?

Attendo vs. suggerimenti .... ciaos grazzie

Ciao ragazzi, io ho preso le catene da neve, d'altronde non faccio tanta srada in montagna e se nevica è più consigliabile farla dormire che tirarla fuori.
E me la sono cavata con 140 euro, così non ho problemi se devo fare autostrada o andare in collina dove c'è l'obbligo dei pneumatici invernali o catene a bordo.

Montato cerchi in lega originali hyundai da 16 e gomme da neve.
sono soddisfatto.

Allegati

• 20111210_132537.jpg
    20111210_132537.jpg
    2,3 MB · Visite: 69
Io ho appena montato le Nokian(qui da me molto diffuse) wr sport utility,225/60 r17 costo 720 euro montate...devo dire che sono più confortevoli sulle sconnessioni rispetto alle Hankook originali!

Indietro
Alto Basso