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Gomme invernali e catene da neve

Ma qualcuno di voi sa quanto costa il cerchio in lega originale da 17"? Ho ricevuto una proposta(poi chiederò consiglio a voi) per 4 gomme invernali + 4 cerchi originali e volevo valutare.Domani mi da il preventivo poi appena qualcuno mi aggiorna sul prezzo vi dico tutto in dettaglio.
 
Se ne era parlato in qualche discussione e da listino il prezzo si aggira tra i 350 e 400 a cerchio (una follia) se non ricordo male.
 
Ma qualcuno di voi sa quanto costa il cerchio in lega originale da 17"? Ho ricevuto una proposta(poi chiederò consiglio a voi) per 4 gomme invernali + 4 cerchi originali e volevo valutare.Domani mi da il preventivo poi appena qualcuno mi aggiorna sul prezzo vi dico tutto in dettaglio.

A me il conce mi aveva sparato 1400€ per 4 gomme termiche e 4 cerchi in lega da 17", per ora ho rifiutato, sono stato costretto
però ad acquistare le catene da neve: 160€!!!
 
A me il conce mi aveva sparato 1400€ per 4 gomme termiche e 4 cerchi in lega da 17", per ora ho rifiutato, sono stato costretto
però ad acquistare le catene da neve: 160€!!!


Per le catene solo 50 euri premetto che lavoro nel campo del filo di ferro quindi sono stato agevolato.
 
Ciao frengo chiedevo per gli originali per valutare l'offerta che mi portano in serata e capire se c'è guadagno oppure no cmq tengo presente.Grazie

Il cerchio originale da 17 costa 480 eurini + iva da listino Hyundai.
Ovviamente l'uno..........

Ciao Carlo
 
Ci siamo allora: Prima offerta kit 4 gomme+cerchi originali 215/70/16 federal montati Euro 979,40(iva e monaggio comp)Seconda offerta 4 gomme nokian 225/60/17 99H euro 810(iva e montaggio compr)Terza 4 gomme kuhmo 225/60/17 euro 430(iva e montaggio comp)
Per ora queste offerte ma in settimana passo da un gommista che fa il 60%su gomme invernali YOKOHAMA
VREDESTEIN.Premetto che ero intenzionato a comprare anche 4 cerchi in ferro neri per non dovermi preoccupare di picchiarli.
Adesso chi mi può dare un parere?
 
Avrei intenzione di montare pneumatici invernali e lasciarli su tutto l'anno;
Quesito: a parte l'usura precoce, quali altri inconvenienti avrei ?
 
Avrei intenzione di montare pneumatici invernali e lasciarli su tutto l'anno;
Quesito: a parte l'usura precoce, quali altri inconvenienti avrei ?
La mescola usata per i pneumatici invernali non è adatta per temperature superiori ai 7/10 gradi in quanto il grip diminuisce e lo spazio di arresto aumenta sia per asfalto asciutto che bagnato. L'inverso per quelli estivi.
P.S. alcuni parlano anche di maggior consumi usando gli invernali in estate.
 
Avrei intenzione di montare pneumatici invernali e lasciarli su tutto l'anno;
Quesito: a parte l'usura precoce, quali altri inconvenienti avrei ?

Se ti riferisci ai pneumatici invernali puri (snow) il problema maggior è che hanno mescole morbide fatte per rendere al meglio a temperature inferiori a 7 gradi centigradi, a tempareture superiori si surriscaldano e tendono letteralemnte a sciogliersi provocando la formazione di una sorta di truciolo sul battistrada che ne riduce la tenuta e ne fa aumentare il consumo.

Discorso diverso per i pneumatici M+S: sono costruiti con disegni e mescole che li rendono adatti a tutte le situazioni, almeno sulla carta, in realtà sono meno performanti degli snow durante la stagione fredda e meno degli estivi durante la stagione calda, hanno però un degrado minore nella stagione estiva.

Saluti
 
Avrei intenzione di montare pneumatici invernali e lasciarli su tutto l'anno;
Quesito: a parte l'usura precoce, quali altri inconvenienti avrei ?

E' un'idea alquanto bizzarra.
Se si chiamano "invernali"........
A parte gli scherzi, devi valutare bene dove usi l'auto. Esempio sei l'addetto a un impianto di risalita sullo Stelvio e non vai mai in pianura?.....ci potrebbe stare.
Ma non ti azzardare ad andare in autosole nel periodo estivo perchè a causa dei pneumatici invernali rischieresti la pelle Molto ma Molto di più che guidando con 4 "estive"
Tutto questo per risparmiare 50 Euro di cambio gomme?....

Se proprio vuoi risparmiare, tieni le estive tutto l'anno e mettiti le catene a bordo per l'inverno e quando ti capita la strada innevata fatti il segno della croce e guida con tanta, tanta prudenza....

Ciao
Frengo (simpatizzante Pro-Termiche)
 
coghi se vuoi gomme per tutto l'anno a sto punto meglio le all season
 
Ma io lascerei perder le M+S (all seasons).

Non sono performanti ne in inverno e neanche in estate, esattamente come ha detto Dr Zak qui sopra.

Se usi le estive nel periodo caldo / tiepido e poi passi alle invernali, non butti via nulla.
L'unico costo extra sono i cambi dal gommista.
Se ti attrezzi con le gomme montate sui cerchi, puoi evitare anche il gommista.
Alla fine l'acquisto delle invernali in sè non è un costo in più. Sono Km di usura che togli alle estive, che così allungano la loro vita.

Ciao
Frengo
 
Frengo, il tuo ragionamento non fa una piega.
Il vero problema è per quelli come me che fanno 10.000 km all'anno divisi mediamente tra 4.000 in estate e 6.000 in inverno. Come sappiamo le gomme, indipendentemente dai km, invecchiano e si induriscono. Dopo 4/5 anni mi ritroverei con un treno di gomme estivo da 15/20.000 km da buttare. (idem per quello invernale).
Per questo motivo ho sempre optato per un "buon" treno di gomme estive e catene a bordo che fortunatamente, abitando a nord di Rimini, in 10 anni non ho mai usato... o meglio... le ho rinnovate proprio 2 giorni fa... e le userò nuovamente tra qualche ora per andare a prendere mia moglie al lavoro...
Poi chiaro... dipende uno dove abita... se abitassi in colina / montagna anche con 10.000 km all'anno monterei comunque le invernali per una questione di sicurezza...
 
Scusate la mia ignoranza in materia,
forse mi sono espresso con termini tecnici inappropriati.
Io intendevo dire che vorrei montare delle gomme che siano un giusto compromesso sia in inverno che in estate;
Esiste una gomma che sia "abbastanza valida" in inverno - estate ?
 
Il vero problema è per quelli come me che fanno 10.000 km all'anno divisi mediamente tra 4.000 in estate e 6.000 in inverno. Come sappiamo le gomme, indipendentemente dai km, invecchiano e si induriscono. Dopo 4/5 anni mi ritroverei con un treno di gomme estivo da 15/20.000 km da buttare. (idem per quello invernale).

Faccio lo stesso ragionamento perche' sono nella stessa condizione.
 
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