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Gomme invernali e catene da neve

Faccio lo stesso ragionamento perche' sono nella stessa condizione.

Ti posto un paio di link dove sono racchiuse e ampliate risposte (corrette) che ti hanno già postato gli altri forumer.
Nel primo link il resoconto di un confronto tra una decina di pneumatici "invernali" alle prese con svariate situazioni di utilizzo e paragonate con estive e all season;
nel secondo link si risponde all'eventuale dubbio tra pneumatici estivi ed all season (che sono in regola con le normative di legge sui requisiti "invernali" ma non con le "prestazioni") e risponde alla fine alla tua incertezza.

http://www.conti-online.com/generat...erale/in_primo_piano/pneumatici_winter_it.pdf
http://www.ticoneo.it/articolo/quali-pneumatici-scegliere-estivi-o-per-tutte-le-stagioni/?id=1

Ciao Carlo
 
Quasi deciso anche io (almeno per l'anno prossimo) a montare un treno di termiche sulla sexi mi chiedevo:

Conviene comprare un'altro set di cerchi? Io monto cerchi da 18 e nel caso li prenderei da 16 visto che la macchina da libretto li può montare ma la differenza di prezzo tra un pneumatico 16 e 18 vale l'acquisto di 4 cerchi supplementari da ammortizzare nel tempo? E poi chissà se le prestazioni del 215 r16 sono migliori del 225 r18
 
Quasi deciso anche io (almeno per l'anno prossimo) a montare un treno di termiche sulla sexi mi chiedevo:

Conviene comprare un'altro set di cerchi? Io monto cerchi da 18 e nel caso li prenderei da 16 visto che la macchina da libretto li può montare ma la differenza di prezzo tra un pneumatico 16 e 18 vale l'acquisto di 4 cerchi supplementari da ammortizzare nel tempo? E poi chissà se le prestazioni del 215 r16 sono migliori del 225 r18

Comprando cerchi in lega (non originali) tra le svariate scelte che ci sono in rete e non solo ammortizzi la spesa differente degli pneumatici "anche" al primo cambio.

Ciao Carlo
 
Durata gomme invernali

Giusto per avere le idee chiare .... ho letto qua e la che la durata delle gomme termiche a prescindere dai Km è al massimo due o tre inverni.. poi la gomma perde la sua morbidezza e quindi la sua efficienza e sicurezza.. è vero? (giusto per valutare la convenienza dell'acquisto).
Grazie in anticipo per le info.
 
per quanto riguarda le famigerate "all seasons" aldila' delle loro performance
NON mi e' ancora chiaro se a livello legislativo possono sostituire
l'obbligo di catene / pneumatici invernali o no ?
 
Per l'amico "Automobilista" si, è vero (ma questo per tutti i pneumatici) che le gomme perdono elasticità e tenore dopo 2-3 anni, anche se si legge di gente che ha montato gli stessi pneumatici invernali per 6 inverni consecutivi causa i pochi km fatti. Li quindi sta a te vedere consumo, condizione ecc
Per rispondere invece a frank, le gomme 4season con la dicitura M+S, e quindi non propriamente da neve (quindi senza fiocco di neve sulla spalla, e senza lamelle che trattengono neve sul battistrada ecc ecc)A LIVELLO LEGALE sono ok e sostituiscono l'obbligo di catene a bordo, molte auto (es. alcune Subaru) le montano di serie di conseguenza non sei multabile; rimane il discorso che secondo molti volendo far tutto(estate+inverno) non fanno bene nè l'uno nè l'altro e difatti è vero..A parer mio però sono un ottimo compromesso, le monta mio padre da sempre (Suv 4x4) e si trova bene nella stagione calda e con la neve non ha mai avuto grossi problemi, certo è, e lo ribadisco, che un pneumatico invernale, per quanto non possa fare i decantati miracoli, è tutt'altra cosa..
Venendo a me e al discorso che facevo pochi post fa, ho confrontato lo stesso pneumatico invernale (Nokian WR G2 Sport Utility) nelle tre misure che noi possiamo montare:

225/55 R18 Costo:860€ (4 Pneumatici, ca. 216€ cad)
225/60 R17 Costo:736€ (4 Pneumatici, ca. 184€ cad)
215/70 R16 Costo:568€ (4 Pneumatici, ca. 142€ cad)

La differenza di prezzo è considerevole, mi devo informare sul costo di 4 cerchi (decenti) da 16" e sulla differenza di prestazioni del pneumatico da 16" e quello da 18", poi farò la scelta.
Un saluto
 
Giusto per avere le idee chiare .... ho letto qua e la che la durata delle gomme termiche a prescindere dai Km è al massimo due o tre inverni.. poi la gomma perde la sua morbidezza e quindi la sua efficienza e sicurezza.. è vero? (giusto per valutare la convenienza dell'acquisto).
Grazie in anticipo per le info.

Non mi risulta.
Anzi, 4 gomme usate per pochi km ad inverno (circa 3000) da circa 5 anni, su una utilitaria; hanno la stessa efficenza e morbidezza.

Un parametro importante è l'altezza delle battistrada, che per le M+S non deve scendere sotto i 4mm.
Differentemente dalle estive.

E' possibile che con l'usura , si percepisca una guida meno "morbida" rispetto alle gomme nuove, a causa dello spessore ridotto delle lamelle che le rendono morbide.

A livello di composizione del materiale, non so dirti se cambia fisicamente, per l'esperienza che ho fatto io, no,
o comunque se è cambiato non si percepisce.

La durata è relativa ai km percorsi, solitamente inferiore a quelli estivi.
Se usi l'auto su possibili fondi ghiacciati e/o nevosi Ti consiglio l'acquisto, senza ombra di dubbio!:)
 
Vi segnalo un link per avere un idea ma giusto un idea dei prezzi di gomme con cerchi o senza :D
 
Scusatemi ragazzi ma, volendo montare un cerchio da 16" per le gomme termiche, sapete per caso se posso montare anche un cerchio con un OFFSET da 46?
Sò già che il nostro di serie è da 45.
Ma ho trovato molte opportunità di acquisto per cerchi con offset da 46 montati sulla sorella Tucson e sulla Rav4.
GRAZIE!
 
Scusatemi ragazzi ma, volendo montare un cerchio da 16" per le gomme termiche, sapete per caso se posso montare anche un cerchio con un OFFSET da 46?
Sò già che il nostro di serie è da 45.
Ma ho trovato molte opportunità di acquisto per cerchi con offset da 46 montati sulla sorella Tucson e sulla Rav4.
GRAZIE!

Sulla mia ruota di scorta, da 17", nella parte "interna" delle razze è riportato un offset di 48.
Sei sicuro del 45? Prova a guardare anche tu su quella di scorta (se non lo hai già fatto) giusto per capire se è la mia ad essere diversa.

Ciao Carlo
 
Frengo, il tuo ragionamento non fa una piega.
Il vero problema è per quelli come me che fanno 10.000 km all'anno divisi mediamente tra 4.000 in estate e 6.000 in inverno. Come sappiamo le gomme, indipendentemente dai km, invecchiano e si induriscono. Dopo 4/5 anni mi ritroverei con un treno di gomme estivo da 15/20.000 km da buttare. (idem per quello invernale).
Per questo motivo ho sempre optato per un "buon" treno di gomme estive e catene a bordo che fortunatamente, abitando a nord di Rimini, in 10 anni non ho mai usato... o meglio... le ho rinnovate proprio 2 giorni fa... e le userò nuovamente tra qualche ora per andare a prendere mia moglie al lavoro...
Poi chiaro... dipende uno dove abita... se abitassi in colina / montagna anche con 10.000 km all'anno monterei comunque le invernali per una questione di sicurezza...

Ciao posso chiederti quali catene hai comprato e quanto le hai pagate visto che anch'io vivendo a Roma e facendo pochi chilometri in montagna o in condizioni di Neve non ho la necessità di acquitare delle gomme termiche
 
Sulla mia ruota di scorta, da 17", nella parte "interna" delle razze è riportato un offset di 48.
Sei sicuro del 45? Prova a guardare anche tu su quella di scorta (se non lo hai già fatto) giusto per capire se è la mia ad essere diversa.

Ciao Carlo

Io purtroppo non ho la ruota di scorta e non posso constatarlo. C'è per caso un'anima pia che gentilmente mi dà qualche informazione in più?

Sul sito della Momo ho visto che c'è da sapere:
- OE Rim: 6.5 x 16
6.5 credo che sia il canale interno del cerchio (quindi serve solo a capire che gomme installarci, giusto?) x 16 che sono i pollici del disco
- Car PCD: 5 x 114.3
5 sono i fori del cerchio x 114.3 e la distanza tra un foro e l'altro (quindi uguale per tutti i cerchi 16",17",18")
- OE Offset: 45
quest'ultimo credo che sia la profondità di quanto il cerchio entra nel mozzo quindi se dighi65 dice che il suo porta la scritta 48 possiamo montare sicuramente tutti i cerchi fino ad un max di 48 (più corti si possono montare lostesso in quanto comunque si mantengono con il serraggio dei bulloni, mentre più lunghi potrebbero toccare all'interno del braccetto dove sono montati e potrebbero danneggiare l'auto. Giusto?)

C'è qualcuno pratico dell'argomento perpiacere?

Oggi ho chiesto a 2 gommisti ed al mio concessionario Hyundai e mi hanno risposto che posso solo fare la prova montandoli... fino a questo punto ci sarei arrivato anche da solo o_O

PS io quando in precedenza ho scritto che il nostro cerchio ha un off-set da 45 è perchè l'ho letto sul sito momo.it ma non so fino a che punto può essere attendibile..
 
Dovrebbe essere così come ho scritto...

Ma mi stavo dimenticando la cosa più importante!! LA GRANDEZZA DEL FORO CENTRALE.

Quindi, se può essere di aiuto anche a voi, i cerchi della Rav4 non sono compatibili con la nostra auto; in quanto hanno gli stessi dati ma NON LO STESSO FORO CENTRALE. Quello della Rav4 è di 60 contro il nostro che è 67.

PS quello invece della Tucson è uguale: 67!

DOMANDONA:
Ma allora come mai la Momo (stando a quel che dice il loro sito) vende lo stesso cerchio (stesso identico codice) sia alla ix35 che alla Rav4??
 
Ciao Elis vorrei chiederti il tuo parere sulle Nokian, perchè ho letto ovunque pareri positivi, mentre il gommista me ne ha parlato molto male denunciando problemi di rumorosità e di deriva.
Vorrei capire se ha voluto disprezzare il prodotto perchè forse non lo commercializza o perché magari è un prodotto discreto ma di parecchio inferiore a pneumatici come Michelin Pirelli Continental ecc. ecc.
 
Dovrebbe essere così come ho scritto...

Ma mi stavo dimenticando la cosa più importante!! LA GRANDEZZA DEL FORO CENTRALE.

Quindi, se può essere di aiuto anche a voi, i cerchi della Rav4 non sono compatibili con la nostra auto; in quanto hanno gli stessi dati ma NON LO STESSO FORO CENTRALE. Quello della Rav4 è di 60 contro il nostro che è 67.

PS quello invece della Tucson è uguale: 67!

DOMANDONA:
Ma allora come mai la Momo (stando a quel che dice il loro sito) vende lo stesso cerchio (stesso identico codice) sia alla ix35 che alla Rav4??

La differenza nella misura del foro per l'inserimento nel mozzo viene compensata da "anelli" (in plastica) che vengono consegnati insieme ai cerchi in lega (aftermarket) proprio per adattarli a più possibili brand automobilistici che, a parità di PDC - nella nostra autovettura 5x114,3 - possono utilizzare lo stesso cerchio.
Qui un link con i diversi CB (center bore cioè il foro di cui parliamo) delle diverse case automobilistiche...............http://www.bresciaruote.com/pages/tecnica.php

Ciao Carlo
 
Ciao Elis vorrei chiederti il tuo parere sulle Nokian, perchè ho letto ovunque pareri positivi, mentre il gommista me ne ha parlato molto male denunciando problemi di rumorosità e di deriva.
Vorrei capire se ha voluto disprezzare il prodotto perchè forse non lo commercializza o perché magari è un prodotto discreto ma di parecchio inferiore a pneumatici come Michelin Pirelli Continental ecc. ecc.

Ciao grazpz, prova a leggere una prova comparatica tra diverse marche di pneumatici invernali che ho inserito qui al post 381 (1°link).....https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3204-Gomme-invernali-e-catene-da-neve/page39

Considerà però che è una prova effettuata 2 anni fà e alcuni di quegli pneumatici potrebbero essere stati migliorati.

Ciao Carlo

P.S. anche io ho letto sempre recensioni positive sui Nokian, soprattutto in considerazione del rapporto prezzo/prestazioni
 
Ciao Elis vorrei chiederti il tuo parere sulle Nokian, perchè ho letto ovunque pareri positivi, mentre il gommista me ne ha parlato molto male denunciando problemi di rumorosità e di deriva.
Vorrei capire se ha voluto disprezzare il prodotto perchè forse non lo commercializza o perché magari è un prodotto discreto ma di parecchio inferiore a pneumatici come Michelin Pirelli Continental ecc. ecc.
Ciao, se mi consenti, intervengo con la mia personale esperienza (positiva) con le Nokian: premesso che è la mia prima volta con le invernali, non noto alcuna rumorosità (sarà la musica sempre a palla? ), e messe alla frusta su tornanti innevati sia in salita che in discesa, mi hanno dato una buona impressione (ho portato il mezzo al limite per davvero).
Non so se meglio o peggio di altre, ma a mio parere un buon prodotto.
Dario
 
grazie Redbastard, la tua risposta è rassicurante anche perchè al momento gli unici pneumatici invernali che trovo disponibili ad un prezzo accettabile sono i Nokian, saluti
 
per Jackfolla

ciao Jack..
ho letto il tuo post sulle catene KONIG.
Sul libretto della mia ix35 c'è scritto che devono essere max di 15mm...
e le 45 che hai preso tu sono da 21mm..
vanno bene lo stesso???
io abito a taranto e se vuoi puoi dirmi dove le hai trovate e quanto costano???
ti ringrazio anticipatamente.
 
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