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Gomme invernali e catene da neve

Ciao ragazzi, scusate ma, forse un po' controcorrente, volevo confrontarmi con voi sulle Nokian WR G2 SUV XL 225/65 R17 ...
Al momento ci ho fatto poco più di 1000km e ad oggi non ne sono molto soddisfatto, in condizioni di strada umida, magari bagnata dalla nebbia, sono decisamente scivolose.
Nelle mie precedenti esperienze di gomme termiche (l'ultima una Xsara Picasso con Michelin Alpin A3) con il passaggio dalle estive alle termiche guadagnavo molta tenuta e sicurezza in
condizioni critiche, ora invece mi trovo quasi a rimpiangere le estive e non credo sia normale. Non le ho ancora potute provare sulla neve e non ho dubbi che siano
perfette, ma sull'umido le trovo davvero troppo scivolose.
Per fare qualche esempio, in curva l'anteriore tende subito ad allargare ed anche il posteriore lo si sente molto leggero che perde aderenza sulle imperfezioni dell'asfalto; in accelerazione, pur avendo solo il 1.7, ripartendo da bassa velocità in seconda, se do gas deciso (senza necessariamente affondare) le ruote cominciano a slittare, in frenata l'abs interviene quasi subito senza sentire del gran mordente sull'asfalto...insomma, sono decisamene sottotono per la fama che hanno.

Mi chiedevo perciò voi come vi ci trovate? Che pressione usate? Le mie erano a 2.3 come la casa prescrive, ora le ho portate a 2.2 ma forse proverò a calare ancora, non vorrei che la spalla rinforzata le rendesse troppo rigide, ma magari è una fesseria.

P.S. Le gomme sono nuove, montate da un mese e con DOT 2011

Grazie e intanto buone feste a tutti!!!
 
Ciao,franz.80,io quelle Nokian le ho appena montate-nuove-225/60(non 65!)r 17 e devo dire che,pur avendo percorsi pochi km,non mi sembrano "scivolose",ho fatto delle brevi prove sull'asfalto appena umido,vanno bene,l'unica differenza che ho notato da subito il miglior confort rispetto alle hankook originali...spero-mi dispiacerebbe per te-che il tuo sia un caso isolato e anomalo...ma essendo nuove,l'unica spiegazione poteva essere la pressione di gonfiaggio,da te già modificata,per cui non saprei...un eventuale problema di assetto si sarebbe manifestato anche prima...
 
ciao franz.80 anchio montato NOKIAN km fatti oltre 2000 nessun problema
 
Ciao ragazzi, scusate ma, forse un po' controcorrente, volevo confrontarmi con voi sulle Nokian WR G2 SUV XL 225/65 R17 ...
Al momento ci ho fatto poco più di 1000km e ad oggi non ne sono molto soddisfatto, in condizioni di strada umida, magari bagnata dalla nebbia, sono decisamente scivolose.
Nelle mie precedenti esperienze di gomme termiche (l'ultima una Xsara Picasso con Michelin Alpin A3) con il passaggio dalle estive alle termiche guadagnavo molta tenuta e sicurezza in
condizioni critiche, ora invece mi trovo quasi a rimpiangere le estive e non credo sia normale. Non le ho ancora potute provare sulla neve e non ho dubbi che siano
perfette, ma sull'umido le trovo davvero troppo scivolose.
Per fare qualche esempio, in curva l'anteriore tende subito ad allargare ed anche il posteriore lo si sente molto leggero che perde aderenza sulle imperfezioni dell'asfalto; in accelerazione, pur avendo solo il 1.7, ripartendo da bassa velocità in seconda, se do gas deciso (senza necessariamente affondare) le ruote cominciano a slittare, in frenata l'abs interviene quasi subito senza sentire del gran mordente sull'asfalto...insomma, sono decisamene sottotono per la fama che hanno.

Mi chiedevo perciò voi come vi ci trovate? Che pressione usate? Le mie erano a 2.3 come la casa prescrive, ora le ho portate a 2.2 ma forse proverò a calare ancora, non vorrei che la spalla rinforzata le rendesse troppo rigide, ma magari è una fesseria.

P.S. Le gomme sono nuove, montate da un mese e con DOT 2011

Grazie e intanto buone feste a tutti!!!
Wow.... io le monto in settimana, speriamo bene....
 
Ciao ragazzi, scusate ma, forse un po' controcorrente, volevo confrontarmi con voi sulle Nokian WR G2 SUV XL 225/65 R17 ...
Al momento ci ho fatto poco più di 1000km e ad oggi non ne sono molto soddisfatto, in condizioni di strada umida, magari bagnata dalla nebbia, sono decisamente scivolose.
Nelle mie precedenti esperienze di gomme termiche (l'ultima una Xsara Picasso con Michelin Alpin A3) con il passaggio dalle estive alle termiche guadagnavo molta tenuta e sicurezza in
condizioni critiche, ora invece mi trovo quasi a rimpiangere le estive e non credo sia normale. Non le ho ancora potute provare sulla neve e non ho dubbi che siano
perfette, ma sull'umido le trovo davvero troppo scivolose.
Per fare qualche esempio, in curva l'anteriore tende subito ad allargare ed anche il posteriore lo si sente molto leggero che perde aderenza sulle imperfezioni dell'asfalto; in accelerazione, pur avendo solo il 1.7, ripartendo da bassa velocità in seconda, se do gas deciso (senza necessariamente affondare) le ruote cominciano a slittare, in frenata l'abs interviene quasi subito senza sentire del gran mordente sull'asfalto...insomma, sono decisamene sottotono per la fama che hanno.

Mi chiedevo perciò voi come vi ci trovate? Che pressione usate? Le mie erano a 2.3 come la casa prescrive, ora le ho portate a 2.2 ma forse proverò a calare ancora, non vorrei che la spalla rinforzata le rendesse troppo rigide, ma magari è una fesseria.

P.S. Le gomme sono nuove, montate da un mese e con DOT 2011

Grazie e intanto buone feste a tutti!!!

Ciao, io ho uno stile di guida abbastanza tranquillo, quindi non riesco a notare il comportamento "scomposto" che evidenzi, confermo però che anche a me, con la strada umida, l'ABS interviene in condizioni in cui con le estive non era mai intervenuto.

Ciao, Andrea
 
.........
Mi chiedevo perciò voi come vi ci trovate? Che pressione usate? Le mie erano a 2.3 come la casa prescrive, ora le ho portate a 2.2 ma forse proverò a calare ancora, non vorrei che la spalla rinforzata le rendesse troppo rigide, ma magari è una fesseria.

P.S. Le gomme sono nuove, montate da un mese e con DOT 2011

Grazie e intanto buone feste a tutti!!!


Ma io le sto usando da un pò e si stanno comportando bene. Non le ho ancora testate sulla neve (ohè quest'anno non arriva)

Credo che dovresti fare anche un'altra valutazione a proposito delle tenuta.
Se arrivi da un periodo "asciutto" molto lungo, quando arrivano le prime pioggie o la prima umidità, le strade diventano molto scivolose fino a quando non si sono lavate bene.
Gli oli dei motori, la nafta e altra robaccia + umidità trasformano le strade in piste da pattinaggio e i pneumatici, indipendentemente dalla marca o tipo possono fare poco

Potrebbe essere così?


Ciao
Frengo
 
Ma io le sto usando da un pò e si stanno comportando bene. Non le ho ancora testate sulla neve (ohè quest'anno non arriva)

Credo che dovresti fare anche un'altra valutazione a proposito delle tenuta.
Se arrivi da un periodo "asciutto" molto lungo, quando arrivano le prime pioggie o la prima umidità, le strade diventano molto scivolose fino a quando non si sono lavate bene.
Gli oli dei motori, la nafta e altra robaccia + umidità trasformano le strade in piste da pattinaggio e i pneumatici, indipendentemente dalla marca o tipo possono fare poco

Potrebbe essere così?


Ciao
Frengo
Weee...deve arrivare la neve!!!!! Ho comprato le invernali per fare capodanno nelle Dolomiti bellunesi !!!!:rolleyes:
 
Salve,allora,stasera ho provato l'auto in condizioni di bagnato(ricordo che ho appena montato le nokian da 17°)...frenate "tirate" con un accenno di intervento dell'ABS senza problemi,tenuta ok...solo forzando l'entrata e la percorrenza di una piccola rotatoria è scivolata sulle quattro ruote,con prevalenza di sottosterzo,ma ho "esagerato",ossia condotto l'auto contro la logica di quelle condizioni(Bargi,le condizioni del traffico e della strada mi hanno consentito di svolgere il "test" in sicurezza,ci mancherebbe)...insomma,per rischiare la sbandata bisogna guidare da incoscienti...per me,in queste condizioni di bagnato,le Nokian sono promosse...vedremo con neve o ghiaccio...alla prossima!
 
Ciao, io ho uno stile di guida abbastanza tranquillo, quindi non riesco a notare il comportamento "scomposto" che evidenzi, confermo però che anche a me, con la strada umida, l'ABS interviene in condizioni in cui con le estive non era mai intervenuto.

Ciao, Andrea

Ciao, in effetti non è che io faccia grandi cose, vado normalmente solo a volte, quando le condizioni lo consentono, cerco di avvicinarmi al limite dell'aderenza per evitare di trovarmi impreparato in caso d'emergenza, tutto qui.
 
... credo che dovresti fare anche un'altra valutazione a proposito delle tenuta...
Se arrivi da un periodo "asciutto" molto lungo, quando arrivano le prime pioggie o la prima umidità, le strade diventano molto scivolose fino a quando non si sono lavate bene...

Potrebbe essere così?

Ciao
Frengo

Decisamente si, potrebbe essere, in effetti dalle mie parti sono diversi mesi che non piove e non era mai successo prima (che io ricordi) di esser arrivati a dicembre con una tale siccità. Con l'arrivo della nebbia le strade si inumidiscono senza però esser lavate dall'acqua e sicuramente diventano molto scivolose... Poi il peso e l'assetto rigido del nostro gioiellino fanno il resto... spero sia così, aspetterò le prime piogge serie e vediamo se migliora la situazione...

Per quanto riguarda la pressione, le estive le danno a 2.3bar ed il gommista mi ha gonfiato così anche queste, sul sito Nokian per il vecchio Tucson indica 2.1 per le invernali (in effetti la misura è leggermente diversa ed ha il cerchio da 16 ma per le estive la pressione è comunque di 2.3 come per la nostra), voi che pressione usate?

Grazie a tutti e speriamo che la situazione migliori con l'arrivo della pioggia...

Ciaooo
 
Ciao,franz.80,io quelle Nokian le ho appena montate-nuove-225/60(non 65!)r 17 e devo dire che,pur avendo percorsi pochi km,non mi sembrano "scivolose",ho fatto delle brevi prove sull'asfalto appena umido,vanno bene,l'unica differenza che ho notato da subito il miglior confort rispetto alle hankook originali
Per quanto mi riguarda puoi stare tranquillo io ho motato le stesse gomme e sul bagnato non riscontro i problemi che hai segnalato, probabilmente causati da un asfalto non propriamente lavato dalle impurità oleose che si depositano in lunghi periodi di siccità.
 
Decisamente si, potrebbe essere, in effetti dalle mie parti sono diversi mesi che non piove e non era mai successo prima (che io ricordi) di esser arrivati a dicembre con una tale siccità. Con l'arrivo della nebbia le strade si inumidiscono senza però esser lavate dall'acqua e sicuramente diventano molto scivolose... Poi il peso e l'assetto rigido del nostro gioiellino fanno il resto... spero sia così, aspetterò le prime piogge serie e vediamo se migliora la situazione...

Per quanto riguarda la pressione, le estive le danno a 2.3bar ed il gommista mi ha gonfiato così anche queste, sul sito Nokian per il vecchio Tucson indica 2.1 per le invernali (in effetti la misura è leggermente diversa ed ha il cerchio da 16 ma per le estive la pressione è comunque di 2.3 come per la nostra), voi che pressione usate?

Grazie a tutti e speriamo che la situazione migliori con l'arrivo della pioggia...

Ciaooo

Vai tranquillo; è il secondo anno che monto le Nokian....molto soddisfatto:D (testate l'anno scorso su bagnato-neve-ghiaccio).
Ti confermo anche io la tesi di Frengo; infatti ieri sera ho preso una rotatoria in modo "allegro" ed ho sentito la SEXI scivolare un po';
addirittura mi si è attivato l'ESP (mai successo) a causa dell'asfalto umido e sporco....
La pressione dei pneumatici la tengo anch'io sui 2,3.
Ciao

Davide
 
Ciao raga

montati ieri cerchi in lega da 16" e relative gomme invernali Hankook ... 900 eurozzi ( mortaccisua )

Se nevicherà vi faro sapere le mie impressioni .... come rumorosità il rollio è leggermente aumentato mentre come comfort diciamo che è meno rigida ....

Saludos amigos
 
Montato oggi Nokian WR 32 sportutility 225/60/17 103 V XL ; DOT 4711. Prezzo:690 euro. Le estive me le sono portate a casa, il magazzino del gommista era full...ora devo trovare un angolino....
 
Quindi sono assolutamente concorde con l'uso delle "invernali", ma se le devi installare quando neve e freddo non ci sono più....... Ohe Motion non ti voglio portare sfortuna eh..... anzi spero proprio che il tuo concessionario sia l'eccezzione che conferma la regola:D

Ciao
Frengo
Bene Frengo, invece mi hai portato fortuna. Sono passato dal concessionario e mi ha confermato che l'hanno già vista al terminale e quindi per max il 10-11 gennaio sarà in consegna :p.

Ora mi accingo a guardare cosa trovo su internet, grazie alla lettura del forum mi stò orientando sulle Nokian WR G2 ma da 215 R17 si trovano solo da 60 (ho il 2.0 4WD diesel con gomme da 17") non si trovano con spalla da 70 ??
 
Bene Frengo, invece mi hai portato fortuna. Sono passato dal concessionario e mi ha confermato che l'hanno già vista al terminale e quindi per max il 10-11 gennaio sarà in consegna :p.

Ora mi accingo a guardare cosa trovo su internet, grazie alla lettura del forum mi stò orientando sulle Nokian WR G2 ma da 215 R17 si trovano solo da 60 (ho il 2.0 4WD diesel con gomme da 17") non si trovano con spalla da 70 ??

Ciao Motion60,
la spalla da 70 è omologata (sulla nostra vettura) solo con l'uso dei cerchi da 16.
L'utilizzo di una spalla maggiorata sul cerchio da 17 oltre ad essere sanzionabile per legge, ti comporterebbe uno scarto non indifferente sul tachimetro.

Ciao Carlo
 
confermo che la spalla da 70 sui 17 non è a libretto!
 
Ok perfetto, ecco perchè non si trovava sui vari siti che vendono gomme online.
Grazie
 
Ciao a tutti, ho fatto 6 gg. in montagna, ma neve poca e quindi....SONO ANDATO A CERCARLA!!!!!
Posso tranquillamente affermare che 8 km di strada zozza affrontati in salita e discesa, sono stati uno spasso, tanto che, preso dall'entusiasmo, l'elettronica mi ha tolto dalle rogne almeno 2 volte.....Comunque, essendo la prima volta che monto le invernali, posso affermare che sono un investimento eccellente su neve e bagnato a bassissime temperature, per il ghiaccio, serve cautela estrema...
Grazie a tutti i miei "consiglieri"....
Dario
 
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