• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Le Falken le ho trovate su SpecialGomme a 108 eur e mi paiono buone come gomme e come prezzo

113,42 ..... ma tu cerchi i 16 o 17"

Io ho ordinato le nokian da 17 99H su gommadiretto a 146,70 cad. Ho visto che c'erano anche le XL allo stesso prezzo ma ho preferito adeguarmi alla scelta da libretto tanto non devo certo andare per campi.
Cosa ne pensate?

Ah ok ecco perché costavano meno ... Io credo sett prox ordinerò le Falken

Premesso che io abito in prov di Milano, e che in montagna praticamente non ci vado MAI, le gomme da neve sono diventate obbligatorie o posso permettermi di comperare le catene da neve e basta? Conosco i vantaggi di una gomma invernale, ma mi secca spendere 850 eur per gomme e cerchi per 4/5 mesi. E' vero che così la durata delle gomme "raddoppia" ma quel che mi interessa sapere se la legge impone l'uso di pneumatici invernali.

Grazie
Pier.

vanno bene anche avere solo le catene a bordo! io ad oggi non le monterò gli invernali visto che 1 non sono necessari per il posto dove abito, 2 non allungherei la vita degli estivi visto che di solito li sostituisco più perchè diventano dure anzichè il consumo del battistrada visto i pochi km che ci faccio

Premesso che io abito in prov di Milano, e che in montagna praticamente non ci vado MAI, le gomme da neve sono diventate obbligatorie o posso permettermi di comperare le catene da neve e basta? Conosco i vantaggi di una gomma invernale, ma mi secca spendere 850 eur per gomme e cerchi per 4/5 mesi. E' vero che così la durata delle gomme "raddoppia" ma quel che mi interessa sapere se la legge impone l'uso di pneumatici invernali.

Grazie
Pier.

Avere una guida "non aggressiva" e sapere che è soprattutto con le temperature rigide che gli pneumatici estivi perdono efficienza in tenuta e allungano le frenate (in aggiunta alla mancanza di tragitti montani) è sufficiente per farti decidere il non intraprendere la spesa. Con le catene a bordo sei in "regola".

Però quest'inverno passato, per quanto io viva a ben altre latitudini, in un paio di occasioni me la sono vista proprio brutta. Anche se ebbi adottato tutte le precauzioni del caso, la macchina all'improvviso si dimostrò totalmente inguidabile. Non acquisterò gli invernali, ma se dovesse ripetersi anche quest'anno le gelate dell'ultima invernata, la macchina ed il sottoscritto resteranno......al calduccio.

Ciao Carlo

Ragazzi, visto che l'inverno e' alle porte vi chiedo se la miia ix35 style 4wd con cerchi 18 e' catenabile. Se no, che misura di pneumatici invernali mi consigliate? Grazie

Ragazzi, visto che l'inverno e' alle porte vi chiedo se la miia ix35 style 4wd con cerchi 18 e' catenabile. Se no, che misura di pneumatici invernali mi consigliate? Grazie

Ciao, gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!
Grazie

Puoi usare le catene di spessore inferiore a 15mm.

Ciao, gentilmente ti invito a presentarti a ttti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!
Grazie

Puoi usare le catene di spessore inferiore a 15mm.

Ciao Giancarlo,
Ho provveduto a lasciare un messaggio di presentazione.
Con l'occasione ti chiedo gentilmente se invece delle catene vorrei montare le gomme termiche quale misura mi consiglieresti?
Ti ringrazio.
Innocenzo

più sono piccole meglio è, ti consiglio le 215/70 r16

Sono d'accordo con domycol, le gomme invernali più sono piccole meglio è sia sulla neve (spofondano e quindi aggrediscono meglio la neve) che sul bagnato (meno acquaplaning), quindi come riportato sul libretto di circolazione la misura è 215/70 R16. Però questo comporta l'acquisto di nuovi cerchi
Ti sconsiglio di montare le invernali sui cerchi da 18: costano una fortuna e sono meno efficienti nelle condizioni limite..
I gommisti e chi le usa le consigliano: migliora notevolmente il grip e il feeling con l'asfalto bagnato, umido o innevato. Ti ricordo inoltre che le gomme invernali (winter e credo anche M+S) sono asimilate alle catene e quindi possono circolare anche quando vi è l'obbligo delle catene!

Ciao a tutti,
volevo fare una domanda forse stupida...
Volevo mettere delle gomme invernali. Praticamente tutti mettono cerchi in lega.
E' possibile mettere cerchi in acciaio al posto di quelli in lega ?
Su un sito ho trovato questa misura per le ruote
6½ x 16 5 x 114.30 x 67.00 ET: 45.00 5-cerchione in acciaio a fori (8756) E' giusta ?
vorrei abbinarla a delle Bridgestone Blizzak LM-80 215/70 R16 100T BSW
qualcuno le ha gia' provate ?
pensavo anche a delle Hankook W310 215/70 R16 100T simbolo M+S BSW
che differenza c'e' tra la prima e la seconda forse solo l' M+S ?
dato che le hankook sono date come equipaggiamento originale e costano anche meno attorno alle 160 con cerchio le prime sui 180 ero indirizzato su queste
Grazie mille e
Ciao a tutti

vai tranquillo sulle hankook!

Ciao Giancarlo,
Ho provveduto a lasciare un messaggio di presentazione.
Con l'occasione ti chiedo gentilmente se invece delle catene vorrei montare le gomme termiche quale misura mi consiglieresti?
Ti ringrazio.
Innocenzo

Ciao Innocenzo,
ti ringrazio per la presentazione.
Vedo che sei di Roma, sei sicuro che hai bisogno delle gomme termiche??
Ti rechi spesso in zone dove la temperatura è bassa e/o con fondo innevato-ghiacciato??
No perchè potresti farne anche a meno delle gomme termiche e prendere solo un kit di catene decenti e basta.
Se poi hai la necessità prendile quelle con misura alternativa risparmiando un bel po.
Ce ne sono diverse marche in giro ma mi sento di consigliarti le nokian che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

A me sono state proposte dalla concessionaria/officina Hyundai l'acquisto ed il montaggio da parte loro di Yokohama invernali (o Pirelli invernali) da 17 con relativi cerchi in lega al costo di 375 euro a gomma (totale 1500 euro).
Mi hanno detto che è l'offerta che sta facendo casa madre attulamente in Italia (mi hanno detto anche che hanno una disponibilità limitata!).
A me sembra un po' troppo anche se a detta loro solo i cerchi, se si volessero acquistare separatamente, costerebbero circa 400 euro.
Il concessionario me l'ha caldamente consigliato.

Cosa mi consigliate visto che i cerchi da 17 già li monta la mia Sexy?

In alternativa mi darebbero delle Yokohama a 215 euro a gomma (860 euro in tutto) senza cerchio.

Attendo i vs consigli prima di decidere.

Avendo tu già i cerchi da 17 secondo me conviene solo le gomme. Vero che avere due treni completi di gomme è più comodo e meno costo nei successivi cambi, ma 640€ di cerchi non so quanto siano convenienti

io andrei di 16"

Indietro
Alto Basso