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Gomme invernali e catene da neve

io andrei di 16"

16 con cerchi in lega a 1500?
Ti sembra un buon prezzo?

Poi toglietemi una curiosità: ma i 16 con cerchi in lega dopo smontati e riposti in garage durano di piu dei soli pneumatici da 16 senza cerchio?
 
La durata è uguale. Il vantaggio dei 16 è che sono dei 215 quindi più adattati alla neve e poi essendo dei 16 costano un pò meno. Io personalmente penso che è meglio comprare dei 17, perchè rispetto ai 17 la differenza è minima come dimensione del battistrada quindi mi risparmio i cerchi
 
per i 16" spenderesti molto meno, il vantaggio sta nelle prestazioni migliori e nel costo di acquisto più basso rispetto ai 17"
 
per i 16" spenderesti molto meno, il vantaggio sta nelle prestazioni migliori e nel costo di acquisto più basso rispetto ai 17"

Hai qualche soluzione 16+cerchi da propormi con relativo prezzo?
 
Ma siete sicuri che il battistrada di 215 sia meglio del 225?
Forse su una strada con neve fresca fresca, mai battuta, il 215 si fa strada meglio.
Ma su strada con neve battuta o ghiacciata quello che conta è il lavoro delle lamelle delle gomme invernali che devono trattenere più neve possibile.
La neve trattenuta dalle lamelle fà una gran presa sulla neve battuta e anche sul ghiaccio.
In questi casi più appoggio hai meglio é, secondo me...

Ciao
Frengo
 
Hai qualche soluzione 16+cerchi da propormi con relativo prezzo?
esempio Hankook a 680€ spedite a casa

@frango
hai mai visto una corsa di rally su neve??? montano delle gomme che sembrano quelle di un motorino!
assetto_da_neve_pneumatici.jpg

In assetto da neve una vettura da rally monta gomme larghe circa la metà di quelle da asfalto!

questo perchè essendo minore la superficie di appoggio maggiore sarà il peso concentrato sugli pnuematici e quindi potranno affondare meglio nel ghiaccio o nella neve!
E’ possibile assimilare quanto detto con la differenza tra un coltello affilato ed uno meno affilato. Avendo il coltello affilato una superficie di contattopiù stretta, ha maggiore facilità a penetrare all’interno del corpo da tagliare.
 
Si ma un discorso è se c'è molta differenza. Ma un 1cm su 22 non è una percentuale rilevante. Io mi ricordo sulla mia vecchia Ibiza, d'estate montava dei 215 d'inverno dei 185, allora li cambiava. Va ricordato che salvo uno non abiti dove la neve c'è da novembre a marzo è difficile che uno giri più di 10 giorni sulla neve. Le 16 alzano la spalla della gomma ammorbidendo la macchina e aumentando il rollio oltre a ridurre la tenuta in condizioni di asciutto
 
....frengo
hai mai visto una corsa di rally su neve??? montano delle gomme che sembrano quelle di un motorino!
Vedi l'allegato 6929

In assetto da neve una vettura da rally monta gomme larghe circa la metà di quelle da asfalto!

questo perchè essendo minore la superficie di appoggio maggiore sarà il peso concentrato sugli pnuematici e quindi potranno affondare meglio nel ghiaccio o nella neve!
E’ possibile assimilare quanto detto con la differenza tra un coltello affilato ed uno meno affilato. Avendo il coltello affilato una superficie di contattopiù stretta, ha maggiore facilità a penetrare all’interno del corpo da tagliare.

Dimentichi un particolare: nei rally si usano invernali con chiodi (380 chiodi per gomma), ma questa è un'altra tipologia di soluzione (che su strade normali non puoi utilizzare).
Inoltre le invernali non sono esclusivamente gomme da neve, ma gomme per fondi viscidi e bagnati, e credo che, a parte l'esempio che facevo sopra di strada con neve fresca non battuta, in tutte le altre situazioni invernali il battistrada più largo sia meglio.

Ciao
Frengo
 
ok ma le invernali hanno delle lamelle il cui principio è il medesimo! oltre che ridurre il rischio di acquaplaning. La differenza di impronta alla fine è poco ma sempre qualcosa visto che poi bisognerebbe considerare che nel totale la macchina poggia su -4 cm di gomma. Cmq io ho detto la mia poi ognuno decide per se! ogni scelta poi ha poi de pro e dei contro.
 

Grazie Dighi65, non avevo letto l'articolo ma questo passaggio dell'articolo:

Non è consigliabile montare le gomme invernali più strette di quelle estive – ritiene lo specialista della Michelin. Attualmente si mira all’uso della stessa misura nelle gomme estive (nelle misure omologate dalle case automobilistiche) e nelle gomme invernali. La riduzione della misura degli pneumatici per l’inverno comporta un peggioramento delle caratteristiche di trazione della macchina, e una diminuzione della superficie di contatto con il fondo stradale – peggioramento della frenata sul bagnato, sull'innevato (neve compatta) e sul ghiaccio – aggiunge lo specialista della Michelin.

collima perfettamente con il mio pensiero (e io non sono un gommista)

Ciao
Frengo
 
è come chiedere all'oste se il vino è buono! più sono grandi e più costano! quale ti puó consigliare la Michelin?
 
ok ma le invernali hanno delle lamelle il cui principio è il medesimo!.......

domycol,

non mi interessa fare polemiche ma solo dare una notizia utile per tutti ed evitare confusioni.
Se intendi dire che il principio di funzionamento delle lamelle sulle gomme invernali è il medesimo dei chiodi, devo contraddirti.
I chiodi devono penetrare sul fondo (neve battuta, ghiaggio), mentre la funzione vera delle "lamelle" è tuttaltra (come ho accennato in precedenza)
Le lamelle su battistrada invernale devono intasarsi e trattenere più neve possibile.
Durante la marcia la neve attaccata sul pneumatico farà una ottima presa con la neve o ghiacchio sul fondo stradale.
Le invernali moderne funzionano così.
E questo era alla base del mio ragionamento iniziale

Ciao
Frengo
 
Dico la mia: tecnicamente lo stralcio dell'articolo sottolineato da Frengo lo ritengo più "assimilabile" alle condizioni della maggior parte degli utilizzatori (città, statali, autostrade....) però per chi vive con la possibilità di molte nevicate nella propria zona, l'accento tecnico che ha posto Domycol (peraltro confermato sia dall'articolo che da Frengo) sia una soluzione più adattabile.
Però la differenza tra i due pneumatici è talmente poco sensibile (imho) che la scelta personalmente la farei non per ragioni tecniche (quando c'è gelo e/o nevica IO GUIDO PIANO) ma opterei per una soluzione più vantaggiosa economicamente possibile, senza risparmiare ovviamente sulla qualità della gomma, che mi faccia valutare se avere solo un treno di gomme che ogni volta devo (onerosamente) cambiare, oppure un treno completo di cerchi che hanno un costo iniziale sicuramente maggiore ma un costo inferiore di "gestione".

Ciao Carlo
 
hai ragione! pensavo che le lamelle fossero degli inserti messi nelle gomme!!!!
cmq alla fine la scelta è soggettiva, dipende da dove si abita e dal tipo di strade frequentate! anche perchè le "ridotte" somo pur sempre delle bestie di gomme! 215 non è sicuramente una gomma stretta tale da poter pregiudicare tenuta e stabilitá. Sicuro sará il vantaggio economico per una taglia in meno
ecco un articolo interessante
http://www.gommeblog.it/tecnica/2992/pneumatici-auto-meglio-larghi-o-stretti/
 
Ma siete sicuri che il battistrada di 215 sia meglio del 225?
Forse su una strada con neve fresca fresca, mai battuta, il 215 si fa strada meglio.
Ma su strada con neve battuta o ghiacciata quello che conta è il lavoro delle lamelle delle gomme invernali che devono trattenere più neve possibile.
La neve trattenuta dalle lamelle fà una gran presa sulla neve battuta e anche sul ghiaccio.
In questi casi più appoggio hai meglio é, secondo me...

Ciao
Frengo

quoto al 100%
con le termiche (con lamelle) più battistrada c'è , più aderenza c'è.

prima dell' arrivo delle termiche,
con le sole M+S (senza lamelle) si preferiva la misura inferiore.
 
Mah, ragazzi, capiamoci

leggendo la discussione sulle gomme invernali, varie volte è venuto "l'assioma: gomme invernali più strette sono meglio è"

Il mio è stato un intervento puramente tecnico e ho buttato lì: ma siete sicuri.?....ecc ecc

Tutto è stato frutto di un ragionamento mio personale basato su fatti tecnici.
Non ho detto acquistate quello o quell'altro.....
Il fatto che in un articolo un Tecnico della Michelin abbia confermato il mio ragionamento tecnico chiarisce ancor meglio il mio dubbio iniziale.

Non mi interessa far polemica con nessuno e tantomeno scrivere con dei punti esclamativi.

Se il mio ragionamento sul funzionamento delle invernali è errato, accetto spiegazioni che mi dimostrino che ho detto cose sbagliate, tutto il resto non mi interessa

Ciao
Frengo
 
R: Gomme invernali e catene da neve

Gommadiretto é affidabile?
Qualcuno ci ha già comprato?
Avrei pensato a kumho per la mia ix35,che ne dite?
 
Gommadiretto é affidabile?
Qualcuno ci ha già comprato?
Avrei pensato a kumho per la mia ix35,che ne dite?

Ciao io ho preso
la gomma completa cerchione in acciaio con pneumatici invernali (LK 5 x 114.30 x 67.00)
Hankook W310 simbolo M+S BSW 215/70 R16 100T

per 677 euro
che mi sembra abbastanza buono. Il sito mi sembra molto professionale ti so dire quando mi arriveranno.
 
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