• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

ragazzi una domanda riguardanti le gomme termike....IO sò ke (correggetemi se sbaglio xkè mi hanno informato male)dopo due anni di vita (anke se nell'arco dei 2 anni siano stati fatti pokissimi kilometri)le gomme termike nn sono più buone per il loro scopo.Quindi dopo i 2 anni si devono cambiare.Allora dico io come si può o come fate voi per sfruttare al meglio la gomma termika nell'arco dei 2 anni?Forse tenendole sotto l'auto per tutto il periodo dei 2 anni.......così facendo useremo sempre delle gomme termike,Grazie a ki mi da lumi.(sinceramente mi dispiacerebbe buttar via delle gomme per le quali si spendono prendendo l'esempio delle nokian 200€ cad una,con tot. di 800€ e farci in media nell'arco dei 2 anni usandole solo nel periodo invernale all'incirca 10/15mila km.)

Io per la mia auto vecchia le ho comprate nel 2003 e le ho montate per i soli tre mesi invernali tutti gli anni fino all'inverno passato, mai avuto un problema, la resa della gomma a mio giudizio è rimasto lo stesso, riferendomi all'utilizzo su neve...

Io per la mia auto vecchia le ho comprate nel 2003 e le ho montate per i soli tre mesi invernali tutti gli anni fino all'inverno passato, mai avuto un problema, la resa della gomma a mio giudizio è rimasto lo stesso, riferendomi all'utilizzo su neve...

grazie jvalori per la tua notizia.Anke a me sembra un pò strano ke dopo 2 anni le gomme termike nn siano più buone e infatti sto pensando ke fosse solo una politica commerciale per vendere di più.Altrimenti si venderebbe un treno di gomme in base al tuo esempio ogni 6/7 anni.............

stassa cosa ho fatto io...comprate nel 2004 e quest'anno nell'attesa che mi consegnino la ix le rimonterò per la sesta volta....e sono sempre andate bene anche sulla nevicata abbondante dello scorso inverno

ragazzi una domanda riguardanti le gomme termike....IO sò ke (correggetemi se sbaglio xkè mi hanno informato male)dopo due anni di vita (anke se nell'arco dei 2 anni siano stati fatti pokissimi kilometri)le gomme termike nn sono più buone per il loro scopo.Quindi dopo i 2 anni si devono cambiare.Allora dico io come si può o come fate voi per sfruttare al meglio la gomma termika nell'arco dei 2 anni?Forse tenendole sotto l'auto per tutto il periodo dei 2 anni.......così facendo useremo sempre delle gomme termike,Grazie a ki mi da lumi.(sinceramente mi dispiacerebbe buttar via delle gomme per le quali si spendono prendendo l'esempio delle nokian 200€ cad una,con tot. di 800€ e farci in media nell'arco dei 2 anni usandole solo nel periodo invernale all'incirca 10/15mila km.)
Ciao Lucio, quanto ti hanno detto corrisponde al vero. Va tuttavia rapportato alle proprie esigenze. Una qualunque gomma (invernale, estiva, 4 stagioni, tassellata, etc.) subisce un processo di deterioramento del materiale con cui è prodotta. Dunque i parametri per il cambio gomme, in generale, dovrebbero essere due: 1) chilometri percorsi; 2) anni di vita della gomma.

Poi è chiaro che il tutto va preso con le molle... si va dalle esigenze dalla formula 1 a quelle di un comune automobilista...

Lo pnsumatico termico in particolare ha il suo punto di forza nella qualità della gomma (intendendo la qualità del materiale) che, rispetto ad una gomma 4stagioni, ha un compito ben più arduo da portare a termine.

Il processo naturale a cui sono sottoposti (seppur meno che in passato) i moderni pneumatici è quello dell'indurimento del materiale di cui sono fatti. Indurimento che va di pari passo con il ciclo di vita della gomma. Ovvero: una gomma si indurisce anche se la usi come soprammobile.

Ritorno al concetto di base, ovvero quello delle esigenze di ognuno. Io ho tre mesi l'anno di neve stabile e per tornare a casa devo sorbirmi tutti i giorni uno sterro... è evidentemente che per me le invernali sono... usa e getta. Altra cosa è uno che, prudenzialmente, monte le invernali in caso di avvenimenti eccezionali...

Ciao

Al controllo dei 3k km il mecca dell'officina mi ha detto di una promozione, non ho capito se Hyundai o solo del conce che con 1.200 euri prevede 4 gomme termiche Yokohama + cerchi in lega (gli stessi montati sulla SEXI)... che dite è un buon affare ?

Thank's !

Io metterei 4 cerchi da 16 in ferro, magari usati e compatibili.
Come gomme non so come vanno le yokoama, a parte le nokian sono buone anche le goodyear 7.

ragazzi cortesemente mi potete citare(ki per esperienza di averle provate o per conoscenza) alcune marche di ottimo livello per delle gomme termike?????????Così basandomi su di esse mi farò fare dei preventivi da vari gommisti.Grazie

ragazzi cortesemente mi potete citare(ki per esperienza di averle provate o per conoscenza) alcune marche di ottimo livello per delle gomme termike?????????Così basandomi su di esse mi farò fare dei preventivi da vari gommisti.Grazie

Compra 4Ruote, c'è un test con molte marche e i relativi prezzi di gomme termiche.
ciao

Non era per cercarle, su 4r ci sono i test di comparazione, tutto qui.
comunque bei siti(ma sono uguali i link), lo avevi già segnalato vero?
Ho visto che anche qui ci sono i test della gomma.
Grazie.

prova a guardare su questo sito
http://www.provadellagomma.com/
ci sono i giudizi dei clienti (quindi non tecnici ma prettamente personali) sulla maggior parte delle gomme sul mercato

Al controllo dei 3k km il mecca dell'officina mi ha detto di una promozione, non ho capito se Hyundai o solo del conce che con 1.200 euri prevede 4 gomme termiche Yokohama + cerchi in lega (gli stessi montati sulla SEXI)... che dite è un buon affare ?

Thank's !

1200 mi sembrano tanti... Ti faccio un esempio: io vendo i miei cerchi originali della ix in lega da 18" a 650 euro e le gomme da neve migliori (nokian) il mio gommista le vende a 500, somma 1150 con i cerchi da 18 che costano molto di più di quelli da 17...

scusate me imbattendomi nell'acquisto di catene su internet mi è sorto il dubbio della certificazione in Italia per quanto riguarda appunto le catene da neve. non ho capito se sulle catene è necessario che compaiano entrambe le omologazioni CUNA e O-norm oppure se basta che compaia anche solo una di queste due. grazie

1200 mi sembrano tanti... Ti faccio un esempio: io vendo i miei cerchi originali della ix in lega da 18" a 650 euro e le gomme da neve migliori (nokian) il mio gommista le vende a 500, somma 1150 con i cerchi da 18 che costano molto di più di quelli da 17...

In effetti mi sto anche guardando in giro... il fatto però di avere già i suoi cerchi in lega montati, mi solleticava...

Bye

Peccato che tu monti i 17"... altrimenti ti avrei potuto vendere i miei...

Cosa ne pensate delle
Yokohama W.drive V902A (225/60 R17)?

Se potesse servire a qualcuno per qualche confronto, io per ora ho questi 2 preventivi ( prezzo solo gomme no montaggio) fatto da gommista, non online:

Nokian WR-G2 103V (225/60 R17) --> 200 € cadauna (IVA includa)
Pirelli W210 S.Z.99H (225/60 R17) --> 227,5 € cadauna (IVA inclusa)

Indietro
Alto Basso