ragazzi una domanda riguardanti le gomme termike....IO sò ke (correggetemi se sbaglio xkè mi hanno informato male)dopo due anni di vita (anke se nell'arco dei 2 anni siano stati fatti pokissimi kilometri)le gomme termike nn sono più buone per il loro scopo.Quindi dopo i 2 anni si devono cambiare.Allora dico io come si può o come fate voi per sfruttare al meglio la gomma termika nell'arco dei 2 anni?Forse tenendole sotto l'auto per tutto il periodo dei 2 anni.......così facendo useremo sempre delle gomme termike,Grazie a ki mi da lumi.(sinceramente mi dispiacerebbe buttar via delle gomme per le quali si spendono prendendo l'esempio delle nokian 200€ cad una,con tot. di 800€ e farci in media nell'arco dei 2 anni usandole solo nel periodo invernale all'incirca 10/15mila km.)
Ciao Lucio, quanto ti hanno detto corrisponde al vero. Va tuttavia rapportato alle proprie esigenze. Una qualunque gomma (invernale, estiva, 4 stagioni, tassellata, etc.) subisce un processo di deterioramento del materiale con cui è prodotta. Dunque i parametri per il cambio gomme, in generale, dovrebbero essere due: 1) chilometri percorsi; 2) anni di vita della gomma.
Poi è chiaro che il tutto va preso con le molle... si va dalle esigenze dalla formula 1 a quelle di un comune automobilista...
Lo pnsumatico termico in particolare ha il suo punto di forza nella qualità della gomma (intendendo la qualità del materiale) che, rispetto ad una gomma 4stagioni, ha un compito ben più arduo da portare a termine.
Il processo naturale a cui sono sottoposti (seppur meno che in passato) i moderni pneumatici è quello dell'indurimento del materiale di cui sono fatti. Indurimento che va di pari passo con il ciclo di vita della gomma. Ovvero: una gomma si indurisce anche se la usi come soprammobile.
Ritorno al concetto di base, ovvero quello delle esigenze di ognuno. Io ho tre mesi l'anno di neve stabile e per tornare a casa devo sorbirmi tutti i giorni uno sterro... è evidentemente che per me le invernali sono... usa e getta. Altra cosa è uno che, prudenzialmente, monte le invernali in caso di avvenimenti eccezionali...
Ciao