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Riporto un'articolo interessante tratto da auto.it
Cosa scegliere per strada, terra e neve.
Quello per cui sulla propria vettura vadano montati i pneumatici più idonei, che questi sono il solo contatto con l’asfalto, e così via, è un discorso talmente trito da annoiare perfino chi scrive.
Nondimeno nel caso dei Suv va rimarcato come la loro maggior massa - e spesso una potenza non certo blanda - rendano ancor più importante l’ottenimento di una buona tenuta stradale (o... fuoristradale). Ma non è tutto qui.
A parte che le particolari e variegate condizioni di impiego portano a preferire almeno tre diversi tipi di pneumatico (da strada che abbiamo elencato in alcuni esempi a seguire per dare una opportuna panoramica, c’è un altro ragionamento che sempre più appassionati stanno compiendo. Cioè: anche con un’ottima 4x4, se sono in montagna sotto la neve ma monto delle semplici gomme estive (e magari nemmeno tanto nuove) è facile che rimanga bloccato, con le gomme che pattinano tutte e quattro o i controlli elettronici che tagliano le gambe al motore.
Dunque, anche con una vettura dalle incontestabili doti fuoristradistiche (e ciò non vale certo per tutte...) non possiamo stare tranquilli, se le gomme non sono idonee. E il discorso può oltretutto essere ribaltato in senso opposto: con un buon Suv anche a due ruote motrici, se abbiamo la gommatura adatta potremmo cavarcela con un certo agio. Allora, perché rinunciare ai vantaggi di un 2RM (economia, peso, agilità) solo per una relativa spesa in più, vale a dire un bel set di ruote? Anche perché, se ci pensiamo, normalmente la differenza di prezzo fra un due e un quattro ruote motrici non è poi così leggera.
Cosa scegliere per strada, terra e neve.
Quello per cui sulla propria vettura vadano montati i pneumatici più idonei, che questi sono il solo contatto con l’asfalto, e così via, è un discorso talmente trito da annoiare perfino chi scrive.
Nondimeno nel caso dei Suv va rimarcato come la loro maggior massa - e spesso una potenza non certo blanda - rendano ancor più importante l’ottenimento di una buona tenuta stradale (o... fuoristradale). Ma non è tutto qui.
A parte che le particolari e variegate condizioni di impiego portano a preferire almeno tre diversi tipi di pneumatico (da strada che abbiamo elencato in alcuni esempi a seguire per dare una opportuna panoramica, c’è un altro ragionamento che sempre più appassionati stanno compiendo. Cioè: anche con un’ottima 4x4, se sono in montagna sotto la neve ma monto delle semplici gomme estive (e magari nemmeno tanto nuove) è facile che rimanga bloccato, con le gomme che pattinano tutte e quattro o i controlli elettronici che tagliano le gambe al motore.
Dunque, anche con una vettura dalle incontestabili doti fuoristradistiche (e ciò non vale certo per tutte...) non possiamo stare tranquilli, se le gomme non sono idonee. E il discorso può oltretutto essere ribaltato in senso opposto: con un buon Suv anche a due ruote motrici, se abbiamo la gommatura adatta potremmo cavarcela con un certo agio. Allora, perché rinunciare ai vantaggi di un 2RM (economia, peso, agilità) solo per una relativa spesa in più, vale a dire un bel set di ruote? Anche perché, se ci pensiamo, normalmente la differenza di prezzo fra un due e un quattro ruote motrici non è poi così leggera.