• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Riporto un'articolo interessante tratto da auto.it

Cosa scegliere per strada, terra e neve.

Quello per cui sulla propria vettura vadano montati i pneumatici più idonei, che questi sono il solo contatto con l’asfalto, e così via, è un discorso talmente trito da annoiare perfino chi scrive.
Nondimeno nel caso dei Suv va rimarcato come la loro maggior massa - e spesso una potenza non certo blanda - rendano ancor più importante l’ottenimento di una buona tenuta stradale (o... fuoristradale). Ma non è tutto qui.
A parte che le particolari e variegate condizioni di impiego portano a preferire almeno tre diversi tipi di pneumatico (da strada che abbiamo elencato in alcuni esempi a seguire per dare una opportuna panoramica, c’è un altro ragionamento che sempre più appassionati stanno compiendo. Cioè: anche con un’ottima 4x4, se sono in montagna sotto la neve ma monto delle semplici gomme estive (e magari nemmeno tanto nuove) è facile che rimanga bloccato, con le gomme che pattinano tutte e quattro o i controlli elettronici che tagliano le gambe al motore.
Dunque, anche con una vettura dalle incontestabili doti fuoristradistiche (e ciò non vale certo per tutte...) non possiamo stare tranquilli, se le gomme non sono idonee. E il discorso può oltretutto essere ribaltato in senso opposto: con un buon Suv anche a due ruote motrici, se abbiamo la gommatura adatta potremmo cavarcela con un certo agio. Allora, perché rinunciare ai vantaggi di un 2RM (economia, peso, agilità) solo per una relativa spesa in più, vale a dire un bel set di ruote? Anche perché, se ci pensiamo, normalmente la differenza di prezzo fra un due e un quattro ruote motrici non è poi così leggera.

Allegati

• gomme.pdf
    617,5 KB · Visite: 91
Cerchione compatibile

ragazzi sul sito gommadiretto.it ho trovato delle ruote complete,cioè cerchio in ferro da 16+gomme termiche della vredestein mis.215/70r16 a 170 euro l'una,cosa ne pensate?Come misura del cerchio dice:6 1/2 x16 5x114.30x67.00 ET 45.00 a 5 fori.......chi ha già preso dei cerchi oppure si è informato sulle misure precise dite ke e esatta come misura in tutto questo cerkio x la nostra ix35?Nn vorrei che dopo averli ordinati nel provarli a montare nn vanno bene.Grazie x il vostro consiglio

Ciao LUCIO81, provo a rispondere alla tua domanda :
per quanto riguarda gli pneumatici, come da libretto, i 215/70 R16 100H sono l’alternativa ai 225/60 R17 99H. Molto importante (e te ne puoi accorgere anche dalla “differenza” di prezzo), e’ la lettera finale che identifica il “range” delle velocita’ max consentite, anche se per assurdo non ci arriverai mai nella tua vita. E’ una delle prime cose che si “controllano” in caso di Revisione, Incidente grave, Controllo degli organi di Polizia etc. La IX35 e’ data per una Vel. Max di 210Kmh, quindi la lettera sara’ la “H” (da 130 a 210 Kmh). Puoi usare pneumatici con prestazioni “maggiori : ”V-Z-W-Y ma non inferiori Q-S-T-U.

Per quanto riguarda il “cerchio”:

……..Come misura del cerchio dice: 6 1/2 x16 5x114.30x67.00 ET 45.00 a 5 fori.......

6 ½ : e’ la misura in pollici (6,5) del canale che ospita il pneumatico (16,5 cm)
16 : e la misura del raggio del cerchio (come quella dello pneumatico)
5 : e’ il numero di fori per i bulloni
114.30 : e’ la distanza “interasse” in mm che tradotta in pollici e’ 4,5. (e’ la distanza tra il centro di due bulloni, misurata passando per il centro della ruota. Per quanto riguarda i “5-fori”, possiamo dire che e’ la distanza tra due bulloni non contigui).
67.00 : e’ il diametro del foro dove entra il mozzo.
ET 45.00 : e’ una misura che determina la “carreggiata”. E’ la misura in mm. tra il mozzo ed il centro del cerchione. Variata di pochissimi mm. non comporta problemi, ma oltre porta la gomma a “toccare” la carrozzeria ed in ogni caso e’ vietato dal Codice della Strada che la ruota fuoriesca dai parafanghi.

QUINDI

Le misure sono quelle previste, quindi l'accoppiata gomma-cerchio e' adatta alla nostra 53XI, ma il mio dubbio e' : Il rivenditore (gommadiretto.it) nell'accoppiata cerchio-gomma a cui ti riferisci(verosimilmente), e' della misura 215/65 R16 98H per le vredestein da 177Euro ....65 e non 70 come previsto dal "Libretto".

Tieni conto che le Wintrac 4 xtreme della vredestein esistono anche nella misura 215/70 R16 100H "giusta" per noi. Prima di ordinarle quindi devi accertarti che te le possano cambiare con la misura giusta, che non modifica il cerchione.

Maurizio

Ciao LUCIO81, provo a rispondere alla tua domanda :
per quanto riguarda gli pneumatici, come da libretto, i 215/70 R16 100H sono l’alternativa ai 225/60 R17 99H. Molto importante (e te ne puoi accorgere anche dalla “differenza” di prezzo), e’ la lettera finale che identifica il “range” delle velocita’ max consentite, anche se per assurdo non ci arriverai mai nella tua vita. E’ una delle prime cose che si “controllano” in caso di Revisione, Incidente grave, Controllo degli organi di Polizia etc. La IX35 e’ data per una Vel. Max di 210Kmh, quindi la lettera sara’ la “H” (da 130 a 210 Kmh). Puoi usare pneumatici con prestazioni “maggiori : ”V-Z-W-Y ma non inferiori Q-S-T-U.

Per quanto riguarda il “cerchio”:

……..Come misura del cerchio dice: 6 1/2 x16 5x114.30x67.00 ET 45.00 a 5 fori.......

6 ½ : e’ la misura in pollici (6,5) del canale che ospita il pneumatico (16,5 cm)
16 : e la misura del raggio del cerchio (come quella dello pneumatico)
5 : e’ il numero di fori per i bulloni
114.30 : e’ la distanza “interasse” in mm che tradotta in pollici e’ 4,5. (e’ la distanza tra il centro di due bulloni, misurata passando per il centro della ruota. Per quanto riguarda i “5-fori”, possiamo dire che e’ la distanza tra due bulloni non contigui).
67.00 : e’ il diametro del foro dove entra il mozzo.
ET 45.00 : e’ una misura che determina la “carreggiata”. E’ la misura in mm. tra il mozzo ed il centro del cerchione. Variata di pochissimi mm. non comporta problemi, ma oltre porta la gomma a “toccare” la carrozzeria ed in ogni caso e’ vietato dal Codice della Strada che la ruota fuoriesca dai parafanghi.

QUINDI

Le misure sono quelle previste, quindi l'accoppiata gomma-cerchio e' adatta alla nostra 53XI, ma il mio dubbio e' : Il rivenditore (gommadiretto.it) nell'accoppiata cerchio-gomma a cui ti riferisci(verosimilmente), e' della misura 215/65 R16 98H per le vredestein da 177Euro ....65 e non 70 come previsto dal "Libretto".

Tieni conto che le Wintrac 4 xtreme della vredestein esistono anche nella misura 215/70 R16 100H "giusta" per noi. Prima di ordinarle quindi devi accertarti che te le possano cambiare con la misura giusta, che non modifica il cerchione.

Maurizio

grazie maurix35 6 stato molto kiaro anke nei minimi particolari..........cmq alkuni giorni fà quel sito riportava anke la mis.70 idonea x noi solo ke adesso nn cè + forse terminata.Se deciderò di acquistare seguiro il tuo consiglio,Ciao

Originariamente scitto da Maurix 35
"......Tieni conto che le Wintrac 4 xtreme della vredestein esistono anche nella misura 215/70 R16 100H "giusta" per noi. Prima di ordinarle quindi devi accertarti che te le possano cambiare con la misura giusta, che non modifica il cerchione."

Sto cercando anch'io le stesse gomme Wintrac4 Xtreme sia nella misura 215/70/16 che 225/60/17. Ho chiesto preventivi direttamente al Centro Sicurezza Vredestein e mi hanno risposto che è molto improbabile che riescano a trovare queste misure e che la nuova produzione è prevista per il prossimo anno! Voi come fate a trovarle e dove? Grazie se mi darete qualche indicazione utile.
Saluti a tutti
FRANCE

225/60 r 17 103 h xl

Originariamente scitto da Maurix 35
"......Tieni conto che le Wintrac 4 xtreme della vredestein esistono anche nella misura 215/70 R16 100H "giusta" per noi. Prima di ordinarle quindi devi accertarti che te le possano cambiare con la misura giusta, che non modifica il cerchione."

Sto cercando anch'io le stesse gomme Wintrac4 Xtreme sia nella misura 215/70/16 che 225/60/17. Ho chiesto preventivi direttamente al Centro Sicurezza Vredestein e mi hanno risposto che è molto improbabile che riescano a trovare queste misure e che la nuova produzione è prevista per il prossimo anno! Voi come fate a trovarle e dove? Grazie se mi darete qualche indicazione utile.
Saluti a tutti
FRANCE

Gli unici posti dove si riescono a trovare le Wintrac4 Xtreme
- 225/60 R 17 103 H XL
- 215/70 R 16 100 H
sono ........i cataloghi ufficiali !!!
Anche chi le ha avute per un periodo in "listino" al momento le da' per "indisponibili".

......dobbiamo ammetterlo, .....le nostre "gommature" sono un po' "inusuali" ......specialmente la misura del CANALE del cerchione (la parte che ospita il pneumatico) ...........6,5 e' proprio il minimo/minimo, su un 17pollici !!
(ma d'altronde....se bella vuoi comparire, qualcosa devi "soffrire" ........)

Maurizio

- 225/60 R 17 103 H XL
- 215/70 R 16 100 H
Anche chi le ha avute per un periodo in "listino" al momento le da' per "indisponibili".

......dobbiamo ammetterlo, .....le nostre "gommature" sono un po' "inusuali" ......specialmente la misura del CANALE del cerchione (la parte che ospita il pneumatico) ...........6,5 e' proprio il minimo/minimo, su un 17pollici !!
(ma d'altronde....se bella vuoi comparire, qualcosa devi "soffrire" ........)

Maurizio

E' vero che la misura delle nostre gomme é inusuale ma, almeno quella del canale del cerchio (6,5) si può cambiare come ho fatto io che l'ho messa da 8,0 a tutto vantaggio della direzionalità dell'auto (e anche dell'estetica visto che ora sembra quasi che le gomme sporgano dai parafanghi).

- 225/60 R 17 103 H XL
- 215/70 R 16 100 H

Dal sito ufficiale della Vredestein questa mattina ho ricevuto una mail in cui mi si comunica che:

"per nuova produzione intendo previsione d'arrivo a noi dalla casa madre

215/70 R 16 100 H Wintrac4Xtreme --> prevista consegna 01/12/10
225/60 R 17 103 H XL Wintrac4Xtreme --> prevista consegna 07/02/11

Spero possa essere di aiuto a tutti gli interessati
Saluti
FRANCE

Ciao ragazzi

qualcuno ha mai provato le calze ( al posto delle caten )
Funzionano o sono solo una ca@@@a ?

ciao grasias

Ciao ragazzi

ciao grasias

ciao. no, non le ho mai provate, e non sò se e come eventualmente funzionano...
cmque ricordati ke le calze non sono considerate al pari delle catene da neve e delle gomme termike!!!

Ciao ragazzi

ciao grasias

Funzionano solo su ghiaccio o neve pressata, non sulla neve fresca.
Tieni presente che poi c’è il problema legale: le calze, in Italia, non sono omologate. E se vengono usate sulle strade in cui vige l’obbligo di catene si rischia una multa e il taglio di tre punti sulla patente e il fermo dell’auto.
In caso d’incidente, oltretutto, l’assicurazione non paga e può addirittura rivalersi sul cliente che, montando le calze, ha di fatto manomesso le caratteristiche costruttive e prestazionali del veicolo.

Un saluto ai membri del Club; gradirei sapere se qualcuno si è trovato "casualmente" in mezzo a strade parzialmente innevate, magari percorribili anche con i pneumatici estivi (con catene a bordo) e come si é comportata la Ix35 4WD... ovvero il sistema T.O.D funziona al meglio, é di aiuto per avanzare? Infine per un treno completo pneumatici, misura a libretto 215/70/16 su cerchi in acciao, che prezzo propone ad es. il sito www.gommecerchi.it ? Aspettando Vs risposta, colgo l'occasione per fare a tutti gli Auguri di un sereno Natale e Buon Anno nuovo.
Adriano

Ciao ragazzi io ieri ho ordinato al mio
meccanico gommista di fiducia 4 gomme
termiche Nokian 225/60 r17 da montare
sulla mia ix35 1700 crdi confort ma secondo
voi vanno bene o devo aggiungere altre
sigle visto che la macchina non c'e l'ho
ancora e quindi non posso sbirciare sul
Libretto di circolazione.
Fatemi sapere al più presto grazie

Ciao ragazzi io ieri ho ordinato al mio
meccanico gommista di fiducia 4 gomme
termiche Nokian 225/60 r17 da montare
sulla mia ix35 1700 crdi confort ma secondo
voi vanno bene o devo aggiungere altre
sigle visto che la macchina non c'e l'ho
ancora e quindi non posso sbirciare sul
Libretto di circolazione.
Fatemi sapere al più presto grazie

ciao marzio67 sulla mia ke e 2.0 a libretto porta anke il codice H ke stà per la velocità max di 210 km/h credo ke anke sulla 1.7 sia cosi.....

Ciao a tutti, anche se scrivo per la prima volta vi seguo assiduamente. Volevo chiedere a Marzio dove ha trovato le gomme di cui parla ( sarei disposto a farmele spedire), perchè le sto cercando disperatamente da alcune settimane in tutto l'Abruzzo! ma i gommisti mi dicono che ormai per quest'anno non si troveranno, sono finite. Ah! dimenticavo, la mia ix35 l'ho ordinata un mese fà è proprio ieri il conce mi ha detto che a giorni dovrebbe arrivare.
Vi farò sapere.
Ciao a tutti ho già chiesto aiuto per gomme
termiche nel forum gomme invernali.
Vorrei chiedere aiuto anche a voi e in
Particolare a tutti i possessori del modello
ix35 confort.
Ho ordinato 4 gomme Nokian 225/60 r17
secondo voi devo aggiungere un'altra
sigla visto che non ho ancora la macchina
e non posso guardare il libretto di
circolazione?
Il buon Lucio81 mi ha detto sulla sua confort
ha la sigla"h" sara' sufficiente ?
Grazie a tutti.
sigla

Scusate ma non trovo più il post dove indirizzare
l'amico Onip.
Ti lascio il nome della ditta MECCANICAR
Via Anguissola Piacenza.
Scusate e ciao.

Un saluto ai membri del Club; gradirei sapere se qualcuno si è trovato "casualmente" in mezzo a strade parzialmente innevate, magari percorribili anche con i pneumatici estivi (con catene a bordo) e come si é comportata la Ix35 4WD... ovvero il sistema T.O.D funziona al meglio, é di aiuto per avanzare? Infine per un treno completo pneumatici, misura a libretto 215/70/16 su cerchi in acciao, che prezzo propone ad es. il sito www.gommecerchi.it ? Aspettando Vs risposta, colgo l'occasione per fare a tutti gli Auguri di un sereno Natale e Buon Anno nuovo.
Adriano

Ho riportato una mia esperienza qualche giorno fà

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?2828-Discussione-sui-pregi-difetti-e-anomalie./page144

leggi "senzazioni 4x4"

Ciao Frengo

No hanno il codice di velocità inferiore (T) devi prendere almeno una H o superiore.
Ciao :)

Indietro
Alto Basso