Non credo invece ... riporto quanto indicato in autopareri.com in apposito forum da alcuni utenti:
"Per il Codice della strada non è sufficiente avere la vettura a trazione integrale, solo i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono equivalenti alle catene omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Lo "snowflake", il simbolino di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, indica il prodotto winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, la presenza di tale simbolo non è obbligatoria a termini di legge per il mercato locale, l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S. Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea 92/23/CE prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione (minimo Q = 160 km/h), ma in questo caso è obbligatorio apporre in vettura un apposito "adesivo" di avvertimento che ricordi che stiamo guidando con questo tipo di pneumatico. Inoltre, si possono montare invernali di qualsiasi misura tra quelle indicate nel libretto di circolazione, anche se vengono riportate dimensioni con marcatura M+S, riservate ai winter. Fate solo attenzione nel caso di revisione obbligatoria. Se avvenisse lontano dal periodo invernale la vettura deve essere equipaggiata con pneumatici che riportino la corretta dimensione e l'analogo indice di velocità riportati sul libretto di circolazione."
"Purtroppo negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici M+S (Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici per l'off-road, quelli realmente studiati e concepiti per l'uso invernale presentano un piccolo fiocco di neve a lato della scritta M+S.
Montare dei pneumatici M+S da fuoristrada al posto di pneumatici M+S invernali non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza passiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare.
In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipandare ulteriori dubbi."
Eccoti la differenza, io sapevo che il fiocco era obbligatori invece non è così ma onestamente se dovrei comprare un set di gomme realmente invernali io lo pretenderei."
Personalmente concordo con l'ultima frase, infatti pur non avendo ancora la vettura (ahime non so quando arriverà), mi ero già procurato 4 pneumatici termici, con il simbolo M+S e la montagna con il fiocco di neve, d'altronde scarseggiavano dai gommisti per la misura non ancora diffusa dei pneumatici della SEXI, che a detta del concessionario avrei dovuto avere per la fine di novembre.
Spero di essere stato utile. Ciao a tutti ... nero