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Gomme invernali e catene da neve

Ciao Gozhel, ma dove le hai acquistate a quel prezzo?In rete ho visto che i prezzi non sono inferiori a 150/160 eur spese di spedizione comprese?


Comprate konig suv e pro mod 240 per pneumatici 225/60/17R ad € 113,00
 
Ciao Gozhel, ma dove le hai acquistate a quel prezzo?In rete ho visto che i prezzi non sono inferiori a 150/160 eur spese di spedizione comprese?

A tutti coloro che possono essere interessati ho comprato le catene Konig pro e suv da tonin gomme consegna in 24h ordinate il giovedi alle 13 il venerdi alle 11 consegnate devo dire che sono bravi , questo il link:
http://www.gomme.it/catene/225-60-17/art-017852/
non spargete troppo la voce....ehehehehhhh ciao
Spero di esserti stato utile.......ciao
 
Ciao , scusami ma non ho capito se le Konig pro e suv vanno bene anche per i 225/55 R18 .
 
konig T2 modello 240
 
Grazie Gozhel per la segnalazione ;)
 
Una domanda sulle gomme; ho visto che in dotazione la misura è 225/60 r17, ma se come gomma invernale monto una 225/65 r17 cosa può succedere ??
 
Una domanda sulle gomme; ho visto che in dotazione la misura è 225/60 r17, ma se come gomma invernale monto una 225/65 r17 cosa può succedere ??

Ciao, per le gomme invernali (o estive) si possono montare solo quelle di dimensioni alternative annotate sulla carta di circolazione.
L'unica differenza è che per le M+S (invernali) si può montare quelle con un codice di velocità inferiore.
 
A tutti coloro che possono essere interessati ho comprato le catene Konig pro e suv da tonin gomme consegna in 24h ordinate il giovedi alle 13 il venerdi alle 11 consegnate devo dire che sono bravi , questo il link:
http://www.gomme.it/catene/225-60-17/art-017852/
non spargete troppo la voce....ehehehehhhh ciao
Spero di esserti stato utile.......ciao

..... scusate, magari non saranno della stessa qualità ma visto l'uso che ne faccio, almeno io, una volta o due l'anno, ma queste catene che vi allego che si trovano da bricosi (http://www.bricosi.it/) a 19 euro non vanno bene? .......;) CATENE NEVE.JPGCATENE NEVE 2.JPG:wohow: :mrgreen:
 
A parer mio se hai i cerchi da 17 va bene la misura 130 in quanto si montano le 225/60/r17 attenzione però che la maglia deve essere inferiore ai 15mm....ciao

infatti sono da 9mm ;-)
 
ragazzi secondo voi le gomme 4 stagioni possono sostituire "le gomme termike"dove su alkuni tratti di strada c'è l'obbligo di catene a bordo o gomme termike????????????Xke ho visto la pubblicità delle gomme 4 stagione della "Vredrestein"dove dice "così sarete regolari tutto l'anno"...
 
ragazzi secondo voi le gomme 4 stagioni possono sostituire "le gomme termike"dove su alkuni tratti di strada c'è l'obbligo di catene a bordo o gomme termike????????????Xke ho visto la pubblicità delle gomme 4 stagione della "Vredrestein"dove dice "così sarete regolari tutto l'anno"...
Sono quasi certo che le gomme 4stagioni non ti esentino dall'avere le catene a bordo ove sono previste.
 
Sono quasi certo che le gomme 4stagioni non ti esentino dall'avere le catene a bordo ove sono previste.

Confermo!! Per sostituire l'obbligo di catene la gomma deve avere la dicitura M+S (Mud+Snow) + Il simbolo della montagna col fiocco di neve..
Le gomme 4 stagioni, anche se riportano la dicitura M+S senza disegno, non sostituiscono in modo alcuno le gomme termiche o le catene da neve
 
Sono quasi certo che le gomme 4stagioni non ti esentino dall'avere le catene a bordo ove sono previste.

Confermo!! Per sostituire l'obbligo di catene la gomma deve avere la dicitura M+S (Mud+Snow) + Il simbolo della montagna col fiocco di neve..
Le gomme 4 stagioni, anche se riportano la dicitura M+S senza disegno, non sostituiscono in modo alcuno le gomme termiche o le catene da neve

Non credo invece ... riporto quanto indicato in autopareri.com in apposito forum da alcuni utenti:

"Per il Codice della strada non è sufficiente avere la vettura a trazione integrale, solo i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono equivalenti alle catene omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Lo "snowflake", il simbolino di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, indica il prodotto winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, la presenza di tale simbolo non è obbligatoria a termini di legge per il mercato locale, l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S. Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea 92/23/CE prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione (minimo Q = 160 km/h), ma in questo caso è obbligatorio apporre in vettura un apposito "adesivo" di avvertimento che ricordi che stiamo guidando con questo tipo di pneumatico. Inoltre, si possono montare invernali di qualsiasi misura tra quelle indicate nel libretto di circolazione, anche se vengono riportate dimensioni con marcatura M+S, riservate ai winter. Fate solo attenzione nel caso di revisione obbligatoria. Se avvenisse lontano dal periodo invernale la vettura deve essere equipaggiata con pneumatici che riportino la corretta dimensione e l'analogo indice di velocità riportati sul libretto di circolazione."

"Purtroppo negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici M+S (Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici per l'off-road, quelli realmente studiati e concepiti per l'uso invernale presentano un piccolo fiocco di neve a lato della scritta M+S.
Montare dei pneumatici M+S da fuoristrada al posto di pneumatici M+S invernali non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza passiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare.
In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipandare ulteriori dubbi."

Eccoti la differenza, io sapevo che il fiocco era obbligatori invece non è così ma onestamente se dovrei comprare un set di gomme realmente invernali io lo pretenderei."


Personalmente concordo con l'ultima frase, infatti pur non avendo ancora la vettura (ahime non so quando arriverà), mi ero già procurato 4 pneumatici termici, con il simbolo M+S e la montagna con il fiocco di neve, d'altronde scarseggiavano dai gommisti per la misura non ancora diffusa dei pneumatici della SEXI, che a detta del concessionario avrei dovuto avere per la fine di novembre.
Spero di essere stato utile. Ciao a tutti ... nero
 
Anche secondo me, per essere a posto con la legge, è sufficiente la presenza del simbolo m+s, e non anche del fiocco di neve, a prescidere da qualsiasi considerazione tecnica sull'effettiva efficacia dei pneumatici 4 stagioni.
 
Non credo invece ... riporto quanto indicato in autopareri.com in apposito forum da alcuni utenti:

"Per il Codice della strada non è sufficiente avere la vettura a trazione integrale, solo i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono equivalenti alle catene omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Lo "snowflake", il simbolino di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, indica il prodotto winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, la presenza di tale simbolo non è obbligatoria a termini di legge per il mercato locale, l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S. Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea 92/23/CE prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione (minimo Q = 160 km/h), ma in questo caso è obbligatorio apporre in vettura un apposito "adesivo" di avvertimento che ricordi che stiamo guidando con questo tipo di pneumatico. Inoltre, si possono montare invernali di qualsiasi misura tra quelle indicate nel libretto di circolazione, anche se vengono riportate dimensioni con marcatura M+S, riservate ai winter. Fate solo attenzione nel caso di revisione obbligatoria. Se avvenisse lontano dal periodo invernale la vettura deve essere equipaggiata con pneumatici che riportino la corretta dimensione e l'analogo indice di velocità riportati sul libretto di circolazione."

"Purtroppo negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici M+S (Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici per l'off-road, quelli realmente studiati e concepiti per l'uso invernale presentano un piccolo fiocco di neve a lato della scritta M+S.
Montare dei pneumatici M+S da fuoristrada al posto di pneumatici M+S invernali non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza passiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare.
In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipandare ulteriori dubbi."

Eccoti la differenza, io sapevo che il fiocco era obbligatori invece non è così ma onestamente se dovrei comprare un set di gomme realmente invernali io lo pretenderei."


Personalmente concordo con l'ultima frase, infatti pur non avendo ancora la vettura (ahime non so quando arriverà), mi ero già procurato 4 pneumatici termici, con il simbolo M+S e la montagna con il fiocco di neve, d'altronde scarseggiavano dai gommisti per la misura non ancora diffusa dei pneumatici della SEXI, che a detta del concessionario avrei dovuto avere per la fine di novembre.
Spero di essere stato utile. Ciao a tutti ... nero

Hai ragione, in giro per la rete ho trovato anche io articoli come questo:

"Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa."

Non sapevo che a livello legale bastassero..Rimango comunque della mia idea e mi sento di consigliare, se qualcuno dovesse comprare delle gomme termiche, le snowflake lamellari, appositamente studiate per trattenere la neve ed usarla per avere più attrito..
 
Hai ragione, in giro per la rete ho trovato anche io articoli come questo:

"Le M+S non sono vere invernali - Un errore frequente è quello di confondere le gomme M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") per degli pneumatici invernali. Tali coperture, montate spesso sui SUV e crossover degli ultimi anni, sono in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme tradizionali, ma non sono paragonabili a delle coperture invernali per il livello di aderenza garantito su strada. La contraddizione è normativa: l’attuale Codice della Strada equipara infatti le M+S alle invernali. Chi monta quindi delle M+S è esonerato dagli eventuali obblighi di viaggiare con catene a bordo piuttosto che di montare degli pneumatici invernali. Sappiate però che ai fini della vostra sicurezza non sono affatto la stesso cosa."

Non sapevo che a livello legale bastassero..Rimango comunque della mia idea e mi sento di consigliare, se qualcuno dovesse comprare delle gomme termiche, le snowflake lamellari, appositamente studiate per trattenere la neve ed usarla per avere più attrito..

Infatti è quello che ho fatto, in fondo usare un pneumatico specifico per l'inverno è una questione di sicurezza, specie se con te viaggiano anche le persone a te care, oltre a considerare la sicurezza anche per gli altri automobilisti.
Comunque fino all'entrata in vigore del nuovo codice della strada, non era così chiara la parificazione gomme invernali - catene da neve, ne hanno fatto le spese alcuni automobilisti fermati da agenti piuttosto pignoli (pur avendo l'opportunità di fare ricorso).
Fino a qualche anno fa non avevo mai guidato con pneumatici invernali, sulla neve e in caso di ghiaccio, la differenza si nota veramente.
Questo comunque non autorizza certo ad adottare una guida meno prudente in caso di condizioni atmosferiche e/o stradali particolari.
 
Infatti è quello che ho fatto, in fondo usare un pneumatico specifico per l'inverno è una questione di sicurezza, specie se con te viaggiano anche le persone a te care, oltre a considerare la sicurezza anche per gli altri automobilisti.
Comunque fino all'entrata in vigore del nuovo codice della strada, non era così chiara la parificazione gomme invernali - catene da neve, ne hanno fatto le spese alcuni automobilisti fermati da agenti piuttosto pignoli (pur avendo l'opportunità di fare ricorso).
Fino a qualche anno fa non avevo mai guidato con pneumatici invernali, sulla neve e in caso di ghiaccio, la differenza si nota veramente.
Questo comunque non autorizza certo ad adottare una guida meno prudente in caso di condizioni atmosferiche e/o stradali particolari.

scusate.........ma di cosa si tratta il nuovo codice della strada ke e entrato in vigore riguardando le gommetermike?????????Allora se monto le gomme 4stagioni sto in regola??????Grazie.
 
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