• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali e catene da neve

Ciao Bargilero secondo te le gomme 215/70 r16 100T (sono le geolander i/T+) vanno bene anche se sul libretto è riportata la H finale?
grazie
"No hanno il codice di velocità inferiore (T) devi prendere almeno una H o superiore.
Ciao"
Grazie ancora Bargilero per la risposta che va bene per le estive, ma nella domanda che ti ho posto ho omesso di aggiungere che le gomme in questione sono invernali.
Per evitare che chi legga possa entrare in confusione mi autorispondo, citando la circolare 104/95 del Ministero dei Trasporti che nella parte relativa alle equivalenze dice: http://xoomer.virgilio.it/gommeegomme/Normative.pdf
in caso di impiego stagionale di pneumatici di "tipo neve"
(contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S)
questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non
inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S,
145R13 78T M+S etc.)
quindi nel caso specifico essendo riportato 215/70 R16 100T M+S e sul libretto 215/70 R16 100H vanno bene
in quanto la lettera finale è superiore alla lettera Q come codice di velocità

codici di velocità Q R S T U H V W Y
Velocità massima 160 170 180 190 200 210 240 270 300

Scusami ancora ma nell'attesa di una tua risposta ho approfondito la cosa e mi sembra giusto precisare.
Saluti

"No hanno il codice di velocità inferiore (T) devi prendere almeno una H o superiore.
Ciao"

Grazie ancora Bargilero per la risposta che va bene per le estive, ma nella domanda che ti ho posto ho omesso di aggiungere che le gomme in questione sono invernali.
Per evitare che chi legga possa entrare in confusione mi autorispondo, citando la circolare 104/95 del Ministero dei Trasporti che nella parte relativa alle equivalenze dice: http://xoomer.virgilio.it/gommeegomme/Normative.pdf
in caso di impiego stagionale di pneumatici di "tipo neve"
(contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S)
questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non
inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S,
145R13 78T M+S etc.)
quindi nel caso specifico essendo riportato 215/70 R16 100T M+S e sul libretto 215/70 R16 100H vanno bene
in quanto la lettera finale è superiore alla lettera Q come codice di velocità

codici di velocità Q R S T U H V W Y
Velocità massima 160 170 180 190 200 210 240 270 300

Scusami ancora ma nell'attesa di una tua risposta ho approfondito la cosa e mi sembra giusto precisare.
Saluti

Tu non l'hai scritto e io non ho letto dove avevi postato ed è nata l'incomprensione ;)
Comunque la circolare di cui parli l'avevo nominata nella prima pagina di questo thd
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3204-Gomme-invernali-e-catene-da-neve
Comunque hai fatto bene a chiarire subito,
Grazie :)

No secondo le circolari del Ministero dei Trasporti che ti ho citato se è presente la M+S (che sta per fango e neve sono invernali che possono essere usate in condizioni anche diverse dalla neve o ghiaccio, le invernali con caratteristiche specifiche più spinte devono avere il simbolo della montagna) puoi montare al minimo il codice Q (160 kmh) ovviamente anche se a 210 che è la max vel dell ix35 non andrai mai conviene sempre stare piu vicino possibile alla H.
Cmq secondo la normativa puoi montarle con indice inferiore a patto che siano o 215/70 r16 100 oppure 225/60 r17 99 che sono le uniche presenti sul libretto della ix35, l'ultimo numero è il carico e rappresenta il valore minimo, e inoltre a patto che in auto sia presente per il conducente l'indicazione che la velocità max è quella relativa alla lettera.
Invece per le cosiddette estive non ci sono tali deroghe.

Ciao a tutti,
sara' assurdo ma non riesco a trovare un gommista che abbia delle gomme invernali da 225/60 R17 99H
qualcuno sa indicarmi qualche venditore on-line (anche estero per risparmiare qualcosa...) AFFIDABILE (per pneumatici di marca, non marche "sconosciute")?

No secondo le circolari del Ministero dei Trasporti che ti ho citato se è presente la M+S (che sta per fango e neve sono invernali che possono essere usate in condizioni anche diverse dalla neve o ghiaccio, le invernali con caratteristiche specifiche più spinte devono avere il simbolo della montagna) puoi montare al minimo il codice Q (160 kmh) ovviamente anche se a 210 che è la max vel dell ix35 non andrai mai conviene sempre stare piu vicino possibile alla H.
Cmq secondo la normativa puoi montarle con indice inferiore a patto che siano o 215/70 r16 100 oppure 225/60 r17 99 che sono le uniche presenti sul libretto della ix35, l'ultimo numero è il carico e rappresenta il valore minimo, e inoltre a patto che in auto sia presente per il conducente l'indicazione che la velocità max è quella relativa alla lettera.
Invece per le cosiddette estive non ci sono tali deroghe.

Confermo importantissimo che ci sia sul cruscotto ben visibile un cartellino con la velocità massima che le gomme possono fare Q per 160km e così via......
Non sono sicuro però se è valido solo per il periodo invernale, ottobre/marzo

Ciao a tutti,
sara' assurdo ma non riesco a trovare un gommista che abbia delle gomme invernali da 225/60 R17 99H
qualcuno sa indicarmi qualche venditore on-line (anche estero per risparmiare qualcosa...) AFFIDABILE (per pneumatici di marca, non marche "sconosciute")?

io le ho trovate solo dopo varie ricerche (nokian WRG2 XL 102H 225 55 18 ) da Tonin gomme (www.gomme.it) sono seri veloci e spediscono solo in contrassegno per contanti, se le trovi sei fortunato.... auguri
ciao
Giorgio

io le ho trovate solo dopo varie ricerche (nokian WRG2 XL 102H 225 55 18 ) da Tonin gomme (www.gomme.it) sono seri veloci e spediscono solo in contrassegno per contanti, se le trovi sei fortunato.... auguri
ciao
Giorgio

Grazie Giorgio,
fatalità però ci ero già incappato in quel sito eeeee.........

:wallb: ne hanno rimaste solo 2 di gomme disponibili..... :wallb:

Confermo importantissimo che ci sia sul cruscotto ben visibile un cartellino con la velocità massima che le gomme possono fare Q per 160km e così via......
Non sono sicuro però se è valido solo per il periodo invernale, ottobre/marzo

non è necessario che sia sul cruscotto la circolare citata prevede che la velocita del codice relativo (ad esempio T) sia: "prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo", i gommisti danno una adesivo che si applica sul lunotto dove è riportato ad esempio "velocità max 190 km/h"

Per nh2010

Pensa te io ho le gomme ma non la macchina.
Comunque se vuoi io le ho trovate da il
mio meccanico gommista di fiducia il nome e':
MECCANICAR VIA ANGUISSOLA
PIACENZA le gomme sono delle Nokian
225/60 r17.

Pensa te io ho le gomme ma non la macchina.
Comunque se vuoi io le ho trovate da il
mio meccanico gommista di fiducia il nome e':
MECCANICAR VIA ANGUISSOLA
PIACENZA le gomme sono delle Nokian
225/60 r17.

Inutile dire che un cambio non lo farei... :D :p

Scherzi a parte, Grazie, posso chiederti anche quanto la hai pagate?

Un saluto ai membri del Club; gradirei sapere se qualcuno si è trovato "casualmente" in mezzo a strade parzialmente innevate, magari percorribili anche con i pneumatici estivi (con catene a bordo) e come si é comportata la Ix35 4WD... ovvero il sistema T.O.D funziona al meglio, é di aiuto per avanzare? Infine per un treno completo pneumatici, misura a libretto 215/70/16 su cerchi in acciao, che prezzo propone ad es. il sito www.gommecerchi.it ? Aspettando Vs risposta, colgo l'occasione per fare a tutti gli Auguri di un sereno Natale e Buon Anno nuovo.
Adriano

ciao due domeniche fa nella zona di Bologna c'è stata una nevicata particolarmente intensa, per cui ho testato per la prima volta la mia IX35 su una bella salita innevata:a fronte di diverse auto-non dotate di gomme invernali o catene-girate in mezzo alla strada impossibilitate a salire, dopo avere inserito il T.O.D. non ho avuto alcun problema.Attualmente ho le gomme HANCOOK originali della casa.QUindi per ora il test ha dato esito positivo..ad maiora!!!!

Certo le ho pagate 680.00€ e penso che
Per essere state acquistate da un gommista
e non on line sia un prezzo abbastanza
onesto tu che dici?

scusa Bargi, devo compare le catene da neve e da qualche parte avevi parlato di alcune caratteristiche che devono avere ( lo spessore?), mi aiuti? grazie in anticipo

scusa Bargi, devo compare le catene da neve e da qualche parte avevi parlato di alcune caratteristiche che devono avere ( lo spessore?), mi aiuti? grazie in anticipo

Ciao Logi, le catene da neve devono avere uno spessore inferiore ai 15mm.
Ti consiglio queste della konig, sono facili da montare e molto performanti.

Comprate konig suv e pro mod 240 per pneumatici 225/60/17R ad € 113,00

Scusa Bargi

domanda personale : ma tu hai montato le gomme termiche ? Oppure ti sei comprato le catene?

Ciao grazie

Indietro
Alto Basso