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Gomme termiche invernali Tucson - 17"

e come si dice a Bologna.....BELLA MASS GRAZIE!!!!!
 
Ciao Mass,
scusate se mi intrometto ma volevo sapere se sei a conoscenza di problemi di spazi per montare (per l'inverno) i cerchi e le gomme da 16 per chi, come me, ha montate le 19 siccome un gommista mi ha detto che bisognerebbe verificare lo spazio per i dischi.
Grazie
 
Ciao Mass,
scusate se mi intrometto ma volevo sapere se sei a conoscenza di problemi di spazi per montare (per l'inverno) i cerchi e le gomme da 16 per chi, come me, ha montate le 19 siccome un gommista mi ha detto che bisognerebbe verificare lo spazio per i dischi.
Grazie

Ciao :)
Perdonami ma non ci ho capito niente :confused:
Problemi di spazio in che senso ? Dove ?
 
Ciao :)
Perdonami ma non ci ho capito niente :confused:
Problemi di spazio in che senso ? Dove ?
Mi diceva il gommista che i dischi dei freni potrebbero strisciare sul cerchione del 16 in quanto notevolmente più piccolo di quello da 19. Credo sia assurdo ma non so se tra i diversi modelli c'è qualche differenza sulle dimensioni dei dischi deli freni e mi chiedevo se qualcuno ne sapeva qualcosa.
Grazie:)
 
Mi diceva il gommista che i dischi dei freni potrebbero strisciare sul cerchione del 16 in quanto notevolmente più piccolo di quello da 19. Credo sia assurdo ma non so se tra i diversi modelli c'è qualche differenza sulle dimensioni dei dischi deli freni e mi chiedevo se qualcuno ne sapeva qualcosa.
Grazie:)

Se le dimensioni-diametro dei dischi varino a secondo delle versioni non ne ho idea :confused:
Se sul tuo libretto di circolazione c'è scritto che puoi montare i pneumatici 215/70 R16 dovrebbe significare che non ci sono problemi.
Altrimenti il gommista smonta una ruota e ci prova ad infilare un cerchio da 16".... anche senza pneumatico per vedere se ci sta.... così togli ogni dubbio :)
 
Come già detto da altri, per la guida su neve, minore è la larghezza del battistrada meglio è.
Quando vedete in montagna i suv con roba tipo 315 sul posteriore, battistrada da neve... è gente che sulla neve non ci ha mai guidato davvero ;)
Se avete i cerchi da 19" con i 245.... io vi consiglio di prendere un altro set di cerchi da 16" + i sensori e montare i 215 in inverno.
Di soli pneumatici, spendete la metà comprando i 215 invece dei 245.... e con quel risparmio magari ci prendete i cerchi, che comunque sono soltanto un primo acquisto.
Considerate che le gomme da neve si usurano prima.... non a livello di spessore, quanto come degrado della mescola.
Dopo due inverni sono da cambiare, anche se sembrano buoni.... se avete dei 215 affrontate la spesa con meno incazzatura... con i 245 rischiate di ritrovarvi in giro con pneumatici buoni a nulla sulla neve.
Ovviamente parlo per coloro che hanno intenzione di andare in montagna.... altrimenti secondo me il treno di pneumatici da neve non serve a nulla.
:)
 
Ovviamente parlo per coloro che hanno intenzione di andare in montagna.... altrimenti secondo me il treno di pneumatici da neve non serve a nulla.
:)

se posso fare un po' il pettegolo, mi permetto di commentare che il pneumatico termico da sicurezza NON solo in montagna e con la neve, ma anche con il ghiaccio, che e' una condizione molto piu' frequente che appunto non la neve.

io per recarmi in liguria devo fare 200 mt di salita (ora asfaltata, prima sterrata) ... e ovviamente 200 mt per scendre ..... onestamente questo inverno .... ci ho pensato bene a salire in certi giorni, perche' non volevo rischiare la mattina dopo di fare il trampolino e poi un bel salto ..

il ghiaccio e' bastardo .... anche se non e' ghiaccio puro ... cmq un asfalto viscido.

le termiche non fanno miracoli, ma almeno salvano sicuramente piu' di quelle estive ........

io ho fatto un acquiesto azzardato, cerchi da 17 e gomme diciamo non di prima scelta ... brand non primario ... per male che vadano faranno sempre meglio delle estive, per quello che le ho pagate, anche solo un anno mi basterebbero ... sicuramente un inverno senza termiche .. (anche con le cateen in auto) ..... non so se lo farei di nuovo ........

ma come per i consumi .. anche qui dipende un po' dall uso medio che ognuno di noi fa dell auto ..... :) ..... chi va tutti we a sciare avra' ovviamente esigeenze diverse da chi come me nel we e' a 20 Km dal mare ... e ormai la neve .. la vede in cartolina .........
 
Scelta rispettabile Boni.... forse su asfalto viscido un pò gelato vanno anche bene.... ma sul ghiaccio ci vuole il ferro e basta.
In salita e soprattutto in discesa, che è la situazione peggiore.
Sulla Tucson non è un granché nemmeno il sistema di discesa assistito secondo me.... tiene l'auto a vel troppo alta, ero abituato a sistemi che davano più sicurezza in discesa.
In prima però devo dire che ha un discreto freno motore... basta ovviamente evitare di toccare il freno in certe situazioni.
Io le catene le tengo sempre a bordo quando vado in montagna, gomme termiche o no, da certe situazioni di neve alta o ghiaccio si esce solo con quelle.
Le ho sempre avute anche sulle 4x4. Quelle attuali si montano e si smontano velocemente, basta farci un pò la mano.... e poi sui SUV o pseudo SUV col passaruota alto è un piacere rispetto ad alcune auto.... mi ricordo ancora la volta che su una serie 3 mi ritrovai a montare le catene su Passo Resia, coi guanti non ci entravo a lavorare, dovetti fare senza e mi ci spappolai le mani ! :eek:

Secondo me, per uno che non va in montagna e che non vive in posti a "rischio neve" la soluzione migliore rimane gomme estive - catene - allenamento a montaggio-smontaggio ;)
Al limite gomme m+s per evitare di tenere le catene fisse a bordo.... catene comunque disponibili a casa per situazioni critiche
 
Secondo me, per uno che non va in montagna e che non vive in posti a "rischio neve" la soluzione migliore rimane gomme estive - catene - allenamento a montaggio-smontaggio ;)
Al limite gomme m+s per evitare di tenere le catene fisse a bordo.... catene comunque disponibili a casa per situazioni critiche

mi ritengo abbastanza uno smanettone .. nei limiti ovviamente, ma le catene non so ... non sono riuscito a montarle nemmeno di agosto ... forse avevo un problema col modello ......

con la tucson me le ha regalate il conce ... peccato che la misura da 17 non sia contempalta, mi apre ci sai quella da 16 (come le tue se ho ben capito ...) ... non so se potrei montarle in caso di reale necessita' ...

in caso contrario ... te le mando a pisa come regalo .. ho qualche collega che arriva da quelle parti :) .....
 
mi ritengo abbastanza uno smanettone .. nei limiti ovviamente, ma le catene non so ... non sono riuscito a montarle nemmeno di agosto ... forse avevo un problema col modello ......

con la tucson me le ha regalate il conce ... peccato che la misura da 17 non sia contempalta, mi apre ci sai quella da 16 (come le tue se ho ben capito ...) ... non so se potrei montarle in caso di reale necessita' ...

in caso contrario ... te le mando a pisa come regalo .. ho qualche collega che arriva da quelle parti :) .....

Ti ringrazio del pensiero... ma sono ben munito di Thule da 12mm :)
Magari ti consiglio di farle vedere al gommista.... e se davvero non vanno bene te le fai valutare e scontare da un paio di catene adatte ;)
Ad agosto avrei dei problemi a montarle anch'io, sai che sudata !! :D
Battute a parte, non ci vuole davvero niente.... ci sono anche dei video su Youtube che lo fanno vedere in maniera molto chiara, sono davvero 3 mosse con le catene che vendono oggi. :)
 
Ti ringrazio del pensiero... ma sono ben munito di Thule da 12mm :)
Magari ti consiglio di farle vedere al gommista.... e se davvero non vanno bene te le fai valutare e scontare da un paio di catene adatte ;)
Ad agosto avrei dei problemi a montarle anch'io, sai che sudata !! :D
Battute a parte, non ci vuole davvero niente.... ci sono anche dei video su Youtube che lo fanno vedere in maniera molto chiara, sono davvero 3 mosse con le catene che vendono oggi. :)
Ciao,
grazie per le delucidazioni di tutti in meirto all'utilizzo delle gomme invernali ma a questo punto vi volevo chiedere se, come mi ha detto il concessionario al momento dell'acquisto, sulle auto 4x4 sono necessarie le catene a tutte e 4 le ruote altrimenti si rovina la trasmissione !!!
 
Ciao,
grazie per le delucidazioni di tutti in meirto all'utilizzo delle gomme invernali ma a questo punto vi volevo chiedere se, come mi ha detto il concessionario al momento dell'acquisto, sulle auto 4x4 sono necessarie le catene a tutte e 4 le ruote altrimenti si rovina la trasmissione !!!

non mi risulta,
di solito le catene vanno messe dove hai trazione e direzionalita' .... con la trazione anteriore .... coincidono.
sulle trazioni posteriori va scelto se prediligere se muovere l' auto (quindi catene dietro), o essere certi di dove sterzi (catene davanti) .....

sulle 4x4 io le metterei davanti dove ho direzionalita' ..... non capisco perche' dovrebbe rovinarsi la trasmisssione ..... senza esagerare con il lock (dove la frizione centrale e' sempre in presa) .... anche se hai differenti rotazioni davanti dietro .. dove sta il problema ?

se senza catena hai una ruota davanti che sgomma (o ferma perche' l' elettronica la ferma), e quelle dietro che sgommano .... non e' lo stesso ???

le gomme termiche soo cmq un grande ausilio .... anche se il nostro 4x4 non e' un vero 4x4 .. a meno che non devi fare strade in salita molto ripide, o meglio, strade in discesa ..... difficile che servano le catene ...

se becchi una nevicata in montagna mentre sei a sciare .. e' diverso .....

io con la precedente auto (ma trazione simile) .... ho girato sulle piste ghiacciate per motoslitte di livigno .... mai avuto problemi ... come su asfalto, trazione ed eletrtronica sono davvero grandi .... certo non bisogna chiedere la luna ......
 
Anche io su trazione integrale opterei per un eventuale montaggio di catene sulle anteriori... per questioni di direzionalità principalmente.
Considerate che, in caso di catene montate, è meglio disattivare i controlli elettronici su pattinamento e compagnia bella.... le ruote "devono" slittare per far sì che le catene facciano presa... e comunque le velocità con le catene montate sono talmente basse che i benefici di certi correttori elettronici sarebbero impercettibili.
I pneumatici da neve di produzione attuale sono ottimi... ti permettono di muoverti in libertà in condizioni di innevamento "normali", a prescindere dal tipo di trazione. Le situazioni più "estreme" è bene affronatarle con cautele maggiori e siccome in montagna ti può accadere da un momento all'altro, per chi la frequenta è bene avere attrezzature in più e un pò di sana pratica.
La cosa importante è sempre la prudenza.... ricordare sempre che i pneumatici sono l'unico collegamento tra voi e la strada e buoni che siano, certe situazioni meritano rispetto.
Ripeto quello che ho già detto: occhio sempre all'età delle gomme da neve.
Lo dico purtroppo per esperienza personale.... pneumatici che avevo al 3° inverno cambiarono comportamento totalmente rispetto ai primi 2 anni. Stessa auto, stessi luoghi, stesso livello di neve e temperature.... facevo fatica a salire le stesse strade che avevo sempre salito senza nessun problema.
Non lasciatevi ingannare dallo spessore del battistrada, la differenza la fa la mescola... deve raccogliere la neve per fare attrito e se è vecchia e perde le sue caratteristiche vi ritrovate nei problemi.
Per questo dico che, chi non va in montagna ma deve affrontare la neve come eventualità di maltempo, secondo me fa meglio con le catene.... se uno si deve ritrovare con i pneumatici invernali vecchi sulla neve, per come la vedo io, meglio gli estivi con le catene montate.
:)
 
Ciao a tutti,
da 2 giorni felice possessore di Tucson 1.7 XPossible DCT e mentre sto cercando di studiarmi a fondo la macchina, ho già iniziato a guardarmi in giro e chiedere preventivi online per un treno di ruote complete invernali (cerchi in lega 7Jx17 + gomme invernali 225/60/R17 + sensori TPMS).
Guardando varie discussioni su questo forum (nonché l'interno della ruota di scorta) si vede che l'offset dei cerchi di serie da 17" è: ET 51
Eppure sto avendo difficoltà nel reperire cerchi in lega 7Jx17 ET51....tutti i siti contattati finora mi propongono cerchi con ET48 (sia Alcar/Dezent che MAK) dicendo che sono pienamente compatibili e omologati per la mia Tucson.
Il dubbio nasce dal fatto che il mio modello ha il freno a mano elettrico e non vorrei che un offset diverso da quello di serie possa portare a problemi di montaggio...
Qualcuno ha esperienze in merito ?

Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti possessore del 2.0 4wd sono indeciso su due modelli di gomme termiche ,le Nokian wr4 o Hankook i cept evo2 w320.
Voi cosa ne dite ?
 
Ciao a tutti possessore del 2.0 4wd sono indeciso su due modelli di gomme termiche ,le Nokian wr4 o Hankook i cept evo2 w320.
Voi cosa ne dite ?

non le conosco, ma a naso (commenti) direi nokian
 
Ciao a tutti possessore del 2.0 4wd sono indeciso su due modelli di gomme termiche ,le Nokian wr4 o Hankook i cept evo2 w320.
Voi cosa ne dite ?

Sui pneumatici è vero tutto ed il contrario di tutto.
Anche andando a leggere le recensioni dei clienti sui vari siti.
Io le Hankook Winter non le ho mai provate.... le Nokian sì e, per la mia esperienza, le sconsiglio.
Ho provato anche le Continental Wintercontact, che oramai sono in cima alla classifica delle preferenze delle invernali nei maggiori siti... e sinceramente, pur non essendomici trovato male, continuo a preferire Pirelli.
Dipende da molti fattori: auto, stile di guida, aspettative, luoghi, quantità e tipo di innevamento
....per come la vedo io è un terno al lotto.... e la verità (soggettiva) ogununo la trova da solo e sulla propria pelle
:)
 
Sui pneumatici è vero tutto ed il contrario di tutto.
Anche andando a leggere le recensioni dei clienti sui vari siti.
Io le Hankook Winter non le ho mai provate.... le Nokian sì e, per la mia esperienza, le sconsiglio.
Ho provato anche le Continental Wintercontact, che oramai sono in cima alla classifica delle preferenze delle invernali nei maggiori siti... e sinceramente, pur non essendomici trovato male, continuo a preferire Pirelli.
Dipende da molti fattori: auto, stile di guida, aspettative, luoghi, quantità e tipo di innevamento
....per come la vedo io è un terno al lotto.... e la verità (soggettiva) ogununo la trova da solo e sulla propria pelle
:)

tanto son tutte uguali come l' olio :) ....
l'unica maniera per fare una recenesione e' poterle provare tutte (almeno molte), sulle stesse condizioni allo stesso modo.

siccome tutti noi abbiamo giusto i soldi per comprarci un treno alternativo .... (se decidiamo di comprarlo) ..... le nostre gomme saranno le peggiori o le migliori :) ... sempre in base alla nostrea sensibiltia'. e ovviamente ci sara' qualcun altro che dira' l' esatto contrario ....

compra quelle che costano meno, o che ti ispirano di piu, o che ti piace di piu' il disegno ......
 
tanto son tutte uguali come l' olio :) ....
l'unica maniera per fare una recenesione e' poterle provare tutte (almeno molte), sulle stesse condizioni allo stesso modo.

siccome tutti noi abbiamo giusto i soldi per comprarci un treno alternativo .... (se decidiamo di comprarlo) ..... le nostre gomme saranno le peggiori o le migliori :) ... sempre in base alla nostrea sensibiltia'. e ovviamente ci sara' qualcun altro che dira' l' esatto contrario ....

compra quelle che costano meno, o che ti ispirano di piu, o che ti piace di piu' il disegno ......

;)

Beh... individuare un marchio secondo me è già tanto !
Almeno fai una bella scrematura !
Io sono giunto a Pirelli e lì rimango.... fino a che non mi dovesse capitare che su un treno mi ci trovo male :confused:
Hankook ad esempio non lo avevo mai considerato, ma con l'esperienza che sto avendo col treno trovato come prima fornitura sulla Tucson, direi che mi ci trovo molto bene.
Il giorno che sulla Tucson dovrò cambiare il treno estivo, io non mi pongo nemmeno la domanda, rimetto le Hankook stesso identico modello (se lo fanno ancora) :)
 
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