Leon, non è uno sfogo... è pura verità.
Ti racconto una storia che ho vissuto in azienda, premetto che io sono il responsabile tecnico.
Cliente di Trapani (quindi molto distante dalla Toscana), niente manutenzione ordinaria per il suo prodotto acquistato dall'azienda dove lavoro perchè il centro assistenza di Palermo che copre anche la sua zona non si fa trovare e/o non ha voglia di fare questo lavoro (e nemmeno lo dice o ci comunica che non vuol fare il lavoro).
Per giorni abbiamo tentato di capire cosa accadesse.
Tra l'altro al telefono abbiamo notato qualcosa che non andava nel funzionamento della macchina del cliente.
Soluzione, in accordo con il cliente:
- spedizione della sezione elettronica (4 viti per toglierla dal muro, semplicissimo), rientro in azienda, revisione della scheda e alla fine sostituzione con l'ultima versione per sua e nostra sicurezza.
- invio in accordo con il cliente del materiale di manutenzione
- ricerca di un altro tecnico in zona con formazione tecnica telefonica (non potete capire il tempo perso)
Il cliente da arrabbiato (non potete immaginare all'inizio la frustrazione, giustamente) ci ha ringraziato in 1000 modi perchè ha capito che nonostante i 1000 km di distanza abbiamo cercato in ogni dove una soluzione e alla fine grazie anche a lui l'abbiamo trovata.
Certamente non senza aver speso tempo e soldi (ma cmq ragionevolmente)... ma una persona intelligente capisce che se un'azienda è seria si riescono a trovare soluzioni e talvolta dei compromessi sostenibili nell'interesse di tutti.
Basta avere la voglia e molti "ITAGLIANI" questa voglia non ce l'hanno e se ne fottono
In questo caso non credo che sia Hyundai a volere questo, ma che siano altri che non hanno la voglia di fare.
Se Hyundai ha autorizzato l'auto sostitutiva, ma nei vari passaggi di rito la gente non ha voglia... diventa difficile.
La concessionaria magari è tranquilla perchè hyundai gli ha detto: guarda tutto apposto, abbiamo autorizzato l'auto sostitutiva, vai tranquillo...
E magari nemmeno sa che le compagnie di noleggio stanno creando fastidi.
Io contatterei anche la concessionaria dicendogli: carissima, sai che hyundai mi ha concesso l'auto? ma sai che le società di rent stanno creando guai e io sono ancora senza auto?
Sai che tutto questo lo stiamo scrivendo in chiaro su internet nel forum e che le società di renting stanno facendo una pessima figura ma la fa di riflesso sia la concessionaria che hyundai?
Credo che spingere la gente a capire che a volte un pizzico di buona volontà può aiutare a far girare bene le cose e talvolta questo porta non a perdere soldi ma a GUADAGNARNE DI PIU' NEL FUTURO!
Parole al vento?
Forse.. forse no... non lo so