Due parole, fermo restando che è sconcertante un fermo macchina così lungo (e dopo cercherò di spiegare il perché).
Il nuovo 1.6 non è "comunissimo" .
È il primo (e per ora unico) motore U-3, evoluzione ultima della fortunata serie U Hyundai.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Hyundai_U_engine
Si differenzia dai suoi predecessori per essere interamente in alluminio e non alluminio testa e basamento ghisa, per l'adozione del catalizzatore SCR ad urea e, in generale, per migliori performance in tema ambientale.
Per questo non sarebbe così inconsueto che gli iniettori (e tutto l'impianto di iniezione) siano più performanti e senz'altro non intercambiabili con i motori delle serie precedenti.
Detto questo (e passiamo a parlare di ricambi e tempistica) se è vero che la Kona viene assemblata (ancora) in Corea è altrettanto vero che la Tucson, che monta lo stesso motore, viene assemblata in Czech Rep.
Quindi è senz'altro verosimile che un corposo magazzino ricambi sia presente anche a Nosovice.
Perché, se anche i motori arrivassero in ogni caso da Ulsan, il montaggio e il collaudo a Nosovice (su Tucson) imporrebbero che, in caso di difettosità di un iniettore, ci fosse disponibile un ricambio sul posto.
Pertanto ritengo assurda l'ipotesi che l'iniettore di ricambio (peraltro di solito fornito da componentisti esterni, tipo Bosch o Denso) debba arrivare da Ulsan.
E, soprattutto, essendo di relative dimensioni fisiche, se dovesse davvero arrivare dalla Corea, non possa arrivare per corriere aereo (Fed Ex, DHL ecc ecc...).
Mi pare che qualcuno non la stia raccontando giusta, in sostanza...