• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Guasto Iniettori Tucson 16 CRDI 2019

mi auguro tanto di sbagliare ma, da quello che ho letto su questo forum e su quello spagnolo sommato alla mia "esperienza" temo che tra qualche tempo diversi iniettori del 1.6 crdi (il terzo se non erro..) vengano "richiamati"... spero solo che non vi debbano dare un auto sostitutiva....
 
Era già successo qualcosa di simile (richiamo per sostituzione iniettori) per le primissime i20 1.0 TGDi.
 
mi auguro tanto di sbagliare ma, da quello che ho letto su questo forum e su quello spagnolo sommato alla mia "esperienza" temo che tra qualche tempo diversi iniettori del 1.6 crdi (il terzo se non erro..) vengano "richiamati"... spero solo che non vi debbano dare un auto sostitutiva....
In genere le azioni di richiamo vengono programmate, pertanto si effettua la riparazione con il pezzo in casa. Ora non sono un meccanico, ma credo che se consegni l'auto la mattina, alla sera la puoi andare a ritirare con gli iniettori cambiati..
 
Per un danno di questo tipo dovrebbe essere assoluta normalità....
Invece qui si racconta di navi partite dalla Corea e, quindi, di tempi incomprimibili....
Un insoluto all'intelligenza !!!
 
mi auguro tanto di sbagliare ma, da quello che ho letto su questo forum e su quello spagnolo sommato alla mia "esperienza" temo che tra qualche tempo diversi iniettori del 1.6 crdi (il terzo se non erro..) vengano "richiamati"... spero solo che non vi debbano dare un auto sostitutiva....

Buongiorno, purtroppo hai ragione...da un controllo sul telaio della macchina da parte dell'officina autorizzata risulta che devono sostituire gli iniettori della mia auto che soltanto 1 mese e mezzo di vita e 2500 km. Praticamente il lotto di produzione risulta difettoso ed in via cautelativa li devono sostituire. Appuntamento per la prossima settimana. Da premettere che la macchina non ha dato nessun problema... è stata una pura casualità il controllo del libretto da dove è risultato un bollettino tecnico...il responsabile dell'officina mi ha riferito che la sostituzione avverrà in meno di 5 o 6 ore in garanzia dicendo che hanno disponibilità degli iniettori nuovi in magazzino...che dire spero soltanto che non mi lasci a piedi nel frattempo o che nn inizi un calvario come il tuo...mah sono senza parole...
 
Se davvero ti cambiano il tutto in mezzo pomeriggio non vedo dove sia il problema..x la cronaca io dopo tre mail e quattro telefonate (dal 20 agosto) sto aspettando il rimborso treno x il recupero dell'auto sempre da parte di Aci global...posso immaginare il salasso nel bonificare 25 euro ad un cliente perculato x tre settimane con il gioco delle tre carte (macchina vince, macchina perde..)
 
per correttezza vi segnalo che ho ricevuto da ACI GLOBAL il rimborso spesa treno per il recupero dell'auto... dovrebbe (spero ardentemente) essersi conclusa la mia "quaresima" con la "assistenza/auto sostitutva??" hyundai.. p.s voglio solo sperare che non mi contattino per avere un giudizio...
 
Buongiorno a tutti. Sono stato in officina autorizzata ieri per effettuare il controllo e l'eventuale sostituzione degli iniettori. Risultato: il lotto degli iniettori difettosi non è montato sulla mia auto. Pertanto la macchina è apposto. Il bollettino tecnico chiedeva una verifica per la casa costruttrice sul alcuni numeri di telaio indicati come incerti. Tutto regolare e funzionante. Effettuata verifica livelli e liquidi. Un saluto a tutti.
 
Buongiorno, io stesso problema, solo auto diversa... Hyundai kona diesel immatricolata ad agosto 2018, ricoverata dal 27 ottobre, per guasto iniettori, tempi previsti Gennaio...
Chiedo, a chi ha avuto problema simile, quanto tempo ci è voluto per riavere l'auto?

Io ho perso completamente la fiducia in Hyundai e vorrei solo ritirate l'auto, francamente, per poterla dare in permuta su acquisto nuova, ovviamente di un altro marchio.

Grazie
 
Ma infatti questa storia degli iniettori ha dell'incredibile, difficile comprendere la difficoltà nel riparare l'auto in tempi accettabili...
Cioè, lasciamo stare la garanzia, se io dovessi andare in Hyundai per un guasto di due iniettori capitato sul comunissimo 1.6 crdi dovrei contemplare oltre 45 giorni di fermo auto???? Pazzesco!!!
Secondo me se vado in una buona officina generica non accadrebbe...almeno spero!
 
Due parole, fermo restando che è sconcertante un fermo macchina così lungo (e dopo cercherò di spiegare il perché).

Il nuovo 1.6 non è "comunissimo" .
È il primo (e per ora unico) motore U-3, evoluzione ultima della fortunata serie U Hyundai.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Hyundai_U_engine

Si differenzia dai suoi predecessori per essere interamente in alluminio e non alluminio testa e basamento ghisa, per l'adozione del catalizzatore SCR ad urea e, in generale, per migliori performance in tema ambientale.

Per questo non sarebbe così inconsueto che gli iniettori (e tutto l'impianto di iniezione) siano più performanti e senz'altro non intercambiabili con i motori delle serie precedenti.

Detto questo (e passiamo a parlare di ricambi e tempistica) se è vero che la Kona viene assemblata (ancora) in Corea è altrettanto vero che la Tucson, che monta lo stesso motore, viene assemblata in Czech Rep.

Quindi è senz'altro verosimile che un corposo magazzino ricambi sia presente anche a Nosovice.

Perché, se anche i motori arrivassero in ogni caso da Ulsan, il montaggio e il collaudo a Nosovice (su Tucson) imporrebbero che, in caso di difettosità di un iniettore, ci fosse disponibile un ricambio sul posto.

Pertanto ritengo assurda l'ipotesi che l'iniettore di ricambio (peraltro di solito fornito da componentisti esterni, tipo Bosch o Denso) debba arrivare da Ulsan.

E, soprattutto, essendo di relative dimensioni fisiche, se dovesse davvero arrivare dalla Corea, non possa arrivare per corriere aereo (Fed Ex, DHL ecc ecc...).

Mi pare che qualcuno non la stia raccontando giusta, in sostanza...:oops:
 
Anche l'officina generica acquista il ricambio nella rete Hyundai, non credo che un generico iniettore possa andar bene:D
 
Io la sto raccontando, perfettamente, nella realtà delle cose.
Il disservizio è esagerato e, a mio parere ingiustificabile.
 
Io la sto raccontando, perfettamente, nella realtà delle cose.
Il disservizio è esagerato e, a mio parere ingiustificabile.

Non ho detto che sei tu, a non raccontarla giusta.

Penso che ci sia qualche cosa che l'assistenza non ti sta dicendo o non vuole dirti...
 
Cavolo... speriamo di no...
 
Nel frattempo ho fatto mille solleciti... speriamo bene... un saluto
 
Perché, se anche i motori arrivassero in ogni caso da Ulsan, il montaggio e il collaudo a Nosovice (su Tucson) imporrebbero che, in caso di difettosità di un iniettore, ci fosse disponibile un ricambio sul posto.

Giusto... ma non è detto che Nosovice abbia anche ricambi "di tipo commerciale" (destinati alla vendita), ma solo ad uso interno. So che può sembrare una idiozia vista "da fuori" ma può essere che, per motivi di politiche di prezzo ricambi o altro, il magazzino ricambi (commerciali) sia solo in Corea...
 
Un magazzino ricambi, oltre ad esserci a Milano, per l'Italia :oops::oops: ,è in Germania per tutta l'Europa e credo anche per il Middle East.

Nosovice sarebbe l'estrema ratio per non dover ricorrere alla Corea.
 
Ringrazio per la precisazione offerta da Spiri che ci sta tutta come, ancor di più quanto esposto sulla gestione della logistica...
Ma se si volesse acquistare fuori garanzia? Chissà!
 
Io ho perso completamente la fiducia in Hyundai e vorrei solo ritirate l'auto, francamente, per poterla dare in permuta su acquisto nuova, ovviamente di un altro marchio.
Comprendo il disappunto (dolce eufemismo...) che ti pervade, e condivido il pensiero che un iniettore, dato che non parliamo di tecnologia aerospaziale, debba essere un ricambio di pronta disponibilità.
E comprendo anche il disamoramento nei confronti del marchio...
Temo però che qui, come con il messaggio nel thread dedicato alla Kona, troverai solidarietà ma non risposte su tempi di ripristino della tua vettura.
 
Indietro
Alto Basso