Sulla carta, pur non avendo mai avuto un motore diesel, penso che questo sia più "elastico" del benzina e, per vetture di questa stazza, credo sia più appropriato (ripeto, per me, sulla carta) ma il mio dubbio è: il 1.7 CRDI, per una percorrenza annua di 5000, 10000 Km max, è da sceglierlo? mi spiego meglio, per me il benzina potrà essere più performante, più scattante, più "sportivo" ma io, ormai "vecchio" padre di famiglia con due bimbi (ed è per questo che mia moglie vorrebbe una macchina più grande, lasciando la getz per lo spostamento in città e non facendo gli zingari, con siluro sopra e macchina stracolma, quando andiamo in vacanza) e con budget familiare di dipendente, quindi molto attento alle spese e con la voglia, ogni tanto, di essere un pò come gli altri, senza però strafare.
Ritornando alle due vetture, cercherò di vederle e "provarle" (certo non potrò provare 4-6 combinazioni tra benzina e diesel) per capire, come mi è stato suggerito, le differenze in dettaglio o, meglio al tatto.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, il 1.7 CRDI, per un chilometraggio basso anche se per tratte lunghe (ad es. per il filtro antiparticolato) spendere di più per avere un motore che penso sia più elastico (e che consuma un pò meno del benzina anche se la differenza del prezzo al litro di carburante è già stato pagato nella differenza di prezzo tra le due motorizzazioni) può avere qualche controindicazione? quale ad esempio la manutenzione, il poco utilizzo o l' utilizzo rado ( in poche parole, usando la macchina la domenica per fare 150-300 Km e due tre volte l'anno per farne 1500-2000 l'acquisto del 1.7 può essere accettabile? o è proprio da scartare? non escludendo anche la possibile futura trasformazione a gas, che vedo sta diventando fattibile anche per queste nuove motorizzazioni; alla fine vorrei provare un diesel ma non sono certo se è solo un capriccio e per le mie esigenze il benzina è più che sufficiente).