• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai ix 35 o Kia sportage

Io ho scelto la Sportage esclusivamente per motivi estetici, nel senso che a me la linea piaceva di piu'. La Kia e' un progetto di Peter Screyer, molto europeo, direi anche molto tedesco e assolutamente di rottura rispetto agli standard della marca coreana. Ho scoperto che lo Sporty si e' aggiudicata un bel numero di onorificenze:
http://www.kia.ca/pages/showroom/AwardsAccolades.aspx?model=sportage
http://www.quattroruote.it/notizie/eventi/kia-sportage-e-optima-premiate-al-red-dot-design-award
So che anche la IX35 ne ha ottenute parecchie.
La IX35 comunque la trovo piu' coerente con gli standard Hyundai, piu' coreana, meno europea, non necessariamente meno bella: ripeto che e' questione di gusti.
Dal momento che i contenuti tecnici sono gli stessi la differenza la fa il design per cui si sta sul terreno dell'opinabile ed e' comunque ovvio che qui prevalgano le preferenze per la Hyundai e sul forum Kia per la Sportage.
Della IX invidio il quadro strumenti. Se avessi la IX35 alla Sportage invidierei certamente i led diurni il cui effetto per me e' spettacolare.
Quello che le accomuna e' un progetto che combina in meno di 4 metri e mezzo e sotto i 1.500 kg, una macchina gradevole, spaziosa, polivalente e parca nei consumi. Una alternativa vincente rispetto a berline o SW medie di pari prezzo. Diciamo che macchine come queste rendono obsolete le critiche ripetitive che spesso vengono rivolte ai SUV in generale.

Io ho scelto la ix35 perchè la sportage ancora non esisteva, ma quando ho avuto la possibilità di sostituirla..., ho scelto la ix35 per motivi estetici e perchè ne ero/sono innamorato...
Le luci diurne effettivamente potevano metterle anche sulla ix35, comunque anche l'interno blu, del quadro strumenti mi piace di gran lunga rispetto a quello della sportage, forse anche perchè provenendo da una peugeot 307 l'arancione mi ha stufato.
Riamangono comunque 2 gran belle auto in rapporto alla qualità/prezzo sono le migliori sul mercato

Ciao Maxsilver, e' un piacere ritrovarci anche qui!
Comunque concordo, della loro categoria per rapporto costo/qualita' direi niente di meglio in giro.

Io sto ancora valutando la Sportage gran bella presenza fuori dagli schemi classici di SUV esternamente da urlo (piacevole), internamente da urlo (di spavento), la IX35 il bagagliaio poco più grande e abitabilità maggiore, esternamente più classica ma internamente decisamente più di livello, per il resto sono la stessa macchina fatte nella stessa fabbrica.

Poi un'altra cosa: leggo tanti di quei problemi sulla "sorella" (diciamo così) Kia Sportage! So che motore e base nascono uguali ma gli allestimenti e tutte le altre parti sono uguali anche quelli o sono migliori nella hyundai?

Poi un'altra cosa: leggo tanti di quei problemi sulla "sorella" (diciamo così) Kia Sportage! So che motore e base nascono uguali ma gli allestimenti e tutte le altre parti sono uguali anche quelli o sono migliori nella hyundai?

Che io sappia e da quello che mi ha detto il concessionario (io le ho viste entrambe prima dell'acquisto), la Kia fa parte del gruppo Hyundai e la Sportage è diciamo così la sorella povera della IX35, costa a parità di allestimento un pò meno, e di conseguenza i materiali e le rifiniture sono inferiori. Per il resto pianale e meccanica sono uguali. Un pò come accade con i modelli Dacia rispetto a quelli Renault o Skoda rispetto ai Volkswagen.

In realtà non è proprio così.
Almeno fino a prima della rimodulazione degli allestimenti, le versioni "equivalenti" delle due macchine comfort per Hyundai e class per Kia avevano una differenza di prezzo intorno ai 950 euro circa (maggiore la KIA) dovuti almeno in parte al montaggio di serie dei cerchi da 18 e dalle luci diurne.
Un'altra differenza sta nella trazione integrale, per i modelli che la montano, che è un po più complessa e sofisticata nella Kia.
Per quel che sapevo io da letture sulle riviste specializzate, la Kia sta alla Hyundai come la Lancia sta alla Fiat (permettendo il paragone).
Personalmente però ritengo i materiali della Kia leggermente inferiori e gli interni della Sportage non all'altezza nè della linea esterna (bella) nè paragonabili a quelli della nostra Sexi.

In realtà non è proprio così.
Almeno fino a prima della rimodulazione degli allestimenti, le versioni "equivalenti" delle due macchine comfort per Hyundai e class per Kia avevano una differenza di prezzo intorno ai 950 euro circa (maggiore la KIA) dovuti almeno in parte al montaggio di serie dei cerchi da 18 e dalle luci diurne.
Un'altra differenza sta nella trazione integrale, per i modelli che la montano, che è un po più complessa e sofisticata nella Kia.
Per quel che sapevo io da letture sulle riviste specializzate, la Kia sta alla Hyundai come la Lancia sta alla Fiat (permettendo il paragone).
Personalmente però ritengo i materiali della Kia leggermente inferiori e gli interni della Sportage non all'altezza nè della linea esterna (bella) nè paragonabili a quelli della nostra Sexi.

Si hai solo fatto una confusione Magari leggendo , le cose sono così , la Hyundai e il top di gamma paragone itali (alfa e lancia ) e la kia sarebbe la Fiat in poche parole esempio di modelli lancia musa Hyundai e idea kia stesse auto ma molto diverse Capito il concetto

Si hai solo fatto una confusione Magari leggendo , le cose sono così , la Hyundai e il top di gamma paragone itali (alfa e lancia ) e la kia sarebbe la Fiat in poche parole esempio di modelli lancia musa Hyundai e idea kia stesse auto ma molto diverse Capito il concetto

Concordo :)

No, non ho confuso proprio nulla.
Primo perché ti ho mostrato, nell'esempio postato, che la Sportage è (o era all'epoca di riferimento) meglio allestita, cioè più accessoriata, dal prezzo maggiore e in alcune varianti, con tecnologia più sofisticata.
Stesso discorso per altri modelli simili, come la IX20 o la VENGA.
La Kia nacque, se non ricordo male, come allestitore/carrozziere della Hyundai, prima di diventare un brand a se stante.
Un po' come fu Giannini con la Fiat.

Se poi si vuol parlare se la Kia riesca ad essere migliore è un'altro conto.....

Se non piace il confronto con Lancia Fiat, allora prendo come confronto Peugeot Citroen......ma la sostanza non cambia

Che confusione! Comunque io vorrei se possibile un parere il più oggettivo possibile cioè: come qualità in generale e degli interni (a parte la base e il motore che sono uguali) al momento è migliore la Hyundai IX35 o la Kia Sportage a parità di accessori e allestimento? E poi i vuoti al motore a un certo numero di giri con la IX35 dopo l'aggiornamento sono stati risolti totalmente? A quanto ho letto con la Sportage no...

Che confusione! Comunque io vorrei se possibile un parere il più oggettivo possibile cioè: come qualità in generale e degli interni (a parte la base e il motore che sono uguali) al momento è migliore la Hyundai IX35 o la Kia Sportage a parità di accessori e allestimento? E poi i vuoti al motore a un certo numero di giri con la IX35 dopo l'aggiornamento sono stati risolti totalmente? A quanto ho letto con la Sportage no...

Provando ad essere più obiettivo possibile, valutando anche alcune considerazioni di alcuni "cugini" che postano qui, la qualità, soprattutto degli interni, è migliore nella Hyundai.
Da quando ho aggiornato la macchina va bene.
Non sono aggiornato sulla "quantità" di accessori a parità di allestimento, lo ero quando feci la scelta e l'ho postato.

Ciao Carlo

Grazie dighi65 sempre preciso e ben informato

......IX35 e basta ......:D

...scusami se NON sono oggettivo.....:p

Ciao

Davide

Io ero molto indeciso fra le due cosi ho
deciso di prendere una mattina e andare a provarle tutte e due con mia moglie. Abbiamo provato per primo lo sportage 1.7 è piaciuto a tutti e due ma una volta arrivati dal concessionario Hyundai ci siamo solo seduti e con uno sguardo abbiamo deciso. Fatta la prova su strada sempre del 1.7 e fatto il preventivo non ho piu avuto dubbi e ho ordinato la ix35. Esternamente la sportage con i cerchi da 18 fa un figurone ma nel complesso ho preferito la ix35 su tutti i fronti.

Io ero molto indeciso fra le due cosi ho
deciso di prendere una mattina e andare a provarle tutte e due con mia moglie. Abbiamo provato per primo lo sportage 1.7 è piaciuto a tutti e due ma una volta arrivati dal concessionario Hyundai ci siamo solo seduti e con uno sguardo abbiamo deciso. Fatta la prova su strada sempre del 1.7 e fatto il preventivo non ho piu avuto dubbi e ho ordinato la ix35. Esternamente la sportage con i cerchi da 18 fa un figurone ma nel complesso ho preferito la ix35 su tutti i fronti.
Penso che sia l'unico modo per decidere! D'altra parte non esiste un meglio o un peggio, dipende dal gusto personale. Anch'io quando ho programmato l'acquisto ero indeciso tra diversi modelli e l'unico modo per convincermi è stato vederli e confrontarli...
Comunque anche per me sono stati gli interni e il complesso a frami decidere per la SExi!

Forse io sono uno dei pochi che avrei preferito, anche se di poco, la sportage, la sua linea mi piace molto, diciamo che e meno appariscente ma quando ti piace é il massimo.
Gli interni mi piacciono molto quelli della ix35 come cruscotto, quelli della sportage come sedili e Eva del cambio...

Direi comunque che sono due progetti notevoli che offrono auto di classe superiore (come estetica, ma non solo), speriamo solo in una buona tenuta dell'usato...

Su panorama auto di marzo c'era un confronto fra 11 suv 2 ad che ha visto vincere a pari merito la ix35 2.0 e la sportage 1,7. Un gran bel risultato, anche con i "piccoli" difetti che abbiamo conosciuto.

Penso che sia l'unico modo per decidere! D'altra parte non esiste un meglio o un peggio, dipende dal gusto personale. Anch'io quando ho programmato l'acquisto ero indeciso tra diversi modelli e l'unico modo per convincermi è stato vederli e confrontarli...
Comunque anche per me sono stati gli interni e il complesso a frami decidere per la SExi!

Quoto in piento Dr Zak, io ero indeciso proprio tra queste 2 e (tre settimane fa) ho ordinato la ix35 dopo vari 'giri' di concessionari. Decisivi: interni e il fatto che sulla Kia, solo sulla Class (Top e quindi più cara) c'è il clima automatico. Ribadisco, guardale, provale, ragiona su quali accessori non possono assolutamente mancare... e poi comprerai quella che ti piace di più (alla fine è sempre così quando i costi sono simili)!!

io sinceramente tra le due preferisco come linea quella dello sportage, mentre alla mia ragazza piaceva quella della ix35. Di positivo c'è che comunque caschi caschi bene!!!!

Debbo dirvi che la mia scelta è stata molto ponderata. A mio avviso la KIA ha un po di qualità maggiore negli interni. Però la linea delle IX35 è senz'altro migliore. La parte posteriore della KIA l'ammazza completamente. IX35 Forever :)

Indietro
Alto Basso