• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i-Plus con Permuta (e altre forme di finanziamento)

Ragionamento lineare e di persona razionale....

Poi c'è la categoria di quelli che a Livorno vengono definiti Pottaioni

Che fra rate mensili varie hanno un conto prossimo allo zero.... ma girano con vetture che costano il doppio della tua

Guarda che il mio ragionamento lo fanno milioni di persone e aziende per non mettere soldi dalle proprie tasche.
Il mondo va avanti a prestiti. Faccio un altro esempio :

Mettiamo caso che tengo i 30000 euro e ho una rata di circa 913 euro (calcolata online) per 3 anni e pagherò per interessi 2800 euro in più.
Ho uno stipendio quindi i 913 euro non intaccano il mio capitale.
Con quei 30000 mi faccio un investimento "sicuro" svincolabile che purtroppo oggi non mi rendono 2800 euro ma che ammortizzano il costo degli interessi per 3 anni.

Intanto posso avere un qualsiasi contraccolpo economico (operazione urgente a pagamento, distruggo l'auto, causa legale, grande spesa imprevista, perdita del lavoro ) che continuo ad avere i 30000 nella mia disponibilità.

Questo ha sicuramente un costo ma nella vita bisogna considerare tutte le variabili perchè non tutti abbiamo una "copertura".

Guarda che il mio ragionamento lo fanno milioni di persone e aziende per non mettere soldi dalle proprie tasche.

Mettiamo caso che tengo i 30000 euro e ho una rata di circa 913 euro (calcolata online) per 3 anni e pagherò per interessi 2800 euro in più.
Con quei 30000 mi faccio un investimento "sicuro" svincolabile che purtroppo oggi non mi rendono 2800 euro ma che ammortizzano il costo degli interessi per 3 anni.

Intanto posso avere un qualsiasi contraccolpo economico (operazione urgente a pagamento, distruggo l'auto, causa legale, grande spesa imprevista ) che continuo ad avere i 30000 nella mia disponibilità.

Questo ha sicuramente un costo ma nella vita bisogna considerare tutte le variabili perchè non tutti abbiamo una "copertura".

E poi ci chiediamo come mai è tutto in mano alle banche.:rolleyes:
Fai il bancario, vero?;)

Intanto posso avere un qualsiasi contraccolpo economico (operazione urgente a pagamento, distruggo l'auto, causa legale, grande spesa imprevista, perdita del lavoro ) che continuo ad avere i 30000 nella mia disponibilità.

Ma io non ti ho mica dato del Pottaione.... :)
Anche perché se eri Pottaione non puntavi di certo alla Tucson !! ;)

Tu sei un patito dei finanziamenti che ti devo dire.... io son patito dei soldi in Banca.... anzi, in forziere sepolto in giardino visto come son messi gli istituti bancari.... sarà il mio animo "Classicista" :)

Ma io non ti ho mica dato del Pottaione.... :)
Anche perché se eri Pottaione non puntavi di certo alla Tucson !! ;)

Tu sei un patito dei finanziamenti che ti devo dire.... io son patito dei soldi in Banca.... anzi, in forziere sepolto in giardino visto come son messi gli istituti bancari.... sarà il mio animo "Classicista" :)

In realtà non sono un patito dei finanziamenti solo che se voglio avere sempre un'auto nuova e affidabile e tenere i soldi in banca, sempre per tranquillità personale, le soluzioni come i-Plus sono l'ideale.

Poi magari mi innamoro della Tucson e me la tengo. Anche se con la tecnologia che cambia repentinamente, dopo un paio d'anni ti conviene già cambiare l'auto.

Purtroppo è vero.
no, ma ho dei suoceri tirchissimi e qualcosa mi hanno insegnato.

Non te la prendere, ma il ragionamento che proponi mi sembra quello che propinano sempre i promotori finanziari.
Tutto ovviamente fatto per mettere nella testa della gente comune la convinzione che il finanziamento sia la cosa più conveniente (per le banche/finanziarie sicuramente...).
Per questo ci sono così tanti finanziamenti accesi.

Io resto dell'idea che se i soldi ce li ho, compro, altrimenti ciccia.

Finanziamento solo in due casi: casa e auto.
Per l'auto se e solo se mi è assolutamente necessario per andare a lavoro.

E se devo finanziarla, allora niente Xpossible e niente Tucson.
Al massimo una Dacia o un Cubo o qualcosa di ancor più economico.

Questo è l'insegnamento che ho ricevuto e quello che spero di passare alle eredi.

anche io ragiono più o meno così , cerco di fare un finanziamento basso per 2 motivi, intacco meno il capitale per ogni evenienza e avendo una rata bassa ( max 200€ ) pago senza accorgermene. Non farei rate di 600 € perchè quelle sarebbero un peso.

Ovviamente se uno può scegliere , questa è la scelta che ho fatto .

anche io finanziamento solo per casa e auto e una volta per acquisto oggetto in internet ma solo per precauzione ( appena arrivato l'oggetto ho estinto ) , infatti se quando compri non consegnano o consegnano oggetto non corrispondente la finanziarie è corresponsabile.

Ultima modifica di un moderatore:
Comunque tornando in tema
A giugno si parlava di questa formula "la metà subito - due anni senza pagare nulla - l'altra metà dopo due anni"
https://www.hyundai-club.eu/threads/consiglio-finanziamento.22532/

Era un'offerta Hyundai sulla Tucson del mese di giugno.... al momento sul sito vedo solo la proposta con iPlus

Io consiglio di andare in concessionaria.... magari facci sapere cosa scopri
:)
...però se torni col contratto di un 1.6 turbo sound edition super-mega-dotata-di-tutti-i-pack.... a quel punto ti prendi chiaramente del Pottaione !!!
:p ;)

Non te la prendere, ma il ragionamento che proponi mi sembra quello che propinano sempre i promotori finanziari.
Tutto ovviamente fatto per mettere nella testa della gente comune la convinzione che il finanziamento sia la cosa più conveniente (per le banche/finanziarie sicuramente...).
Per questo ci sono così tanti finanziamenti accesi.

Io resto dell'idea che se i soldi ce li ho, compro, altrimenti ciccia.

Finanziamento solo in due casi: casa e auto.
Per l'auto se e solo se mi è assolutamente necessario per andare a lavoro.

E se devo finanziarla, allora niente Xpossible e niente Tucson.
Al massimo una Dacia o un Cubo o qualcosa di ancor più economico.

Questo è l'insegnamento che ho ricevuto e quello che spero di passare alle eredi.

Io sono il primo a dire che non conviene (in termini economici).
E anche io ragionavo esattamente come te una ventina d'anni fa.

Poi come ho ripetuto queste scelte dipendono da un mucchio di fattori personali.

Se ragioni sul "non ho, quindi non compro" , il pil italiano sarebbe a -50 ...
Ringrazia anche chi non ha i soldi e spende.

Comunque tornando in tema
A giugno si parlava di questa formula "la metà subito - due anni senza pagare nulla - l'altra metà dopo due anni"
https://www.hyundai-club.eu/threads/consiglio-finanziamento.22532/

Era un'offerta Hyundai sulla Tucson del mese di giugno.... al momento sul sito vedo solo la proposta con iPlus

Io consiglio di andare in concessionaria.... magari facci sapere cosa scopri
...però se torni col contratto di un 1.6 turbo sound edition super-mega-dotata-di-tutti-i-pack.... a quel punto ti prendi chiaramente del Pottaione !!!
:p ;)
a Luglio e ad Agosto era ancora presente, oggi se non sbaglio dovrebbe esserci ma non pubblicizzata. Sicuramente al concessionario non conviene e quindi se ti dicono che non c'è più l'offerta per sicurezza io farei il giro di qualche altra concessionaria

a Luglio e ad Agosto era ancora presente, oggi se non sbaglio dovrebbe esserci ma non pubblicizzata. Sicuramente al concessionario non conviene e quindi se ti dicono che non c'è più l'offerta per sicurezza io farei il giro di qualche altra concessionaria

Ah ecco. Sarebbe proprio quello che cercavo.
50% subito
50% tra 2 anni
interessi zero.

bisogna vedere come funziona. Nel mio caso pagherei 7500 tra 2 anni.

Al concessionario, vendere una vettura conviene sempre.... dubito nascondano l'esistenza delle formule di finanziamento.
Io del sito ufficiale mi fido.... figurati se non riportano tutte le possibilità di acquisto possibili !

Secondo me @minocondo .... E' un promotore finanziario !!

:eek: :eek:

Chiudiamo questo thread sennò qui ci ritroviamo tutti col finanziamento firmato a 72 mesi.... il kit del Folletto e un paio di set di pentole !!!!
:D :D :D

Si scherza ovviamente @minocondo !!!
;)

ma figurati....

pensa che mi sono preso pure una carta revolving giusto per non farmi mancare nulla ... così le vacanze estive le pago a rate ....:D

Al concessionario, vendere una vettura conviene sempre.... dubito nascondano l'esistenza delle formule di finanziamento.
Io del sito ufficiale mi fido.... figurati se non riportano tutte lo possibilità di acquisto possibili !
il concessionario se con quel finanziamento a tasso zero non guadagna nulla ti assicuro che non sempre lo propone ( successo di persona ) sul sito ci sono solo alcuni esempi non riportano tutte le possibilità ( ed infatti ad esempio non ci sono finanziamenti con proposta a rate normali ma solo i-plus eppure i concessionari hanno la possibiltà di proporti altre tipologie di finanziamento )

ma scusa se permuto ....

Credo che tu ti faccia dei viaggi tutti tuoi con le cifre ed i finanziamenti.....
Ammesso che esista ancora questo finanziamento 50 e 50.... secondo te ti ritirano una vettura ad un valore superiore alla prima meta che devi pagare... e poi ti scontano il resto su ciò che devi dare dopo due anni !?

La persona che lo fece.... puoi leggere il thread.... prese una Tucson da 24mila
Dette 12mila con: 8000 di usato + 4000 di contanti
Gli altri 12mila fra due anni

Credo che tu ti faccia dei viaggi tutti tuoi con le cifre ed i finanziamenti.....
Ammesso che esista ancora questo finanziamento 50 e 50.... secondo te ti ritirano una vettura ad un valore superiore alla prima meta che devi pagare... e poi ti scontano il resto su ciò che devi dare dopo due anni !?

La persona che lo fece.... puoi leggere il thread.... prese una Tucson da 24mila
Dette 12mila con: 8000 di usato + 4000 di contanti
Gli altri 12mila fra due anni

Se la permuta vale più della metà ?
Devo per forza spendere di più ?

Devo spendere 22000 quindi ? E dare 11000 tra due anni ?!?!

Indietro
Alto Basso