• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i10 GPL: il motore si spegne in fase di decelerazione

Ciao a tutti, purtroppo non ho buone novità. Dopo aver ricontattato il call center di Hyundai per avere notizie, visto che loro non si erano fatti più sentire e, dopo aver ascoltato ancora una volta le loro scuse sul ritardo, sono stata finalmente contattata ieri con la seguente risposta: "abbiamo parlato con l'officina da lei indicata e ci hanno detto che stanno provando a risolvere il problema con BRC. Saranno direttamente loro a chiamarvi quando avranno la soluzione".

Potete immaginare la mia reazione... queste cose le sapevo già 3 giorni dopo la consegna dell'auto.... mi hanno detto che non sanno cosa fare, che non possono rilasciarmi per iscritto che la vettura ha un vizio occulto o che comunque loro non sanno come riparare il guasto e che posso solo aspettare. Dal canto suo, l'officina mi ha detto la stessa cosa: se lascio la macchina da loro per il difetto dello spegnimento in corsa, possono anche accettare la macchina ma, al momento del ritiro, non mi rilascerebbero alcun documento attestante la mancata riparazione dell'auto.

Io sinceramente non so se si stanno prendendo gioco di me che poco conosco i miei diritti o se davvero le cose funzionano così. Acquisto un'auto nuova che non funziona e posso solo aspettare? Non ho parole.

In ogni caso lunedi ho appuntamento dall'avvocato. Io forse ignoro i miei diritti, ma il mio avvocato saprà cosa fare. E grazie tante alla Hyundai.

Vi tengo aggiornati, grazie a tutti!

La vicenda ha dell' incredibile! Non ricordo di aver sentito nulla di simile.

La vicenda ha dell' incredibile! Non ricordo di aver sentito nulla di simile.

Io sono sconvolta. Come se 10000 euro si trovassero per terra. Non immaginano nemmeno i sacrifici che una persona può fare per permettersi un acquisto del genere (soprattutto di questi tempi) e si permettono anche di rifilarti dei bidoni simili. Non ho parole. Indipendentemente da come la situazione evolverà, questa è la prima e l'ultima volta che acquisto una Hyundai e che soprattutto l'acquisto presso quella concessionaria... non è modo di trattare la clientela. Non è serietà e, se vogliamo dirla tutta, siamo ai limiti della truffa visto che hanno venduto l'automobile pur essendo a conoscenza del difetto che aveva. Allucinante...

Io sono sconvolta. Come se 10000 euro si trovassero per terra. Non immaginano nemmeno i sacrifici che una persona può fare per permettersi un acquisto del genere (soprattutto di questi tempi) e si permettono anche di rifilarti dei bidoni simili. Non ho parole. Indipendentemente da come la situazione evolverà, questa è la prima e l'ultima volta che acquisto una Hyundai e che soprattutto l'acquisto presso quella concessionaria... non è modo di trattare la clientela. Non è serietà e, se vogliamo dirla tutta, siamo ai limiti della truffa visto che hanno venduto l'automobile pur essendo a conoscenza del difetto che aveva. Allucinante...
Hai tutta la mia comprensione, e immagino di tutto il forum: non si può sentire una cosa simile. Mai sarà più azzeccato il "Come se 10000 euro si trovassero per terra"! Concordo, anche io (che sono soddisfattissimo della mia auto, praticamente uguale alla tua) se mi fosse capitata una cosa del genere avrei mai più comprato un marchio del genere. Ti faccio tanti auguri, speranzoso che la situazione si sollevi e che tu possa goderti quest' auto, che è davvero un prodotto molto valido. Facci sapere :D

Hai tutta la mia comprensione, e immagino di tutto il forum: non si può sentire una cosa simile. Mai sarà più azzeccato il "Come se 10000 euro si trovassero per terra"! Concordo, anche io (che sono soddisfattissimo della mia auto, praticamente uguale alla tua) se mi fosse capitata una cosa del genere avrei mai più comprato un marchio del genere. Ti faccio tanti auguri, speranzoso che la situazione si sollevi e che tu possa goderti quest' auto, che è davvero un prodotto molto valido. Facci sapere :D

Io amo la mia macchina! E spero che risolvano perchè non vorrei mai cambiarla! Uff... comunque vi tengo al corrente. Grazie a tutti!

Dal 23 marzo 2002 è in vigore anche in Italia (articoli 1519 bis e seguenti del Codice civile) la direttiva europea 44/99 sulla garanzia per i beni di consumo, automobili comprese.
Tale normativa prevede che si possono restituire le auto difettose o non soddisfacenti in due casi: se i tentativi di riparazione sono andati a vuoto e ulteriori interventi comportano eccessivi disagi per il cliente; o se il cliente è stato indotto all'acquisto da dichiarazioni pubbliche (per esempio, riportate dai giornali nei loro articoli) o da pubblicità del costruttore su una particolare caratteristica del veicolo che poi non ha trovato riscontro nell'uso normale.
In caso di sostituzione, il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo pagato ridotto di una quota proporzionale allo stato d'uso del veicolo. Tranne se il giudice non sentenzi l'annullamento del contratto: in questo caso le parti si verranno a trovare nella stessa condizione in cui erano al momento della stipula e, perciò, al concessionario va l'auto e all'automobilista i soldi pagati, senza alcuna decurtazione.

...
Dal canto suo, l'officina mi ha detto la stessa cosa: se lascio la macchina da loro per il difetto dello spegnimento in corsa, possono anche accettare la macchina ma, al momento del ritiro, non mi rilascerebbero alcun documento attestante la mancata riparazione dell'auto.
...

No, aspetta, qui punta i piedi e esigi un pezzo di carta che attesti che loro riconoscono il difetto e che la tua pratica resta aperta!
Questo loro devono farlo per prassi, senza un preordine di lavoro (del quale è tuo diritto avere una copia), ufficialmente è come se tu non fossi mai entrata lì a lamentarti!

Non so sinceramente cosa dire, in problenmatiche come la tua ci inciampò mio padre con Opel, la casa dava la colpa all' impianto, il produttore dell' impianto scaricava il barile si Opel, e mio padre "schiacciato sotto questo barile" che rotolava di qua e di là...
é stato cosi per due opel corsa, mentre io ci avrei messo una pietra sopra già dopo la prima, quindi capisco la tua perdita di fiducia verso il marchio.

Originariamente Scritto da Serena Antonella Ottomano
...
Dal canto suo, l'officina mi ha detto la stessa cosa: se lascio la macchina da loro per il difetto dello spegnimento in corsa, possono anche accettare la macchina ma, al momento del ritiro, non mi rilascerebbero alcun documento attestante la mancata riparazione dell'auto.
...

Quando ritiri l'auto dall'officina o quando vai a chiedere informazioni ed aggiornamenti, vacci con un testimone, magari il tuo avvocato, ancora meglio usando il telefonino (se ne hai uno che te lo permette) o altri dispositivi del genere per registrare le conversazioni con il capofficina che si rifiuta di rilasciare attestazioni o certificazioni. In bocca al lupo siamo tutti con te!!!!

Quando ritiri l'auto dall'officina o quando vai a chiedere informazioni ed aggiornamenti, vacci con un testimone, magari il tuo avvocato, ancora meglio usando il telefonino (se ne hai uno che te lo permette) o altri dispositivi del genere per registrare le conversazioni con il capofficina che si rifiuta di rilasciare attestazioni o certificazioni. In bocca al lupo siamo tutti con te!!!!

Validissima idea, la faccenda ha dell' incredibile! ;) Augurissimi per la risoluzione :D

No, aspetta, qui punta i piedi e esigi un pezzo di carta che attesti che loro riconoscono il difetto e che la tua pratica resta aperta!
Questo loro devono farlo per prassi, senza un preordine di lavoro (del quale è tuo diritto avere una copia), ufficialmente è come se tu non fossi mai entrata lì a lamentarti!

Non so sinceramente cosa dire, in problenmatiche come la tua ci inciampò mio padre con Opel, la casa dava la colpa all' impianto, il produttore dell' impianto scaricava il barile si Opel, e mio padre "schiacciato sotto questo barile" che rotolava di qua e di là...
é stato cosi per due opel corsa, mentre io ci avrei messo una pietra sopra già dopo la prima, quindi capisco la tua perdita di fiducia verso il marchio.

Ho già puntato i piedi e mi hanno risposto che potevo rimanere quanto volevo ma loro, per prassi, non rilasciano nessun documento al momento del ritiro della vettura post riparazione. Quindi non mi danno un fico secco. Non so se esiste una regolamentazione in merito che mi possa consentire di esigere tale documento... o perlomeno mi permetta di chiamare i carabinieri mentre sono ancora in officina.

Per il resto si, ho già contattato l'avvocato.

Grazie a tutti

Ho già puntato i piedi e mi hanno risposto che potevo rimanere quanto volevo ma loro, per prassi, non rilasciano nessun documento al momento del ritiro della vettura post riparazione. Quindi non mi danno un fico secco. Non so se esiste una regolamentazione in merito che mi possa consentire di esigere tale documento... o perlomeno mi permetta di chiamare i carabinieri mentre sono ancora in officina.

Per il resto si, ho già contattato l'avvocato.

Grazie a tutti

Ciao Serena, mia madre ha acquistato a Bari (pagando in contanti!) una Hyundai i10 a gpl nel 2012 ma dal primo giorno ad ora è una serie infinita di problemi, ma soprattutto sono molto preoccupato perchè la macchina si spegne e come tu sai questo è molto pericoloso specie in curva e negli incrocio! non ti dico come sono inca...to! per questo e per la poca professionalita' del venditore/assistenza. Ho visto che hai messo un avvocato e ti volevo chiedere come sta procedendo e magari se possiamo unire le forze ( appello esteso anche agli altri possessori con lo stesso problema). ciao Giuseppe

Ciao Serena, mia madre ha acquistato a Bari (pagando in contanti!) una Hyundai i10 a gpl nel 2012 ma dal primo giorno ad ora è una serie infinita di problemi, ma soprattutto sono molto preoccupato perchè la macchina si spegne e come tu sai questo è molto pericoloso specie in curva e negli incrocio! non ti dico come sono inca...to! per questo e per la poca professionalita' del venditore/assistenza. Ho visto che hai messo un avvocato e ti volevo chiedere come sta procedendo e magari se possiamo unire le forze ( appello esteso anche agli altri possessori con lo stesso problema). ciao Giuseppe

Certo che sono due casi rari! In bocca al lupo per le riparazioni, pep visto che è il tuo primo post presentati nella sezione adatta, ciao :)

Ciao a tutti. Non ho ancora novità perchè non sono riuscita ad incontrare l'avvocato.
In ogni caso se volete farvi due risate... ho chiamato l'autofficina qualche giorno fa per chiedere se c'erano novità e mi hanno detto testualmente: "Sappi che te lo dico a voce ma lo negherei in pubblico... ti consiglio di far scrivere una lettera da un avvocato alla BRC"..

Alla BRC? Io la macchina l'ho comprata dalla Hyundai e me ne infischio di chi vi monta pezzi e impianti! E' Hyundai che deve risolvermi il problema!!! Roba da matti....

In ogni caso sto andando a benzina da quando ho rischiato di essere causa di un bel tamponamento a catena qualche giorno fa.... Dovrò chiedere, oltre ai danni economici e i disagi causati da questa infelice situazione, anche un rimborso per danni psicologici! Perchè il veleno che mi stanno facendo fare lo so solo io!

buona giornata a tutti

Spero che tu abbia registrato la conversazione (come ti avevo già consigliato), perché oltre ad ammettere che c'è un grosso problema sulla tua auto NUOVA, palesa anche la volontà di non voler provvedere alla sua riparazione e/o sostituzione. Alla faccia della signorilità HYUNDAI. Comunque denuncia e chiedi i danni al più presto sia a HYUNDAI e/o la concessionaria interessata che la BRC.

ciao a tutti

anche io ad agosto ho acquistato una i10 gpl nuova appena uscito dalla concessionaria stesso problema della serena.ù

l'auto è entrata in officina ad Alessandria 3 volte tra officina hyundai e brc.

conclusione si aspetta aggiornamento delle centraline cioè rimappature delle stesse.

che vergogna aspetterò ancora ottobre, ma io ho dei documenti inerenti le entrate in officina e documento che attesta che l'auto non è stata riparata si attende che la casa madre risolvi il problema.

conversazioni registrate tramite telefonino.

dopo ottobre mi sà che mi muovo tramite legale.

stavo dimenticando in Alessandria siamo in 8 nella stessa situazione.

ci sentiamo

Dopo tutti questi altri casi simili suppongo che le ultime i10 siano uscite tutte con questo difetto del gpl. :(

ciao a tutti

credo Gig che hai perfettamente ragione.

ieri per poco non causiamo un incidente io con mia moglie.

esco da un incrocio è la macchina mi si spegne proprio al centro abbiamo sentito una frenata da dietro ecc.........

ma si può andare avanti cosi?

Serena tu a che punto sei?

ti hanno detto qualcosa?

io incomincio ad avere paura a camminare con questa vettura, se mai ti tamponano dietro con la bombola piena?

speriamo sempre in bene.

attendo qualche vostra risposta

ciao a tutti

credo Gig che hai perfettamente ragione.

ieri per poco non causiamo un incidente io con mia moglie.

esco da un incrocio è la macchina mi si spegne proprio al centro abbiamo sentito una frenata da dietro ecc.........

ma si può andare avanti cosi?

Serena tu a che punto sei?

ti hanno detto qualcosa?

io incomincio ad avere paura a camminare con questa vettura, se mai ti tamponano dietro con la bombola piena?

speriamo sempre in bene.

attendo qualche vostra risposta

Terribile questa cosa! Ma non si può richiedere la sostituzione del pericoloso veicolo?

Non molto tempo fa un installatore BRC si è iscritto da noi comunicando che in proprio aveva risolto il problema, e di non esitare a contattarlo per info.
Ora provo a ricercare il post...!

Indietro
Alto Basso