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Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Chissà, una volta dicono che mai si sposterebbe dall'Inghilterra, una volta che sia l'Aston ad avere contatti con lui.. Andrà poi a finire che va alla McLaren..
Poi bisogna capire quale periodo di "gardening" dovrà rispettare e li, si troverà con vetture già preparate alla svolta 2026..
Progettare ed essere vincenti, partendo da zero (o quasi), probabilmente richiederà alcuni anni.
 
Come tutte le voci che girano bisogna aspettare il momento in cui vengono smentite o confermate. Se dovesse succedere potrebbe essere un bel colpo per la Ferrari. Essere vincenti potrebbe essere una realtà anche abbastanza in tempi brevi. Quando nel 1996 in Ferrari arrivò Schumacher e mezzo staff tecnico della Benetton (ai tempi il team vincente) ci si misero anni per arrivare ad avere una macchina stravincente, ma la situazione di partenza allora era tragica, con un team quasi allo sbando. Ora ci si ritrova con una situazione diversa, con un team già ben organizzato e una macchina ben più competitiva di quella del 1995 che Schumi provò a Fiorano (e il suo commento fu che non capiva come avevano fatto a perdere il mondiale con un motore così.....). Newey può portare il suo genio per migliorare una macchina già buona di base.
Ma la prospettiva più importante è quella del 2026, col cambio di regolamento che porterà molti cambiamenti sulle macchine. E da questo punto di vista Newey è sempre stato un passo avanti agli altri in questi casi.
Riguardo al 2026, gira una voce che definirei imbarazzante per la FIA se confermata. Si sarebbero fatte delle simulazioni con l'aerodinamica prevista (con alettoni più alti e stretti) e sembrerebbe che una macchina con il DRS aperto non appena esce dalla scia della macchina che precede perda completamente aderenza al posteriore e diventi incontrollabile all'avantreno. Si sarebbe pensato anche a un DRS all'anteriore, ma la situazione sarebbe anche peggiorata. A questo punto il pensiero sarebbe quello di eliminare del tutto il DRS e introdurre un sistema di "push to pass" per agevolare i sorpassi. Per questo motivo se ne sarebbe parlato nelle scorse settimane.
Sono solo voci, ovviamente, vedremo cosa effettivamente succederà.
 
Un altro tassello del mercato piloti si muove. Nico Hulkenberg alla fine di quest'anno lascerà la Haas per passare alla Sauber.
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Ovviamente tutto ciò in vista dell'arrivo di Audi nel 2026. Un pilota di grande esperienza che potrà sviluppare la macchina per permettere all'Audi di avere una base competitiva fin da subito.
E in attesa dell'arrivo di Sainz, dato praticamente per certo.
 
Rimango dell'opinione che..
Motori senza limitazione di cilindrata.
Numero cilindri al bisogno.
Un turbo per cilindro.
Cambio manuale a 24 rapporti.
E più che altro le ombrelline..
 
Non sarebbe male!
 
Come ormai si dice da giorni, al prossimo GP di Miami la Ferrari correrà con una livrea misto azzurro/blu (e forse un pò di bianco) per ricordare i 70 anni di presenza del marchio sul mercato americano.
Ricordiamo che già era successo nelle ultime gare del 1964 che la Ferrari utilizzasse questi colori, ossia quelli degli Stati Uniti dell'importatore della NART di Luigi Chinetti (una volta i colori delle monoposto erano quelli delle nazioni e non quelli degli sponsor) invece del classico rosso Ferrari, ma in quel caso era stato per una presa di posizione polemica (una delle tante..... :D ) da parte di Enzo Ferrari nei confronti della Federazione Automobilistica.
In attesa che domani venga svelata la livrea completa, oggi è comparsa una prima fotografia che dà l'idea di quello che sarà il colore con questa disascalia: "I see a red car and I want it painted b̶l̶a̶c̶k̶ blue"
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Vedremo quale sarà la livrea completa.
Ma nel frattempo a me è venuto in mente che l'ispirazione possa essere quella qua sotto..... :p:p:p
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Vi dico la mia.
Adrian ha oramai 65 anni, è un tecnico geniale, senza ombra di dubbio... ma è anche, ascoltando le storie di Giorgio Piola che conosce i meandri più anfratti della F1, molto sensibile e che tende a perdersi facilmente.
Anche se abita vicino alla RedBull ogni tanto qualcuno parte per andarlo a recuperare.
Secondo il parere di Piola venire in Italia sarebbe sì ambizioso (e darebbe smalto! ad una carriera che ovviamente va verso il suo autunno) ma anche difficile.
Per cui potrebbe essere più facile una Aston che una Ferrari.
Ma ovviamente niente è scritto.
Per quanto riguarda Sainz... anche qui ci sono molti rumors ma di certezze ad oggi non moltissime.
O Sainz ha già in tasca un contratto e quindi è tranquillo... oppure il rischio è che possa rimanere a terra.
Non lo credo molto...
In ogni caso Mercedes sta facendo di tutto per prendere Verstappen con un contratto da follia pura (insieme a Marko!), e quindi mercedes avrebbe un Russel, un Verstappen e un Antonelli nel proprio portafoglio (come li gestirà non lo so ma certamente qualcuno sarà o si sentirà come il "rimpiazzo").
Mentre Redbull, secondo me agitata dagli ultimi momenti di gossip, rischia di tenersi un Perez (o un Albon) e prendere un Sainz magari, ma Sainz in attesa di un'audi che arriva con qualcosa di buono (e credo che all'inizio sarà dura per questa squadra) non vorrà fare il 2°... ma vorrà prendere il sedile di Max.

Insomma... livrea a parte, in tutto questo nessuno parla di Leclerc che deve dimostrare di riuscire a tirar fuori le palle e crescere come pilota: se non lo fa con tutte le sue cellule rischierà di perdere il treno.
 
Per il push to pass... credo che sia una soluzione che vada molto meglio del drs... in Indy è tanto che la usano, e in pratica (ma credo che ne abbiamo già parlato) hai un tot di secondi a disposizione.
Questi secondi puoi usarli per avere X cv in più dati dal motore ibrido e li puoi usare sia in difesa che in attacco.
Quando li hai finiti puoi utilizzare solamente le tue abilità.
Quindi se sei un Max... puoi arrivare all'ultimo giro e usare tutti i secondi per fare il miglior giro della corsa... oppure se sei a lottare per i primo puoi, tu che sei davanti, usare questo bonus per difenderti e quello dietro per attaccarti.
Se lo usi bene hai una possibilità altrimenti ecco un sorpasso voluto con i denti!
Magari arrivi che entrambi hanno finito i secondi e si scannano fino in fondo alla vecchia maniera!
 
Vi dico la mia.
Adrian ha oramai 65 anni, è un tecnico geniale, senza ombra di dubbio... ma è anche, ascoltando le storie di Giorgio Piola che conosce i meandri più anfratti della F1, molto sensibile e che tende a perdersi facilmente.
Anche se abita vicino alla RedBull ogni tanto qualcuno parte per andarlo a recuperare.
Secondo il parere di Piola venire in Italia sarebbe sì ambizioso (e darebbe smalto! ad una carriera che ovviamente va verso il suo autunno) ma anche difficile.
Per cui potrebbe essere più facile una Aston che una Ferrari.
Secondo le voci che girano, la Ferrari gli darebbe una sorta di "antenna tecnologica", quello che era già stato fatto ai tempi di John Barnard, cosa che gli consentirebbe di non spostarsi in Italia stabilmente. L'offerta di Aston Martin, pure se molto generossa, pare sia sta rimandata al mittente. Newey vuole lavorare con Ferrari e Hamilton.
Per quanto riguarda Sainz... anche qui ci sono molti rumors ma di certezze ad oggi non moltissime.
O Sainz ha già in tasca un contratto e quindi è tranquillo... oppure il rischio è che possa rimanere a terra.
Non lo credo molto...
Difficile che Sainz rimanga a piedi, tutto sembra indicare che possa andare in RedBull, sempre che si verifichi la situazione qui sotto....
In ogni caso Mercedes sta facendo di tutto per prendere Verstappen con un contratto da follia pura (insieme a Marko!), e quindi mercedes avrebbe un Russel, un Verstappen e un Antonelli nel proprio portafoglio (come li gestirà non lo so ma certamente qualcuno sarà o si sentirà come il "rimpiazzo").
Pare che a Max sia stata messa sul piatto un'offerta da 150 milioni di dollari in quattro anni, i soldi verrebbero fuori dall'utile record registrato dal team anglotedesco nell'ultimo anno (si parla di 600 milioni di utile......)
Insomma... livrea a parte, in tutto questo nessuno parla di Leclerc che deve dimostrare di riuscire a tirar fuori le palle e crescere come pilota: se non lo fa con tutte le sue cellule rischierà di perdere il treno.
Leclerc deve solo far scattare qualcosa nella sua testa e capire che deve prendersi sulle spalle la Ferrari prima che a Maranello arrivi Hamilton. Il talento ce l'ha, deve solo sentire che la squadra è con lui, ma per fare questo deve far vedere di poter gestire la pressione che ciò comporta.
 
Per il push to pass... credo che sia una soluzione che vada molto meglio del drs... in Indy è tanto che la usano, e in pratica (ma credo che ne abbiamo già parlato) hai un tot di secondi a disposizione.
Negli Stati Uniti i piloti hanno a disposizione da 150 a 200 secondi durante i quali, tramite un pulsante sul volante, possono aumentare la pressione del turbo e avere più potenza per i sorpassi. Qualcosa di meno artificiale del DRS.
Questi secondi puoi usarli per avere X cv in più dati dal motore ibrido e li puoi usare sia in difesa che in attacco.
Quando li hai finiti puoi utilizzare solamente le tue abilità.
Quindi se sei un Max... puoi arrivare all'ultimo giro e usare tutti i secondi per fare il miglior giro della corsa... oppure se sei a lottare per i primo puoi, tu che sei davanti, usare questo bonus per difenderti e quello dietro per attaccarti.
Se se Max e hai una RedBull come quella di quest'anno o gli avversari hanno un push to pass perenne oppure lo salutano alla partenza e lo ritrovano sul podio all'arrivo....
Se lo usi bene hai una possibilità altrimenti ecco un sorpasso voluto con i denti!
Magari arrivi che entrambi hanno finito i secondi e si scannano fino in fondo alla vecchia maniera!
E sarebbe anche ora che si tornasse alle belle lotte di una volta!
 
Si... vero, in Indy è così, ma in formule minori è fatto tramite motore ibrido.
Quindi c'è la scelta.
Se si pensa che per il prossimo 2026 avremo il 50% di motore ibrido, i termini per farlo ci sono, il che consiste in una determinata gestione del software.
Niente di più facile... basta aver batteria, ma se non hai batteria sei a piedi.
Anche qui la vedo molto difficile, non ho idea di cosa aspettarmi... potrebbe essere figo o molto disarmante.
Non resta che aspettare

Anche per le vicende mercato piloti/tecnici... non resta che aspettare... troppe variabili.
 
Già, troppe variabili, ma il tempo non è molto. A metà annata i tecnici cominciano già a pensare alla macchina dell'anno successivo, mentre il mercato piloti non resta fermo, le pedine da mettere al loro posto, considerando quanti contratti sono in scadenza quest'anno, è tutt'altro che definito.
 
Adesso è ufficiale, Adrian Newey lascerà la RedBull all'inizio del 2025!
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Speriamo di vederlo vestito di un bel rosso sportivo..... :wohow:
Qui la notizia completa dal sito ufficiale della Formula 1.
Ma a questo punto vedremo anche se ci saranno altre partenze, tipo quella del pilota di punta...... :blink1:
 
:D:D
Verstappen e Hamilton in rosso......:D:D
 
Ne dubito. Però, come ho detto qualche tempo fa, forse la Ferrari avrebbe potuto avere anche Max se solo avesse aspettato un pò.....
 
Ed ecco qui la livrea con cui la Ferrari scenderà in pista a Miami.
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Poche strisce azzurre, per fortuna, e ancora tanto bel rosso. :)
 
Sponsor HP.... BOX BOX BOX.. Colore magenta quasi esaurito..
 
Questo è un post di oggi sul profilo ufficiale di Jean Alesi, uno che della Ferrari è sempre innamorato cotto.....
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Direi che ha espresso bene quello che vorrebbero tutti i tifosi della Rossa.....
 
Oggi ho visto un commento su sky di Leclerc... non dicono niente ma sarebbero felici.
In ogni caso sembra che stia trovando "un garage" in Toscana per alloggiarci alcune delle sue auto d'epoca...
Notizia vera? fake? mha...
Staremo a vedere.
 
Anche Hamilton ha detto nella conferenza stampa di ieri che sarebbe felice di lavorare con Newey. E vorrei anche vedere!!! :wohow:
La notizia del garage in Toscana l'ho letta pure io e potrebbe benissimo essere vera. Newey è un grande appassionato di auto storiche e ne possiede diverse. Il 25 marzo era al Mugello (che, guarda caso, è in Toscana...... 8) ) per una rievocazione principalmente legata ai Gruppo C degli anni '90/2000 e altre categorie. Avere un suo personale garage da quelle parti gli permetterebbe di sfogare la sua passione ogni volta che vuole. Se poi teniamo conto del fatto che il circuito del Mugello è di proprietà della Ferrari...... :rolleyes:
 
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