• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Sembra che Imola sia scelta apposta nel peggior periodo dell'anno, trovarla con sole e cielo azzurro è un'impresa!
 
Per informazioni su questo chiedi a Prost cosa gli è successo nel 1991...... :blink1:
 
Beh! Pure a schummi al monte....:D
 
Prima sessione di libere a Imola da poco terminate e ....... beh, non dico niente, solo che le evoluzioni portate dalle Ferrari sembrano funzionare..... :blink1:
Senza titolo.png

Verstappen è sembrato un pò in difficoltà, al limite, con un paio di uscite sulla ghiaia, ma comunque velocissimo nel primo e nel terzo settore, mentre Leclerc è andato meglio nel secondo settore, più guidato.
Ma comunque niente trionfalismi, è solo la prima sessione di libere.....
 
Pure le mclaren abbiamo davanti. Annamo bene.
 
Piastri probabilmente dietro di tre posizioni, ma sono tutti vicini.
E comunque si è vista la differenza che c'è tra un campione e un pilota con la stessa macchina.....
 
Vittoria tutta di Max oggi, con Norris vicino nel finale, ma che sinceramente non mi è mai sembrato in grado di arrivare per davvero ad attaccare Max, probabilmente più preoccupato dei track limits che della McLaren alle sue spalle. McLaren, comunque, che sono sembrate molto competitive, Ferrari ancora leggermente indietro, con Leclerc che ha compromesso la sua rimonta con un errore alla variante alta, ma che sul passo gara non mi è sembrata male.
In ogni caso quando finalmente si è tornati su una pista vera si è visto il valore dei piloti nei team, chi ha più "manico" ha prevalso sul suo compagno di team.
E domenica tappa a Montecarlo.
 
Ferrari con strategia decisamente sbagliata, troppo in ritardo il cambio gomme e Sainz ne ha pagato le conseguenze..
 
Il cambio gomme ritardato di Sainz è dovuto anche al fatto che lo spagnolo si è fatto superare da Piastri e non aveva il ritmo di Leclerc, per cui probabilmente si aspettava una safety che non è arrivata.
La Ferrari, comunque, è sembrata più competitiva con gli aggiornamenti, anche se non quanto ci si aspettava (o ci si illudeva). Leclerc nel suo inseguimento a Norris è sembrato spesso al limite, infatti poi è arrivato il lungo alla variante alta. Con il caldo le Rosse dovrebbero essere più competitive, mandando prima in temperatura le gomme.
 
Piastri ha superato Sainz grazie al pit stop anticipato e ad una serie di giri record.
La Ferrari doveva giocarsela con le McLaren copiando pari pari le strategie ed invece...
Peraltro, annunciano sempre aggiornamenti con effetti speciali ma poi, al lato pratico la McLaren è una spanna sopra, almeno per ora.
 
Infatti, Sainz non è riuscito a fare degli stint che gli permettessero di restare davanti a Piastri, per cui hanno cambiato la strategia aspettando una possibile safety car che non è mai arrivata.
La McLaren ha fatto un ottimo lavoro, se non ci fosse il "fattore Max" probabilmente sarebbe anche davanti alla RedBull.
La vittoria di Imola è tutto merito di quel "mostro" che c'è dentro alla RedBull numero 1, ieri ha tappato un pò di bocche che dicevano che vinceva solo perchè ha una macchina una spanna superiore alla concorrenza.
 
Infatti, Sainz non è riuscito a fare degli stint che gli permettessero di restare davanti a Piastri, per cui hanno cambiato la strategia aspettando una possibile safety car che non è mai arrivata.
La McLaren ha fatto un ottimo lavoro, se non ci fosse il "fattore Max" probabilmente sarebbe anche davanti alla RedBull.
La vittoria di Imola è tutto merito di quel "mostro" che c'è dentro alla RedBull numero 1, ieri ha tappato un pò di bocche che dicevano che vinceva solo perchè ha una macchina una spanna superiore alla concorrenza.
Grande Max, di sicuro..
 
Un pò di voci di mercato che arrivano da Montecarlo, dove il circus della Formula 1 si è spostato in vista del GP di domenica, ma intanto i piloti si muovono per cercare di avere nuovi contratti.

- Zhou si è offerto alla Haas, portando un vagone di dollari dei suoi sponsor;
- Bottas ritiene ai minimi termini il suo rapporto con la Sauber e vuole tornare in Williams, dove ha cominciato la sua carriera in Formula 1, grazie a degli sponsor australiani. Ma il team è indeciso tra Kimi Antonelli (anche se sembra che l'interesse si sia un pò attenuato sull'immediato e si vorrebbe fargli fare ancora un pò di test per poi farlo debuttare l'anno prossimo) e Pierre Gasly, sempre più intenzionato a lasciare l'Alpine;
- Tsunoda vorrebbe il posto di Lance Stroll (che sembra non avere più stimoli per continuare, schiacciato dall'ingombrante presenza di Alonso), spinto anche dalla Honda, che dal 2026 fornirà i motori al team inglese;
- Audi aspetta Carlos Sainz, che aspetta RedBull che aspetta le mosse di Verstappen. Ma intanto Sainz sr. è approdato nel team Ford/RedBull dei rally raid
- Magnussen e Sargeant prossimi a lasciare la compagnia

Queste le voci che girano, vedremo cosa si avvererà per davvero.
 
Ultima modifica:
Altra voce di mercato che arriva oggi da Montecarlo. Carlos Sainz punterebbe a un biennale con Williams perché non crede nel progetto Audi al primo anno (2026) , ma preferirebbe arrivarci dopo un anno di "rodaggio" del nuovo team. Anche considerando il fatto che a fine 2026 scadono parecchi contratti dei piloti dei top team e potrebbe cercare una sistemazione migliore.
 
Terminate le FP1 a Montecarlo, con Hamilton davanti a tutti, seguito da Piastri, Russell con l'altra Mercedes e Norris. Quinto Leclerc, a lungo in cima alla lista dei tempi, ma che nel finale, quando tutti hanno cominciato a fare giri di simulazione in qualifica visto che stava arrivando la pioggia, è passato su dei detriti lasciati in pista da Zhou in una toccata al guardrail in precedenza e ha avuto danni al fondo. Le riparazioni dovrebbero rimettere in sesto la macchina per le FP2, comunque. Notato un impeding di Verstappen su Ocon, vedremo se saranno presi provvedimenti.
Qui sotto la lista dei tempi:
fp1-monaco.jpg
 
Finite le FP2 con Leclerc assolutamente dominante rispetto al resto della compagnia.
Ora..... Visto che con queste macchine che per le vie di Montecarlo sembrano autobus, è lecito sperare nella Pole, una gran partenza e gara senza nessuno che riesce a sorpassarlo???? Oppure in Ferrari avranno in mente qualche strategia geniale?????
 
Purtroppo, solo domani sapremo i veri valori in campo .
 
Vero, però sarebbe ora che Santa Devota faccia finalmente la grazia..... :blink1:
 
Indietro
Alto Basso