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Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Sarà sempre Sergio Perez a vestire i colori del team guidato da Christian Horner. Il messicano ha infatti firmato un nuovo contratto della durata di due anni, che lo legherà dunque alla Red Bull fino al 2026.
Da Formula1.it
 
Stamattina sul profilo Instagram della RedBull c'era scritto che oggi ci sarebbe stata una novità, e così è stato. In fondo Perez è un compagno di team comodo per Verstappen, soprattutto da quando ha capito che deve solo fare da scudiero a Max.
 
E se Hyundai decidesse di entrare in Formula 1?
A quanto pare l'idea ci sarebbe, rilevando uno dei team già presenti.....
Qui la notizia.
 
Interessante, soprattutto perchè una divisione sportiva c'è ed è bella attiva con discreto dominio negli ultimi anni in wtcr e discrete prestazioni in tcr e rally, stanno lavorando bene con gli elettrici, hanno il software credo più evoluto con tesla, sono 2 spanne sopra i cinesi in questo anche se i cinesi hanno tanta tecnologia in crescita e come motori termici credo che abbiano abbastanza esperienza oramai.
Diciamo che con il 2026 con il depotenziamento delle PU qualche possibilità c'è.
Se parliamo di capitali... bhe... su questo non abbiamo dubbi che ci sono.
 
Altrochè se i soldi ci sono, basta non fare la fine della Toyota, che in Formula 1 ci ha investito capitali importanti per non ottenere niente, anche se i tempi sono cambiati: prima si potevano investire capitali pressochè infiniti, adesso, col budget cap, i capitali a disposizione si potrebbero investire in tecnici e piloti di valore.
Per quanto riguarda il team che potrebbe essere rilevato, esclusa Sauber, ormai destinata a diventare Audi, i papabili potrebbero essere Williams, anche se ormai è sempre più uno junior team Mercedes, o Alpine, team ormai completamente allo sbando, che con l'assunzione di Flavio Briatore potrebbe tentare salto del genere.
 
Flavio è parecchio in là con l'età... non lo vedo, anche visti i trascorsi, il miglior manager.
Però per entrare in F1, vedevo un video di Naska tempo fa, occorrono tra 500 e 1000 milioni di dollari di investimento, se parti da zero.
Poi ogni anno hai il budget cap... ma si presuppone che tu abbia la struttura. Se non ce l'hai quella costa e là non c'è un budget cup.

Vedremo... per adesso ci sono tanti rumors, solo il tempo ce lo dirà.
 
Indiscrezioni dalla Spagna: Carlos Sainz avrebbe firmato per Williams, annuncio ufficiale al GP di Spagna.
 
blicati i render delle Formula 1 del 2026.

Come specifica l’account della F1, questi saranno i punti chiave dei nuovi regolamenti:

- Motori ibridi più potenti, con aumento della potenza della batteria (del 300%), alimentati da carburante 100% sostenibile;
- Monoposto agili per promuovere battaglie più serrate e gare più eccitanti;
- Le monoposto saranno più leggere (di 30 Kg) e piccole (lunga 3.400 mm e corta 1.900 mm) per migliorare efficienza e manovrabilità;
- Manual Override Mode per creare migliori opportunità di sorpasso (sostituirà il DRS);
- Aerodinamica attiva.
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Speriamo che tutte queste modifiche rendano davvero migliore lo spettacolo delle gare.
Vi riporto quanto avrebbe detto Adrian Newey a proposito del nuovo regolamento in un'intervista pubblicata sull'edizione celebrativa per il centenario di Motor Sport Magazine:

"Nel 2026 ci troveremo di fronte ad un altro cambio generazionale. Conosciamo i principi grezzi di ciò che la FIA sta cercando di ottenere, che inizialmente era la realizzazione di un motore caratterizzato da un rapporto 50-50 tra parte a combustione e componente elettrica. Che sia una buona direzione o meno, probabilmente è meglio che non commenti. C'è un tentativo di rendere le auto un po' più leggere, ma la realtà è che si tratta di un propulsore pesante, quindi puoi perdere peso solo fino a un certo punto".

Ma la parte più interessante per i ferraristi arriva ora:

"La FIA sembra essere fortemente influenzata da uno o due produttori, nella speranza di accontentarli, ma anche di attirarne altri. Suppongo che, dato che Audi entrerà nel 2026, ci sia stato un parziale successo in questo senso, ma non sono sicuro che valga il compromesso generale di ciò che potrebbe essere raggiunto. La realtà è che i produttori vanno e vengono, tutti tranne uno: la Ferrari".

Voci dicono che Newey abbia firmato per la Ferrari a Montecarlo..... :)
 
Ultima modifica:
- Le monoposto saranno più leggere (di 30 Kg) e piccole (lunga 3.400 mm e corta 1.900 mm)
Come sempre i vari siti traducono come pare a loro;
Le nuove macchine avranno il passo di 3400 mm (invece che 3600) e saranno larghe 1900 mm (invece che 2000).
Nella sostanza cambia poco; sempre dei pulmini da quasi 5 metri saranno...
 
Qui un articolo nel quale viene spiegato con immagini quali saranno i cambiamenti dal 2026.
L'unica cosa positiva è che finalmente viene eliminato quell'orrore del DRS, anche se vengono introdotte delle ali dall'aerodinamica attiva sulle quali, a mio parere, ci saranno parecchie discussioni e, spero di sbagliarmi, anche parecchi problemi per i piloti, visto che i primi test in galleria del vento hanno dato risultati non proprio incoraggianti. E già c'è il precedente delle ali mobili utilizzate per qualche tempo negli anni '70 che poi furono vietate perchè pericolosissime. Anche se c'è da dire che ai tempi erano manovrate meccanicamente dai piloti.
 
Parere del tutto personale, ma la F1 sta diventando un videogame e con l'introduzione del "OVERRIDE " al posto dell'RDS mi infastidisce.
L'RDS a me non dispiaceva, peccato solo che su poche piste era utilizzabile appieno e solo poche macchine ne traevano vantaggi.
Se vanno avanti così, nel 2030 monteranno le gomme di una Smart..
 
In indicar viene chiamato Push to Pass ed è già da tanti anni che c'è.
E i piloti sono contenti.
Non ho letto il regolamento ma in Indicar, ne abbiamo già parlato nelle 18 pagine precedenti, hai 120 secondi di un extra boost.
Se lo usi per superare o difendere non importa, ma finiti i 120 secondi ti rimangono le tue abilità.
Credo che funzionerà più o meno allo stesso modo.
Questo in teoria sarà un ottimo modo per scatenare la voglia dei piloti a superare.
Se non lo sfrutti magari vieni superato... ma hai un limite, finito il limite festa.
E magari chi insegue cercherà di far usare quanto più possibile quella risorsa a chi è davanti per poterlo "sfiancare"... ma allo stesso tempo potrebbe non averne lui... vedremo.
Secondo me sarà divertente.

Nella sostanza cambia poco; sempre dei pulmini da quasi 5 metri saranno...
Si, hai ragione... sempre grandi, ma per lo meno hanno dato un freno e non cresceranno ancora!
 
Aggiungerei che probabilmente vedremo più monoposto schiantate nei muri perchè i piloti non useranno bene le modalità di gestione della nuova aerodinamica attiva.
Secondo me sarà un bel casino... già i piloti hanno 1000 pulsanti al volante :(
 
ma sopratutto l'aerodinamica attiva sara' utilizzabile solo in rettilineo? e poi si disattivera' come avviene oggi per il DRS? Prevedo scintille e sopratutto altre critiche!
 
In indicar viene chiamato Push to Pass ed è già da tanti anni che c'è.
E i piloti sono contenti.
Dovrebbe essere qualcosa di simile, bisogna capire quali saranno le modalità di utilizzo di questa novità.
Quello che mi lascia perplesso è l'uso dell'aerodinamica attiva, soprattutto sull'ala anteriore. Già ora è un problema per i piloti che sono vicini a chi sta davanti perchè i flussi vengono "sporcati" e la macchina diventa quasi inguidabile. Con un'ala che va in stallo all'anteriore il rischio è di ritrovarsi senza alcuna direzionalità.
Si, hai ragione... sempre grandi, ma per lo meno hanno dato un freno e non cresceranno ancora!
Sì, alla fine dovrebbero essere una ventina di cm in meno, si vede il confronto nella prima immagine in alto della pagina. Niente di che, insomma.

Altra perplessità, comunque, mi rimane sul peso: la potenza dell'unità elettrica aumenta, con essa la potenza degli accumulatori e, di conseguenza, il peso. Adrian Newey (non uno qualunque) è scettico a questo riguardo e anche Lewis Hamilton giusto stamattina si è espresso in maniera scettica su questo argomento, giudicando le nuove auto pesanti e goffe.

Manca ancora un anno e mezzo prima che queste macchine scendano in pista, vedremo cosa succederà.
 
pesanti e goffe non direi... peseranno fino a 30 kg meno.
Per farlo non lo so... ma certamente scorbutiche si, visto che i pneumatici saranno più stretti. In pratica avrai una situazione strana.
L'elettrico ti darà tanta coppia immediata ma le ruote probabilmente non saranno in grado di gestirle, quindi se lo faranno si usureranno di più.
E quindi costringeranno a fare più cambi gomma.
Bho... sapremo solo vivendo.
 
Faccio un copia/incolla delle dichiarazioni di Hamilton:

Hamilton ha criticato i dettagli della vettura 2026 in vista del Gran Premio del Canada. "Voglio dire, sono solo 30 kg, quindi si sta muovendo, ma non sta andando nella giusta direzione, è ancora pesante. Ho appena visto quello che avete visto tutti stamattina, quindi non ho ancora grandi idee in merito", ha dichiarato il sette volte campione del mondo, preoccupato per il peso dell'auto.

"Ho parlato con alcuni piloti che l'hanno guidata al simulatore. Io non l'ho fatto, ma mi hanno detto che è piuttosto lenta, quindi vedremo se è effettivamente la direzione giusta o meno", ha aggiunto un'altra preoccupazione."
 
Vorrei fare una riflessione...
Queste auto saranno belle? veloci? rappresenteranno davvero la F1, ovvero la massima espressione delle prestazioni e velocità?

Sinceramente ho i miei dubbi.
Benchè mi piaccia l'elettrico ma anche il termico per le sue caratteristiche, questa F1 arriva con un pò troppa velocità ad un mondo praticamente ibrido a tutti gli effetti.
Non è ancora la Formula E ma una via di mezzo, un limbo secondo me.
Un limbo che potrebbe portare ad uno strano verificarsi.

Bhe... cosa intendo? vi faccio due esempi che vi faranno capire benissimo le mie perplessità:
1) Montecarlo... lo conosciamo bene direi.
Abbiamo una batteria bella carica alla partenza che ti fa erogare tanti cv e una marea di frenate per rigenerare in modo massiccio, ergo probabilmente se ti schianti lo fai con stile e coppia e tanta energia! ;)
2) Monza.... e anche qui la conosciamo bene.
Hai rettilinei immensi, 2 frenate cattive e un paio di frenate lievi... dove ricarichi?!?
Il mio timore è che le auto faranno fatica ad esprimere il loro massimo potenziale con il termico al collasso e l'elettrico scarico dopo una prima parte di gara perchè ricarichi praticamente poco o nulla.

Non lo so... ho tanti tanti dubbi... non vorrei vedere ai box il ritorno al rifornimento con l'omino che non ha la pompa di rifornimento ma un cavone GROSSO che metterà lo spinone enorme alla macchina e siccome ci vuole rapidità lo vedremo vestito in una gabbia di faraday e scintille allo sganciamento modello Tesla con 5000Ampere x 5000 volts da buttar dentro in 10 secondi.
(e relative centrali nucleari accanto ai circuiti o lo sganciamento dell'enel a tutte le abitazioni della città vicina)

Insomma... satira a parte (immaginandomi la scena) rimango un pò perplesso.

Ovviamente senza questa imposizione non si cercheranno soluzioni efficaci che poi saranno spostate anche nelle auto di oggi proprio per via di una ricerca e sviluppo massiccia.
Si sa che se non si impone una situazione non avvengono i cambiamenti e quindi l'evoluzione.
Anche l'imposizione delle auto "non inquinanti" ha fatto si di far partire la corsa allo studio del miglior motore efficiente (che oggi è l'elettrico) e delle batterie che dal 2026 inizieranno ad essere allo stato solido con promesse di maggior densità fino a 4 volte quelle di oggi (quindi no incendio e una capienza di "serbatoio" immensa o leggerezza se si avranno meno ingombri e meno capienza).

Troppo presto per qualsiasi cosa... temo che dovremmo aspettare ancora 2 anni per avere un'idea chiara.
 
Che si dovrà aspettare è ovvio, anche perchè potrebbero esserci cambiamenti in corsa una volta che tutti i team hanno studiato gli articoli delle nuove regole e trovato qualche buco che permette una o più "furbate" che permettono di guadagnare un secondo al giro sul resto della truppa. Questo accade a ogni grande cambiamento regolamentare (vi viene in mente qualcosa se dico "Brawn GP"????).
Il mio pensiero è che si sta esagerando con questi cambiamenti, si toglie quello che è lo spirito della competizione, non solo in pista, ma anche dalle menti dei progettisti delle auto. C'è una standardizzazione esasperata, con motore, aerodinamica e tutto il resto rigidamente regolamentati, poco o nessuno spazio per idee partorite da menti geniali (e in questo il possibile arrivo di Adrian Newey in Ferrari potrebbe essere un vantaggio non da poco).
La Formula E è stato un flop colossale, a pochissimi interessa, ha rilievo quasi nullo sui media e, fin dalla prima stagione, è diventata un "riciclo" per piloti che non hanno più trovato un posto in Formula 1, perchè il loro tempo era passato, perchè non avevano abbastanza budget o perchè di un programma junior team che non si è concretizzato in un passaggio nel team principale. Il fatto che ci siano tutte auto uguali non ha aiutato a creare interesse in questa categoria.
Venendo al fatto delle ricariche (pure io mi sono immaginato un omino tutto bardato coi fulmini che gli escono dalla testa..... :D:D:D ), quali immense strutture ci dovrebbero essere per garantire la ricarica?
Venendo al discorso del riversamento della tecnologia dalle corse alle auto di tutti i giorni, ormai da tempo non avviene più. Una volta le nuove tecnologie venivano provate nelle corse (motori multivalvole, motori a doppia accensione, centraline elettroniche sempre più sofisticate etc.).
Oggi non è più così, anche perchè le Formula 1 sono diventate talmente complicate che portare qualcosa sulle auto di serie diventa improponibile. Un volante multifunzione potrebbe essere comodissimo, ma se si pensa che quello che stringono tra le mani Leclerc & c. costa come una i20 si capisce che un travaso non è possibile.
Sarò arretrato, sarò vecchio, ma rimpiango la Formula 1 di un tempo, brutta, sporca e cattiva, non tanto per lo spettacolo (non è vero che negli anni passati c'era più spettacolo, anche allora c'erano periodi di dominio assoluto di un team che ammazzava lo spettacolo), quanto per il fatto che chiunque ai tempi poteva provarci, con qualche buona idea, un "motore economico e di facile installazione" (forse qualcuno sa da dove arriva questa mia citazione....) e tanto coraggio. Oggi ci vogliono budget spaventosi, con cifre che sono il PIL di qualche piccolo stato in giro per il mondo ed entrarci è diventato quasi impossibile (vedasi il "caso Andretti").
 
Intanto se non erro a Mid-Ohio le Indycar esordiranno con l'ibrido composto da supercondensatori. vero che si parla di potenze minori ma l'aumento di peso non sembrerebbe cosi sostenuto.
 
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