Vorrei fare una riflessione...
Queste auto saranno belle? veloci? rappresenteranno davvero la F1, ovvero la massima espressione delle prestazioni e velocità?
Sinceramente ho i miei dubbi.
Benchè mi piaccia l'elettrico ma anche il termico per le sue caratteristiche, questa F1 arriva con un pò troppa velocità ad un mondo praticamente
ibrido a tutti gli effetti.
Non è ancora la Formula E ma una via di mezzo, un limbo secondo me.
Un limbo che potrebbe portare ad uno strano verificarsi.
Bhe... cosa intendo? vi faccio due esempi che vi faranno capire benissimo le mie perplessità:
1) Montecarlo... lo conosciamo bene direi.
Abbiamo una batteria bella carica alla partenza che ti fa erogare tanti cv e una marea di frenate per rigenerare in modo massiccio, ergo probabilmente se ti schianti lo fai con stile e coppia e tanta energia!
2) Monza.... e anche qui la conosciamo bene.
Hai rettilinei immensi, 2 frenate cattive e un paio di frenate lievi... dove ricarichi?!?
Il mio timore è che le auto faranno fatica ad esprimere il loro massimo potenziale con il termico al collasso e l'elettrico scarico dopo una prima parte di gara perchè ricarichi praticamente poco o nulla.
Non lo so... ho tanti tanti dubbi... non vorrei vedere ai box il ritorno al rifornimento con l'omino che non ha la pompa di rifornimento ma un cavone GROSSO che metterà lo spinone enorme alla macchina e siccome ci vuole rapidità lo vedremo vestito in una gabbia di faraday e scintille allo sganciamento modello Tesla con 5000Ampere x 5000 volts da buttar dentro in 10 secondi.
(e relative centrali nucleari accanto ai circuiti o lo sganciamento dell'enel a tutte le abitazioni della città vicina)
Insomma... satira a parte (immaginandomi la scena) rimango un pò perplesso.
Ovviamente senza questa imposizione non si cercheranno soluzioni efficaci che poi saranno spostate anche nelle auto di oggi proprio per via di una ricerca e sviluppo massiccia.
Si sa che se non si impone una situazione non avvengono i cambiamenti e quindi l'evoluzione.
Anche l'imposizione delle auto "non inquinanti" ha fatto si di far partire la corsa allo studio del miglior motore efficiente (che oggi è l'elettrico) e delle batterie che dal 2026 inizieranno ad essere allo stato solido con promesse di maggior densità fino a 4 volte quelle di oggi (quindi no incendio e una capienza di "serbatoio" immensa o leggerezza se si avranno meno ingombri e meno capienza).
Troppo presto per qualsiasi cosa... temo che dovremmo aspettare ancora 2 anni per avere un'idea chiara.