• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Sì, esatto, dopo una lunga sperimentazione ci sarà il debutto del nuovo motore ibrido. Le potenze sono abbastanza ridicole per un motore da competizione (motore elettrico a basso voltaggio, 48V, come su una i20 ibrida....) che porterà anche un nuovo sistema di push to pass che il pilota deciderà se usare al posto di quello attuale. La cosa interessante sono i supercondensatori per immagazzinare l'energia, ma per il momento si tratta di una cosa ancora abbastanza sperimentale.
 
il voltaggio sara' ridicolo ma alla fine se non erro corrispondera' a circa 100 KW. rimango curioso di vedere come si evolve la situazione.
 
Sì, la potenza è quella, per questo si sperimenterà il nuovo sistema di push to pass. Niente a che vedere, comunque, con le potenze attualmente usufruibili sulle Formula 1.
 
No pero' non fa male al motorsport affrontare l'argomento con punti di vista differenti. Personalmente ho accolto spesso con piacere le idee Indy.
 
Assolutamente d'accordo, anche perchè, nonostante sia praticamente un monomarca, le idee non mancano. Ogni team è libero di provare soluzioni aerodinamiche diverse, i motoristi sono due (Honda e Chevrolet), ma c'è spazio per la sperimentazione.
E i regolamenti per le gare sono sono così cervellotici come in Formula 1
 
...un "motore economico e di facile installazione" (forse qualcuno sa da dove arriva questa mia citazione....) e tanto coraggio.
Il buon ford cosworth... quante volte Andrea di F1 Dimenticata lo ha rammentato!
E quante storie ci sono dietro.

Però si... oggi ricordiamo con goliardia la vecchia F1, frutto di un passato nostalgico che spesso mistifichiamo... ma solo la vecchia pre anni 80 era favolosa e ricca di colpi di scena (e morti!).
Forse oserei dire fino all'inizio degli anni 90... ma già allora (anni 80) mio padre diceva che vederla era una noia mortale.

Non dimentichiamoci che si tratta di correre e provarci, di stare sul pezzo e tenere a bada dei mostri.
Gare come quelle che fa Naska sulle Midget o sulle Formula4 sono molto più divertenti (commentate, gestite ed emozionate abilmente da lui che oltre ad essere bravo è pure molto comunicativo!)
E ancor di più nelle Predator, dei motori su dei telai solidissimi e con gusci intorno al pilota pazzesco e con solo una scocca di lamiera, che di fatto sono super divertenti!
A varano dove ho guidato con la Ioniq5n ho riprovato l'emozione di andar forte, e la voglia che ho tentato da 3 anni (da quando la coupe è morta di fatto) di sopire di tornarci, in pista...
Ma poterci entrare con un mezzo migliore... che sogno.

Ma non con la F1... ovviamente
Infatti a Settembre voglio entrarci con i kart insieme a Vincenzo, quelli a motore... e non quelli elettrici.
Farmi male in una gara tra amici!
Penserò di essere un pilota F1 alle prime armi che si diverte (sé sé ahahah).

Cmq è apprezzabile il tentativo di cercare di fare qualcosa di più.
Anche se non condiviso o fatto bene.
 
vincitori diversi, tante strategie possibili. Sanzioni immediate e applicate, vedi caso Penske. In sunto meno male che ci sono categorie diverse che allietano i fanatici degli sport a motore!
 
Le indi sono veramente molto divertenti e si... in F1 manca una direzione che abbia sempre il polso della situazione.
Oggi chi decide cosa va come tira il vento.

PS: li vogliamo togliere i Track Limits?!? che fanno incazzare e basta?
Li hanno messi anche dove c'è dopo la pista l'erba!
Ma che razza di... XXXXX
 
infatti la soluzione ideale e' stata Imola! ma sembra che anche in Canada hanno rimesso un po' di sana e vecchia ghiaia. Oppure se c'e' asfalto lo sfrutto in stile Nascar tipo a Watkins Glen che vanno 15 mt. fuori pista!
 
Il buon ford cosworth... quante volte Andrea di F1 Dimenticata lo ha rammentato!
E quante storie ci sono dietro.
Ed è anche uno degli slogan del canale della Formula 1 dimenticata..... :)
Però si... oggi ricordiamo con goliardia la vecchia F1, frutto di un passato nostalgico che spesso mistifichiamo... ma solo la vecchia pre anni 80 era favolosa e ricca di colpi di scena (e morti!).
Forse oserei dire fino all'inizio degli anni 90... ma già allora (anni 80) mio padre diceva che vederla era una noia mortale.
Gli anni '70 sono stati probabilmente i più folli della storia della Formula 1, si sperimentava (le sei ruote della Tyrrell P34 l'esempio più eclatante), si creava un team che durava il tempo di un paio di gare con un pilota e due meccanici, ci si divertiva. Ma erano anche anni pericolosi, tanti piloti sono scomparsi anche in maniera molto tragica (come Francois Cevert o Helmuth Koinigg). Oggi la sicurezza è ai massimi livelli, l'ultimo pilota che ci ha lasciati per un incidente in pista è stato Jules Bianchi.
Le gare dei decenni successivi non è che abbiano regalato sempre stagioni esaltanti. C'è stato il dominio McLaren, quello Ferrari, quello Williams, ma almeno c'erano stagioni con vincitori diversi.
La noia è cominciata con l'esasperazione dell'aerodinamica che ha portato a macchine molto difficili da gestire, i rimedi sono arrivati solo dopo, tardivamente (leggasi il dopo-Imola 1994).
Oggi col budget cap si ha spazio praticamente nullo per sperimentare qualcosa di nuovo: e se poi non funzionano e ho buttato via i soldi?????
Infatti a Settembre voglio entrarci con i kart insieme a Vincenzo, quelli a motore... e non quelli elettrici.
Farmi male in una gara tra amici!
Penserò di essere un pilota F1 alle prime armi che si diverte (sé sé ahahah).
Non dispiacerebbe nemmeno a me, ma dipende sempre dagli impegni di lavoro e dalla vicinanza o meno.....
Cmq è apprezzabile il tentativo di cercare di fare qualcosa di più.
Anche se non condiviso o fatto bene.
Fare qualcosa di diverso, ok, ma se chi poi ci deve correre ti dice che stai andando nella direzione sbagliata sarebbe il caso di starlo a sentire.
Giusto oggi è arrivata la dichiarazione di Verstappen che è d'accordo con Hamilton (e già questo fa notizia! :D ) sul fatto che 30 kg in meno sono niente, ma ci vorrebbero macchine 100/150 kg meno pesantidi quelle di oggi.
 
Le indi sono veramente molto divertenti e si... in F1 manca una direzione che abbia sempre il polso della situazione.
Oggi chi decide cosa va come tira il vento.
Ci vuole una commissione unica per tutte le gare, altrimenti non ci sarà mai unifomità di pareri tra una gara e l'altra.
PS: li vogliamo togliere i Track Limits?!? che fanno incazzare e basta?
Li hanno messi anche dove c'è dopo la pista l'erba!
Ma che razza di... XXXXX
ODIO i track limits, anche più del DRS!!!!! A Imola hanno tolto l'asfalto e rimesso la ghiaia, si è visto che di track limits ce n'erano ben meno che negli altri circuiti. I piloti che pensavano di comportarsi come sempre finivano regolarmente impantanati. E' così difficile da capire????
 
infatti la soluzione ideale e' stata Imola! ma sembra che anche in Canada hanno rimesso un po' di sana e vecchia ghiaia. Oppure se c'e' asfalto lo sfrutto in stile Nascar tipo a Watkins Glen che vanno 15 mt. fuori pista!
In Canada hanno messo un bello strato di erba e ghiaia nella chicane che prima tutti tagliavano fregandosene della pista, vediamo se adesso lo faranno ancora.
 
si e poi in curva 10 una bella distesa di ghiaia cosi' se vai lungo paghi dazio per il tentativo andato a male.
 
Già... e se becchi la ghiaia i canali venturi vanno a farsi friggere e dopo sei costretto a soffrire con 2-3 secondi al giro che perdi.
Prima se zappavi pagavi solo per 2-3 giri (tempo di ripulire le gomme) ed erano tanti, adesso li perdi per sempre!

Vedremo, oggi è venerdì, domani sera all'ora di cena ci saranno le qualifiche.
 
Già... e se becchi la ghiaia i canali venturi vanno a farsi friggere e dopo sei costretto a soffrire con 2-3 secondi al giro che perdi.
Prima se zappavi pagavi solo per 2-3 giri (tempo di ripulire le gomme) ed erano tanti, adesso li perdi per sempre!
Canali venturi, tutte le varie "svirgole" del fondo piatto (Piastri ha perso 20 punti di carico a Montecarlo per la toccata di Sainz alla prima partenza)...... Questo è l'unico modo per far capire che i piloti non devono fare i furbi con le vie di fuga
Vedremo, oggi è venerdì, domani sera all'ora di cena ci saranno le qualifiche.
Vedremo come andrà. Prevedo Ferrari e McLaren ancora competititve, ma RedBull in grande spolvero. Spero di sbagliarmi....
 
Prima giornata di libere sotto la pioggia e anche per oggi e domani il meteo è lo stesso.
Chissà che non ci siano sorprese.
 
E vabbeh! Quando troveranno gli assetti da qualifica, andrà meglio.
 
Sicuro?!?
Ho appena visto il q2... Clamoroso!
 
Un solo commento: disastro.....
 
Indietro
Alto Basso