• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Beh, Q1 non proprio esaltante per le Ferrari..
 
Alla fine la pole è arrivata, la terza per Leclerc sulla sua pista di casa. Adesso c'è da sperare in una buona partenza che lo porti in testa alla prima curva. Sempre che ai box non si inventino qualche genialata o succeda qualcosa prima della gara. Purtroppo il buon Charles non è molto fortunato sulla pista di casa sua.....
 
Allora..... In attesa della gara mi permetto una polemica su una persona che sopporto sempre meno....
FB_IMG_1716704887371.jpg

Ma cosa vuol dire???? A Monza i millesimi non contano????? A Silverstone neanche???? Ma basta con queste banalità, mandatela a casa, non ne posso più!!!!!! :mad::mad::mad:
 
Soliti cronisti che non capiscono un c.......
Forse voleva dire mm... :):)
 
Può anche darsi, ma questa è solo l'ultima delle banalità che ha detto da inizio stagione. E questa ha pure corso, ma mi viene il dubbio che l'abbia fatto con le macchinine dell'autopista.
 
Finalmente Carletto ha vinto il monte.......
 
Sfatata anche la maledizione di Montecarlo. Dopotutto "bastava" partire davanti e non combinare casini per finalmente riuscirci.
E adesso, chissà, forse il mondiale potrebbe diventare interessante.
 
Piria... in genere i piloti dovrebbero saperne di più.
Gli davo fiducia, ma noto che oltre a non essere molto da schermo, è per lei difficile.
Io lo dico che ci sono persone che spaccano lo schermo (come io non so fare peraltro) e altre che invece ci provano.
Se ci provi e vedi che non ci riesci dovresti fare altro, ma se ce la tengono alla fine o non c'è nessuno di meglio o comunque alla direzione piace.
Lei cmq va avanti e vedo che ci prova... e per lei è comunque un impegno lavorativo, comunque apprezzo l'impegno.... ma andiamo avanti... :(

Per il GP... Noiosissimo... come tradizione vuole.
Però l'attenzione era diversa, da tifoso Ferrari
1) speravamo in un NON disastro Ferrari.
2) Speravamo in un NON miracolo MAX
3) speravamo nella NON Sfiga.

Quanti NON.
Però... per il punto 1... 10 e lode a Vasseur, ritengo che il suo background sia stato determinante... molti in passato lo hanno anche criticato quando è arrivato e ha preso in mano la Ferrari di Binotto... non funzionava nulla, ho avuto la sensazione come quando Jean Todt è arrivato in Ferrari e ha trovato una scrivania con la polvere dovendo inventarsi tutto da uno zero assoluto.
Ebbene Vasseur non ha iniziato da zero, ma da un progetto fallimentare con un motore appena decente, quindi qualcosa di peggio.
Gli stessi piloti ad inizio di questo anno hanno affermato che fatta una curva non sapevano assolutamente come si sarebbe comportata alla successiva! veramente dura guidare così.
A fine anno 2023 si sono iniziati a vedere i risultati di un riassetto completo ed esteso, sia a livello tecnico che a livello di auto.
Oggi Ferrari sembra esserci sempre di più.
Ad esempio appena prima della qualifica hanno trovato un problema ad un sensore e hanno deciso di cambiare immediatamente la PU per evitare problemi: questo dimostra un atteggiamento diverso dal passato.
La sostituzione/spostamento di tanti tecnici ha permesso di cambiare l'aria del team e oggi vedo con fiducia un campionato che tutti davano per quasi scontato, questo anche grazie alla McLaren che è finalmente un'auto diversa dal disastro di tanti anni passati.
Ma tornando alla Ferrari... è alle calcagna della Redbull... Leclerc è a 31 punti da Max... la costanza della Ferrari a star li è stata eccezionale.

Poi la cosa che mi ha stupito... Ma Newey cosa ci faceva con maglia redbull? non si era licenziato?
Invece leggo che sarà ufficialmente dal 1° trimestre del 2025 con un'eventuale altra squadra... quindi per adesso è ancora in redbull... perchè non è in gardening?!?
Comunicato di Redbull:
Adrian Newey è nel paddock di Monaco: a sorpresa ieri era in borghese nel box Red Bull, mentre oggi è in divisa. L'ingegnere inglese sta lavorando al progetto Hypercar RB17 ed è per questo motivo che si trova nel Principato. Il team principal Horner a Sky spiega la sua presenza per una funzione strategica: "Fa a ancora parte del team, anche se con compiti limitati".

Il mio pensiero è che questo ultimo progetto non sia totalmente opera sua, perchè secondo me ci sono stati conflitti in squadra e alcune decisioni sono state prese da altri e per questo non ha preso il largo come abbiamo visto l'anno passato... ma sono illazioni prive di fondamento.
Inoltre come è successo l'anno scorso dove Perez si è schiantato per sua colpa, in questa gara Perez è andato fuori (non per colpa sua) ma deve ringraziare dell'uscita che gli ha permesso di evitare una ulteriore brutta figura che comunque stava facendo (lasciando il dubbio quindi).
Quale? Una partenza dalle retrovie per una prestazione dove un Magnusen kamikaze gli stava dando la paga...
Redbull è in difficoltà, solo Max riesce a compensare abbastanza bene.
Ma lo sarà anche per i prossimi GP?

Sicuramente il campionato non è affatto chiuso e lascia spiragli di combattimento.
In tutto questo sicuramente redbull è in difficoltà appunto con un perez che non quaglia quanto max, ma anzi... è lontanissimo.
Ferrari per contro ha un Leclerc che, spero, potrebbe vedere un qualcosa "sbloccarsi" dopo questo monaco... ma anche un Sainz che se non è in palla a bomba riesce comunque a tamponare anche quando le cose non vanno benissimo.
Stessa cosa la McLaren... un grande Piastri in crescita verticale, un Norris che è in splendida forma... e anche in Mercedes abbiamo un Russel e Hamilton che cercano di tirare sempre fuori il massimo da un'auto che non va.

(Hamilton non mi sembra per niente afflosciato... ricordiamoci che sta guidando un catamarano a pile scariche... ma cmq in grado di fare sempre qualcosa di diverso, tipo il giro veloce che Max non è riuscito a fare ;))

Insomma... ancora niente è scritto e spererei di vedere per RedBull qualcosa come è stata la stagione Ferrari del 2022.
Non per gufarla contro RedBull ma perchè tutto diventerebbe molto più divertente!

Che ne pensate dei miei pensieri? condividete? avete dubbi, dite la vostra!
 
Allora..... Ecco i miei pensieri su quanto hai scritto.
Gran premio noiosissimo per chi non era ferrarista (Verstappen ha pure chiesto un cuscino...), che ha vissuto la gara col patema d'animo. Credo che il video qua sotto esemplifichi bene il concetto. :D
Ferrari molto migliore rispetto agli anni passati, Vasseur ha portato organizzazione, messo le persone al posto giusto, preso nuovi tecnici che hanno portato idee nuove.
Il risultato è una Ferrari molto più competitiva e con strategie migliori rispetto agli anni passati, una Ferrari che (con la McLaren) stanno dando fastidio a una RedBull che, molto rivoluzionaria, fa fatica nelle piste dove l'asfalto non è perfettamente liscio. In Canada dovremmo rivedere una RedBull molto competitiva. Newey era ancora nel team perchè, comunque, ha ancora un contratto valido e nessun team ha annunciato il suo ingaggio. Ormai la sua prospettiva è il 2026, non aspettiamoci che metta mano alla macchina del 2025 se non in piccoli particolari.
Magnussen si sta facendo un mucchio di amici tra i suoi colleghi piloti che non credo a fine anno faranno una petizione perchè rimanga in Formula 1 anche nel 2025. :wohow:
Perez, comunque, ha messo insieme un fine settimana molto negativo, non puoi partire così indietro con una RedBull col risultato che corri solo il rischio di ritrovarti nella zona bassa dello schieramento dove c'è una specie di Bronx dove nessuno guarda in faccia a nessuno: e lì ci metterei anche il contatto Gasly/Ocon, con un Ocon che, continuo a dirlo, deve darsi una bella calmata anche e soprattutto coi compagni di team altrimenti rischia che qualcuno lo aspetti fuori dal circuito con un randello.
McLaren che ha fatto un gran lavoro, portando la macchina a un altissimo livello di competitività, e ha due piloti molto il palla in questo periodo e che possono dare fastidio pure loro alla RedBull.
I due della Mercedes fanno quello che possono con una macchina che per il terzo anno è disastrosa. Russell ha tanta voglia di emergere, ci mette tanto del suo, ma deve ancora crescere parecchio come pilotaggio. Hamilton ha sempre avuto una guida pulita e gradisce macchine precise, se la macchina non è a posto fatica. Credo che sia un pò demoralizzato dal ritrovarsi una macchina poco competitiva per il terzo anno di fila e che anche questo abbia influito sulla sua decisione di passare in Ferrari l'anno prossimo.
Concludo con quello che è il mio pensiero: non diamo per morta la RedBull, anzi. Ferrari e Mclaren sono vicine, ma non dimentichiamo il "fattore Max".
 
Assolutamente... morta no, Ferrari lo è diventato dopo le prime 3 gare del 2022... ma in questo caso ho idea di vedere un pò quel che è successo nel 2021...
Non lo so... ma redbull credo che si trovi un pò nelle condizioni di dover stare molto in guardia.
Magari Max vincerà il campionato piloti, ma dovrà metterci del suo.
Per quello costruttori non sono tanto sicuro, anzi!
Il campionato lo voglio considerare bello vivo... ;)
 
Assolutamente... morta no, Ferrari lo è diventato dopo le prime 3 gare del 2022... ma in questo caso ho idea di vedere un pò quel che è successo nel 2021...
Non lo so... ma redbull credo che si trovi un pò nelle condizioni di dover stare molto in guardia.
Mah..... Sarebbe interessante rivedere l'alternanza che c'era fino al 2021. Di sicuro RedBull non può pensare di stare a guardare gli altri dall'alto, ma per me rimane favorita.
Magari Max vincerà il campionato piloti, ma dovrà metterci del suo.
Per quello costruttori non sono tanto sicuro, anzi!
Fino a quando Perez resterà in confusione totale come lo è da qualche gara il campionato costruttori è in bilico. Ferrari e McLaren hanno due punte, in RedBull solo Max sta raccogliendo punti pesanti, mettendoci tanto di suo, come a Imola.
Il campionato lo voglio considerare bello vivo... ;)
Ovvio, quella è la speranza di tutti i tifosi. Adesso c'è tutta una serie di gare su piste vere che faranno vedere il reale valore dei team (anche Spa è stata messa in calendario prima del solito, a fine luglio) e poi molto dipenderà dagli aggiornamenti che arriveranno dopo la pausa estiva
 
Questa l'ho presa dalla pagina FB di Autosprint, ve la giro per ridere un pò.... :D:D:D

"Capovaro..... Posso andare?"
"Vadi Contessa, vadi....."
facebook_1716882886454_7201128758189726537.jpg

La Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare è sempre una garanzia in questi casi..... :D:D:D
 
Questa ve la giro, ma credo sia da prendere MOLTO con le pinze, visto che arriva da un quotidiano notoriamente molto "esperto" (notare il senso ironico.....) di motorsport e di Fomula 1 come il Corriere della Sera.

Kimi Antonelli sostituirà nel 2025 Lewis Hamilton in Mercedes!
Così hanno deciso i capi della Mercedes dopo che Kimi ha ottenuto ottimi risultati al simulatore, dove ha ottenuto tempi migliori di Russell.
Inoltre in un test privato a Silverstone nel quale si sono alternati al volante George Russell, Mick Schumacher e Kimi Antonelli che hanno guidato una Mercedes W13 del 2022 alternandosi seguendo un identico programma di lavoro. Kimi Antonelli è andato forte quanto Russell in assetto da qualifica (poca benzina e gomme soft) e leggermente meglio di lui sul passo gara.
Sempre secondo il Corriere della Sera, Kimi Antonelli debutterà a Monza sulla Williams al posto di Sargeant che (forse) dovrebbe tornare al volante solo per la gara di Las Vegas.

Intanto gira anche la voce che, dopo il disastro combinato a Montecarlo, Esteban Ocon sarà "punito" dal suo stesso team, facendogli saltare la gara del Canada e mettendo al suo posto al volante dell'Alpine il terzo pilota Jack Doohan.

Vedremo se tutto ciò si avvererà o meno.
 
Aria fresca nella F1..
 
Non riesco a inserirlo come video da vedere direttamente, ma vi consiglio di guardare questo reel di FB dove si vede da un altra angolatura l'incidente innescato da Magnussen che ha coinvolto Perez e Hulkenberg. Fa impressione...... :eek::eek:
 
Tra l'altro dicono che hanno avuto tra 2 e 3 milioni di euro di danni.. mica noccioline
 
E per Haas siamo circa a un milione, forse qualcosina in più.
Oltre a non farsi molti amici tra gli altri piloti Magnussen mi sa che non sta più molto simpatico al suo team.... :D
 
FB_IMG_1717012436590.jpg
Giusto per la cronaca, il prossimo GP si corre a Montréal. E poi c'è sempre Monza...... :rolleyes:
 
Diciamo che secondo me ci sono i presupposti per divertirsi.
Speriamo bene :)
 
Ci potrebbe essere un risvolto non proprio chiaro sulle ultime gare della McLaren che hanno visto le due papaya-car comportarsi molto bene, arrivando anche alla vittoria di Miami di Lando Norris.
Vi faccio un copia/incolla di un articolo apparso in questi giorni su internet.

Mentre il paddock della Formula 1 si prepara a viaggiare in direzione Canada per affrontare il nono appuntamento stagionale di un Mondiale fin qui avvincente, sono trapelate alcune importanti indiscrezioni relative a una presunta illegalità del motore McLaren, che, se confermate, potrebbero lasciare un segno non indifferente sulla stagione 2024.

Di che cosa si tratta?

Ricordate quando ad Imola, al termine della gara, Charles Leclerc parlò di "strategie particolari" a livello di mappature motore in riferimento ai tempi fatti registrare (soprattutto nel primo settore) da parte di McLaren e Red Bull?

Queste, allora, furono le parole del monegasco a proposito della qualifica:

"Ieri non capivo il divario accumulato nel primo settore, ma riguardando i dati c'è stato qualcosa che Red Bull e McLaren fanno di strano a livello di strategia motore, e perdevamo tutto nel rettilineo di partenza".

Tali dichiarazioni, passate in secondo piano per ovvie ragioni durante il fine settimana di Monte-Carlo, sono fortemente tornate in auge nella giornata di ieri, quando ha cominciato a circolare la voce di una potenziale apertura di un'indagine interna da parte della FIA nei confronti dei motori della McLaren, che ricordiamo sono di provenienza Mercedes.

La Federazione, secondo quanto emerso da una serie di indiscrezioni riportate da numerose fonti su X, avrebbe infatti chiesto al reparto Power Unit di Brackley una pompa della benzina per compararla direttamente con quella di un altro team (McLaren).

Dietro alla richiesta della FIA ci sarebbe una forte pressione da parte degli uomini della Ferrari, che, in cerca di chiarezza, avrebbero analizzato attentamente i dati raccolti nel circuito del Santerno a Maranello.

Spiegata la questione, è doveroso precisare e ribadire che al momento si tratta solamente di indiscrezioni non ufficiali. Per questo motivo, non ci resta che attendere notizie più precise in merito per capire se la scuderia di Woking ha tentato di aggirare il regolamento o se si tratta di semplici illazioni mosse per destabilizzare il team papaya, protagonista fino ad oggi di splendide prestazioni.

Siamo di fronte a un nuovo caso come quello del "motorone" Ferrari del 2019 che portò al famoso accordo segreto con la FIA e penalizzò pesantemente le prestazioni delle Rosse l'anno successivo? Troppo presto per dirlo, vedremo prossimamente cosa succederà.
 
Indietro
Alto Basso