Piria... in genere i piloti dovrebbero saperne di più.
Gli davo fiducia, ma noto che oltre a non essere molto da schermo, è per lei difficile.
Io lo dico che ci sono persone che spaccano lo schermo (come io non so fare peraltro) e altre che invece ci provano.
Se ci provi e vedi che non ci riesci dovresti fare altro, ma se ce la tengono alla fine o non c'è nessuno di meglio o comunque alla direzione piace.
Lei cmq va avanti e vedo che ci prova... e per lei è comunque un impegno lavorativo, comunque apprezzo l'impegno.... ma andiamo avanti...
Per il GP... Noiosissimo... come tradizione vuole.
Però l'attenzione era diversa, da tifoso Ferrari
1) speravamo in un NON disastro Ferrari.
2) Speravamo in un NON miracolo MAX
3) speravamo nella NON Sfiga.
Quanti NON.
Però... per il punto 1... 10 e lode a Vasseur, ritengo che il suo background sia stato determinante... molti in passato lo hanno anche criticato quando è arrivato e ha preso in mano la Ferrari di Binotto... non funzionava nulla, ho avuto la sensazione come quando Jean Todt è arrivato in Ferrari e ha trovato una scrivania con la polvere dovendo inventarsi tutto da uno zero assoluto.
Ebbene Vasseur non ha iniziato da zero, ma da un progetto fallimentare con un motore appena decente, quindi qualcosa di peggio.
Gli stessi piloti ad inizio di questo anno hanno affermato che fatta una curva non sapevano assolutamente come si sarebbe comportata alla successiva! veramente dura guidare così.
A fine anno 2023 si sono iniziati a vedere i risultati di un riassetto completo ed esteso, sia a livello tecnico che a livello di auto.
Oggi Ferrari sembra esserci sempre di più.
Ad esempio appena prima della qualifica hanno trovato un problema ad un sensore e hanno deciso di cambiare immediatamente la PU per evitare problemi: questo dimostra un atteggiamento diverso dal passato.
La sostituzione/spostamento di tanti tecnici ha permesso di cambiare l'aria del team e oggi vedo con fiducia un campionato che tutti davano per quasi scontato, questo anche grazie alla McLaren che è finalmente un'auto diversa dal disastro di tanti anni passati.
Ma tornando alla Ferrari... è alle calcagna della Redbull... Leclerc è a 31 punti da Max... la costanza della Ferrari
a star li è stata eccezionale.
Poi la cosa che mi ha stupito... Ma Newey cosa ci faceva con maglia redbull? non si era licenziato?
Invece leggo che sarà ufficialmente dal 1° trimestre del 2025 con un'eventuale altra squadra... quindi per adesso è ancora in redbull... perchè non è in gardening?!?
Comunicato di Redbull:
La spiegazione della sua presenza nel weekend del Principato
sport.sky.it
Adrian Newey è nel paddock di Monaco: a sorpresa ieri era in borghese nel box Red Bull, mentre oggi è in divisa. L'ingegnere inglese sta lavorando al progetto Hypercar RB17 ed è per questo motivo che si trova nel Principato. Il team principal Horner a Sky spiega la sua presenza per una funzione strategica: "Fa a ancora parte del team, anche se con compiti limitati".
Il mio pensiero è che questo ultimo progetto non sia totalmente opera sua, perchè secondo me ci sono stati conflitti in squadra e alcune decisioni sono state prese da altri e per questo non ha preso il largo come abbiamo visto l'anno passato... ma sono illazioni prive di fondamento.
Inoltre come è successo l'anno scorso dove Perez si è schiantato per sua colpa, in questa gara Perez è andato fuori (non per colpa sua) ma deve ringraziare dell'uscita che gli ha permesso di evitare una ulteriore brutta figura che comunque stava facendo (lasciando il dubbio quindi).
Quale? Una partenza dalle retrovie per una prestazione dove un Magnusen kamikaze gli stava dando la paga...
Redbull è in difficoltà, solo Max riesce a compensare abbastanza bene.
Ma lo sarà anche per i prossimi GP?
Sicuramente il campionato non è affatto chiuso e lascia spiragli di combattimento.
In tutto questo sicuramente redbull è in difficoltà appunto con un perez che non quaglia quanto max, ma anzi... è lontanissimo.
Ferrari per contro ha un Leclerc che, spero, potrebbe vedere un qualcosa "sbloccarsi" dopo questo monaco... ma anche un Sainz che se non è in palla a bomba riesce comunque a tamponare anche quando le cose non vanno benissimo.
Stessa cosa la McLaren... un grande Piastri in crescita verticale, un Norris che è in splendida forma... e anche in Mercedes abbiamo un Russel e Hamilton che cercano di tirare sempre fuori il massimo da un'auto che non va.
(Hamilton non mi sembra per niente afflosciato... ricordiamoci che sta guidando un catamarano a pile scariche... ma cmq in grado di fare sempre qualcosa di diverso, tipo il giro veloce che Max non è riuscito a fare
)
Insomma... ancora niente è scritto e spererei di vedere per RedBull qualcosa come è stata la stagione Ferrari del 2022.
Non per gufarla contro RedBull ma perchè tutto diventerebbe molto più divertente!
Che ne pensate dei miei pensieri? condividete? avete dubbi, dite la vostra!