• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Comunque, anche se effettivamente dovesse arrivare Adrian Newey alla Ferrari, bisogna tenere ben presente il fatto che molto probabilmente avrà un periodo di "gardening" di un anno, per cui sarà praticamente impossibile che lavori sulla macchina dell'anno prossimo, anche se qualche indicazione dalla primavera del 2025 potrà darla sicuramente.
La vera sfida sarà quella del 2026, quando cambieranno i regolamenti e avere un genio come lui potrebbe essere la carta vincente.
Pensiero mio da tifoso ferrarista: aspettiamoci di soffrire ancora un paio di anni, godiamoci qualche soddisfazione quest'anno, forse qualcuna in più l'anno prossimo, ma prepariamoci a un grande 2026! :)
 
Speriamo.
Ancora il regolamento del 2026 non è fatto... qualcuno (soprattutto Newey) dice che le auto dovrebbero tornare ad essere più leggere e più piccole.
Questo aiuterebbe molto in tanti campi.
Soprattutto alcuni circuiti avrebbero una ragione in più... essere così grandi fa si che la strada sia sempre più stretta per loro.
Un buon 30cm di cura dimagrante rivolterebbe tutte le carte!
Per adesso siamo sui 5,5 metri (contro i più o meno 5 metri di tutte le altre categorie simili).
image-8-1024x489.png

Qui spiega tutto:
 
Le Formula 1 si sono allungate tantissimo soprattutto negli ultimi anni. In primo luogo per motivi di sicurezza: fino alla fine degli anni 80 i piloti erano seduti praticamente con le gambe a cavallo delle sospensioni anteriori. E infatti sono tanti i piloti che ci hanno rimesso le gambe in caso di incidente. Quindi il regolamento è cambiato e il posto guida è stato arretrato im modo che le gambe dei piloti siano in una posizione più sicura.
In secondo luogo l'allungamento è dovuto a tutto quello che compone la power unit. Tra motore, batterie, motori elettrici e quant'altro tutto piazzato alle spalle del pilota è impossibile sperare di avere auto più corte.
E purtroppo su certe piste girare è diventato molto difficile. Ormai a Montecarlo sembra di girare con una corriera invece che con una Formula 1......
 
No comment...... :x::x::x::x:
FB_IMG_1714758670177.jpg
 
Con 2 rosse in 2a e 3a pos, dietro a Verstappen, in gara magari domani ci si diverte......
 
Il problema è che se Max parte bene e resta davanti a tutti lo rivedono al traguardo.....
Occhio anche alle McLaren che dopo una sprint deludente sono tornate ad andare forte.
 
Verstappen, mi sembra ovvio che prende e saluta tutti, ci si diverte con quelli dietro:D
 
Urca! Norris ha salutato tutti.....
 
McLaren molto bene col nuovo pacchetto aerodinamico, Max in difficoltà con le gomme e oltretutto si distrae prendendo un paletto.
Ma la buona notizia per i ferraristi è Leclerc a meno di tre secondi da Max, con un pacchetto di sviluppo atteso per la prossima gara di Imola che dovrebbe portare un incremento nelle prestazioni delle Rosse.
 
La Federazione Internazionale ha deciso di attribuire allo spagnolo una penalità di 5 secondi, che lo fa retrocedere in quinta posizione.
 
Commento a, diciamo, a caldo... Oppure dopo aver dormito qualche ora a letto e qualcosa sul divano ;)
Ferrari: per non aver portato aggiornamenti sostanziali dallo start del campionato, direi molto bene.
Red bull: non è invincibile.
McLaren... Pazzesca prestazione e soprattutto Norris non lo potrò mai più chiamare Nowins :D
Eccellente e forte, se lo merita e se lo doveva meritare prima.
Sainz concreto e sinceramente non sono d'accordo con la penalità.
Se a Lui hanno dato 5 secondi, a Perez dovevano dare la squalifica.
Solo per un miracolo (in redazione Sky dicono... Ha giocato il jolly) non ha preso tutti e soprattutto il compagno di squadra.
Se lo avesse fatto sarebbero usciti, lui, max e lui anche dalla Red bull. ;)
Mentre non hanno fatto niente.
Per fare sorpassi ci vuole spesso un corpo a corpo... Chi è più coraggioso e bravo sfrutta anche le virgole.
Sainz è entrato in una staccata molto al limite ma non assassina come quella di Perez, secondo me ovviamente.
Poi se si vuole mettere una sorta di scudi intorno alle auto e istruire i piloti all'accademia delle belle arti... Basta dirlo ;)

Mi è piaciuto molto anche Hamilton che ha lottato bene se pur con un'auto poco vogliosa.
E molto bella la gioia di tanti piloti verso Norris. Un grande segnale di sportività.
 
Personalmente non sono per niente d'accordo con tutte queste penalità date un pò a caso, secondo me. Allora Hamilton che (si vede dalla telemetria) ha allungato la frenata di venti metri alla partenza causando l'incidente che ha portato al ritiro di Norris perchè non è stato penalizzato?
Norris è un bel personaggio, tra i piloti è ben voluto, almeno adesso si è tolto un peso. E con una Mclaren così può fare più che bene.
RedBull non invincibile, ok, ma anche l'anno scorso a Singapore sono andati in difficoltà. C'è da capire se è solo un errore in una gara, che ci può stare, o se la macchina è ancora acerba e da sviluppare.
Vediamo adesso a Imola gli aggiornamenti della Ferrari. Si parla di un miglioramento di almeno tre decimi al giro......
 
In attesa del GP di Imola questo fine settimana, dove ci si aspetta una Ferrari supercompetitiva, giusto per scaldare un pò i motori in vista anche della 24 Ore di Le Mans che ci sarà tra un mese (e dove la Ferrari torna da vincitrice), vi propongo questo video degli highlights della gara di questo fine settimana sulla bellissima pista di SpA, dove la Ferrari ha conquistato un podio pur partendo dal fondo (pole annullata per quei maledetti track limits) e ha perso la gara per un errore di strategia (forse a Maranello vogliono tenere alta questa "tradizione" che arriva dalla Formula 1..... :D )
Personalmente trovo queste auto del WEC bellissime! :cool::cool::cool:
E vedere Robert Kubica finalmente al volante di una Ferrari mi dà sempre una grande emozione..... :)
 
Mannaggia... non so se vedrò la gara... sono alla Economy Run con le elettriche Sabato e Domenica. proverò a vederla in streaming, ma sarà dura!
 
Se le Ferrari dovessero fare doppietta e tu non vedi la gara ricorda che ti sarà vietato categoricamente di vedere le gare successive!!!!! :p:p:p
 
Se accadrà... sono già d'accordo che il ritorno lo farò legato all'auto come i barattoli di "Just Married" in Usa per tutto il tragitto da Lecco a Firenze! :eek::p
 
Questo fine settimana si è svolto anche il GP storico di Montecarlo. Per chi è troppo giovane o per chi vuole godersi qualche sprazzo di vera Formula 1 (non quella fredda di oggi), gustatevi questo video. Sono 16 minuti, ma prendetevi questi minuti di relax e nostalgia, ne vale la pena. ;)
Ci sono tante macchine che hanno fatto la storia della Formula 1, tra le quali anche la mitica Ferrari "spazzaneve" che, in realtà, non ha mai corso.....
 
Lo scorso anno il gp di Imola è stato annullato, quest'anno sembra esserci.
Venerdì e sabato bel tempo e domenica pioggia, magari ne esce qualche sorpresa..........
 
Sì, l'anno scorso il tempo fu disastroso, molto peggio di quest'anno, con box allagati e pericolo di smottamenti per le strade per cui il GP venne giustamente annullato.
Se domenica ci sarà pioggia ci si potrebbe divertire, vedremo......
 
Indietro
Alto Basso