• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Sarà anche OT rispetto alla Formula 1, ma si tratta pur sempre di una vittoria fantastica, un bis dopo che l'anno scorso c'era stato lo storico ritorno a Le Mans della Ferrari con una vittoria attesa da tantissimo tempo.
E stavolta ha vinto la numero 50, che l'anno scorso era stata frenata da alcuni problemi, con Antonio Fuoco che dopo una safety durata una vita ha fatto (scusate il gioco di parole) fuoco e fiamme con uno stint veramente pazzesco, accumulando quel vantaggio che ha permesso alla Ferrari numero 50 di arrivare davanti a tutti con il 3% di autonomia residua.
Peccato per la Ferrari "privata" numero 83 con Robert Kubica nell'equipaggio, a lungo in testa nella notte sotto la pioggia, penalizzata per un contatto con la BMW di Vanthoor a causa di un movimento improvviso di una GT3 che il polacco stava doppiando e poi frenata da problemi elettrici.
Comunque, alla faccia di chi dice che le gare del WEC sono noiose, è stata probabilmente un'edizione di quelle più combattute, con Ferrari, Toyota, BMW e Porsche a combattere per la vittoria, deludente ancora una volta Peugeot e Isotta Fraschini e Lamborghini in crescita e probabili protagoniste l'anno prossimo.
Ma intanto godiamoci questa bellissima vittoria tutta rossa.
 
Nessun commento?
 
Beh, non è che ci sia molto da commentare.....
Ferrari oggi quarta forza su un circuito molto tecnico, dove si vede qual'è la macchina che va meglio, infatti storicamente negli ultimi anni pista RedBull. La Ferrari dovrebbe andare meglio in Austria, pista di grande velocità e grandi frenate.
Sempre che i piloti non si facciano ancora dispetti.
 
Da sempre una pista che guardi la partenza... guardi la fine... e nel mezzo fai altro.
Come monaco peraltro.

Quest'anno forse un pò più movimentata... ma noiosa comunque.
Il redbull ring dovrebbe essere invece molto divertente, molto dinamica e la vedrò con piacere.
Tutti i commenti... bhe... aspetto questa sera il video di Naska con le sue pagelle che sarà più simpatico e bello dell'intera gara di ieri! :D
 
Enrico Cardile, attuale direttore tecnico Ferrari, passerà in Aston Martin, annuncio di oggi.
Che sia un altro segnale che porta all'arrivo in rosso di Adrian Newey?
 
Mah, polemicamente ripeto che è una persona troppo intelligente, rischia di non portare nulla a breve termine e di essere conseguentemente sommerso da critiche non troppo velate dalla stampa Italiana.
Vista l'età, mollerei tutto, all'apice della carriera e notorietà e me la godrei.
 
Sì, potrebbe, ma secondo me gli manca la sfida definitiva, ossia lavorare e vincere con la Ferrari, qualcosa che nel motorsport è sempre motivo di orgoglio.
 
Qualche notizia di (fanta)mercato piloti in attesa del GP d'Austria di questo fine settimana:
- dopo l'arrivo di Briatore in Alpine, sarebbe Sainz ad affiancare Gasly per un paio di anni;
- atteso prima di Silverstone l'annuncio di Oliver Bearman in Haas;
- Kimi Antonelli in Mercedes nel 2025, ma già in pista a Monza al posto di Sargeant.
Ma attenzione alla notizia bomba: ad affiancare la nostra giovane promessa del volante in Mercedes potrebbe non esserci George Russell che da grande promessa dell'automobilismo britannico si sta trasformando in un grande incompiuto. Ai vertici Mercedes non sono piaciute le sue prestazioni l'anno scorso e quelle di quest'anno fino ad oggi. Soprattutto la delusione sarebbe quella relativa al 2024, quando è stato, in pratica, promosso a prima guida dopo l'annuncio del trasferimento di Hamilton in Ferrari, ma che spesso e volentieri, pur essendo velocissimo, commette errori e non è eccelso nella gestione delle gomme e nel settaggio della macchina. E al suo posto chi arriverebbe in Mercedes allora? Si vocifera che Toto Wolff stia facendo una corte spietata a Max Verstappen per averlo nel 2026, considerando che, con l'arrivo dei nuovi regolamenti, in RedBull non ci sarà più quel geniaccio di Adrian Newey a progettare un'auto che sfrutti al meglio le nuove regole.
 
Quindi in redbull rimarebbe Perez (grazie ai 1719405507410.png1719405507410.png1719405507410.png) e... chissà chi arriverà se Max se ne dovesse andare...
 
Nel caso, mi sa che ci sarebbe comunque la fila davanti al citofono della sede RedBull, a prescindere dalla presenza o meno di Adrian Newey. :D
 
Arrivato oggi l'annuncio del rinnovo anche di Lance Stroll all'Aston Martin (cosa che mi fa alquanto ridere, visto che, in pratica, si tratta del "suo" team.... :D) oltre a quello di ieri di Gasly all'Alpine.
A questo punto mi permetto di fare un piccolo riepilogo dei sicuri o probabili sedili per il 2025:

- Ferrari: Leclec-Hamilton
- RedBull: Verstappen-Perez
- McLaren: Norris-Piastri
- Mercedes: Russell-????
- Aston Martin: Alonso-Stroll
- RacingBulls: Tsunoda-????
- Alpine: Gasly-????
- Sauber: Hulkenberg-????
- Williams: Albon-????
- Haas: Bearman-????

A questo punto sono ancora sei i sedili liberi, i piloti sul mercato e le relative trattative vere o presunte:

- Sainz: Williams, Sauber, Alpine, Mercedes
- Zhou: Haas, Williams
- Bottas: Williams, Haas, Mercedes (dove lo riprenderebbero per fare da "chioccia Russell in attesa di Verstappen)
- Ocon: Williams, Haas
- Lawson: RacingBulls
- Ricciardo: Williams, Haas, RacingBulls (l'ultima possibilità infinitesimale, Ricciardo era stato preso in vista della sostituzione di Perez, ma gli
azionisti RedBull hanno detto che, essendo uno junior team, deve far correre piloti giovani della filiera RedBull)
- Kimi Antonelli: Williams, Mercedes
- Mick Schumacher: Alpine, Williams, Mercedes
 
Bottas?!?
Secondo me sarà uno dei pochi che rimarranno senza sedile.
Come perlatro Lawson... non ce lo vedo proprio.
Ma d'altronde dipende dalla valigia che si porteranno dietro.
Come si sà... la F1 non è uno sport dove si corre per meriti, ma uno sport dove corre chi ha più soldi.
Quindi... staremo a vedere.
 
Bottas anche secondo me si dedicherà alla pesca e al mondiale di ciclocross, ormai in Formula 1 ha ben poco da dire.
Lawson è molto ben visto tra i piloti della filiera RedBull, anzi al momento è forse quello che sta dando i migliori risultati. L'anno scorso ha ben figurato al posto di Ricciardo e ce lo vedo abbastanza sicuro al fianco di Tsunoda.
Poi, giustamente, conta la valigia. E Zhou da questo punto di vista sembra avere quella più gonfia.....
 
Solita inutile sprint race, con Max che ha fatto vedere a tutti che in questo momento non gli serve avere la macchina migliore per vincere, ma ci pensa lui a fare la differenza.
Ferrari? No comment.....
 
Velo pietoso anche per le qualifiche. Errori su errori, sbagliando..
 
Divertenti scintille oggi in gara.........
 
Bello il duello tra Verstappen e Norris, un pò di pepe ci vuole.
Certo che con tutti i cambi gomme che hanno fatto in Ferrari ero tentato di mandare un treno dei miei se non avevano più gomme...... :D:D:D
 
Credo che questa immagine riassume bene quanto successo oggi a Zeltweg...... :D:D:D
FB_IMG_1719760682931.jpg
 
Commento a freddo su quanto accaduto ieri a Zeltweg. Di chi è la colpa dell'incidente di ieri tra Verstappen e Norris? Personalmente non me la sento di dare tutta la colpa a Max, anche se ha agito in modo decisamente poco corretto. Un 10% di responabilità la addosserei anche a Norris, che è stato troppo confidente sul fatto che il suo "amicone" (metto le virgolette perchè dopo ieri non so quanto saranno ancora tali) Max facesse un duello pulito, senza pensare che quando Max abbassa la visiera del casco non vede niente o nessuno e il suo motto è "non si fanno prigionieri". Di sicuro ieri si è visto che è tornato in pista il Max Verstappen di qualche anno fa, quello che non si faceva problemi a chiudere la porta agli avversari ed entrava durissimo in fase di sorpasso. Il fatto che la RedBull di quest'anno non sia più il missile degli scorsi anni (basti vedere le misere prestazioni di Perez) fa sì che Max ci debba mettere tanto del suo per stare davanti a tutti e riaffiori quel nervosismo che sembrava fosse finito con la maturità di tre titoli mondiali.
Resta il fatto che in questo momento la McLaren ha probabilmente la macchina migliore del lotto e due piloti in palla, a Silverstone questo fine settimana se ne vedranno delle belle.
Intanto la Mercedes ha trovato quasi per caso la vittoria: ok, bisognava essere al posto giusto al momento giusto, e Russell ha soddisfatto tutte queste caratteristiche, ma se ci fossero stati un paio di giri in più probabilmente Piastri sarebbe salito sul gradino più alto del podio.
E sul podio, in maniera del tutto fortunosa, si è trovato Sainz, con una Ferrari ormai quarta forza del mondiale. C'è molto da lavorare a Maranello, anche per far ritrovare un pò di morale a Leclerc al quale, dopo la vittoria di Montecarlo, tra errori suoi e sfortune varie non ne sta imbroccando più una.
 
Indietro
Alto Basso