• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il campionato di Formula 1 2024 (e la Ferrari!)

Modifica alla prima variante di Monza, ancora più stretta di prima e senza taglio per chi arriva lungo.
FB_IMG_1717938105397.jpg
Prevedo un ingorgo pauroso alla prima staccata dopo la partenza.
Ne riparliamo a settembre......
 
Forse oggi in Canada, servono le invernali.........:D
 
Mettiamola così.... Anche la RedBull ha avuto una gara nera, dove niente è andato per il verso giusto. Speriamo che sia lo stesso per la Ferrari oggi e dal prossimo GP si torna davanti.
 
Tutto sommato è un bel gp con colpi di scena.........
 
Comunque Albon l'ha presa bene dopo l'incidente con Sainz, dài.... :D:D:D
Albon-Sainz.jpg
 
Faccio un copia/incolla di una notizia che circola oggi:

Secondo quanto appreso dalla blasonata e sempre ben informata testata Business F1 Magazine, Adrian Newey sarebbe ufficialmente (seppure non sia stato ancora diramato alcun annuncio) un uomo Ferrari.

Stando a quanto si legge nel nuovo numero di Giugno, che ha al suo interno oltre venti pagine di approfondimento sull'argomento, il genio di Colchester avrebbe firmato il contratto che lo legherà al Cavallino Rampante fino al 2027 in data 29 Aprile 2024 e dunque ben prima che venisse resa nota la separazione tra Newey e Red Bull Racing (datata 1º Maggio 2024).

È possibile, si apprende dalla testata britannica, che nemmeno il team di Milton Keynes fosse a conoscenza della firma di Newey sul contratto proposto da Frederic Vasseur e John Elkann, nonostante la cessazione del rapporto lavorativo tra l'ingegnere e la squadra anglo-austriaca fosse chiaramente avvenuta ben prima del fatidico 1º Maggio.

L'accordo, si legge, avrebbe un valore di 105 milioni di dollari. La trattativa sarebbe stata condotta da Eddie Jordan in persona, il quale si sarebbe anche riservato una commissione dal valore di 5 milioni.

Il tutto verrà ufficializzato a tempo debito: per il momento Newey, che ha preferito non parlarne apertamente nemmeno con la sua cerchia di amici, intende godersi il gardening senza assilli.

Ph. Red Bull Content Pool ©
FB_IMG_1718218652192.jpg
 
Diramato il calendario della Formula E per il 2025, non sono previste gare in Italia né a Roma né a Misano come quest'anno. Personalmente va bene così, forse si comincia a capire che si tratta di un qualcosa di totalmente inutile.....
 
Vedremo dove andrà il "nuovo" ingegnere... sinceramente c'è una bella sfida per le nuove auto che sembrano più una brutta copia delle vecchie... ma solo il tempo ce lo dirà.
Per il calendario della FormulaE... non saprei, l'italia è campionessa nel prendere l'occasione di farsi del male.
Bocciare la Formula E è come tirarsi una martellata nelle proprie tasche.
Vi spiego... non è la disciplina in se... potrebbe essere delle auto elettriche o dei monopattini a spinta... è l'occasione che tu cogli per accogliere un sacco di gente che genera introiti.
Ogni volta che c'è un evento lavorano hotels, strutture, ristoranti, fai turismo, crei indotto.
Tutte le volte che rinunci a questo perdi soldi.

Ma L'italia e l'europa in genere è famosa in questo, per cui non mi stupisco di niente.
 
Vi spiego... non è la disciplina in se... potrebbe essere delle auto elettriche o dei monopattini a spinta... è l'occasione che tu cogli per accogliere un sacco di gente che genera introiti.
Ogni volta che c'è un evento lavorano hotels, strutture, ristoranti, fai turismo, crei indotto.
Tutte le volte che rinunci a questo perdi soldi.
Mah..... Ormai la Formula E ha un vero e proprio seguito solo a Montecarlo, ma lì credo che conti soprattutto la location. Nel resto del mondo, soprattutto quando si è provato ad andare su circuiti veri, il seguito nel corso degli anni è calato miseramente.
L'indotto portato da una gara di Formula E è diventato poco e niente rispetto alle prime stagioni, quando era una novità.
 
È scemata perché viene pubblicizzata zero.
Se ci fosse una pubblicità dei media x valorizzare la competizione anziché fare la critica all'idea... Le cose sarebbero diverse.
Guarda la ioniq5N.
Invece di apprezzare lo sforzo di creare un'auto divertente che può regalare emozioni su un concetto diverso cosa si guarda?
Le gomme? I cerchi? Il telaio? L'erogazione? No... Il rumore.
Siamo italiani, se qualcosa viene fatta bene si cerca di farla fuori perché l'idea sul nulla deve vincere ;)
 
La Formula E era molto pubblicizzata nei primi anni, sky aveva preso l'escusiva per trasmettere le gare e aveva pubblico, anche perchè più della metà dei piloti che ci partecipavano erano in Formula 1 nei due/tre anni precedenti. E poi c'era la curiosità della novità.
Poi l'interesse è andato scemando piano piano, gli appassionati di motorsport (compreso il sottoscritto) non la percepiscono come una categoria "cruda e cattiva" come può essere una competizione motoristica (e non parlo solo di Formula 1, ma anche, ad esempio del WEC - e ricordo che questo fine settimana c'è la 24 ore di Le Mans), ma un qualcosa quasi da nerd e hanno perso interesse.
Sulla Ioniq5N Hyundai sta facendo un ottimo lavoro, promuovendo prove nei circuiti per far apprezzare quello che, al momento, è un qualcosa di unico sul mercato, qualcosa che crea emozioni e lo fa bene. Ma siamo ancora ben lungi dal dire che è un prodotto per tutti, anche questo allontana molto gli automobilisti.
Fatta bene la Formula E? Mah........ Di travasi di tecnologia verso la produzione di serie ne ho visti pochini, forse in questo ambito spesso è il contrario.....
 
Vedendo come gira il mondo e che il piano industriale sulle tecnologie a livello mondiale (tranne Cina e Tesla) risulta essere un cerchietto che nei numeri arabi non ricordo cosa sai... capisco che vada male.

Se avessero fatto qualcosa di diverso forse sarebbe stata più simpatica.
Io avrei fatto non una F-E... ma delle categorie di "Gara Retrofit", prendere dei mezzi, trasformarli, e li scaraventi in pista per vedere chi vince, libertà totale e vediamo chi arriva in fondo.
Chi vince il campionato: soldoni!
Chi vince la gara: soldoni!
Chi fa il giro secco: soldini...
Insomma, un pò come facevano la F2 di un tempo che guadagnavano di più della F1 (i piloti).

Si spingerebbe tanto di più... anche perchè ti prendi un mezzo termico per stravolgerlo e metterci su tecnologia che fai nelle officine.
Una sorta di gara Legend magari.
Sai quanto sarebbero più divertenti e seguite? e anche meno costose.
Ma farebbero formare tanta gente del settore!

Sono OT... scusate...
 
Insomma, un pò come facevano la F2 di un tempo che guadagnavano di più della F1 (i piloti).
Negli anni 60 e 70 era normale per i piloti di Formula 1 correre anche in Formula 2 (il grande Jim Clark perse la vita nel 1968 a Hockenheim durante una gara di Formula 2) perchè i premi gara erano sostanziosi perchè così si attirava pubblico che voleva ammirare i piloti della categoria superiore e i piloti stessi restavano allenati.
Si spingerebbe tanto di più... anche perchè ti prendi un mezzo termico per stravolgerlo e metterci su tecnologia che fai nelle officine.
Una sorta di gara Legend magari.
Sai quanto sarebbero più divertenti e seguite? e anche meno costose.
Ma farebbero formare tanta gente del settore!
Questo era stato fatto quando la Formula 2 venne sostituita dalla Formula 3000 coi vecchi telai della Formula 1 adattati per accogliere motori da 3000 cc. Poi il tutto si è evoluto fino ad arrivare all'odierna Formula 2, passando dalla GP2.
Le auto sarebbero molto più economiche, le auto sarebbero probabilmente più semplici da gestire e si potrebbe avere una categoria che attira più team e più pubblico, preparando anche i meccanici per poi fare il salto in Formula 1.
Però siamo sempre lì, come dico in un altro topic, sembra che a volte a prendere le decisioni sia Topo Gigio.
 
Secondo me sono i cavi candela!
 
1718365078110.jpg
Giusto informarsi prima, non si sa mai.... :D:D:D
 
secondo me vedremo la ferrari di oggi snella e quella di domani più larga nelle pance perchè dopo l'italia Hamilton non ci entrerà per sovrappeso!
In quella zona poi.... si mangia da urlo!
 
Si, mi sa che anche Hamilton, che si proclama vegano, cederà alla tentazione dei tortellini! :D:D:D
 
Secondo rtl.de è ormai certo che nel 2025 Kimi Antonelli sarà in Mercedes al posto di Hamilton, soprattutto dopo l'annuncio della FIA di aver modificato la regola sui minorenni in Formula 1.
FB_IMG_1718442277573.jpg
Nel caso fosse vero spero solo che non venga "bruciato" troppo in fretta e lo lascino lavorare e crescere con calma.
 
Indietro
Alto Basso