Al supermercato si trova olio x "motori a gpl" ma in realtà è in genere un comune 15w40, che tra l'altro è un tipo di olio mediocre.
Prima lo mettevano perché a gpl alcune auto avevano un'usura maggiore o trafilaggi elevati ed essendo più viscoso ne riduceva il consumo.
Con un po di temperatura in più l'olio fluidificava più o meno ugualmente.
Ma i motori degli ultimi 20 anni hanno una migliore accuratezza dei precedenti, quindi non è più necessario.
Meglio un buon (e non dico ottimo) 5w40 che un 15 w40!
Oltretutto il 15 protegge peggio con il freddo xche' rimane più denso con temperature basse.
Un 5w40 o anche uno 0w40 a freddo è più fluido e il motore ringrazia.
Se è di qualità (es shell helix ultra usato su Genesis e non solo) ha una resistenza elevatissima anche agli stress termici e nella tenuta delle caratteristiche, cosa che a parità di condizioni d'uso altri oli mediocri vedono calare la protezione che si richiede.
A questo scopo ti consiglio di visitare il mio sito all'indirizzo xoomer.Virgilio.it/bigmasterpc entrare su coupé e visitare la sezione lubrificazione.
Te lo metto con il tablet, spero che si veda il link, è un sito vecchio ma non le info, ti permetterà di capirci un po.
Io ci ho messo un po, ma adesso molte cose sono più chiare!