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Impressioni generiche

Grazie. Io per ora ho fatto 800 km e va sempre uguale, ma nelle altre 4 marce va molto bene e anch'io ne sono soddisfatto :)
 
Dopo oltre 30.000 km fatti con la mia 1.2 84cv posso tranquillamente affermare che uno dei più grandi difetti, a mio modo di vedere e vivere l'auto è la rigidità delle sospensioni . Purtroppo in Italia le strade fanno schifo, lavori di pavimentazione mal eseguiti, asfalto che si sbriciola, buche per ogni dove. Questa macchina non assorbe le asperità del terreno, troppo rigida, questo inficia non poco il confort generale. Se trovi una strada con scarsa manutenzione e come ho detto ce ne sono migliaia di km , sembra di andare stare sul tagadà , non ammortizza quasi per nulla. Secondo me questo è un aspetto totalmente di rivedere.
Io credo che il problema non sia della macchina tarata in modo da non adattarsi perfettamente alle strade dissestate che in Italia abbondano e causano danni seri, ma alle strade non adatte ,che nonostante tasse, bolli e super bolli continuano ad esserci...è come quando lasci per dimenticanza il cellulare in macchina in bella mostra e te la sfondano, fregandoti il telefono. La prima cosa che pensi è divquanto sei stato fesso da dimenticartelo, invece di pensare che te in macchina ci dovresti poter lasciare quello che vuoi, sono i ladri che non dovrebbero esserci
 
Dipende molto da DOVE vivi......
 
Superati da poco i 20mila, viste le mie lamentele, nell'arco dell'anno trascorso, relative ai consumi (ricordo che ho la 1.4 automatica) devo ammettere che il problema è molto rientrato. Sono passato da un consumo medio (città e fuori città) di 13 litri ogni 100 km, agli attuali 9,7. Un bel cambiamento. Inoltre trovo utilissimi i sensori della pressione gomme che immancabilmente ogni circa 5000/6000 km mi avvisano che c'è una gomma leggermente giù di pressione. Certo, mi chiedo se sono in grado di indicare anche una sovrapressione, però, insomma...
Il ricircolo del clima che va reinserito a mano ogni 10 minuti però è una gran rottura di palle. Dovrò trovare una soluzione. Se la soluzione non si trova non la ricompro.
 
...avevi provato a chiedere il Officina/Concessionaria se si può intervenire , tramite OBD e utilizzando il "loro" software, a escludere l'esclusione (perdonate il bisticcio..... :D:D:D) automatica del ricircolo???

Potendo decidere le battute delle frecce, la chiusura automatica delle porte ad una certà velocità e tante altre piccole diavolerie, magari e possibile fare "tacitare" il ricircolo.....:oops:
 
Azzerato CDB .... fatti 40 km TUTTI in citta' ... con tragitti di 2-3 km a botta.... consumo medio 8,7 ..... per me' e' tutto nella media....
 
...avevi provato a chiedere il Officina/Concessionaria se si può intervenire , tramite OBD e utilizzando il "loro" software, a escludere l'esclusione (perdonate il bisticcio..... :D:D:D) automatica del ricircolo???

Potendo decidere le battute delle frecce, la chiusura automatica delle porte ad una certà velocità e tante altre piccole diavolerie, magari e possibile fare "tacitare" il ricircolo.....:oops:
Magari! Dovrei trovare un'assistenza che sappia quello che fa e a Roma ancora non l'ho trovata
 
Azzerato CDB .... fatti 40 km TUTTI in citta' ... con tragitti di 2-3 km a botta.... consumo medio 8,7 ..... per me' e' tutto nella media....
troppo pochi 40 km dall'azzeramento per poter valutare un effettivo consumo; sono convinto che sullo stesso percorso cittadino frastagliato di cui parli se invece di 40 i km fossero ad esempio 200 il consumo medio scenderebbe posizionandosi tra i 7,5 e 8.0.
Domenica abbiamo fatto sgambare la nostra i20 portandola in montagna, 80 km quasi tutti di salita ed altrettanti di discesa, ebbene partiti col pieno e azzerato il CdB, una volta arrivati in cima alla salita (2100 m.s.l.m) il consumo che segnava era di ben 10,8 Litri; al ritorno (un po' di traffico ma percorso in discesa) i numeri facevano una sorta di conto alla rovescia fermandosi, una volta tornati a casa (circa 600 mt.) , su un incredibile 4,9 !
Lunedì mia moglie ha rifatto il pieno e, calcolatrice alla mano, ha riscontrato che il consumo effettivo è stato di 6,3 litri !
Questo a far capire quando le condizioni della strada, del carico e del traffico incidano sulle indicazioni del Cdb e quanti (tanti) km siano necessari per avere dalla strumentazione di bordo indicazioni attendibili.
 
ho riportato il dato .. per quelli che dicono che la macchina consuma troppo.... io lo so che gli 8 litri per 100 km sono dovuti alle particolari condizioni di uso ...
 
Un buon motore, il vostro .

Anzi, ottimo. E la sua bontà è dimostrata dal fatto che è previsto sulla i30 2017, assieme ai vari turbo e turbini TGDi.

Io non capisco perché lo abbiano tolto sulla disponibilità della i20.

Mah....:confused:
 
ho riportato il dato .. per quelli che dicono che la macchina consuma troppo.... io lo so che gli 8 litri per 100 km sono dovuti alle particolari condizioni di uso ...
verissimo, ad ogni modo il consumo medio del 1,4 a benzina è sempre tra i 6,0 e 6,5 chiaro che se abitassi ancora a Milano e tutti i giorni dovessi sciropparmi il traffico di una grande città credo che sarei più verso gli 8 litri che i 7 ma così non è perciò ...
 
non ho detto che e' bastato fare 1 paio di km di statale... per scendere a 7 e qualcosa...
 
Devo ammettere che anche a me i consumi sono calati, 120 km fatti con due tacche di carburante, praticamente 13,3 a litro con punte di 160km orari, e una velocità media intorno ai 120/130 km orari.
 
troppo pochi 40 km dall'azzeramento per poter valutare un effettivo consumo; sono convinto che sullo stesso percorso cittadino frastagliato di cui parli se invece di 40 i km fossero ad esempio 200 il consumo medio scenderebbe posizionandosi tra i 7,5 e 8.0.
Domenica abbiamo fatto sgambare la nostra i20 portandola in montagna, 80 km quasi tutti di salita ed altrettanti di discesa, ebbene partiti col pieno e azzerato il CdB, una volta arrivati in cima alla salita (2100 m.s.l.m) il consumo che segnava era di ben 10,8 Litri; al ritorno (un po' di traffico ma percorso in discesa) i numeri facevano una sorta di conto alla rovescia fermandosi, una volta tornati a casa (circa 600 mt.) , su un incredibile 4,9 !
Lunedì mia moglie ha rifatto il pieno e, calcolatrice alla mano, ha riscontrato che il consumo effettivo è stato di 6,3 litri !
Questo a far capire quando le condizioni della strada, del carico e del traffico incidano sulle indicazioni del Cdb e quanti (tanti) km siano necessari per avere dalla strumentazione di bordo indicazioni attendibili.

ho riportato il dato .. per quelli che dicono che la macchina consuma troppo.... io lo so che gli 8 litri per 100 km sono dovuti alle particolari condizioni di uso ...

verissimo, ad ogni modo il consumo medio del 1,4 a benzina è sempre tra i 6,0 e 6,5 chiaro che se abitassi ancora a Milano e tutti i giorni dovessi sciropparmi il traffico di una grande città credo che sarei più verso gli 8 litri che i 7 ma così non è perciò ...

AHOOOOOOO ma la smettete che mi state facendo rosicare come un sorcio de campagnaaaaaaa?!?!?!?!?! Io che sono strafelice quando noto che ho consumato SOLTANTO 9 litri per 100 km!!!!!! :mad::mad::mad::mad::(:(:(:(:(
 
non ho detto che e' bastato fare 1 paio di km di statale... per scendere a 7 e qualcosa...
essì è proprio così, noi che abitiamo in alta collina ce ne accorgiamo ogni volta che facciamo il pieno prima di salire verso casa quando appena azzerati iniziamo a salire vediamo
AHOOOOOOO ma la smettete che mi state facendo rosicare come un sorcio de campagnaaaaaaa?!?!?!?!?! Io che sono strafelice quando noto che ho consumato SOLTANTO 9 litri per 100 km!!!!!! :mad::mad::mad::mad::(:(:(:(:(
hahahaha... dai rincuorati che anche a te il problema è un po' rientrato ! :) Tieni duro, la prossima i20 avrà la stessa meccanica della Kia Rio che sta per uscire e che è equipaggiata di un bel doppia frizione a 6 (o 7, non mi ricordo) rapporti, trasmissione che di sicuro contribuirà a far scendere i consumi in modo sostanziale. ;)
 
Un buon motore, il vostro .

Anzi, ottimo. E la sua bontà è dimostrata dal fatto che è previsto sulla i30 2017, assieme ai vari turbo e turbini TGDi.

Io non capisco perché lo abbiano tolto sulla disponibilità della i20.

Mah....:confused:

La Hyundai non fa altro che seguire il mercato, ormai è quella la tendenza nelle utilitarie: motori di piccola cilindrata, 1000 o 1200, aspirati alla base della gamma per chi vuole spendere poco o turbo per chi vuole più brillantezza.

I motori 1400 sono stati via via tolti da tutti i modelli del segmento: Punto, 208, Sandero, i20, Clio, Polo, Ibiza, ecc.

Ora è il momento dei 3 cilindri, perché nelle prove di omologazione consumano meno e quindi consentono alle case costruttrici di dichiarare consumi più bassi. Ma nell’uso di tutti i giorni non è sempre così: come leggiamo qui, un 1400 di nuova concezione senza soluzioni tecniche astruse o spettacolari ma con tutto quello che serve per assicurare la massima efficienza possibile (16 valvole, fasatura variabile ecc) assicura maggiore piacevolezza di guida, maggior confort e fluidità di qualsiasi 3 cilindri senza sacrificare i consumi.
 
La Hyundai non fa altro che seguire il mercato, ormai è quella la tendenza nelle utilitarie: motori di piccola cilindrata, 1000 o 1200, aspirati alla base della gamma per chi vuole spendere poco o turbo per chi vuole più brillantezza.

I motori 1400 sono stati via via tolti da tutti i modelli del segmento: Punto, 208, Sandero, i20, Clio, Polo, Ibiza, ecc.

Ora è il momento dei 3 cilindri, perché nelle prove di omologazione consumano meno e quindi consentono alle case costruttrici di dichiarare consumi più bassi. Ma nell’uso di tutti i giorni non è sempre così: come leggiamo qui, un 1400 di nuova concezione senza soluzioni tecniche astruse o spettacolari ma con tutto quello che serve per assicurare la massima efficienza possibile (16 valvole, fasatura variabile ecc) assicura maggiore piacevolezza di guida, maggior confort e fluidità di qualsiasi 3 cilindri senza sacrificare i consumi.
certamente ! la penso esattamente come te e malgrado fossi bene a conoscenza che da li a poco sarebbe stato lanciato il 1000 3 cilindri sono contento di essere riuscito a prendere per mia moglie l'aspirato 1,4, motore che riesce ad essere progressivo e piacevole nella guida di tutti i giorni senza troppe complicazioni di sovralimentazione.
Poi, pallino mio, secondo me i motori automobilistici devo avere i cilindri in numero pari, minimo 4... ;)
Piuttosto credo potrà essere interessante il nuovo 1,4 Tgdi che equipaggia la nuova i30, motore a 4 cilindri 140cv che verrà montato sul nuovo B-Suv di Hyundai in uscita il prossimo anno e che come base avrà la i20, si sa mai che.... :D
 
La Hyundai non fa altro che seguire il mercato, ormai è quella la tendenza nelle utilitarie: motori di piccola cilindrata, 1000 o 1200, aspirati alla base della gamma per chi vuole spendere poco o turbo per chi vuole più brillantezza.

I motori 1400 sono stati via via tolti da tutti i modelli del segmento: Punto, 208, Sandero, i20, Clio, Polo, Ibiza, ecc.

Ora è il momento dei 3 cilindri, perché nelle prove di omologazione consumano meno e quindi consentono alle case costruttrici di dichiarare consumi più bassi. Ma nell’uso di tutti i giorni non è sempre così: come leggiamo qui, un 1400 di nuova concezione senza soluzioni tecniche astruse o spettacolari ma con tutto quello che serve per assicurare la massima efficienza possibile (16 valvole, fasatura variabile ecc) assicura maggiore piacevolezza di guida, maggior confort e fluidità di qualsiasi 3 cilindri senza sacrificare i consumi.

La tendenza è in voga da parecchio.:)

Nel 1997 la Opel lanciò il 1.0 Ecotech, con quattro valvole per cilindro e una raffinata architettura bialbero

Sulla Corsa B ci ho fatto 130.000 km con consumi sempre attorno ai 18 km al litro.:)
 
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