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Impressioni generiche

Dici niente!!!

Parliamo del 903 aste e bilancieri che equipaggiò anche la Uno e che la Panda ereditò dalla 127, che lo ereditò dalla 850, che lo ereditò dalla 600...:eek:

Quando venne dismesso, quel motore, ucciso dalle normative antinquinamento e dalla sua, obiettiva, vetusta', nella seconda metà degli anni 90, aveva avuto oltre quarant'anni di carriera!:D
già... fu l'antesignano del FIRE.
 
Comunque, tanto per tornare al discorso "ricircolo":
1) fra ieri e oggi ho provato a disinserire l'automatico e il ricircolo non si toglie più automaticamente;
2) ho provato inoltre a deviare l'aria verso il viso e il ricircolo non si toglie più automaticamente;
3) ho provato, poi, ad aggiungere la deviazione dell'aria verso il pavimento e il ricircolo non si toglie più automaticamente;

Più tardi, che uscirò con LEI, proverò a lasciare soltanto l'aria verso il pavimento. Se continua a funzionare, posso dire di aver risolto completamente. Certo, non appena dovessi disinserirlo io, sono sicuro che ricomincia l'automatismo. Ma tanto io non lo tolgo.
:p:p:p
ok, mi fa piacere che hai risolto, solo che così non ha più senso dire che la tua i20 ha climatizzatore automatico... in fin dei conti così com'è gestisce solo la temperatura e non più i flussi ed il ricircolo.
Sulla nostra, mia moglie (è lei la prima utilizzatrice...) lascia fare tutto all'impianto e si trova bene; casomai ogni tanto, quelle poche volte che la uso io, mi capita di spostare la direzione dei flussi dalle bocchette superiori o inferiori ma lo faccio solo tramite gli appositi pulsanti.
Domanda: hai fatto caso se ti funziona ancora regolarmente lo sbrinamento automatico del parabrezza ? Non vorrei che con la tua operazione hai eliminato anche questa utilissima funzione...
 
La Uno 903 è stata la mia seconda auto. La trasmissione a catena provocava un rumorino metallico caratteristico che quel motore lo riconoscevi subito. Mai un problema. L'ho venduta usata che aveva percorso 135.000 km e non s'è mai guastato. So che la successiva proprietaria la tenne per altri 5 anni prima di rottamarla (all'età di 12 anni appena). Che ricordi... ben 11 automobili fa. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Quella di mia madre, in allestimento Sting:D, ha servito dignitosamente dal 1986 al 2003, circa 140.000 km.

Ricordo con affetto quando gli cambiai, ventenne inesperto, le puntine platinate senza usare lo spessimetro.

Si riaccese al primo colpo.

Mitica!:)
 
Il 1.0 12v Ecotech Opel credo sia ancora in produzione, con aggiornamenti.
;)
Ogni volta che sentivo la mia "vicina" mettere in moto la sua NUOVA CORSA "C", equipaggiata con un 3 cilindri di origine "orientale" ( forse Isuzu o Suzuki ) mi venivano i "brividi" .....rumore a dir poco orripilante .
Anche a me i 3 CILINDRI ( a 4 tempi ) non hanno mai convinto, sia DIESEL che BENZINA, trattasi infatti di un motore altamente "sbilanciato" per concezione.

http://www.sicurauto.it/esperto-di-...sa-si-nasconde-nella-corsa-al-downsizing.html
 
Manco per idea.

Il tre cilindri Ecotech 10 1.2v (codice motore X10XE, se non mi ricordo male, son passati 12 anni ..) era progettato e prodotto in Opel.

La Isuzu forniva, invece, il 1.5 turbodiesel, sempre della Corsa B.

Prima che Hyundaista, sono stato Opelista.

E prima ancora Fiat Boy...:D
 
già... fu l'antesignano del FIRE.
Io lo "conobbi" su una vecchia 127 di famiglia che non feci in tempo a guidare perché fu rottamata un paio d'anni prima che io prendessi la patente. Motore dal rumore inconfondibile, come dicevate. E ne furono derivati anche altri motori, come l'899cc delle ultime Cinquecento/Seicento e il 750 della Panda 2a serie in versione base, che pochi sapevano essere diverso dal 750 delle versioni più care (che aveva cilindrata identica ma era un Fire, derivato dal 999: una furbata della Fiat).

Altri tempi.... oggi che si fanno motori a 3 cilindri anche di 1500 cc sarebbe impensabile vedere un 750 cc a 4 cilindri
 
Io lo "conobbi" su una vecchia 127 di famiglia che non feci in tempo a guidare perché fu rottamata un paio d'anni prima che io prendessi la patente. Motore dal rumore inconfondibile, come dicevate. E ne furono derivati anche altri motori, come l'899cc delle ultime Cinquecento/Seicento e il 750 della Panda 2a serie in versione base, che pochi sapevano essere diverso dal 750 delle versioni più care (che aveva cilindrata identica ma era un Fire, derivato dal 999: una furbata della Fiat).

Altri tempi.... oggi che si fanno motori a 3 cilindri anche di 1500 cc sarebbe impensabile vedere un 750 cc a 4 cilindri
tutto giusto, il rumore del vecchio 900 cc derivava dalla catene di distribuzione che con l'andare dei km tendeva ad allentarsi e sbatteva contro il carter che la conteneva.
 
Ho visto cambiarla sulla Uno di casa. Era una catena cortissima ( l'albero a camme era laterale...) che andava sostituita unitamente ai due pignoni.

Esisteva in commercio anche un tendicatena, ma pochi lo montavano.....

Circa la Panda: verissimo, la versione Young aveva il 903 ridotto di cilindrata, mentre le altre 750 avevano il Fire.

Il rumore era diversissimo, ovviamente. E anche il prezzo.... :D
 
Ho visto cambiarla sulla Uno di casa. Era una catena cortissima ( l'albero a camme era laterale...) che andava sostituita unitamente ai due pignoni.

Esisteva in commercio anche un tendicatena, ma pochi lo montavano.....

Circa la Panda: verissimo, la versione Young aveva il 903 ridotto di cilindrata, mentre le altre 750 avevano il Fire.

Il rumore era diversissimo, ovviamente. E anche il prezzo.... :D
Bravo ! Ti ricordi bene. :)
 
Ho sempre avuto questa malsana passione: i motori.............:):):):)
 
Avete in parte ragione entrambi perché quello montato sulla Corsa C non era l’X10XE ma lo Z10XE oppure lo Z10XEP dal 2006 in poi (non ho tutta questa memoria, ho controllato su wikipedia), però si trattava sempre di motori di origine Opel (e sempre denominati Ecotec credo), non giapponese.

Quello che invece ricordo bene è che il 1.0 tre cilindri la Opel lo faceva già prima del 1997 quando arrivò da noi: all’epoca avevo un 4R con le auto di tutto il mondo e lessi che nel mercato sudamericano già 1-2 anni prima c’era questo 973 cc a 3 cilindri da 54cv:

http://automobilio.info/pt/Opel/Corsa/Corsa-B/1.0-i-12V-54-AG/1404

Lo notai perché la Corsa B mi piaceva, più della Punto che invece comprai (anzi mi comprarono). Scelsi la Fiat per il motore Fire: in quel momento la Corsa nelle versioni di accesso aveva un 1.2 da 45 cv e un 1.4 da 60 cv molto poco appetibili in Italia dal punto di vista del bollo e dell’assicurazione.

Scusatemi per il lungo OT :)
 
Ragazzi, non sono il moderatore di sezione, (ma sono quasi 10 anni che sono sul forum...)
In questa situazione si sta esagerando.
Tutti.
Scherzare va bene, ma non tutti abbiamo la stessa sensibilità, il linguaggio non-verbale non aiuta per nulla e di sicuro tirare in ballo duelli e armi è certamente fuori luogo, anche per scherzo.

Invito tutti ad abbassare i toni della discussione, fare un passo indietro, restare in topic e chiudere qua ogni screzio.
Grazie.
 
@Glock, probabilmente mi hai frainteso.

La mia intenzione era, semplicemente, quella di stemperare i toni, ricollegandomi ad un post scherzoso di Gionni123.

In effetti, la comunicazione non verbale non aiuta. E potrei essere stato, appunto, frainteso.
In tal caso, mi scuso.

Passiamo avanti.

Edit: Ho ripulito il thread.
 
Io ho fatto 1 battuta sul nik di GLOCK ... ma penso che nessuno volesse sparare a nessuno ..... :):):)

Spiri poi mi sembra 1 Pacione.... certo e' peggiorato 1 po' da quando fa il Mod ... ma son cose ke accadono..... come si dice: "il potere corrompe"..... ihihihihihihih
 
Ultima modifica:
aho' ma quanto dura 'sta stupidaggine? Ma davvero stiamo ancora assistendo a questo punzecchiamento? Boooh... invece di parlare della Divina e litigare fra Stylosi e Confortosi....
 
Style? Uì...c'est moi! Che succede quì? Fate i bravi, e ricordatevi di non rosicare troppo quando guardate la i20 di AlbertOne, versione svizzera, con ogni Popò di guazzabuglio elettronico...
Certo che la prossima versione della i20 dovrà colmare un gap, come scrissi in uno dei miei primissimi post, nel 2015: mancano tutte le diavolerie elettroniche tipo frenata assistita, ritorno in corsia automatico, avviso di stanchezza, sensori che si attivano da soli quando qualcosa entra nel raggio di "visione" dei sensori stessi..

Sì insomma: dovranno colmare il gap in fatto di guida autonoma (e sicurezza)...
Lo dice chi gode nel guidare, mi piace sempre di più...Ma certi aiuti credo siano irrinunciabili per la propria e di altrui sicurezza...

Ovviamente, SOLO SULLE STYLE :p:p!!!!!!!!!! (che non esistono già più :oops::oops::oops:!!!)
 
Style? Uì...c'est moi! Che succede quì? Fate i bravi, e ricordatevi di non rosicare troppo quando guardate la i20 di AlbertOne, versione svizzera, con ogni Popò di guazzabuglio elettronico...
Certo che la prossima versione della i20 dovrà colmare un gap, come scrissi in uno dei miei primissimi post, nel 2015: mancano tutte le diavolerie elettroniche tipo frenata assistita, ritorno in corsia automatico, avviso di stanchezza, sensori che si attivano da soli quando qualcosa entra nel raggio di "visione" dei sensori stessi..

Sì insomma: dovranno colmare il gap in fatto di guida autonoma (e sicurezza)...
Lo dice chi gode nel guidare, mi piace sempre di più...Ma certi aiuti credo siano irrinunciabili per la propria e di altrui sicurezza...

Ovviamente, SOLO SULLE STYLE :p:p!!!!!!!!!! (che non esistono già più :oops::oops::oops:!!!)
Ogni tanto ti fai vivo?
Ciao Xant!:)
 
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