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Impressioni I20 1.0 T-GDI Comfort

per ora della nostra svizzerotta 1,4 100 cv non posso che parlar bene, l'unico problemino è stato quello del pulsantino di chiusura sulla maniglia esterna (la macchina ha il keyless) lato guida che ha smesso di funzionare, mi hanno cambiato la maniglia intera senza problemi; tempo fa si era manifestato un leggero battito sulle guide della tendina elettrica del tetto panoramico ma è sparito da solo; inizialmente il motore mangiava un po' di olio (circa 200-300 Gr/10'000) km ed ora a quasi 30'000 km ha smesso del tutto (finito il rodaggio...:D ) per il resto tutto assolutamente perfetto, l'interno profuma ancora di pelle e l'esterno è come nuovo (ottima la verniciatura per qualità e applicazione) sono appena rientrato da una commissione e mi pare diventata persino più scattante (era un bel po' che non la guidavo), ogni volta (raramente...) che la uso ne scendo sempre col sorriso, anzi: a volte allungo il percorso per gustarmela.... in poche parole io (ma soprattutto mia moglie che la usa ogni giorno) la ricomprerei di corsa.
 
No, in realtà no.

La 120 cv esiste, in Italia, solo in allestimento Style (che costa circa 2500 € in più della 100 cv Comfort e 600 € in più della 100 cv Style).

Ma non sei obbligato al pacchetto Deluxe (+1200 € ma disponibile solo per le diesel) o al tettuccio (+ 1000 € ).

Questo sempre se, nel frattempo, non è cambiato niente... :):):)
Io mi riferivo esattamente a quei 2.500 euro tra la comfort-login e la style. Non ricordo esattamente quali fossero le cosette in più rispetto alla mia, forse il tettino non c'era, ma, a maggior ragione, per le mie tasche quei 2.500 euro erano esagerati, per la differenza che c'era di allestimento.
Il motore è sostanzialmente identico, quindi non ha "costi" maggiori per loro, quello da 120cv. Perciò quei soldi me li sono tenuti in tasca...e va benissimo così. Ci faccio un paio d'anni di benzina.
 
* OSSERVAZIONE TECNICA:

Osservazione#1

.....naturalmente si tratta di una mia personale osservazione........

Vorrei dire che il connotamento sprintoso e sportivo che il motore 1.0 T-gdi
conferisce alla i20, a mio avviso non va d'accordissimo con
la tipologia di telaio che equipaggia la vettura di serie...

.....probabilmente è anche una questione di gusti personali ma,
secondo me un po più di rigidità offrirebbe più direzionalità e precisione,
doti queste non prettamente distintive della bella Hyundai i20,
che di sicuro è più votata al confort ....

....ma l'osservazione da me mossa riguarda più il modello con motore T-gdi,
che ha un carattere impegnativo (...pur se elastico...) da gestire,
pertanto qualche accorgimento in più per adeguare torsionalità e conseguente handling
avrebbero davvero potuto fare la differenza,
è vero anche però che a parlare di queste cose di questi tempi si rischia di fare della fantascienza,
visti costi e problematiche progettuali da risolvere in sede di produzione industriale..

Osservazione #2

Anche il cambio, in questo modello, mi sembra non sempre all'altezza,
e qualche volta non riesce a valorizzare le prestazioni del propulsore,
che abbisognerebbe di una cambiata più rapida per poter esprimere la propria prestazionalità...

Osservazione #3

L'ho già detto in altre circostanze ma mi sento di ribadirlo perchè continuo
ad imbattermi in fatti che mi confermano la cosa........

.....ovvero, secondo me, i primi modelli prodotti della nuova i20
erano più curati ed assemblati meglio, e pure con qualche accessorio in più,
di quelli prodotti ultimamente,
e se si conoscono le dinamiche standard generali, di tipo industriale,
la cosa assume pure più senso e comprensibilità.

Personalmente ho dovuto combattere contro uno scricchiolio del portellone posteriore
che se ne andava e poi tornava, ho passato ore tra concessionario e carrozzeria
e la cosa mi è stata fatta passare in extremis in garanzia,
ma se dovesse tornare mi è stato detto che la sistemazione sara a mio carico
e gli aggiustamenti fatti fin'ora sono a titolo di :eek::eek::eek::eek: FAVORE,
perchè l'inconveniente rientra nella casistica delle tolleranze accettabili......o_Oo_Oo_Oo_Oo_O......
e stiamo parlando di un'auto di 2 mesi e mezzo di vita con 2.800 Km,
con 5 anni di garanzia....!!!!...

Forse il mio udito è troppo acuto,
e percepisce cose che, un meccanico in officina
ha l'ordine di non percepire soprattutto se l'auto non è sua,
e comunque finchè riesco, vorrei decidere autonomamente cosa tollero e cosa non,
pure se si parla di meccanica ed assemblaggi,
visto che sono 20 ANNI che mi occupo di questo.......

Conclusioni...........

A parte ciò, comunque non mi faccio rovinare la festa,
e resto profondamente soddisfatto del mio attuale mezzo,
che mi sta dando
(.....come ho detto molte altre volte....) tante, tante soddisfazioni,
e sono sicuro nel dire che, attualmente, è l'unica auto che se dovessi ricomprerei
anche perchè non è che gli altri marchi di auto siano esenti da problematiche come quelle
sopra citate...........anzi.....o_Oo_Oo_Oo_Oo_O......
poi mettiamo che la mia fosse anche un po sfortunata,
spero comunque che, le declamate doti di
QUALITA', AFFIDABILITA' e SERIETA'
che hanno spinto tutti noi a scegliere Hyundai
come marchio per le nostre auto,
continui nel tempo a confermarsi e magari migliorarsi,
e non il contrario,
penso sia proprio ciò che tutti ci auspichiamo.........
Approvo a grandi linee, come sempre, il solito dettagliatissimo parere di Luigi!
In alcune sfumature la penso in modo leggermente diverso.
Sul tema finiture e scricchiolii io non ho niente di cui lamentarmi. O sono stato fortunato perchè la mia è perfetta, senza sbavature, o perchè ho un udito scarso:confused: o perchè provengo da svariate Fiat, auto non celebri per finiture top e mancanza di scricchiolii :D. Quindi questa mi pare una Rolls. :)
Per quanto riguarda il cambio, io mi trovo molto bene. Forse potrebbe essere un pelino più rapido negli innesti, con corsa ridotta, ecc ecc, ma per l'uso che ne faccio (non ci devo fare i rally) e per il livello della macchina, che non è dichiaratamente una super sportiva, mi pare sia più che adeguato, senza impuntamenti o altre difficoltà nell'uso quotidiano.
Della tenuta di strada, rigidità del telaio e ammortizzatori io non ci trovo niente di negativo.
Ho guidato prima una grande punto, che è un'auto stabile e sicura, ma anche molte altre auto di pari classe, di amici, parenti o per lavoro. Paragonando la mia i20 ad auto simili, la trovo molto stabile, sufficientemente rigida e ben piantata a terra. Oltre ad avere un ottimo comfort di marcia e insonorizzazione. Ricordo curve affrontate in allegria con peugeot 207, renault Clio, con la macchina che tendeva a coricarsi parecchio, a partire da dietro, a dare sensazioni di scarsa stabilità. La mia, anche grazie alle ruote larghe e da 16, mi offre sensazioni ottime, anche quando pesto un po' di più. Così come in frenata o su asfalto bagnato.
Per me va bene così, mi pare un progetto globalmente molto azzeccato.
 
Approvo a grandi linee, come sempre, il solito dettagliatissimo parere di Luigi!
In alcune sfumature la penso in modo leggermente diverso.
Sul tema finiture e scricchiolii io non ho niente di cui lamentarmi. O sono stato fortunato perchè la mia è perfetta, senza sbavature, o perchè ho un udito scarso:confused: o perchè provengo da svariate Fiat, auto non celebri per finiture top e mancanza di scricchiolii :D. Quindi questa mi pare una Rolls. :)
Per quanto riguarda il cambio, io mi trovo molto bene. Forse potrebbe essere un pelino più rapido negli innesti, con corsa ridotta, ecc ecc, ma per l'uso che ne faccio (non ci devo fare i rally) e per il livello della macchina, che non è dichiaratamente una super sportiva, mi pare sia più che adeguato, senza impuntamenti o altre difficoltà nell'uso quotidiano.
Della tenuta di strada, rigidità del telaio e ammortizzatori io non ci trovo niente di negativo.
Ho guidato prima una grande punto, che è un'auto stabile e sicura, ma anche molte altre auto di pari classe, di amici, parenti o per lavoro. Paragonando la mia i20 ad auto simili, la trovo molto stabile, sufficientemente rigida e ben piantata a terra. Oltre ad avere un ottimo comfort di marcia e insonorizzazione. Ricordo curve affrontate in allegria con peugeot 207, renault Clio, con la macchina che tendeva a coricarsi parecchio, a partire da dietro, a dare sensazioni di scarsa stabilità. La mia, anche grazie alle ruote larghe e da 16, mi offre sensazioni ottime, anche quando pesto un po' di più. Così come in frenata o su asfalto bagnato.
Per me va bene così, mi pare un progetto globalmente molto azzeccato.

Mi piace questa visione d'insieme che il buon @Granata ha saputo fare
con buona chiarezza e quantità di argomenti.
Mi trova sicuramente d'accordo nel valutare ottima come auto la
bella i20 Hyundai che personalmente apprezzo notevolmente tutt'ora.

Purtroppo, per quanto mi riguarda, mi sono dovuto confrontare con degli inconvenienti
(......vedi scricchiolio posteriore....) con cui non mi ero dovuto confrontare fin'ora,
e questa cosa mi ha in parte esacerbato, e messo in una posizione di scomodità
sia per il tempo e l'insistenza che ho dovuto mettere per farmi sistemare le cose,
sia per i vari tentativi di schivare o eludere le questioni che i soggetti interessati
mi hanno proposto per convincermi che le cose stavano diversamente da come le vedevo,
....o sentivo.....

Comunque a fatto risolto (....speriamo per sempre....)
posso sicuramente (....come in parte ho già scritto....)
rimarcare il profondo apprezzamento che ho per questa vettura.

Le osservazioni riportate nel mio post #280 di questo thread sono molto
legate ad una mia personalissima visione dei possibili punti di miglioramento,
che però potrebbero ovviamente incidere nell'importante equilibrio,
ben descritto da "Granata", e che conferisce a quest'auto le sue migliori doti e caratteristiche....
Pertanto per ora, e credo anche per dopo,
mi godo tutte queste belle sensazioni che questo mezzo mi sta dando...
 
Ciao ragazzi, finalmente lo scorso agosto, avendo organizzato la vacanza con l'auto, sono riuscito a fare un bel po' di chilometri (l’auto, sebbene acquistata quasi un anno fa, non aveva più di 4.000 km).

In breve: partendo da casa, abbiamo viaggiato nel sud della Francia e nel nord della Spagna fino ad arrivare in Portogallo. Dopodichè abbiamo attraversato tutto il Portogallo verso sud, siamo arrivati a Gibilterra e da qui verso Valencia e Barcellona, da cui ci siamo imbarcati per tornare in Italia. Abbiamo percorso in totale circa 5.700 km in 3 settimane: siamo arrivati a percorrere fino a 1.000 km in un solo giorno.

Lo dico subito: l’auto mi ha soddisfatto pienamente, sia per le prestazioni che per la qualità della vita a bordo.

Prestazioni: a velocità di codice (in tutte le nazioni attraversate il limite è 120 km/h), si ha l’impressione che il motore sia utilizzato al minimo delle sue potenzialità. La quinta è veramente fruibile tra i 100 e i 150 km/h, tanto è vero che ben poche volte ho sentito l’esigenza di scalare in quarta per migliorare la ripresa dell’auto. In Portogallo ho provato a spingere un po’ di più (gli autovelox sono praticamente inesistenti), mantenendo una velocità tra i 150 e 160 km/h per decine di minuti, e anche in questo caso il comportamento del motore era ineccepibile. Si raggiungono facilmente i 180 km/h (su GPS indicava circa 172 km/h).
Per quanto riguarda i consumi, a fine tour il cruscotto segnalava 7,0 l/100 km.
Giudizio neutro sugli peniumatici – i P1 non mi fanno impazzire. Qualcosa con un po’ più di grip sarebbe decisamente ben accetto.

Vita a bordo: auto silenziosissima, ad oggi gli scricchiolii sono inesistenti (qualcosa forse su pavimentazione molto “ruvida”, ma nulla di che). Capacità di carico soddisfacente (ovviamente questo vale per tutte le I20): nel bagagliaio stavano comodamente una valigia grande, un trolley da 50 l, due zaini piccoli, un beauty case da donna (decisamente ingombrante...), alcuni sacchetti e altra roba.

Ciò detto, vi evidenzio quello che potrebbe essere migliorato:
  • Supporto per smartphone: la posizione è decisamente migliorabile – troppo esposta ai raggi solari, in quanto lo smartphone si riscalda rapidamente, tanto che alcune volte ho temuto che andasse in blocco (abbiamo usato sia un iphone 5s che 7);
  • Plastiche portiere: sebbene siano ben assemblate, la qualità lascia proprio a desiderare (si segnano facilmente);
  • Anteriore auto: troppo basso. D’accordo che anche l’occhio vuole la sua parte, ma più di una volta ho toccato per via della sua ridotta altezza dal piano della strada;
  • Pulsanti a sx del cruscotto (dove sono inclusi quelli per regolare l’altezza dei fari): nascosti dal volante, non sono di facile accesso.
  • Bracciolo lato guida: se ne sente la mancanza, se non altro sulle lunghe distanze... Dovrebbe essere di serie;
  • Allarme sonoro sensori di parcheggio e avviso di abbandono corsia: entrambi hanno un suono molto basso. Li vorrei più “invasivi”.
Infine un rapido accenno a cosa devo far controllare al prossimo tagliando – da pianificare nel mese di settembre/ottobre:
  • Il volante non è perfettamente allineato – in rettilineo è lievemente ruotato verso sx;
  • La portiera sx si chiude male – devo tirarla con forza perchè si chiuda correttamente.
 
Ottima analisi.

Su docking ( ho rischiato anche io di arrostire lo smartphone!) e volume ( scarso e non regolabile!) dei sensori sono perfettamente d'accordo con te...
 
sicuri che i vari volumi non siano regolabili magari tramite OBD ? Su questa Vertex (per chi non la conosce è una versione per il mercato svizzero e corrisponde alla Style + tutti i pacchetti + Navi, per il mercato italiano) i vari allarmi citati sono ben udibili, (quasi troppo...) per questo forse c'è il modo di modificare i vari volumi e toni anche sulle vostre.
 
Il volante non è perfettamente allineato – in rettilineo è lievemente ruotato verso sx;
La strada in che condizione era? Certe volte sembra anche a me che stia troppo a sx ma è la strada che non è in piano perfetto.
La portiera sx si chiude male – devo tirarla con forza perchè si chiuda correttamente.
Problema riscontrato nei primi km, dopo un uso intenso si chiuderanno bene.
Certo se i problemi persistono un controllo farai bene a farglielo fare.
Complimenti hai fatto proprio una bella vacanza!
 
Io concordo in particolare sull'anteriore basso: con la i20 non posso affrontare alcuni tratti che con l'auto vecchia (una normalissima Punto) affrontavo tranquillamente. E' lo scotto da pagare per avere una linea da quasi coupe'. Infatti ero tentato dalla versione rialzata Active ma non la scelsi perche', oltre ad avere il motore a 3 cilindri (su cui poi mi sono ricreduto quando l'ho provato), era oggettivamente meno aggressiva e appagante nella linea.
 
sicuri che i vari volumi non siano regolabili magari tramite OBD ? Su questa Vertex (per chi non la conosce è una versione per il mercato svizzero e corrisponde alla Style + tutti i pacchetti + Navi, per il mercato italiano) i vari allarmi citati sono ben udibili, (quasi troppo...) per questo forse c'è il modo di modificare i vari volumi e toni anche sulle vostre.
Non lo so - chiederò quando porterò l'auto per il tagliando. Sulla mia sono quasi inudibili...
 
Approvo a grandi linee, come sempre, il solito dettagliatissimo parere di Luigi!
In alcune sfumature la penso in modo leggermente diverso.
Sul tema finiture e scricchiolii io non ho niente di cui lamentarmi. O sono stato fortunato perchè la mia è perfetta, senza sbavature, o perchè ho un udito scarso:confused: o perchè provengo da svariate Fiat, auto non celebri per finiture top e mancanza di scricchiolii :D. Quindi questa mi pare una Rolls. :)
Io provengo da una 206 (peraltro la XS 1.6 da 110 CV, quindi non proprio la versione base) e la I20, come qualità dei montaggi e accoppiamenti, è decisamente superiore.
Per me va bene così, mi pare un progetto globalmente molto azzeccato.
Condivido in toto.
 
.....ovvero, secondo me, i primi modelli prodotti della nuova i20
erano più curati ed assemblati meglio, e pure con qualche accessorio in più,
di quelli prodotti ultimamente,
e se si conoscono le dinamiche standard generali, di tipo industriale,
la cosa assume pure più senso e comprensibilità.
Da quanto ne so, è l'opposto.
Solitamente la logica è: si progetta l'auto, si fanno i test previsti per limare le grossolanità, si consolida il progetto, la si produce, si hanno i primi ritorni dal campo e si migliorano i difetti che danno più noia. Finché, verso il fine vita dell'auto, si ritorna al progetto inizialmente consolidato: si fanno una serie di risparmi (quindi si tagliano le implementazioni avvenute dopo la prima commercializzazione dell'auto) per vendere l'auto ad un prezzo ancora inferiore.
 
Da quanto ne so, è l'opposto.
Solitamente la logica è: si progetta l'auto, si fanno i test previsti per limare le grossolanità, si consolida il progetto, la si produce, si hanno i primi ritorni dal campo e si migliorano i difetti che danno più noia. Finché, verso il fine vita dell'auto, si ritorna al progetto inizialmente consolidato: si fanno una serie di risparmi (quindi si tagliano le implementazioni avvenute dopo la prima commercializzazione dell'auto) per vendere l'auto ad un prezzo ancora inferiore.

....personalmente per verificare la questione ho adottato un'altro metodo....

......ho preso la stessa identica auto ( tranne la motorizzazione ) dopo un anno e mezzo
e ho evinto le mie personali considerazioni.......
 
....personalmente per verificare la questione ho adottato un'altro metodo....

......ho preso la stessa identica auto ( tranne la motorizzazione ) dopo un anno e mezzo
e ho evinto le mie personali considerazioni.......

Approfitto, amico mio, e ti chiedo:
la pelle ( pelle...?) del volante, qualitativamente, ti sembra la stessa tra le tue due Divine???

Ho visto delle i20 nuove con un volante talmente bello come il mio non è mai stato.

Nemmeno il giorno del ritiro...:mad:
 
mah ! a proposito di pelle del volante, la i20 di mio nipote, antecedente di 6mesi la mia, la qualita` del volante sicuramente non e` delle migliori, forse sulla mia si mantiene meglio perche` la uso meno:p
 
Approfitto, amico mio, e ti chiedo:
la pelle ( pelle...?) del volante, qualitativamente, ti sembra la stessa tra le tue due Divine???

Ho visto delle i20 nuove con un volante talmente bello come il mio non è mai stato.

Nemmeno il giorno del ritiro...:mad:

Caro Spiri, onestamente la qualità del volante mi pare piuttosto simile a quella del primo
modello da me acquistato......
.......devo dire che non percepisco al momento l'usura perchè sto usando
un antiestetico ma utile coprivolante, anche sulla base delle vostre osservazioni in merito...
.....so che proprio tu hai spesso citato come si sia velocemente usurata la pelle del volante,
e la cosa mi ha fatto correre un po ai ripari.
Diciamo che la pelle si mostra (in quest'ultima i20) molto bella, secondo me, nel momento dell'acquisto,
è piuttosto opaca e gradevole al tatto con un effetto satinato di tutto rispetto,
purtroppo però secondo me è bello da vedere ma non da toccare
e presumo che potrebbe modificarsi e deteriorarsi rapidamente.....

P.S.
Posto su apposito thread foto nuovo volante...........;):D
 
....personalmente per verificare la questione ho adottato un'altro metodo....

......ho preso la stessa identica auto ( tranne la motorizzazione ) dopo un anno e mezzo
e ho evinto le mie personali considerazioni.......
Il mio mica è un metodo - sono considerazioni scambiate un po' di tempo fa con alcune persone del settore.
C'è da dire che un campione di un solo elemento (la seconda auto, così come la prima, ovviamente) statisticamente non è così rappresentativo di tutte le I20 prodotte.
 
per l'usura del volante le cause del deterioramento sono molteplici: prima di tutto la qualità e la robustezza del rivestimento e in secondo luogo anche la ruvidezza della pelle del nostro palmo delle mani conta e molto !
Mia moglie ad esempio, infermiera, ha sempre le mani incremate e lisce e non consuma assolutamente ne il volante e ne il pomello della leva del cambio difatti questi particolari della i20 sono ancora come usciti di fabbrica; io stesso che ho mani non da muratore non consumo praticamente nulla e anche in questo caso le altre auto che abbiamo in famiglia non denotano sui comandi alcun segno di usura; se invece alla guida siede chi fa lavori manuali pesanti e ovviamente tende ad avere le mani secche e callose ecco che qualunque cosa venga toccata di continuo tende a consumarsi oltremisura.
Ovviamente è ancor peggio nel caso che si abbiamo le mani ruvide e si faccia dell'auto un uso più che altro cittadino con continue sterzate e cambiate.
 
.........Ciao ragazzi,

mercoledì 4 ottobre porterò la mia vettura dal conce dove poi si recherà in giornata
un ispettore Hyundai ( di Milano) per la valutazione di un inconveniente riscontrato dall'officina
circa una settimana fa, ma da me avvertito ben prima..........

.....in breve nelle decelerazioni si avverte una forte e consistente vibrazione sul volante.
come riportato in moltissimi post, anche di altri modelli Hyundai, qui sul forum,
sono al 99,9 % i dischi freno difettati o ovalizzati, pertanto necessitano di sostituzione......
Tutti i post che trattano del problema (....soprattutto nel Tucson....) mi sono stati utilissimi,
e come spesso accade si va in concessionaria con buona cognizione di causa......

.....che dire, un altro po di mio prezioso tempo passato a spiegare e verificare
cose che dovrebbero comunque essere a posto.....

......confesso onestamente che sono piuttosto seccato dall'andamento generale delle cose,
soprattutto per le relazioni piuttosto problematiche che la questione sta generando tra i soggetti interessati
in questa (......e altre che spiegherò........) situazioni che si sono generate.

L'auto in se è ottima secondo me e ha notevoli potenzialità, oltre a essere bellissima
e a piacermi oltre misura, ma qua la questione è che ci siamo poco con il post-vendita.....

.......passi l'inconveniente dei freni che può capitare,
ma sto alacremente
cercando di ottenere della documentazione ufficiale rispetto a degli upgrade che Hyundai dice di avere fatto
sul mio modello (.......vedi questione sostituzione iniettori i20 1.0 T-gdi trattata precedentemente....)
ma sto trovando una resistenza e una vaghezza incredibili.....

......a chiunque sottoponga la questione sembra gli parli di un eresia e alla mia richiesta di tutelarmi con un documento
che certifichi le cose che mi vengono dette a voce, viene contrapposta una consistente attività dissuasiva
e scoraggiante che spesso arena nella più totale confusione.......

.....vediamo come va a finire, vi terrò informati.......o_O

....intanto ciao, ma ci sentiamo presto.......;)
 
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