Buonasera a tutti,
arrivo adesso dal concessionario dove ho finalmente provato la 1.7, impressioni:
premetto che non ho mai avuto macchine diesel perciò non è con un test di 10 minuti che ho potuto conoscere e sfruttare al meglio il motore, però posso dire che non è di sicuro una macchina da corsa, ma che avendolo provato in città, con 3 persone a bordo, in salita e con condizionatore acceso mi ha ben impressionato, perche con la terza marcia inserita e ripartendo da circa 1500 giri va via molto bene, lineare e progressivo, certo non ti attacca ai sedili ma non ha nè buchi nè incertezze di erogazione. Cosa ho notato (ma ripeto non ho mai avuto auto diesel) che arrivati a 4000 giri scarsi il motore si ferma li e non ha più niente da dare, siccome mi pare abbia i rapporti abbastanza corti si dovrà cambiare spesso.
Cosa che invece mi ha un po' deluso (ricordando la prova del 2000 che avevo fatto nei giorni della presentazione della vettura) è il cambio marcia, nel senso che inserendo una marcia superiore tende prima a sedersi un po e solo successivamente a riprendere il tiro, per dirla in gergo enduristico non aggancia bene la marcia.......non so se mi spiego, il venditore mi ha detto che è anche un motore nuovo con rodaggio da fare e che quindi migliorerà.
In conclusione mi sembra un ottimo motore, da guidare in modo rilassato e comodo, non certo in modo sportivo, ma è anche vero che non nasce per quello.
Comunque ho sentito di un futuro step del 1700cc a 135 CV modificando la mappatura della centralina.........attendiamo fiduciosi il nuovo software !
Per quanto riguarda la consegna dei modelli comfort non mi ha saputo dire nulla.
Ora che l'ho provata l' attesa si fa ancora più difficile !!!
Saluti