Diesel, benzina, benzina, diesel.....quasi un dubbio amletico.
Per lavoro uso auto a noleggio e ho l'opportunità di guidare varie motorizzazioni e ricevere le relative sensazioni di guida.
Per molti anni ho sempre guidato quasi esclusivamente auto a benza.
Poi tra auto aziendale e noleggi vari mi sono avvicinato al diesel
Benza/diesel sono due "concezioni di guida" completamente diverse.
Adesso quando devo guidare dei "benza" sono in difficoltà, ho perso l'abitudine al tiro ai giri alti
Quando ti abitui al diesel, cambi completamente in tuo modo di guidare.
Parti in seconda, ti ritrovi a 30 all'ora in quarta e "lei" funziona sempre e se ne hai bisogno reagisce pure
Alla fine mi sono innamorato del diesel,
guida elastica all'ennesima potenza,
una botta di cavalli quando serve, e ....... credo che da li non si ritorni indietro
Tutto il discorso "prestazioni" "secondi da 0 a 100" ma chisse ne......
quello che conta è il feeling
Ciao
Frengo
Caro Frengo, mi sembra di rivivere un......dejà vu. Chissà se ti ricordi cosa ti risposi....a suo tempo.
Sono anni che va avanti questa discussione con le stesse identiche nozioni, sensazioni, domande e risposte.
Va detto comunque che anche se preferisco stare alla finestra piuttosto che partecipare (ho già abbondantemente dato), credo che provare a "modificare" il pensiero di DIABOLIK non tanto sul 1.6 di cui è correttamente soddisfatto, ma sulla guida (non sulle prestazioni) della versione 1.7 sia come sbattere contro un muro di gomma.
Quando il diablo provò il 1.7 in concessionaria per qualche minuto non lo soddisfò perchè prima di tutto non asseconda il suo stile guida e secondo perchè un diesel deve avere almeno 10/15 mila chilometri sotto le gomme per dare il proprio.
In quel contesto, anche se avesse provato il 2.0, non ne sarebbe uscito soddisfatto, almeno non come l'aver provato successivamente il benzina.
Questo fa di Luigi una persona coerentissima con il soddisfare e assecondare il proprio stile di guida.
Dove invece continua ad essere manchevole è, per mancanza di una prova reale, l'apprezzare o perlomeno il conoscere le doti del 1.7.
Se io e Luigi ci incontriamo e facciamo lo scambio vetture per un'intero giorno, alla fine della giornata rimarremmo "delusi" ognuno della propria prova.
Io perchè, pur convinto dell'ottima silenziosità e fluidità di questo motore, per il mio stile di guida, userei molto di più ovviamente il cambio e per apprezzarne appieno quello che il diablo esalta nelle doti di questo motore, le prestazioni pure, dovrei tirarla nello scatto (semaforo) o raggiungere la velocità massima (190 km/h invece di 180 km/h).
Situazioni queste in cui io non mi ci trovo mai . E il 99% di chi acquista questa motorizzazione è pressappoco nelle stesse condizioni d'uso.
Anche Luigi avrebbe di che lamentarsi perchè la prima prova a cui cimenterebbe la mia sarebbe ....la prova semaforo.....
Ovviamente essendo meno prestante in quella condizione, anche la seconda prova, il tiro delle marce, lo deluderebbe facendolo convincere sempre più che il benzina è più "performante" (concordato da tutti). Quello che però non apprezzerebbe è che tra una prova e l'altra, nel frattempo viaggerebbe in 5° marcia in città, partirebbe in 2° marcia, affronterebbe rotonde rallentando ma senza scalare e tutte quelle situazioni che i dieselisti apprezzano quale comfort di marcia, mentre i puristi delle prestazioni le bollerebbero come passaggi di trasferimento in attesa di "situazioni divertenti".
Dopo uno scambio del genere, l'unica cosa che cambierebbe è che almeno il diablo avrebbe una prova concreta effettuata.
Non cambierebbe idea sulla sua scelta, cosa che nessuno ha mai chiesto, ma forse si renderebbe conto che il 1.7 non è affatto quel "polmone" a cui si riferisce, ma che ha anche diverse frecce al suo arco, tutte qualità sia di un motore che dell'altro, che possono essere apprezzate e godute solo se ASSECONDANO IL PROPRIO STILE DI GUIDA.
Se si fanno molti chilometri l'anno o se se ne fanno pochi, in quel caso le scelte sono (quasi) obbligate, ma a percorrenze "dubbie" io consiglierei a chi ci chiede consigli sulla nostra SEXI di fare una scelta di....emozione e non di calcolo. Si rischia di scegliere anni di non soddisfazione.
Ciao
Carlo
P.S. considero Luigi un "personaggio" di questo forum, al pari di altri autorevoli rappresentanti che apprezzo da anni, e nonostante l'ottusità (nel senso benevolo del termine) di questo argomento, voglio approfittare per inviargli un attestato di stima per il contributo che dispensa, anche e soprattutto quando vado in apnea nel leggere alcuni suoi post........