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Le 24 ore di le mans è stato vinto varie volte dall'audi turbo diesel se non ricordo male, un motore che gira fino a 6000 giri (sul limite fisico/chimico del gasolio e non ho coraggio di sapere che gasolio hanno adottato però!).
Si alex... penso che si è detto cose simili ma non le ho assimilate tutte... per cui mi son messo a scrivere
Per il discorso delle marce è una questione di motorizzazione, se si mette una marcia da benzina su un motore diesel credo che giri paurosamente male per cui spesso cambiano i rapporti.
Provo a far un esempio: la mia auto di 2° fa 100-105 a 7000 giri.
Quando schiaccio prende bene da 2000 a 3000, entra in coppia a 3500 e spinge progressiva e rabbiosa fino a 6800 giri, poi perde il 70% della coppia e se sforzo arriva a 7000-7200 giri ma è inutile arrivarci.
Mantenendo lo stesso cambio sul diesel la turbina entrerebbe a 1700 giri per finire ad un livello utile di 3500 giri per tirare urlando entro i 4000 giri.
La seconda del diesel dovrebbe fare a quei giri circa 60km/h.
Ma credo che raggiunga una velocità più alta, per cui dovrebbe avere un rapporto più lungo.
Parliamo su marce lunghe: di 5° a 3500 giri io faccio 115-120... se il diesel non avesse un rapporto più lungo a quei giri sarebbe al massimo invece arriva a 170, questo indica che il rapporto deve essere necessariamente più lungo (al di là della 6° marcia che oggi è una cosa molto positiva che mancava nelle motorizzazioni della mia generazione)
Si alex... penso che si è detto cose simili ma non le ho assimilate tutte... per cui mi son messo a scrivere
Per il discorso delle marce è una questione di motorizzazione, se si mette una marcia da benzina su un motore diesel credo che giri paurosamente male per cui spesso cambiano i rapporti.
Provo a far un esempio: la mia auto di 2° fa 100-105 a 7000 giri.
Quando schiaccio prende bene da 2000 a 3000, entra in coppia a 3500 e spinge progressiva e rabbiosa fino a 6800 giri, poi perde il 70% della coppia e se sforzo arriva a 7000-7200 giri ma è inutile arrivarci.
Mantenendo lo stesso cambio sul diesel la turbina entrerebbe a 1700 giri per finire ad un livello utile di 3500 giri per tirare urlando entro i 4000 giri.
La seconda del diesel dovrebbe fare a quei giri circa 60km/h.
Ma credo che raggiunga una velocità più alta, per cui dovrebbe avere un rapporto più lungo.
Parliamo su marce lunghe: di 5° a 3500 giri io faccio 115-120... se il diesel non avesse un rapporto più lungo a quei giri sarebbe al massimo invece arriva a 170, questo indica che il rapporto deve essere necessariamente più lungo (al di là della 6° marcia che oggi è una cosa molto positiva che mancava nelle motorizzazioni della mia generazione)