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INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Le 24 ore di le mans è stato vinto varie volte dall'audi turbo diesel se non ricordo male, un motore che gira fino a 6000 giri (sul limite fisico/chimico del gasolio e non ho coraggio di sapere che gasolio hanno adottato però!).

Si alex... penso che si è detto cose simili ma non le ho assimilate tutte... per cui mi son messo a scrivere :p

Per il discorso delle marce è una questione di motorizzazione, se si mette una marcia da benzina su un motore diesel credo che giri paurosamente male per cui spesso cambiano i rapporti.

Provo a far un esempio: la mia auto di 2° fa 100-105 a 7000 giri.
Quando schiaccio prende bene da 2000 a 3000, entra in coppia a 3500 e spinge progressiva e rabbiosa fino a 6800 giri, poi perde il 70% della coppia e se sforzo arriva a 7000-7200 giri ma è inutile arrivarci.
Mantenendo lo stesso cambio sul diesel la turbina entrerebbe a 1700 giri per finire ad un livello utile di 3500 giri per tirare urlando entro i 4000 giri.
La seconda del diesel dovrebbe fare a quei giri circa 60km/h.
Ma credo che raggiunga una velocità più alta, per cui dovrebbe avere un rapporto più lungo.

Parliamo su marce lunghe: di 5° a 3500 giri io faccio 115-120... se il diesel non avesse un rapporto più lungo a quei giri sarebbe al massimo invece arriva a 170, questo indica che il rapporto deve essere necessariamente più lungo (al di là della 6° marcia che oggi è una cosa molto positiva che mancava nelle motorizzazioni della mia generazione)
 
Ed io ripeto che sono due cose diverse oltretutto, in questo caso, si parla anche di due cubature particolarmente lontane.
Non dire "questa è la realtà", peccheresti di presunzione.

Si tratta di una tua opinione, tu stesso dici che sono due cose diverse e poi rifai il confronto.

Un altro con il diesel potrebbe dire la stessa esatta cosa e in tutti e due i casi non ci sarebbero gli oggettivi riscontri per poter dar ragione a qualcuno.
Oddio: solo il fatto che uno è 2000cc darebbe un indubbio vantaggio a questo.
La cubatura è un vantaggio a cui non ci si può sottrarre.

Per verificarlo cmq dovresti (senza moduli) provare un 2000 crdi con almeno 10.000km e un 1600 (il tuo?) con almeno 10.000km, entrambi già tagliandati e parzialmente sciolti: provare un'auto da zero km è spesso forviante.
Mi piacerebbe realmente fare queste prove e giudicare Cmq sicuramente si sente nettamente piu spinta e potenza su una cubatura maggiore poi sopratutto se diesel se confrontata con un benzina di minore cubatura come in questo caso il 1600 gdi se spremuto a dovere potrebbe realmente dare del filo da torcere al 2000 diesel ma Cmq resterebbe piu potente il diesel in quanto il 1600 in questo confronto dovrebbe realmente essere ben spremuto
 
Bè... se si dice di spremerlo.... si possono fare delle belle cose interessanti e allora il 2000 crdi non avrebbe più storie...

Però si spenderebbe una follia per farlo... poi arriva il 2000 crdi, ci mette un modulo da 300 euro e mangia il 1600 super bardato...
La triste realtà dell'aspirato....
Se fosse già un benzina turbo, tralasciando i quintali di benzina che consumerebbe, allora ci sarebbe davvero da divertirsi, ma aimè...

(scusate l'animo tuning che ogni tanto esce... :p)
 
R: INFO NUOVI MOTORI 1.6 e 1.7

Bè... se si dice di spremerlo.... si possono fare delle belle cose interessanti e allora il 2000 crdi non avrebbe più storie...

Però si spenderebbe una follia per farlo... poi arriva il 2000 crdi, ci mette un modulo da 300 euro e mangia il 1600 super bardato...
La triste realtà dell'aspirato....
Se fosse già un benzina turbo, tralasciando i quintali di benzina che consumerebbe, allora ci sarebbe davvero da divertirsi, ma aimè...

(scusate l'animo tuning che ogni tanto esce... :p)

É da un sacco di post che sto dicendo..... se prendiamo un benzina gdi e ci mettiamo il turbo....
Tipo i nuovi motori ecoboost della ford ma anche gli fsi wv il diesel se lo mangia.... perchè la coppia parte già a meno di 2000 giri quindi si ha tanta coppia i basso e la progressione del benzina....
Per non parlare della silenziositá.....
 
É da un sacco di post che sto dicendo..... se prendiamo un benzina gdi e ci mettiamo il turbo....
Tipo i nuovi motori ecoboost della ford ma anche gli fsi wv il diesel se lo mangia.... perchè la coppia parte già a meno di 2000 giri quindi si ha tanta coppia i basso e la progressione del benzina....
Per non parlare della silenziositá.....
Ma si sono d'accordo anch'io con te ma l'unica cosa che dico io e che il 1600 gdi anche se non sovralimentato non puo essere messo in paragone di prestazioni con il 1700 diesel in quanto sono due cose diverse ma sopratutto cosa importantissima due potenze diverse se il diesel in questione avrebbe avuto gli stessi cv la si che si confrontavano ma in questo caso espilicito stesa auto turbo o non turbo non ce paragone ne esce vincente il gdi certo se era sovralimentata faceva spavento ma personalmente ripiegavo in quel caso sul 2000 diesel
 
Non ci siamo... non puoi paragonare i 140 cv di un gdi con i 115 di un turbo diesel.
Sono cavalli erogati in modo diverso.
La dove il gdi pecca vince il tdi e la dove il tdi pecca vince il gdi.
Alla fine sono due cose diverse.

Ti faccio un paragone: io ho sui 130cv, coppia interessante, spinta tra progressiva e grintosa da 2000 a 6800 giri... ok?
Un mio ex collega aveva una seat leon da 101 cv se non erro o cmq giù di li e sapeva sfruttarla bene e quando cambiare per ottenere il massimo (originale).
Non ci crederai ma in un tratto di strada di campagna bella messa dove lui era davanti ci prendemmo di fare 2 sparate... io gli stavo dietro ma non lo prendevo facilmente, solo sopra i 130 io predominavo, sotto non c'era verso, eravamo paritari.

Io stavo li perchè con la 2° e la 3° facevo praticamente tutto e lui invece 2°-3°-4° ed era sempre a cambiare e perdeva un pò + tempo... ma c'erano 30 cv di differenza che io sentivo in vantaggio solo sopra i 130.
Quel cambio marce che io risparmiavo di più mi faceva star dietro.

Quindi chi vince? ma soprattutto DOVE?
 
Ribadisco che per me conta la guida nelle condizioni di tutti i giorni, preferisco fare le rotatorie in terza o quarta che farmi dare del matto tirando le marce ai semafori, tuttavia per gli amanti delle tabelle e dell'uso estremo posto il dato rilevato da 4R nell'ultimo test sulla Sportage 1.7

Accelerazione 0-100 in 11,7 secondi, quasi un secondo in meno del dato di fabbrica.

Probabilmente il guadagno rispetto ai test fatti precedentemente dipende dall'aggiornamento alla centralina introdotto per limitare il turbo lag, prima davvero invasivo. In aggiunta va detto che i diesel si "slegano" completamente dopo molti km e i test credo che in genere vengano fatti con macchine con km limitati.
Mi chiedo davvero a questo punto dove sia tutta questa manifesta superiorità dal momento che il 1.6 se non erro viene accreditato di 11,1 secondi.
Altro dato interessante sul km: il 1.7 lo fa in 33,7 mentre il 2.0 in 32.4
Differenza significativa ma non imbarazzante che dimostra che il 1.7 è un motore tranquillo ma certamente non lento e impacciato. E poi c'è il modulo che sui turbodiesel, contrariamente ai benzina aspirati, garantisce un guadagno importante.
Io ho il racechip tarato di fabbrica e garantisco che, eventualmente giocando con le regolazioni, 6 decimi di differenza in accelerazione e probabilmente 1 secondo nel km, li recuperero senza problemi. E faccio i 17 con un litro.
Quindi le mie conclusioni sono che il 1.6 è un ottimo motore ma complessivamente lo è per comportamento sulle strade vere e consumi, anche il 1.7.
Termino dicendo che qui non ho letto un solo commento decisamente contrario al 1.6 mentre c'è qualcuno (1 solo per la verità) che continua a massacrare, a mio avviso del tutto ingiustamente, anche guardando i test, la macchina degli altri.
 
Di una cosa oramai sono certo:

Questa discussione non finira mai !!!
 
Per la verità io credo che se dico che 1.6 e 1.7 sono ottime motorizzazioni con vantaggi e svantaggi naturali delle diverse tipologie. E che ognuno può scegliere in base al kilometraggio ma soprattutto allo stile di guida quello che più gli piace e comunque non sbaglia. Il 1.6 rende di più allungando le marce mentre il 1.7 può contare, avendo il turbo, su una coppia disponibile più in basso. Se dico questo credo che potremmo trovarci tutti d'accordo e la discussione finirebbe.
Poi però arriva qualcuno che denigra la scelta degli altri svilendola a pura scelta di risparmio carburante.
Ora io, per il rispetto che porto alle opinioni di questa persona, credo che valga ancora la pena di replicare. Se sbaglio fatemelo sapere......
 
Il fatto è che ognuno di noi esprimere un opinione personale, sulla base delle sue impressioni ( quindi la prova dell' auto ) e sulle sensazioni che gli trasmette la macchina ( e qui parliamo proprio di emozioni ).
Alla fine ciascuno di noi ha acquistato l'auto non pensando "solo" al portafoglio, altrimenti avremmo scelto di spendere tranquillamente la metà.
Abbiamo acquistato l'auto con il cuore, con le emozioni che ci ha regalato e che ci ha promesso di regalarci in futuro.

Cosa diversa è voler fare di questa scelta una dottrina, e voler "convertire" tutto il creato alla propria fede :pirate: :pirate: :pirate:
 
Per la verità io credo che se dico che 1.6 e 1.7 sono ottime motorizzazioni con vantaggi e svantaggi naturali delle diverse tipologie. E che ognuno può scegliere in base al kilometraggio ma soprattutto allo stile di guida quello che più gli piace e comunque non sbaglia. Il 1.6 rende di più allungando le marce mentre il 1.7 può contare, avendo il turbo, su una coppia disponibile più in basso. Se dico questo credo che potremmo trovarci tutti d'accordo e la discussione finirebbe.
Poi però arriva qualcuno che denigra la scelta degli altri svilendola a pura scelta di risparmio carburante.
Ora io, per il rispetto che porto alle opinioni di questa persona, credo che valga ancora la pena di replicare. Se sbaglio fatemelo sapere......
Ascolta detto proprio francamente a me sembra che sei un istigatore (se ti dico pussa via , come scrivi te nel club kia che non accetti esterni cosa ne dici ) secondo me stai cercando di istigare Cmq ti ignoro e lasciamo perdere chiedo cortesemente a bargilero di cancellare pure tranquillamente i post inutili tipo questo e i precedenti e se continuano non essendo la prima volta a bannare chi insulta e istiga e va fuori argomento grazie
Cmq resta il fatto che io non ho detto assolutamente che il 1700 fa schifo e chi la comprato a sbagliato la mia opinione e che non paragonabile con il 1600 tutto qua poi pensatela come volete ma chiedo nuovamente cortesemente di evitare infiltrazioni se non giovano alla discussine e portano solo polemiche e nulla di concreto
Grazie
 
Ok, ora la situazione mi è chiara.
Lascio volentieri perdere.
 
Oddio: solo il fatto che uno è 2000cc darebbe un indubbio vantaggio a questo.
La cubatura è un vantaggio a cui non ci si può sottrarre.
Certamente, anche la cubatura serve.

Per verificarlo cmq dovresti (senza moduli) provare un 2000 crdi con almeno 10.000km e un 1600 (il tuo?) con almeno 10.000km, entrambi già tagliandati e parzialmente sciolti: provare un'auto da zero km è spesso forviante.
Beh che c'entra?
E' logico che il 2000 diesel batte il 1600 a benzina: sono due cubature totalmente diverse e non confrontabili.

Ciao
 
se ti dico pussa via , come scrivi te nel club kia che non accetti esterni cosa ne dici
Scusa Diabolik ma su questo mi costringi a chiarire dal momento che le tue accuse di essere un infiltrato provocatore sono gravissime e assurde. Nel nostro forum tutti sono i benvenuti. Chi vuole farsi una idea di quello che e' realmente successo puo' verificare qui con quanto rispetto sei stato trattato:
http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=18&t=143&p=125241&sid=13dba630ce4c51d268a6362254866d56#p125241
Ci trovera' anche le tue opportune scuse finali che accetto volentieri e che avrei preferito leggere anche qua, pazienza.....
E giuro che la chiudo qui.
 
Le 24 ore di le mans è stato vinto varie volte dall'audi turbo diesel se non ricordo male, un motore che gira fino a 6000 giri (sul limite fisico/chimico del gasolio e non ho coraggio di sapere che gasolio hanno adottato però!).
Sì, ma in F1, dove si richiede velocità e sprint, non sono motori diesel...

Per il discorso delle marce è una questione di motorizzazione, se si mette una marcia da benzina su un motore diesel credo che giri paurosamente male per cui spesso cambiano i rapporti.

Provo a far un esempio: la mia auto di 2° fa 100-105 a 7000 giri.
Quando schiaccio prende bene da 2000 a 3000, entra in coppia a 3500 e spinge progressiva e rabbiosa fino a 6800 giri, poi perde il 70% della coppia e se sforzo arriva a 7000-7200 giri ma è inutile arrivarci.
Mantenendo lo stesso cambio sul diesel la turbina entrerebbe a 1700 giri per finire ad un livello utile di 3500 giri per tirare urlando entro i 4000 giri.
La seconda del diesel dovrebbe fare a quei giri circa 60km/h.
Ma credo che raggiunga una velocità più alta, per cui dovrebbe avere un rapporto più lungo.
Sì, ma io facevo un confronto tra benzina di diverse case e per questo avevo portato l'esempio delle Opel che adotano cambi con rapporti più lunghi rispetto alle altre case...

Parliamo su marce lunghe: di 5° a 3500 giri io faccio 115-120... se il diesel non avesse un rapporto più lungo a quei giri sarebbe al massimo invece arriva a 170, questo indica che il rapporto deve essere necessariamente più lungo (al di là della 6° marcia che oggi è una cosa molto positiva che mancava nelle motorizzazioni della mia generazione)
No, lì non sono d'accordo con te.
La sesta marcia va bene per un diesel di media-grossa cilindrata, non certo per un 1400 come nel caso della IX20.
Come dici tu, i diesel hanno necessità di avere cambi con rapporti lunghi, per i motivi da te spiegati molto bene, ma un rapporto molto lungo implica anche una riduzione di prestazioni (se tenti di accelerare in sesta con un 1400, la vettura rimane piantata, tanta è la lentezza nel riprendere di giri)
Per cui, o la sesta marcia la usi con una cilindrata adeguata (più cubatura c'è più riserva di potenza c'è) oppure non la metti proprio: non ci sta la sesta in una piccola cilindrata, tanto che la stessa Hyundai non la mette nella IX20 1400 da 77cv (parlo del diesel)

Ciao
 
Bè... se si dice di spremerlo.... si possono fare delle belle cose interessanti e allora il 2000 crdi non avrebbe più storie...

Però si spenderebbe una follia per farlo... poi arriva il 2000 crdi, ci mette un modulo da 300 euro e mangia il 1600 super bardato...
La triste realtà dell'aspirato....
Se fosse già un benzina turbo, tralasciando i quintali di benzina che consumerebbe, allora ci sarebbe davvero da divertirsi, ma aimè...

(scusate l'animo tuning che ogni tanto esce... :p)
Infatti.
Ad esempio, prove effettuate su di una Astra 1400 turbo a benzina da 140 cv hanno dimostrato che questa vettura sia in grado di competere con il 1700 ed anche con il 2000 diesel, sempre stesso modello.
Quindi, i confronti si fanno senza ricorrere a trucchi per spingere (o spremere) i motori.

Ciao
 
Comunque stiamo dimenticando una cosa importante: il filtro antiparticolato presente nei diesel ma non nei benzina.
E sapete che quel filtro, in un certo senso, fa da "tappo"
Oggi, per far fronte a ciò, si richiedono maggiori cavalli e, quindi, l'adozone di una o due turbine.
Prima, ad esempio ai tempi della vecchia Opel Rekord 2300 diesel aspirato, bastavano pochi cavalli e la vettura si muoveva tranquillamente...

Ciao
 
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