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Io questi interventi non li ho letti, dove sono? A me sembra che tutti abbiano cercato di ragionare pacatamente riportando dati e a volte esperienze dirette per aiutare chi deve scegliere.ma si leggono certi interventi non di certo i tuoi ma altri che commento che le sparano grosse e se permetti mi viene da istigate
È la tua realtà, non è detto sia quella degli altri. Vuoi una prova?E quello che intendevo io non si possono paragonare due cose del tutto diverse , Cmq sia il 1600 gdi in prestazioni rimane sempre e comunque piu vicino se non uguale o quasi al 2000 diesel poi pensatela come volete ma questa e la realtà
Marco,Diabolik, alcuni tuoi post faccio molta fatica nel capire cosa scrivi, ogni tanto vai a capo e metti qualche virgola così dai più respiro e li rendi più semplici da leggere.
Al di là dell'italiano scritto al volo come facciamo a volte un pò tutti, mi sentirei di dire che tra tutti non c'avete capito un gran che.
Tra le due motorizzazioni ci sono talmente tante differenze che metterle a confronto come state facendo è estremamente superficiale.
Secondo me dovete riflettere un attimo.
Partiamo da cosa vi piace: la coppia di botta o una coppia progressiva.
Poi: volete un motore turbo o aspirato.
Volete potenza di botto o progressione?
Se si ha un CRDI o TDI o quello che volete come sigla il tipo di motore fa si che ci sia una turbina che comprime l'ossigeno e lo infila nel motore a forza secondo quanto gasolio ci iniettate, di conseguenza sviluppate (secondo la turbina che c'è) tanta coppia per un numero di giri relativamente corto e per questo le marce (E LEGGETE BENE QUESTO PEZZO) saranno più lunghe perchè sfruttano l'enorme coppia generata che dura poco: numero di giri basso con tanta coppia--> marcia lunga per poter sfruttare quel poco regime di spinta
La strategia di cambio delle diesel è diversa da quella della benzina: se si vuol sfruttare bene occorre cambiare in fretta e dopo pochi giri per sfruttare la coppia: risulta inutile ma molto inutile tirare il diesel a oltre 4000 giri, si perde il 30% del tempo.
Per questo un diesel con cambio automatico da delle PAGHE ENORMI al 75% di chi ha il cambio manuale perchè l'automatico sfrutta alla perfezione la coppia cambiando sempre con la turbina in tiro.
Passiamo alla benzina: si tratta di un ASPIRATO, per cui ci si trova non in un cambiamento di carburante ma anche di tipo di motore.
Il tiro di un aspirato è progressivo, in un grafico potrebbe quasi più assomigliante ad una retta se confrontato a quella del diesel, per cui si parte dal basso e si si incrementa la coppia man mano che sale.
Ma nel contesto le marce sono un più corte perchè possono sfruttare più giri di rotazione e questo fa si, anche con minor coppia, che le prestazioni globali siano molto più vicine tra i due modelli.
ALTRA CONSIDERAZIONE IMPORTANTISSIMA: Il numero di giri che si possono ottenere dai due combustibili è DIVERSA.
Fare un confronto a 1500 giri di un diesel e 1500 giri di un benzina è pressocchè assurdo, non è paragonabile.
Il numero massimo di giri sfruttabile di un diesel è tra 3600 e 4300 circa, il limite strutturale del diesel è da 5000 a 6000 nei motori da competizione.
Il numero massimo di giri sfruttabile da un benzina è tra 6000 e 7000 e in alcuni modelli speciali arriva a 9500 giri (20.000 nei motori da competizione).
Queste informazioni le potete trovare su 1000 forum da almeno 15 anni e costantemente si ricasca sulla questione.
Un benzina aspirato non può essere paragonato ad un gasolio turbo.
Si possono comunque fare dei test di verifica...
Quali sono i test di verifica?
Quelli che leggete sulle riviste:
Quanto ci mette a riprendere (RIPRESA e non ACCELERAZIONE) da 50km/h nella marcia più alta per arrivare a 100km/h?
Questo fa capire l'elasticità del motore e le sue doti.
Quanto ci mette in accelerazione da fermo ad arrivare a 60-100-130km/h?
Si parla di prestazione pura (ma il pilota deve essere bravo)
Non mi meraviglierei che una 1700 di 3° con il turbo attivo e una 1600 di 2° (l'equivalente che penserei) in coppia abbiano le stesse prestazioni o quasi.
Perchè viene spesso usato un diesel sui suv?
Questo proviene dal fatto che si è adottato il TURBO sui diesel 30 anni fa: per consumare meno.
Un mezzo che ha del peso, nel momento che accelero, ha bisogno di tanto carburante e mettere un turbo mi permette di avere tanta coppia e mi aiuta ad accelerare velocemente per poi mantenere la velocità.
Questo vuol dire che terrò premuto l'acceleratore per molto meno per poi dover solo mantenere la velocità.
Ed ecco che il diesel può essere per ALCUNI GUSTI più interessante da guidare come piacere di guida e come facilità nell'ottenere la potenza che si richiede.
Tecnicamente il diesel è a camera aperta, ovvero l'accelerazione viene gestita dall'iniezione di gasolio e tira l'aria che gli serve, quindi va in eccesso d'aria: di conseguenza può andare con un filo di carburante e tantissima aria, questo gli da il vantaggio di parzializzare tantissimo e di iniettare poco poco carburante (Economia di percorrenza).
La benzina è amata da altri (Si parla sempre di gusti) per la sua proprietà di una esagerata progressione, sensibilità e fluidità, per contro, a livello tecnico, il tipo di carburante viene gestito tramite la parzializzazione dell'aria, se gli metto poca aria devo gestire la carburazione in modo da mandargliene il giusto quantitativo: meno benzina e se gli do poca aria, più benzina se gli do tanta aria ma DEVO mantenermi su una fascia ben definita (detta stechiometrica).
Se mi discosto troppo per risparmiare carburante in camera di combustione si alzano le temperature e sfondo i pistoni, purtroppo ci sono dei vincoli.
Perchè non uso motori grandi che posson dare coppie esagerate come i diesel sfruttando la cubatura? perchè consumano tanto: purtroppo i motori 4-5-6000 di cilindrata a benzina potevano permetterseli gli americani fino a 5 anni fa, ora son cambiate le cose.
Su un sorpasso il diesel può facilitare perchè da tanta coppia e subito, nel benzina è un pò più tecnica e occorre salir di giri con una marcia più bassa che se si guarda il rapporto alla fine probabilmente la lunghezza delle marce adottate saranno similari (per quanto detto sopra a livello tecnico).
Quindi... poichè si parla di due cose diverse (a me piace la pesca, no è meglio la banana...) cercate di riflettere e informarvi su cosa state discutendo.
Il solo confronto da fare è dipendente dal gusto personale per una o l'altra motorizzazione e soprattutto, se di confronti dovete farne, partite da motorizzazioni senza modifiche (moduli, pedalbox... i test van fatti ad auto originale).
Se a qualcuno piace il diesel non gli venderete un benzina e viceversa.
Spero di aver fatto chiarezza e che quanto ho scritto sia una fonte profiqua per potervi far documentare meglio e approfondire sulla base di un oggettivo e non soggettivo punto di relazione.
Vero, ma al giorno d'oggi in cui si richiedono sempre più prestazioni, te lo sogni un diesel moderno che duri 500.000 Km.Altra considerazione di differenza: proprio perchè i due motori girano a regimi diversi il diesel ha dei vantaggi di durata leggermente superiori alle benzina.
In passato una benzina a 100.000km erano cadaveri, i diesel arrivavano anche a 500.000 e oltre.
Perchè?
Benzina: giri più alti e a parità di km molti più cicli di scoppio.
Gasolio: giri più bassi e a parità di km molti meno cicli di scoppio.
Neanche alla 24 ore di Le Mans?non ho visto una Formula 1 in cui partecipano vetture con motori diesel.Ciao
Pensa se proverebbe il 1700 secondo te che giudizio potrebbe dare (magari che fa spavento e lo chiamerebbe brucia gomme ) dai se lo giudica pigro figuriamoci il 1700 lo giudicherebbe realmente piantato !!!È la tua realtà, non è detto sia quella degli altri. Vuoi una prova?
Frank ha la tua macchina e la giudica lenta.