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Info su impianto stereo audio acustica Ix35

la sensazione che dava il suono dei 45 o 33 giri era insuperabile!!!!!!
Per me era la purezza, poi sono arrivate cassette,cd e per finire quelle porcherie ( secondo me di mp3) che hanno rovinato la vera musica.
Oramai la gente non apprezza la musica come un tempo......

Hai perfettamente ragione, attualmente la massima "purezza" del suono, può darla solamente il cd audio da 700 mb (originale e non pirata). I file elettronici .mp3, sono molto compressi e ovviamente ne risente la qualità! I vecchi 45 giri, possono contenere una canzone per lato (circa 4 minuti per lato); i 33 giri, hanno la durata media di un disco attuale: 30 minuti per lato. Per questo quoto in pieno la tua teoria sull'impianto audio della sexy!
Ciao!
 
Come regolare al meglio i bassi dell'autoradio?

So che è una cosa soggettiva ma volevo sapere se è possibile migliorare un po l'acustica. Tenete presente che ascolto musica dalla chiavetta. Quindi sono mp3. L'autoradio è quella di serie cioè ac100elee.
 
Sostituzione altoparlanti posteriori

Ho provato a cercare sul forum informazioni in tal senso ma non ho trovato nulla.

Presumo che vada smontato il pannello della portiera. Qualcuno lo ha già fatto?

Il diametro degli altorparlanti? 13cm 16cm?

Grazieeee.
 
Per quanto riguarda gli mp3, se li fate con compressione a 320 o trovate quelli compressi a 320 vi assicuro che l'impianto li riproduce molto bene e devo dire che sento anche molto bene il sub. Gia con file compressi a 240 oppure a 192 sento una bella differenza, con un bel calo di qualità e il sub quasi non lo sento più, se poi riproducete quelli a 128 ........... lasciate lo stereo spento e godetevi il sound del motore!!! :)

Per vedere che compressione hanno i file mp3, basta mettere il mouse sul nome del file e aspettare un attimo, di solito si apre un fumetto e all'interno c'è anche l'indicazione del bitrate.
 
Sono un buon prodotto italiano con ottime performance.
Ma se non hai intenzione di sostituire la radio di serie e/o di amplificarne la potenza, con questo kit ottieni sicuramente un upgrade in confronto con le casse originali ma, secondo me, non otterrai una sostanziale differenza con altri kit equiparabili come HERTZ, FOCAL, CORAL, AUDISON ecc.
A parte il timbro sonoro che caratterizza le varie marche citate, chi ha cambiato "solo" le casse ha notato che è la sostituzione del tweeter quella che dà "una discreta spinta" in più sul piano sonoro, migliorando decisamente l'ascolto.
Visto che la maggior parte di quelli che hanno postato hanno upgradato con le HERTZ (tra cui il sottoscritto), con quel kit ti posso garantire che il miglioramento è stato notevole.
Non avendo provato il kit in questione però non saprei dirti se, pur avendo una qualità equivalente o anche superiore alla HERTZ, tu possa ottenere gli stessi o maggiori risultati.
Mio figlio, appassionato di hi fi car, mi fece provare tweeter di diverse marche (SOUNDSTREAM, PROAUDIO) e i più sonori furono proprio gli "economici" HERTZ.

Ciao
Carlo
 
grazie dighi,
io ho sostituito la radio originale con una navi aftermarket, non sono un intenditore, tu sapresti consigliarmi quel scegliere, volendo cambiare casse e twetter anteriori?
grazie
davide
 
Ciao Davide,
come scritto sopra, il cambio del fronte anteriore con un kit tra le marche postate, sia che possa essere IMPACT anzichè HERTZ oppure FOCAL o CORAL ti migliorerà parimenti le prestazioni e non ne rimarrai deluso.
Ogni marca ha una caratteristica sonora che la contraddistingue anche se, a livello di prodotti di uno step sopra le versioni base, questo elemento distintivo si attenua e, se non si ha un'orecchio "allenato", le differenze si perdono quasi completamente.
Esistono sicuramente altri marchi altrettanto (o anche più) meritevoli di citazione ma, se rimaniamo con quanto già citato, mi sento di darti questi consigli:
1) evita la serie più economica, la classica entry level, almeno per i marchi HERTZ, CORAL e IMPACT. Anche se sono prodotti che migliorano comunque la resa del sistema originale, un' ulteriore upgrade della sorgente (non ricordo se hai montato una radio "blasonata" di livello superiore oppure no) e/o integrare il sistema con amplificazione maggiore, porterebbe a lavorare saturando subito il limite proprio della qualità sonora delle versioni entry level appunto. E non parlo della tenuta in watt, ma del fatto che queste serie vanno a sostituire gli impianti originali delle case automobilistiche senza ulteriori modifiche, e per rendere adeguatamente, spesso hanno una sensibilità maggiore che li fanno suonare bene con i pochi watt delle sorgenti montate in origine, ma ne fanno degradare i pregi quando se ne richiede una pressione maggiore. Questo compromesso, insieme ai materiali più "nobili" delle serie maggiori portano a preferire lo step superiore soprattutto se l'appetito vien mangiando.......
2) Che musica ascolti? Usi cd originali o mp3? Soprattutto radio? FOCAL forse sono i migliori del lotto per qualità d'ascolto, dettagli migliori su tutte le frequenze ma a me non piacciono perchè mancano di "verve". Gli HERTZ sono molto squillanti, quasi metallici e con un basso secco. I FOCAL sono un ottimo compromesso tra i due, ottima qualità soprattutto nei medi e con basso profondo. Qualità queste per tutti i marchi che se ascolti radio che non sia DAB non ti servono a nulla. Con i cd originali (che non sia musica acida, house o comunque unz unz unz) i FOCAL forse rendono meglio ma, ripeto, potrebbero deluderti quando cerchi la carica con la dance. In quel caso io preferisco gli HERTZ o i CORAL. Purtroppo gli IMPACT non li ho provati.
3) Volendo consigliarti qualcosa tra queste marche direi la serie ESK165L.5 della HERTZ, serie Monza MK165 della CORAL, serie 165AS oppure meglio PS165 per i FOCAL. Questi ultimi spostano un pò in alto il prezzo. Gli IMPACT, la serie da te postata, è quella che ti consiglierei.

Ricorda però che dovrebbe essere l'ascolto di questi sistemi che ti dovrebbe far scegliere quale "timbro" potrebbe essere di tuo gradimento. Se hai modo di provarli ti toglieresti (forse) i dubbi.

Ciao
Carlo
 
Ultima modifica:
dighi,
che dire, mai recensione fu più approfondita. grazie mille.
ora ho decisamente le idee più chiare. ora faccio un giro su internet e gli do una bella occhiata!!!!
grazie veramente tanto
davide
 
ho guardato il kit della hertz, e l'ho trovato su eBay a 138 euro, sembra un buon prezzo, no?
 
Si credo che sia il prezzo corretto che si trova online........http://www.ebay.it/sch/i.html?_from...rtz+esk+165.5l&_nkw=hertz+esk+165.5l&_sacat=0

Però quando io acquistai il mio kit lo presi presso un rivenditore proprio della HERTZ della mia zona ed ottenni un prezzo che, scontato, fu migliore dell'acquista on line. Prova a vedere se dalle tue parti trovi un rivenditore altrettanto "disponibile".

Ciao
Carlo

P.S. Tempo fa (ora non sono aggiornato) la catena dei Norauto vendeva sia i prodotti HERTZ che CORAl e aveva gli espositori con montati i kit che si potevano ascoltare e confrontare. Prova a seguire anche questa strada per una prova ascolto (se ne hai in zona).
 
grazie carlo, vado sul sito della hertz e vedo chi c'è a milano!!!
davide
 
ragazzi se volessi cimentarmi nel cambio delle casse e twetter, tenendo presente che non ne so nulla, manualità ce l'ho, ma di ellettronica sono a digiuno ( io riparo orologi) è un lavoro fattibile anche da me, o ci vuole un po' di conoscenza?
grazie davide
 
ragazzi se volessi cimentarmi nel cambio delle casse e twetter, tenendo presente che non ne so nulla, manualità ce l'ho, ma di ellettronica sono a digiuno ( io riparo orologi) è un lavoro fattibile anche da me, o ci vuole un po' di conoscenza?
grazie davide

Leggi l'apposito tutorial per il fissaggio delle nuove casse utilizzando la carcassa dei vecchi woofer e poi devi rispettare i colori dei fili, rosso con rosso (cioè positivo con positivo; il "+"con il "+" ), nero con nero (negativo con negativo; "-" con il "-"). Così per il crossover (serve a proteggere i tweeter dalle frequenze basse che possono danneggiarli) il filo rosso proveniente dalla radio si collega al + del crossover ed il nero al -; l'uscita + del crossover verso il tweeter si collega al filo rosso del tweeter, il meno al nero. Lo stesso vale per il collegamento del woofer. Se vuoi cambiare anche le casse posteriori devi riadattare la carcassa delle vecchie casse e poi collegare il rosso al rosso cioè al + ed il nero al nero cioè al - .
Spero di non averti confuso troppo. :)
Ciao.
Antonio
 
guardando il kit c'è una cosa che non capisco, il crossover ha un ingresso e due uscite, una per il tweeter una per il woffer.
mi chiedo, ma avendo una sola entrata,e essendo due le casse già presenti tweeter e woffer, cosa entra da quell'ingresso?
devo intercettare un filo unici più a monte?
ho questo dubbio!
grazie se qualcuno vuole aiutarmi
davide
 
L'impianto base ha l'uscita dallo stereo di due soli fili per cassa (ovviamente 2 per front ant sx, 2 per rear ant sx ecc); questi due fili sono il positivo ed il negativo che sono collegati al woofer. Da lì ripartono due fili che sono allacciati al tweeter i quali sono filtrati dal condensatore. Nel kit devi prendere i due fili originali che vanno al woofer e farli passare all'ingresso del crossover e farne uscire 2 coppie di fili da inviarne 1 ai woofer e 1 ai tweeter. In questo modo il crossover separa subito le frequenze da inviare correttamente ai due trasduttori (woofer e tweeter). Nell'impianto originale non c'è filtraggio sul woofer, al quale arrivano tutte le frequenze, ma che per le caratteristiche fisiche dei woofer, man mano che sale la frequenza del suono, tanto più sale l'impedenza, per cui suonano più piano. Più il suono è acuto e più lo emettono piano, per cui si filtrano da soli.

Ciao
Carlo
 
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