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Installazione amplificatore con DSP (Match M 5DSP)

Fantastico.....!:)
 
Ma MAC è un elettronico, lascia il plug and play agli informatici &co, se non può andare di stagnatore e serra faston non si diverte.:D

A parte tutto, grande Maurizio.
Sono sicuro che verrà fuori uno spettacolo con quel prodotto.

Dai Mass, non è mai tardi per sbudellare un'auto.:eek::D

...sono di ritorno da Modena.
Più di 400 km fra andata e ritorno... senza mai accendere la radio... e con lo smartphone-navi che mi ha guidato splendidamente a destinazione.... spendo quegli euri in qualche buona bottiglia Mac e tengo vergini le mie plastiche
:)

Comunque bei lavori e belle indicazioni ragazzi :)
 
Un plauso aggiuntivo a Capitan Maurizio per la prima guida in real time del forum:)

Non come il Notissimo Utente che c'ha messo 2 mesi per passare 4 fili...:(
:)
 
Ho collegato il coso al portatile (MacBook Pro con emulazione di winzozz tramite Parallels) e ho cominciato a smanettare con le millemila possibili impostazioni.
Devo davvero studiarmi i corposi manuali forniti online da Audiotec Fischer.

Nota sull'installazione:
Il coso, come l'Impact di @MacAnder, si "accende" non appena rileva il segnale di alto livello della Head Unit; ci sono due settaggi di potenza in output: mid power (35/70 W) e high power (60/120 W).
Ho optato per il primo per due motivi: possibilità di usare l'alimentazione direttamente dalla Head Unit e volontà, spero definitiva, di mantenere gli speaker di serie.
L'uscita dedicata al subwoofer ha valori di 90/180 W a 4 ohm e 160/320 W a 2 ohm (altro che fusibile da 5 amp...).
Se dovessi decidere di installare un sub, ovviamente passivo, dovrei bypassare l'alimentazione diretta dalla HU e prendere corrente direttamente dalla batteria, pena rischi per l'impianto di alimentazione del sistema multimediale di serie. Cosa facile vista la predisposizione del cablaggio (stacca uno spinotto e attaccalo al cavo in arrivo dalla batteria, staccane un altro e attaccalo a un cavo portato a massa).
A quel punto avrei la possibilità di settare, in modo irreversibile, la modalità potenza sfrenata, con la probabile conseguenza di dover sostituire i diffusori di serie: e smonta le porte, e fai degli adattatori, e cerca di far entrare due tweeter veri nei buchetti dove sono alloggiati quelli stock...
Poi nascerebbe il problema sub; ho letto abbastanza bene di un prodotto della Macrom, il M2SW.801P, che a occhio ci starebbe sotto uno dei sedili anteriori, forzando appena appena le bocchette aria verso l'alto.
Anche con la sola installazione del sub, e mantenendo la modalità MidPower, dovrei comunque alimentare direttamente il Match; ma potrei lasciare gli speaker di serie.
Un'altra oretta di lavoro...
Vedremo.
 
Ultima modifica:
Ho collegato il coso al portatile (MacBook Pro con emulazione di winzozz tramite Parallels) e ho cominciato a smanettare con le millemila possibili impostazioni.
Devo davvero studiarmi i corposi manuali forniti online da Audiotec Fischer.

Nota sull'installazione:
Il coso, come l'Impact di @MacAnder, si "accende" non appena rileva il segnale di alto livello della Head Unit; ci sono due settaggi di potenza in output: mid power (35/70 W) e high power (60/120 W).
Ho optato per il primo per due motivi: possibilità di usare l'alimentazione direttamente dalla Head Unit e volontà, spero definitiva, di mantenere gli speaker di serie.
L'uscita dedicata al subwoofer ha valori di 90/180 W a 4 ohm e 160/320 W a 2 ohm (altro che fusibile da 5 amp...).
Se dovessi decidere di installare un sub, ovviamente passivo, dovrei bypassare l'alimentazione diretta dalla HU e prendere corrente direttamente dalla batteria, pena rischi per l'impianto di alimentazione del sistema multimediale di serie. Cosa facile vista la predisposizione del cablaggio (stacca uno spinotto e attaccalo al cavo in arrivo dalla batteria, staccane un altro e attaccalo a un cavo portato a massa).
A quel punto avrei la possibilità di settare, in modo irreversibile, la modalità potenza sfrenata, con la probabile conseguenza di dover sostituire i diffusori di serie: e smonta le porte, e fai degli adattatori, e cerca di far entrare due tweeter veri nei buchetti dove sono alloggiati quelli stock...
Poi nascerebbe il problema sub; ho letto abbastanza bene di un prodotto della Macrom, il M2SW.801P, che a occhio ci starebbe sotto uno dei sedili anteriori, forzando appena appena le bocchette aria verso l'alto.
Anche con la sola installazione del sub, e mantenendo la modalità MidPower, dovrei comunque alimentare direttamente il Match; ma potrei lasciare gli speaker di serie.
Un'altra oretta di lavoro...
Vedremo.
Secondo me speaker di serie, sub buono e settaggi ad hoc ed abbiamo un impiantino coi fiocchi.

Da confrontare poi con la mistica versione Sound..:D
 
img_2446-jpg.23853


Non so se ci avevi pensato, @Maurizio_M, però la griglia dell'altoparlante centrale (che non hai) ti permette di dare all' AMPLI-dsp (così si capisce che scalda:D) quel minimo di areazione che rende ottimale la tua installazione dentro al cruscotto.

OTTIMO
 
Non so se ci avevi pensato, @Maurizio_M, però la griglia dell'altoparlante centrale (che non hai) ti permette di dare all' AMPLI-dsp (così si capisce che scalda:D) quel minimo di areazione che rende ottimale la tua installazione dentro al cruscotto.

OTTIMO
Ma per chi mi hai preso? :)
 
Paciugato in pausa (non) pranzo con i settaggi... :)

Saundediscion, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, saundediscion! Io me te magno...! (semicit.)


 
IMG_2453.JPG

Riascoltare
Supper's Ready sulla strada verso casa dopo un anno e mezzo mi ripaga ampiamente delle due ore perse ieri.
:)

(Sono fermo in una piazzola della autobahn, sia chiaro... Mó riparto).
 
Ho gusti musicali che definire eclettici è un eufemismo...
Ma, forse per l'età, ho alcuni ascolti che ciclicamente riprendo; i Genesis, ad esempio: dopo anni di abbandono li ho riscoperti, in particolare gli album prima dell'uscita di Peter Gabriel...
Vabbè... Supper's Ready, mattone progressive di oltre venti minuti, è caratterizzato da variazioni di tempi, strumentazione e intensità: prima lo sentivo faticosamente via usb ad un livello di almeno 38/40. Tutto completamente impastato e quasi inudibile nei passaggi acustici o di solo cantato.
Stasera volume a 30, decisamente alto, direi oltre la soglia della vergogna in città, ma ottimo per me da solo, in autostrada: tutti gli strumenti riconoscibili, la voce graffiante ben distinta, i tre rintocchi di campana, verso la fine, prima del reprise di "And it's hey babe, with your guardian eyes so blue..." a sinistra, il primo, al centro il secondo ed infine a destra il terzo.
Una scena acustica ben piazzata oltre il parabrezza, non perfettissima perché non ho voluto ottimizzare solo il mio ascolto, altrimenti mia moglie brontola...
Altri due brani di riferimento: Thriller, Michael Jackson: bassi potenti, la chitarrina funky ben percettibile, ascolto perfetto. Volume 25, finestrini chiusi, ormai in città... Più alto sarebbe stato troppo tamarro.
Il secondo brano è Won't get fooled again, The Who. Le manate sulla chitarra di Pete Townshend, le pestate di batteria di Keith Moon, il basso di Entwistle e le urla stridule di Daltrey: tutto molto distinto, preciso, potente. Gli ultimi due minuti in garage, senza vergogna, a oltre 35 di volume... Booom!
:)
Domani, per la serie chissenefrega, posto i settaggi provvisori, ma già più che soddisfacenti. Dico solo che mi sono spinto un po' più in là del notissimo, direi celebre utente, e che gli speaker di serie tengono botta. ;)
 
Ultima modifica:
Alcune schermate del software di gestione: anteriore, posteriore e fasatura e allineamento temporale o come diavolo si chiama in italiano...
Sull'equalizzazione c'è ancora da lavorare un pochino; invece manterrò i 2 db in più davanti e i 5 db dietro.
Così i due altoparlanti posteriori "esistono", contrariamente all'impianto di serie dove hanno un volume bassissimo anche con il fader tutto dietro.
L'insieme degli speaker lavora tutto, adesso, mantenendo comunque la scena decisamente sul davanti.
Se si scende dall'auto e si apre una portiera posteriore ora si sente che ci sono i diffusori anche lì...

Anteriore.jpg
Posteriore.jpg
Fase grafico.jpg
 
In linea di massima è quello che ho sperimentato anch'io con l'Impact.

Se si regolano per bene i livelli, il contributo degli speaker dietro si fa sentire, e permette di avere un ambiente in cui si è avvolti dalla musica.

Anch'io mi ritrovo adesso ad avere la sensazione di avere il cantante davanti, sopra al cruscotto, e non sentirne la voce arrivare dal basso della portiera come prima.

Per la mia esperienza, gli speaker anteriori non sono male e rispondono bene senza distorcere anche col volume alto.

A 30 di volume finalmente un mp3 registrato decentemente viene riprodotto bene, con ogni suono e strumento definito.
Finalmente si risentono i giri di basso e le sfumature di una chitarra acustica.
 
Ecco mancava Maurizio a farmi salire definitivamente la scimmia
Adesso saranno fatti tuoi
Andiamo con ordine: nel dsp acquistato quali cablaggi ci sono? I connettori per la Tucson credo vadano presi a parte, se si dove li hai reperiti? Sono necessari altri cablaggi?
Per ultimo, ma solo per adesso , posso chiederti la spesa e dove li hai acquistati (sul web trovo il dsp tra i 529 e i 569 euro).
Grazie in anticipo per le risposte!
 
Prima di essere perculato mi auto rispondo...ma poi ho lo stesso necessità di alcuni chiarimenti:
il cablaggio specifico per la Tucson è il PP-AC 97 (deve essere preso a parte)
Il cavo PP ISO 1 è la prolunga per posizionare il DSP anche lontano dalla car unit (è fornito?)

Per i costi e in contenuto della confezione mi servirebbe il tuo aiuto.
P.S. Il software per la gestione è quello scaricabile dal sito match?
 
Prima di essere perculato mi auto rispondo...ma poi ho lo stesso necessità di alcuni chiarimenti:
il cablaggio specifico per la Tucson è il PP-AC 97 (deve essere preso a parte)
Il cavo PP ISO 1 è la prolunga per posizionare il DSP anche lontano dalla car unit (è fornito?)

Per i costi e in contenuto della confezione mi servirebbe il tuo aiuto.
P.S. Il software per la gestione è quello scaricabile dal sito match?
Andiamo per ordine:
PP-AC 97 cablaggio da Head Unit Tucson a ISO.
PP ISO 1 (o 2 o 5) cablaggio da ISO a Match M 5 DSP; i differenti numeri indicano la lunghezza del cablaggio in metri.
Per una installazione plug and play vanno acquistati entrambi.
Io ho preso ovviamente il più corto degli ISO, visto dove volevo piazzare il coso.
Nella scatola del DSP amplificato è incluso "mezzo" cavo ISO: mezzo perché ha lo spinotto multipolare lato DSP e i cavi in colorazione ISO per chi decidesse di tagliare e giuntare i cablaggi dell'auto.
Il software è proprio quello, versione 3, e, sempre dal sito Audiotec Fischer è scaricabile il manuale del DSP.
Io ho acquistato da RG. Sound, negozio online, fisicamente localizzato in provincia di Siena.
Gentilissimi e disponibili sia telefonicamente che via mail: chiedere del signor Antonio.
Non avevano il materiale a magazzino: ho chiuso l'ordine mercoledì 26 aprile, i tedeschi hanno spedito il materiale in Toscana e mercoledì 3 maggio il corriere ha consegnato il tutto.
Chiedi, telefonicamente, prima di finalizzare l'ordine se possono farti un po' di sconto... Vedrai che la risposta sarà positiva.

Di seguito i dettagli e i costi delle singole componenti:

img_0272-png.23724


Il costo finale è stato leggermente inferiore.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Maurizio
 
Per completezza di informazione, ecco il contenuto della confezione, oltre al DSP amplificato:
Spinotti per alimentazione da crimpare, viti, gommini.
Cablaggio DSP -> input altro livello (4 coppie, positivo e negativo), output speaker (altre 4 coppie, positivo e negativo), alimentazione (i cavi giallo e nero).
Cavo uscita subwoofer.
Manuale.

IMG_2464.JPG
 
Passiamo a qualcosa di più esoterico: come settare l'equalizzazione con l'utilizzo di un RTA.
E che sarebbe 'sto RTA?
Un Real Time Analizer... Strumento per misurare le varie frequenze dello spettro sonoro emesso dall'impianto.
Interessante articolo sull'argomento:
http://www.carstereochick.com/2012/08/09/how-to-properly-set-an-equalizer-in-a-car-audio-system/
Naturalmente l'analisi va fatta con un suono adatto: enter the pink noise, ovvero una sorta di fruscio su tante frequenze...
http://www.audiocheck.net/testtones_pinknoise.php
E l'RTA?
Ci sono dei software per iPhone che possono fare allo scopo, come indicato nell'articolo che ho linkato sopra; io ho usato per provare questo: RTA Audio Free (esiste anche per Android).
Come indicato nell'articolo, la curva ideale da ottenere è questa:

EQCURVE-Paint2-e1410219551133.jpg


Questa, invece, è la curva rilevata sulla mia auto:

IMG_2467.JPG

Accettabile, ma sarebbe da correggere.
Ora devo capire come fare usando il DSP PC-Tool...

Nota a margine: sono sempre più convinto della non necessità di installare un subwoofer, anche perchè non ascolto techno, industrial, trip-hop o deep house... No tunz tunz, insomma.
;)
 
Passiamo a qualcosa di più esoterico: come settare l'equalizzazione con l'utilizzo di un RTA.
E che sarebbe 'sto RTA?
Un Real Time Analizer... Strumento per misurare le varie frequenze dello spettro sonoro emesso dall'impianto.
Interessante articolo sull'argomento:
http://www.carstereochick.com/2012/08/09/how-to-properly-set-an-equalizer-in-a-car-audio-system/
Naturalmente l'analisi va fatta con un suono adatto: enter the pink noise, ovvero una sorta di fruscio su tante frequenze...
http://www.audiocheck.net/testtones_pinknoise.php
E l'RTA?
Ci sono dei software per iPhone che possono fare allo scopo, come indicato nell'articolo che ho linkato sopra; io ho usato per provare questo: RTA Audio Free (esiste anche per Android).
Come indicato nell'articolo, la curva ideale da ottenere è questa:

EQCURVE-Paint2-e1410219551133.jpg


Questa, invece, è la curva rilevata sulla mia auto:

Vedi l'allegato 23887

Accettabile, ma sarebbe da correggere.
Ora devo capire come fare usando il DSP PC-Tool...

Nota a margine: sono sempre più convinto della non necessità di installare un subwoofer, anche perchè non ascolto techno, industrial, trip-hop o deep house... No tunz tunz, insomma.
;)
Bella sta cosa, provo anch'io.

Piccola nota sul sub: spesso ne viene associata la necessità solo per ascoltare musica da disco o robe simili.
In realtà serve a riprodurre quelle frequenze che altro speaker non possono emettere senza distorsione, frequenze presenti in ogni genere musicale.
 
Bella sta cosa, provo anch'io.

Piccola nota sul sub: spesso ne viene associata la necessità solo per ascoltare musica da disco o robe simili.
In realtà serve a riprodurre quelle frequenze che altro speaker non possono emettere senza distorsione, frequenze presenti in ogni genere musicale.
Certo.
Ma di fatto voglio ragionarci ben bene.
A parte dover ricablare l'alimentazione, lavoro da poco, non sono convinto della qualità dei pochi (uno?) sub passivi sottosedile disponibili.
Magari andrà a finire che mi compro un sub (solo cono) e mi faccio io un case chiuso... ;)
 
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