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Fantastico.....!
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Ma MAC è un elettronico, lascia il plug and play agli informatici &co, se non può andare di stagnatore e serra faston non si diverte.
A parte tutto, grande Maurizio.
Sono sicuro che verrà fuori uno spettacolo con quel prodotto.
Dai Mass, non è mai tardi per sbudellare un'auto.
Secondo me speaker di serie, sub buono e settaggi ad hoc ed abbiamo un impiantino coi fiocchi.Ho collegato il coso al portatile (MacBook Pro con emulazione di winzozz tramite Parallels) e ho cominciato a smanettare con le millemila possibili impostazioni.
Devo davvero studiarmi i corposi manuali forniti online da Audiotec Fischer.
Nota sull'installazione:
Il coso, come l'Impact di @MacAnder, si "accende" non appena rileva il segnale di alto livello della Head Unit; ci sono due settaggi di potenza in output: mid power (35/70 W) e high power (60/120 W).
Ho optato per il primo per due motivi: possibilità di usare l'alimentazione direttamente dalla Head Unit e volontà, spero definitiva, di mantenere gli speaker di serie.
L'uscita dedicata al subwoofer ha valori di 90/180 W a 4 ohm e 160/320 W a 2 ohm (altro che fusibile da 5 amp...).
Se dovessi decidere di installare un sub, ovviamente passivo, dovrei bypassare l'alimentazione diretta dalla HU e prendere corrente direttamente dalla batteria, pena rischi per l'impianto di alimentazione del sistema multimediale di serie. Cosa facile vista la predisposizione del cablaggio (stacca uno spinotto e attaccalo al cavo in arrivo dalla batteria, staccane un altro e attaccalo a un cavo portato a massa).
A quel punto avrei la possibilità di settare, in modo irreversibile, la modalità potenza sfrenata, con la probabile conseguenza di dover sostituire i diffusori di serie: e smonta le porte, e fai degli adattatori, e cerca di far entrare due tweeter veri nei buchetti dove sono alloggiati quelli stock...
Poi nascerebbe il problema sub; ho letto abbastanza bene di un prodotto della Macrom, il M2SW.801P, che a occhio ci starebbe sotto uno dei sedili anteriori, forzando appena appena le bocchette aria verso l'alto.
Anche con la sola installazione del sub, e mantenendo la modalità MidPower, dovrei comunque alimentare direttamente il Match; ma potrei lasciare gli speaker di serie.
Un'altra oretta di lavoro...
Vedremo.
Ma per chi mi hai preso?Non so se ci avevi pensato, @Maurizio_M, però la griglia dell'altoparlante centrale (che non hai) ti permette di dare all' AMPLI-dsp (così si capisce che scalda) quel minimo di areazione che rende ottimale la tua installazione dentro al cruscotto.
OTTIMO
Andiamo per ordine:Prima di essere perculato mi auto rispondo...ma poi ho lo stesso necessità di alcuni chiarimenti:
il cablaggio specifico per la Tucson è il PP-AC 97 (deve essere preso a parte)
Il cavo PP ISO 1 è la prolunga per posizionare il DSP anche lontano dalla car unit (è fornito?)
Per i costi e in contenuto della confezione mi servirebbe il tuo aiuto.
P.S. Il software per la gestione è quello scaricabile dal sito match?
Bella sta cosa, provo anch'io.Passiamo a qualcosa di più esoterico: come settare l'equalizzazione con l'utilizzo di un RTA.
E che sarebbe 'sto RTA?
Un Real Time Analizer... Strumento per misurare le varie frequenze dello spettro sonoro emesso dall'impianto.
Interessante articolo sull'argomento:
http://www.carstereochick.com/2012/08/09/how-to-properly-set-an-equalizer-in-a-car-audio-system/
Naturalmente l'analisi va fatta con un suono adatto: enter the pink noise, ovvero una sorta di fruscio su tante frequenze...
http://www.audiocheck.net/testtones_pinknoise.php
E l'RTA?
Ci sono dei software per iPhone che possono fare allo scopo, come indicato nell'articolo che ho linkato sopra; io ho usato per provare questo: RTA Audio Free (esiste anche per Android).
Come indicato nell'articolo, la curva ideale da ottenere è questa:
Questa, invece, è la curva rilevata sulla mia auto:
Vedi l'allegato 23887
Accettabile, ma sarebbe da correggere.
Ora devo capire come fare usando il DSP PC-Tool...
Nota a margine: sono sempre più convinto della non necessità di installare un subwoofer, anche perchè non ascolto techno, industrial, trip-hop o deep house... No tunz tunz, insomma.
Certo.Bella sta cosa, provo anch'io.
Piccola nota sul sub: spesso ne viene associata la necessità solo per ascoltare musica da disco o robe simili.
In realtà serve a riprodurre quelle frequenze che altro speaker non possono emettere senza distorsione, frequenze presenti in ogni genere musicale.